Dolby diigital 5.1 tramite uscita ottica?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dolby diigital 5.1 tramite uscita ottica?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Orla3D
    Registrato il
    08-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3.690

    Dolby diigital 5.1 tramite uscita ottica?

    Salve ragazzi, avrei bisogno di un piccolo aiutino.

    Ho un sintoamplificatore che supporta dolby digital e dts 5.1 tramite uscita ottica.

    Vorrei attaccarci il pc per poter giocare tutti i giochi che ho su steam in 5.1 compresso in dolby o dts.
    Adesso ho l'audio che esce dalla scheda madre (che ha l'uscita ottica), ma purtroppo se lo collego via ottico all'ampli, il suono esce stereo.
    A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) i giochi escono in 5.1 non compresso e la parte audio integrata nella scheda madre, anche se ha l'uscita ottica, non ha il "decoder" per codificare tale flusso in 5.1 compresso dolby o dts.

    Se ho capito tutto bene, ho bisogno quindi di una scheda audio PCI oppure esterna, per poter godere dell'audio compresso via cavo ottico.

    Che modello prendo? Mi potete consigliare?
    Budget: POCO
    Requisiti: che abbia l'uscita ottica e la decodifica in segnale Dolby digital, DTS 5.1 e se possibile Dolby Headphone.


    Grazie a tutti, se ho capito male spiegatemi come è la situazione su pc
    "... now, lets just stop for a moment and take this in, ok? ....huu.... Waterworld... on Virtual Boy!!!! ... It's like puking on a pile of Shit!!!!" AVGN

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Orla3D Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, avrei bisogno di un piccolo aiutino.

    Ho un sintoamplificatore che supporta dolby digital e dts 5.1 tramite uscita ottica.

    Vorrei attaccarci il pc per poter giocare tutti i giochi che ho su steam in 5.1 compresso in dolby o dts.
    Adesso ho l'audio che esce dalla scheda madre (che ha l'uscita ottica), ma purtroppo se lo collego via ottico all'ampli, il suono esce stereo.
    A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) i giochi escono in 5.1 non compresso e la parte audio integrata nella scheda madre, anche se ha l'uscita ottica, non ha il "decoder" per codificare tale flusso in 5.1 compresso dolby o dts.

    Se ho capito tutto bene, ho bisogno quindi di una scheda audio PCI oppure esterna, per poter godere dell'audio compresso via cavo ottico.

    Che modello prendo? Mi potete consigliare?
    Budget: POCO
    Requisiti: che abbia l'uscita ottica e la decodifica in segnale Dolby digital, DTS 5.1 e se possibile Dolby Headphone.


    Grazie a tutti, se ho capito male spiegatemi come è la situazione su pc
    prima di tutto.... hai gia provato ad usare l'hdmi della scheda video per portare il segnale audio al sintoampli??

  3. #3
    Utente L'avatar di Orla3D
    Registrato il
    08-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3.690
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    prima di tutto.... hai gia provato ad usare l'hdmi della scheda video per portare il segnale audio al sintoampli??
    Purtroppo il sinto non ha entrata hdmi

    Ho provato a fare il bypass da tv (panasonic 50GT60), ho attaccato l'hdmi al tv e poi l'ottico da tv a sinto, ma mi da stereo.
    "... now, lets just stop for a moment and take this in, ok? ....huu.... Waterworld... on Virtual Boy!!!! ... It's like puking on a pile of Shit!!!!" AVGN

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Allora non ti so aiutare....piu che altro non sono sicuro che il tuo sia un problema hardware

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

  5. #5
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    Citazione Orla3D Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, avrei bisogno di un piccolo aiutino.

    Ho un sintoamplificatore che supporta dolby digital e dts 5.1 tramite uscita ottica.

    Vorrei attaccarci il pc per poter giocare tutti i giochi che ho su steam in 5.1 compresso in dolby o dts.
    Adesso ho l'audio che esce dalla scheda madre (che ha l'uscita ottica), ma purtroppo se lo collego via ottico all'ampli, il suono esce stereo.
    A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) i giochi escono in 5.1 non compresso e la parte audio integrata nella scheda madre, anche se ha l'uscita ottica, non ha il "decoder" per codificare tale flusso in 5.1 compresso dolby o dts.

    Se ho capito tutto bene, ho bisogno quindi di una scheda audio PCI oppure esterna, per poter godere dell'audio compresso via cavo ottico.

    Che modello prendo? Mi potete consigliare?
    Budget: POCO
    Requisiti: che abbia l'uscita ottica e la decodifica in segnale Dolby digital, DTS 5.1 e se possibile Dolby Headphone.


    Grazie a tutti, se ho capito male spiegatemi come è la situazione su pc
    In realtà c'è anche la possibilità che la tua scheda audio integrata sia perfettamente in grado di gestire il DTS /DDL ma che questo non sia stato attivato nei driver per questioni di diritti(ad esempio con i chipset realtek hd audio) ma che si possono sbloccare con modifiche "artigianali" che non penso siano nemmeno tanto legali e per questo la chiuderei qui senza dire altro.

    (io ho il tuo stesso problema e dopo aver valutato pro e contro della cosa ho deciso di tenere i driver originali ed eventualmente prendere una scheda audio dedicata)

  6. #6
    Utente L'avatar di Orla3D
    Registrato il
    08-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3.690
    Si, ho un chip realtek HD.
    Il sinto ha anche le entrate coassiali e 5.1 analogiche ma per una questione di logistica non posso usarle, ho bisogno che esca dal cavo ottico.

    Detto questo, nessuno mi sa dire che scheda audio prendere, da spendere sui 60€, che abbia le caratteristiche che ho richiesto?

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    Citazione Orla3D Visualizza Messaggio
    Si, ho un chip realtek HD.
    Il sinto ha anche le entrate coassiali e 5.1 analogiche ma per una questione di logistica non posso usarle, ho bisogno che esca dal cavo ottico.

    Detto questo, nessuno mi sa dire che scheda audio prendere, da spendere sui 60€, che abbia le caratteristiche che ho richiesto?

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
    Ho visto una asus xonar .. (non mi ricordo il codice) che viene sui 40€ ed è una chiavetta usb e dovrebbe avere un uscita ottica che porta il 5.1 usando il DDL.

    (Non sono un esperto di queste cose quindi non voglio consigliati una ciofeca... )


    EDIT: mi sono informato e pare che sia una buona cosa avere sia il DDL che il DTS dato che non tutti i giochi/film sono supportati da entrambi
    Ultima modifica di Rocksoldier; 21-01-2014 alle 08:26:24

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •