Swigun
Interessante
Non ho capito però di che dosi si sta parlando, e mi sembra abbastanza importante per il discorso. Loro stessi dicono di non aver fatto un controllo sulle dosi presenti all'interno del sangue dei soggetti coinvolti in un incidente, anche se generalmente quelli coinvolti in incidenti mortali avevano dosi più alte di THC nel sangue (questo può essere dovuto anche ad altro però).
Although we did not examine dose effects on the risk and severity of collisions, studies of fatally injured drivers found higher amounts of tetrahydrocannabinol in the blood (either by heavier consumption of cannabis or owing to the shorter time period between consumption and measurement) than those observed in studies of non-fatal injuries.505657
Questa parte poi è importante, dice esattamente quello che stavo cercando di farvi capire io, e cioè che guidare da ubriachi è una cosa ben diversa che guidare dopo essersi fatti una canna.
Nevertheless, alcohol remains the substance most often present in crashes, and the observed association between cannabis consumption and crash risk is less robust than that for alcohol.5354 For example, a blood alcohol concentration of 0.8 g/100 mL (17.36 mmol/l), which is the criminal threshold for impairment in many jurisdictions, is associated with an increased relative risk of a crash of 2.69, with a substantially higher risk for drivers aged 35 years and younger.5455
E infine si parla di altri fattori che non sono stati considerati, e che potrebbero aver influenzato o amplificato i risultati e le conclusioni di questo studio.
Although we restricted positive cannabis results to drivers that showed the presence of tetrahydrocannabinol in the absence of other drugs or alcohol, other potentially important confounders were probably not controlled for. These hidden confounders, as well as the differing study designs used, might have affected the results of the individual studies and hence the estimates of the pooled odds ratios.
Insomma, si può dire che:
- Un acuto consumo di cannabis (quanto acuto?) può influenzare le abilità di guida e aumentare il rischio di incidenti al volante fino al doppio del normale.
- Gli effetti del THC e dell'alcol non sono minimamente paragonabili, essendo l'alcol più pericoloso. Inoltre queste due sostanze si trovano spesso insieme nel sangue di chi ha causato un incidente, e il mix fa si che gli effetti di entrambe le sostanze si amplifichino (e il rischio di causare un incidente aumenta considerevolmente).
Snorri_Sturluson
Dipende da quanto fumi, a me è capitato che i pedali non li sentivo proprio è vero andavo piano però i riflessi andavano letteralmente a puttane, sinceramente riesco a guidare più da brillo che fumato
Beh chiaro, infatti questo è un problema.
Nel momento in cui devi fare una legge, e mettere un limite per chi guida dopo aver fumato devi essere anche in grado di stabilire il GIUSTO limite. Non è che basta avere traccie di THC nel sangue per essere considerato una mina vagante, su.
kjallaridyr
E' una sostanza che altera la percezione della realtà, e come tale è pericolosa a prescindere quando si tratta di guidare.
Fatta salva una quantità minima che non ha effetti importanti sul corpo (come gli 0.5 mg/L di alcol), se fumi non guidi.
Al massimo si può differenziare la quantità minima consentita.
Certo che altera la percezione della realtà, ma non come altre sostanze e non nelle stesse quantità. Io sinceramente credo che alte concentrazioni di THC possano essere veramente pericolose per chi guida, magari anche se in mix con alcol o altre droghe, mentre lievi concentrazioni abbiano effetti trascurabili.
Se si deve fare una legge in materia, bisogna tenere conto di tutto ciò.