Smartphone: alcune domande da noob
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Smartphone: alcune domande da noob

Cambio titolo
  1. #1
    io non sono naBoletano. L'avatar di spleen1987
    Registrato il
    09-09
    Località
    tra pochissimo LONDRA!!
    Messaggi
    3.358

    Smartphone: alcune domande da noob

    Mi hanno regalato uno smartphone per la mia laurea visto che non ne ho mai posseduto uno e la mia ragazza voleva che anch'io avessi un cellulare tecnologico con internet, whatsup, etc etc.

    Avrei alcune domande:
    1- quanto tempo devo tenere sotto carica il cellulare quando si scarica?
    2- io cerco di farlo scaricare quasi del tutto per ricaricarlo: faccio bene?
    3- la notte quando dormo lo spengo del tutto perché non mi serve e non voglio che la batteria si scarichi inutilmente: si può fare? (mio fratello lascia il suo acceso giorno e notte).

    Per il momento solo queste domande,
    grazie

  2. #2
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione spleen1987 Visualizza Messaggio
    Mi hanno regalato uno smartphone per la mia laurea visto che non ne ho mai posseduto uno e la mia ragazza voleva che anch'io avessi un cellulare tecnologico con internet, whatsup, etc etc.

    Avrei alcune domande:
    1- quanto tempo devo tenere sotto carica il cellulare quando si scarica?
    2- io cerco di farlo scaricare quasi del tutto per ricaricarlo: faccio bene?
    3- la notte quando dormo lo spengo del tutto perché non mi serve e non voglio che la batteria si scarichi inutilmente: si può fare? (mio fratello lascia il suo acceso giorno e notte).

    Per il momento solo queste domande,
    grazie
    1 finchè è carico
    2 non è necessario, è una tua scelta. Non cambia nulla sull'effettivo tempo di vita della batteria
    3 Certo

  3. #3
    Dangerous91
    Ospite
    Citazione spleen1987 Visualizza Messaggio
    Mi hanno regalato uno smartphone per la mia laurea visto che non ne ho mai posseduto uno e la mia ragazza voleva che anch'io avessi un cellulare tecnologico con internet, whatsup, etc etc.

    Avrei alcune domande:
    1- quanto tempo devo tenere sotto carica il cellulare quando si scarica?
    2- io cerco di farlo scaricare quasi del tutto per ricaricarlo: faccio bene?
    3- la notte quando dormo lo spengo del tutto perché non mi serve e non voglio che la batteria si scarichi inutilmente: si può fare? (mio fratello lascia il suo acceso giorno e notte).

    Per il momento solo queste domande,
    grazie
    1) Quanto vuoi. Il tuo cellulare è costruito in modo che, una volta in carica, la percentuale di ricarica oscilli tra il 99 e il 100% finchè rimane alla presa di corrente, in questo modo i microcicli evitano il danneggiamento della batteria. Non farti particolari pippe mentali, ma cerca di non superare il tempo di una notte.

    2) Fai benissimo. La batteria non sopporta cicli infiniti di ricarica. Meno ne fai, meglio è.

    3) Puoi lasciarlo attaccato alla presa di corrente senza spegnerlo. L'unico accorgimento che mi sento di darti è di non tenerlo troppo vicino al corpo; se devi scegliere tra comodino e scrivania, scegli la seconda, assorbirai meno radiazioni. In compenso potresti attivare la modalità aereo se non ti va l'idea di essere disturbato o se lo usi come sveglia. Comunque, ti sconsiglio di spegnerlo spesso.


    Spero di esserti stato di aiuto, ciao e goditi il tuo nuovo gingillo ^^

  4. #4
    io non sono naBoletano. L'avatar di spleen1987
    Registrato il
    09-09
    Località
    tra pochissimo LONDRA!!
    Messaggi
    3.358
    Citazione Dangerous91 Visualizza Messaggio
    1) Quanto vuoi. Il tuo cellulare è costruito in modo che, una volta in carica, la percentuale di ricarica oscilli tra il 99 e il 100% finchè rimane alla presa di corrente, in questo modo i microcicli evitano il danneggiamento della batteria. Non farti particolari pippe mentali, ma cerca di non superare il tempo di una notte.

    2) Fai benissimo. La batteria non sopporta cicli infiniti di ricarica. Meno ne fai, meglio è.

    3) Puoi lasciarlo attaccato alla presa di corrente senza spegnerlo. L'unico accorgimento che mi sento di darti è di non tenerlo troppo vicino al corpo; se devi scegliere tra comodino e scrivania, scegli la seconda, assorbirai meno radiazioni. In compenso potresti attivare la modalità aereo se non ti va l'idea di essere disturbato o se lo usi come sveglia. Comunque, ti sconsiglio di spegnerlo spesso.


    Spero di esserti stato di aiuto, ciao e goditi il tuo nuovo gingillo ^^

    1- tradotto in ore precise?
    3- perché mi sconsigli di spegnerlo spesso?

  5. #5
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione spleen1987 Visualizza Messaggio
    1- tradotto in ore precise?
    3- perché mi sconsigli di spegnerlo spesso?
    1_ quanto vuoi

    3_ le batterie al litio patiscono a star ferme.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Paranoico ed ossessivo... L'avatar di marko1990
    Registrato il
    04-07
    Località
    nel paese dei balordi
    Messaggi
    5.857
    Ho sempre letto che si sconsiglia di far arrivare a zero la batteria o comunque a percentuali molto basse e qui viene detto il contrario.
    Sullo spegnerlo di notte puoi farlo a meno che non ti serva la sveglia. Da spento non suona (a differenza dei vecchi telefoni).
    Puoi però tenerlo in modalità aereo, che disattiva tutte le connessioni (e le radiazioni) e di conseguenza consuma quasi zero.

  7. #7
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione spleen1987 Visualizza Messaggio
    Mi hanno regalato uno smartphone per la mia laurea visto che non ne ho mai posseduto uno e la mia ragazza voleva che anch'io avessi un cellulare tecnologico con internet, whatsup, etc etc.

    Avrei alcune domande:
    1- quanto tempo devo tenere sotto carica il cellulare quando si scarica?
    2- io cerco di farlo scaricare quasi del tutto per ricaricarlo: faccio bene?
    3- la notte quando dormo lo spengo del tutto perché non mi serve e non voglio che la batteria si scarichi inutilmente: si può fare? (mio fratello lascia il suo acceso giorno e notte).

    Per il momento solo queste domande,
    grazie
    Che smartphone ti hanno regalato?

  8. #8
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione marko1990 Visualizza Messaggio
    Ho sempre letto che si sconsiglia di far arrivare a zero la batteria o comunque a percentuali molto basse e qui viene detto il contrario.
    È sconsigliato di scaricarla del tutto. Portarlo a percentuali molto basse, se non lo si fa spegnere non è dannoso.
    Non mi pare che qualcuno abbia consigliato di farlo spegnere.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Paranoico ed ossessivo... L'avatar di marko1990
    Registrato il
    04-07
    Località
    nel paese dei balordi
    Messaggi
    5.857
    L'op parla di "farlo scaricare quasi del tutto".
    Facendo così c'è il rischio che si spenga, prima o poi.
    Io normalmente, se sono a casa ovviamente, quando la batteria scende sotto il 20% metto in carica. Anche sotto il 30 a volte.

  10. #10
    Dangerous91
    Ospite
    Citazione marko1990 Visualizza Messaggio
    L'op parla di "farlo scaricare quasi del tutto".
    Facendo così c'è il rischio che si spenga, prima o poi.
    Io normalmente, se sono a casa ovviamente, quando la batteria scende sotto il 20% metto in carica. Anche sotto il 30 a volte.
    Il 20% è più che sufficiente per aver un ciclo di ricarica corretto, non deve scendere fino al 3%


    Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Solo io lo carico a prescindere da quale percentuale sia rimasta di notte? A volte arrivo al 60 ed altre al 2%.. Comunque sia l'attacco e lo stacco la mattina quando mi sveglio, e mai un problema.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Solo io lo carico a prescindere da quale percentuale sia rimasta di notte? A volte arrivo al 60 ed altre al 2%.. Comunque sia l'attacco e lo stacco la mattina quando mi sveglio, e mai un problema.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Pure io, all'inizio mi facevo qualche paranoia ma in un anno non è cambiato nulla sul nexus 4.

  13. #13
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Raga ma fatevi meno paranoie!! Con le batterie al litio potete fare come volete. L'unica cosa che le rovina è rimanere completamente scariche per molto tempo. E non si parla di ore o di giorni ma di mesi.

    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    È sconsigliato di scaricarla del tutto. Portarlo a percentuali molto basse, se non lo si fa spegnere non è dannoso.
    Non mi pare che qualcuno abbia consigliato di farlo spegnere.
    Citazione marko1990 Visualizza Messaggio
    Ho sempre letto che si sconsiglia di far arrivare a zero la batteria o comunque a percentuali molto basse e qui viene detto il contrario.
    I telefoni sono progettati per spegnersi ben prima di scaricare completamente la batteria, proprio per evitare questo genere di problemi. Dovresti farlo spegnere e lasciarlo in un cassetto per 6 mesi per rovinarla.
    Citazione spleen1987 Visualizza Messaggio
    2- io cerco di farlo scaricare quasi del tutto per ricaricarlo: faccio bene?
    Citazione Dangerous91 Visualizza Messaggio
    1
    2) Fai benissimo. La batteria non sopporta cicli infiniti di ricarica. Meno ne fai, meglio è.
    Altra cosa inutile. Se la batteria è al 50% e la ricarichi non fai un ciclo di ricarica. Per completare il ciclo devi tornare al 50% e ricaricarla di nuovo.
    Insomma non conta quante volte l'attacchi alla presa di corrente ma quante volte si ricarica del 100% della capacità.

    Quindi farlo al 60% o al 2% non cambia niente
    Ultima modifica di Teo; 18-01-2014 alle 20:52:30

  14. #14
    Dangerous91
    Ospite
    Citazione Teo Visualizza Messaggio
    Raga ma fatevi meno paranoie!! Con le batterie al litio potete fare come volete. L'unica cosa che le rovina è rimanere completamente scariche per molto tempo. E non si parla di ore o di giorni ma di mesi.



    I telefoni sono progettati per spegnersi ben prima di scaricare completamente la batteria, proprio per evitare questo genere di problemi. Dovresti farlo spegnere e lasciarlo in un cassetto per 6 mesi per rovinarla.


    Altra cosa inutile. Se la batteria è al 50% e la ricarichi non fai un ciclo di ricarica. Per completare il ciclo devi tornare al 50% e ricaricarla di nuovo.
    Insomma non conta quante volte l'attacchi alla presa di corrente ma quante volte si ricarica del 100% della capacità.

    Quindi farlo al 60% o al 2% non cambia niente
    attaccare e staccarlo più volte nell'arco della giornata ti posso assicurare che stressa maggiormente la batteria. Più che altro perché la carica residua si abbassa di potenziale se non la utilizzi mai... Sempre meglio una ricarica unica e completa che tanti pezzetti e pezzettini nell'arco della giornata.

    Poi oh parliamo della teoria qui, in pratica siamo esseri umani che vivono e non devono sottostare per forZa al volere delle macchine lo carichi quando ti pare in base alle esigenze.


    Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

  15. #15
    io non sono naBoletano. L'avatar di spleen1987
    Registrato il
    09-09
    Località
    tra pochissimo LONDRA!!
    Messaggi
    3.358
    Citazione tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu Visualizza Messaggio
    Che smartphone ti hanno regalato?
    Samsung Galaxy Trend Plus.
    non chiedermi il numero del modello perché non ci capisco niente, io avevo un vecchio alcatel con schermo bianco e nero e mia suocera si era stancata di vedermi con quel ''catorcio'' (che però prendeva la linea anche sotto terra) e ha deciso di regalarmi questo smartphone x la laurea.

    Comunque sia ricapitolando, io sto facendo così:
    le prime 3 cariche le ho fatte facendo scende la batteria al 15% circa: ho spento il cell e messo sottocarica per 10-12 ore da spento, l'ho riacceso e tenuto in carica per qualche minuto e poi staccato la spina.
    Ho letto che serve x ottimizzare alle prime cariche.

    Per le prossime cariche intendo farlo scaricare sotto al 20% e ricaricarlo, spento o acceso, fino a quando non mi dice 100% (quindi non 10-12 ore ma giusto quelle 2-3 ore utili x arrivare al 100%).

    Per il resto la notte tendo a spegnerlo perché non mi serve e mi sta sulle palle 'sto coso acceso anche a modalità aereo.


    Ho un'altra domanda:
    ho installato alcuni programmi tipo clean master e appkill perché ho notato che la memoria RAM aumenta esponenzialmente anche se non lo sto usando.
    Ho notato inoltre che dopo aver svuotato la memoria con le app che ho scaricato, quando vado a visionarla sulle impostazioni, un po' alla volta ricomincia ad aumentare come se i programmi che le app hanno chiuso ripartissero in automatico.

    Non dovrebbe essere normale invece chela RAM restasse ferma soprattutto dopo la pulizia?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •