Consiglio Router
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Consiglio Router

Cambio titolo
  1. #1
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859

    Consiglio Router

    Salve a tutti.
    Tempo fa ho acquistato un router Netgear DGN2000 su vostro consiglio. Il router mi ha servito fedelmente per ben quattro anni, ma da qualche mese a questa parte credo stia perdendo qualche colpo. Capita infatti sempre più di frequente (si parla anche di 4-5 volte in un'ora) che la linea cada inspiegabilmente, senza alcun preavviso. Il problema si risolve poi con un riavvio manuale del router.
    Inoltre, accade più raramente che i dispositivi connessi alla rete wireless vedano correttamente il router, ma non sia possibile navigare per presunti problemi relativi ad errori di autenticazione (così almeno riporta il mio smartphone).
    Da ultimo cito il famoso problema di questo router legato al deterioramento delle porte Ethernet. Al momento ho funzionante una sola porta su quattro, cosa che mi ha obbligato all'utilizzo della seguente pennetta USB su uno dei PC da collegare (che non ha una scheda di rete wireless)

    Ritengo che il secondo problema sia legato ad un conflitto di indirizzi IP tra i dispositivi. Ho intenzione di riportare il Router alle impostazioni di fabbrica e di reimpostare uno per volta la connessione di tutti i dispositivi.
    Il terzo problema non mi pesa più di tanto dal momento che c'è un solo dispositivo connesso alla linea mediante cavo Ethernet. Certo, mi scoccia un pochino il fatto di dover utilizzare la pennetta USB per il secondo PC fisso senza scheda di rete wireless, perdendo su quel computer un pò in velocità della connessione.
    Il mio problema principale è in realtà il primo, e la mia difficoltà sta nel capire se è dovuto alla linea o al netgear che magari ormai è divenuto obsoleto. Come faccio a capirlo?
    In famiglia ritengono tutti che sia il momento di acquistare un nuovo router, ma a me premerebbe capire se con un nuovo dispositivo si risolverebbe il problema. So già che se questo si ripresentasse dopo la spesa per l'acquisto di un nuovo modello consigliato da me i miei non sarebbero molto contenti
    Detto ciò sono anch'io del parere che, appurato che il problema sia imputabile al netgear, l'acquisto di un nuovo router non faccia male.
    Perciò vi chiedo lumi su quali siano ad oggi i modelli migliori sul mercato.
    A seguire una serie di dettagli per facilitarvi il consiglio

    Connessione: Alice 7 Mega
    Budget: sui 100 euro
    Dispositivi da connettere:
    - Un Pc (Linux Mint) collegamento via cavo
    - Un Pc (Windows 7) collegamento via cavo
    - Un Portatile (Ubuntu) collegamento wifi
    - PS Vita
    - 3 Smartphone
    - Wii
    - Vari PC/Smartphone occasionali di amici/parenti

    Da usare in un appartamento ad un piano di circa 90 mq. La forma dell'appartamento è allungata e alcuni muri interni sono in cemento armato. Faccio un' immagine per farvi capire com'è la copertura con il router attuale.

    Spoiler:


    Le zone in verde sono ok. In quelle in giallo si riesce a navigare su internet da smartphone, ma non si riesce ad esempio a caricare filmati youtube in tempi fattibili. La Wii fatica as hell ad andare sul Wii Shop o cose varie. Nella zona rossa si riesce a malapena a navigare.
    Con l'eventuale acquisto di un nuovo apparecchio mi piacerebbe riuscire a coprire degnamente tutta la casa.
    Qui di seguito il test di velocità con Speedtest:


    Grazie a tutti per l'aiuto e gli eventuali suggerimenti

  2. #2

  3. #3
    Io ho l'ASUS N55U, il primo linkato da Otte. Copertura perfetta e mai un problema di connessione in un anno. Poi ha anche molte chicche (possibilità di connettere una chiavetta USB/Hard Disk USB che viene condiviso con tutti i dispositivi, possibilità di creare una rete per gli ospiti a parte, è dual band e molto altro), ma credo siano comuni su tutti i router in quel prezzo. L'unico neo è che scalda davvero tanto, ma nonostante in casa mia faccia un caldo infernale in estate il router ha retto il colpo senza nessun segno di cedimento. Consigliatissimo.

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    per dovere di cronaca, anche il WAg320N, seppur ottimo (cpu Broadcom), è un piccolo forno, e siccome l'ho avuto, devo ammettere che arriva al punto che in estate bisogna mettergli sotto una base refrigerante per netbook, altrimenti la linea cadeva spesso...

    tra quelli senza dubbio direi l'Asus...se poi puoi sforare di una ventina di €, cè il meglio del meglio, cioè il DGND4000, che uso tuttora con soddisfazione

  5. #5
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Perciò dite che le continue cadute di linea siano dovute esclusivamente all'obsolescenza del netgear?
    Ritenete che una sostituzione possa risolvere il problema? Di solito le cadute da cosa posono essere causate?

    Riguardo i modelli da voi consigliati quale di essi ritenete abbia una potenza sufficiente a coprire l'intera casa? Pensate che, qualora le problematiche relative al netgear fossero risolvibili, sarebbe meglio l'acquisto di un estensore di segnale piuttosto che di un router nuovo?

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Citazione Hubble Visualizza Messaggio
    Perciò dite che le continue cadute di linea siano dovute esclusivamente all'obsolescenza del netgear?
    Ritenete che una sostituzione possa risolvere il problema? Di solito le cadute da cosa posono essere causate?

    Riguardo i modelli da voi consigliati quale di essi ritenete abbia una potenza sufficiente a coprire l'intera casa? Pensate che, qualora le problematiche relative al netgear fossero risolvibili, sarebbe meglio l'acquisto di un estensore di segnale piuttosto che di un router nuovo?
    Leggendo in giro quel netgear ha un noto problema di condensatori, a te ne son gia' partiti alcuni (le ethernet) il che denota che ce ne sono sicuramente altri in pessime condizioni che causano vari problemi.
    E' facile che sostituendo condensatori o router risolvi i tuoi problemi.
    Visto la particolarita' di casa tua forse invece di spendere 100E per un router farei 50E per un router decente ( http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W897...keywords=W8960 ) ed un range extender ( http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-WA83...ywords=WA850RE )

  7. #7
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    io al momento ho questo

    che trovi a 100€ su amazon
    http://www.amazon.it/Netgear-Router-...ywords=dgn3700

    scalda poco, ha una copertura veramente ampia e un software interno decisamente facile da smanettare (nonostante sia un netgear), e a quel prezzo trovi verametne poco di meglio aggiro.
    Ultima modifica di RedMaio; 9-01-2014 alle 22:49:34

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    mica male il 3700 ma anche l'asus citato non è male.

    comunque il mio dgn2200 riscalda ma mai è caduta la linea ed abito al sud messo in una stanza dove batte il sole e quasi mai climatizzata

  9. #9
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Citazione Hvit Visualizza Messaggio
    Leggendo in giro quel netgear ha un noto problema di condensatori, a te ne son gia' partiti alcuni (le ethernet) il che denota che ce ne sono sicuramente altri in pessime condizioni che causano vari problemi.
    E' facile che sostituendo condensatori o router risolvi i tuoi problemi.
    Visto la particolarita' di casa tua forse invece di spendere 100E per un router farei 50E per un router decente ( http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W897...keywords=W8960 ) ed un range extender ( http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-WA83...ywords=WA850RE )
    Si, avevo letto circa i condensatori elettrolitici, difatti stasera ho provato ad aprire il router per vedere se i condensatori erano usurati. Peccato che quelli della netgear hanno messo su delle viti veramente balorde e non ho a disposizione il cacciavite adatto.
    Comunque, non penso di provare a sostituirli, rischierei di sbagliare polarità e di far esplodere tutto
    A questo punto penso di seguire il tuo consiglio e di prendermi un router e un range extender. Quelli da te consigliati sono il top nella loro fascia di prezzo? Come sono questi TP-link? Scaldano molto? Come potenza di segnale questo modello se ho capito bene è uguale al mio router attuale giusto?
    Per quanto riguarda il range extender: ha bisogno del solo attacco alla corrente? Estende semplicemente il segnale del router o si comporta come un secondo erogatore di segnale?

    Scusate le mille domande, sono nabbo

    EDIT: l'utilizzo di un vertical stand non dovrebbe ovviare in minima parte al problema del surriscaldamento?
    Ultima modifica di Hubble; 10-01-2014 alle 00:04:51

  10. #10
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    io al momento ho questo

    che trovi a 100€ su amazon
    http://www.amazon.it/Netgear-Router-...ywords=dgn3700

    scalda poco, ha una copertura veramente ampia e un software interno decisamente facile da smanettare (nonostante sia un netgear), e a quel prezzo trovi verametne poco di meglio aggiro.
    modello problematico il 3700....infatti pochissimo tempo dopo uscì il dgnd4000, che altro non è che il 3700 senza bug e problemi vari...

  11. #11
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    modello problematico il 3700....infatti pochissimo tempo dopo uscì il dgnd4000, che altro non è che il 3700 senza bug e problemi vari...



    che tipo di bug e problemi?





    Tapatalkato con tapatalk

  12. #12
    i'm walking on sunshine L'avatar di BlackSkullPecho
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    10.061
    sfrutto questo topic per alcune domande?
    di quelli ,inkati, qual'è il router che ha maggior portata?
    mi spiegate lo standard ac? ho letto che è la "next gen" dei router, ma merita spendere quelle cifre in più? c'è compatibilità poi con i vecchi computer o console?
    ci dovrei collegare un macbook air,un ipad, una wiiu e poi altri apparecchi ma in ethernet.
    edit: aggiungo che ora ho un sitecom mimo xr wl 154, che ogni tanto perde la connessione e ho un range per me basso (non compre nemmeno il piano in cui è messo, forse a causa dei muri in cemento armato che il segnale deve attraversare) con uno di questi router la situazione dovrebbe migliorare?
    Ultima modifica di BlackSkullPecho; 10-01-2014 alle 12:52:25

  13. #13
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    non ho letto tutto perchè sono pigro... ma hai provato a mettere il router in verticale piuttosto che in orizzontale?? perchè potrebbe essere un problema di calore il tuo e mettendo il router in verticale scalda la metà (perchè riesce a dissipare molto meglio il calore)

  14. #14
    Turista L'avatar di †infedel†
    Registrato il
    08-06
    Località
    La Zona
    Messaggi
    1.918
    anche a me ultimamente cadeva sempre la linea. da quando ho alice è un disastro. led rosso sulla spia di internet in continuazione da una settimana. perdevo pacchetti manco fossi babbo natale sbronzo.

    ho provato a settare il router (dgn2200) su adsl2+ e sono spariti i problemi.

    per ora sembra tener botta ma appena fastweb mi fa un offerta migliore torno da loro.



  15. #15
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    che tipo di bug e problemi?





    Tapatalkato con tapatalk

    basta googlare un pò per leggerne di tutti i colori, soprattutto con le v1...
    Citazione BlackSkullPecho Visualizza Messaggio
    sfrutto questo topic per alcune domande?
    di quelli ,inkati, qual'è il router che ha maggior portata?
    mi spiegate lo standard ac? ho letto che è la "next gen" dei router, ma merita spendere quelle cifre in più? c'è compatibilità poi con i vecchi computer o console?
    ci dovrei collegare un macbook air,un ipad, una wiiu e poi altri apparecchi ma in ethernet.
    edit: aggiungo che ora ho un sitecom mimo xr wl 154, che ogni tanto perde la connessione e ho un range per me basso (non compre nemmeno il piano in cui è messo, forse a causa dei muri in cemento armato che il segnale deve attraversare) con uno di questi router la situazione dovrebbe migliorare?
    imho l'Asus fa al caso tuo con le sue 3 antenne belle grosse

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •