Giochi scattano su secondo hdd
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Giochi scattano su secondo hdd

Cambio titolo
  1. #1
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350

    Giochi scattano su secondo hdd

    Apro qua la discussione, dato che potrebbe essere legata a Steam. In caso spostate pure.

    Ho un portatile con Windows8 installato sulla SSD principale, e un HDD secondario inserito con un caddy al posto del lettore ottico.
    Ho notato che alcuni giochi (per adesso di Steam, installato sul SSD) scattano se installati sull'HDD, principalmente quando devono caricare qualcosa (es. il contenuto dei forzieri di Torchlight2, o le aree di The Witcher). Altri giochi (come Tomb Raider, Assassin's Creed 2 e Batman AC) non mi danno assolutamente questo problema.
    Mentre T2 l'ho spostato tranquillamente sul SSD, mi rompeva fare lo stesso anche con TW, visto il peso considerevole.
    Qualcuno ha avuto problemi simili? Come ha risolto?

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  2. #2
    Bix91
    Ospite
    Hai provato a fare qualche test dell'HDD? Comunque che io sappia l'hard disk influenza la velocità di caricamento e non il frame rate dei giochi

  3. #3
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione Bix91 Visualizza Messaggio
    Hai provato a fare qualche test dell'HDD? Comunque che io sappia l'hard disk influenza la velocità di caricamento e non il frame rate dei giochi
    Lo staggering potrebbe essere dovuto all'attivazione dell'idle mode dell'hdd, che magari in certi giochi subentra dopo un po' di inutilizzo (perché magari i dati vengono caricati sulla ram), mentre in altri magari la gestione dei dati è diversa. Questa era la mia idea, l'hdd dovrebbe essere a posto...

    Inviato dal mio HTC Desire utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Azathoth.
    Ospite
    Hai smanettato con la memoria virtuale mettendone un pò dedicata all'HDD?

  5. #5
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Hai smanettato con la memoria virtuale mettendone un pò dedicata all'HDD?
    Ho 8gb di ram e 4gb dedicati alla vga, inoltre per quanto riguarda l'ssd è consigliata la disattivazione o il ridimensionamento dei file di paging...

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  6. #6
    Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    6.849
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Apro qua la discussione, dato che potrebbe essere legata a Steam. In caso spostate pure.

    Ho un portatile con Windows8 installato sulla SSD principale, e un HDD secondario inserito con un caddy al posto del lettore ottico.
    Ho notato che alcuni giochi (per adesso di Steam, installato sul SSD) scattano se installati sull'HDD, principalmente quando devono caricare qualcosa (es. il contenuto dei forzieri di Torchlight2, o le aree di The Witcher). Altri giochi (come Tomb Raider, Assassin's Creed 2 e Batman AC) non mi danno assolutamente questo problema.
    Mentre T2 l'ho spostato tranquillamente sul SSD, mi rompeva fare lo stesso anche con TW, visto il peso considerevole.
    Qualcuno ha avuto problemi simili? Come ha risolto?
    Che hd hai? Nei giochi la differenza fra HD e SSD si nota appunto nei caricamenti, è normale che su SSD siano molto più veloci.

  7. #7
    L'uomo del Tonno L'avatar di Mauri Qwe
    Registrato il
    09-09
    Località
    Monteveglio (Bo)
    Messaggi
    4.248
    la butto così a caso
    il lettore dvd nel mio portatile si spegne quando non lo utilizzo. l'hd è messo al posto del lettore. l'hd si spegne quando non è utilizzato, con le stesse tempistiche del lettore dvd.
    se mandi avanti un download sul disco in questione e nel frattempo giochi a t2 s'incastra lo stesso quando apri i forzieri?
    opzioni di risparmio energetico?



  8. #8
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    testa l'hdd con crystaldiskinfo e hd tune pro (non quello normale)

  9. #9
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione uomorsomaiale Visualizza Messaggio
    Che hd hai? Nei giochi la differenza fra HD e SSD si nota appunto nei caricamenti, è normale che su SSD siano molto più veloci.
    E' un 698GB Hitachi HGST HTS541075A9E680 (SATA). Lo stuggering non è assolutamente normale, si nota un chiaro congelamento momentaneo del gioco.
    Citazione Mauri Qwe Visualizza Messaggio
    la butto così a caso
    il lettore dvd nel mio portatile si spegne quando non lo utilizzo. l'hd è messo al posto del lettore. l'hd si spegne quando non è utilizzato, con le stesse tempistiche del lettore dvd.
    se mandi avanti un download sul disco in questione e nel frattempo giochi a t2 s'incastra lo stesso quando apri i forzieri?
    opzioni di risparmio energetico?
    TF2 ormai l'ho spostato su ssd... Potrei provare con il download per verificare comunque...

    Citazione FulValBot Visualizza Messaggio
    testa l'hdd con crystaldiskinfo e hd tune pro (non quello normale)
    crystaldiskinfo mi dice che lo stato è buono

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  10. #10
    Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    6.849
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    E' un 698GB Hitachi HGST HTS541075A9E680 (SATA). Lo stuggering non è assolutamente normale, si nota un chiaro congelamento momentaneo del gioco.
    TF2 ormai l'ho spostato su ssd... Potrei provare con il download per verificare comunque...


    crystaldiskinfo mi dice che lo stato è buono
    Bè è un 54000rpm, comunque prova a disattivare la sospensione dell'hd dopo X minuti, vai in pannello di controllo. risparmio energetico e dopo aver selezionato il piano che vuoi clicchi change plan settings--->change advance power setting, clicchi sul + vicino "hard disk" e cambi l'impostazione

  11. #11
    L'avatar di Daedalus88
    Registrato il
    11-04
    Località
    Foligno (Pg)
    Messaggi
    11.693
    Potrebbe essere che l'hard disk parcheggia le testine troppo spesso, con crystaldisk guarda se l'apm è supportato, se si prova a disattivarlo, io di solito lo faccio con hdparm ma anche crystaldisk dovrebbe avere la funzione per disattivarlo.

  12. #12
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione uomorsomaiale Visualizza Messaggio
    Bè è un 54000rpm, comunque prova a disattivare la sospensione dell'hd dopo X minuti, vai in pannello di controllo. risparmio energetico e dopo aver selezionato il piano che vuoi clicchi change plan settings--->change advance power setting, clicchi sul + vicino "hard disk" e cambi l'impostazione
    La sospensione è settata su 20 minuti, il problema compare subito...
    Citazione Daedalus88 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere che l'hard disk parcheggia le testine troppo spesso, con crystaldisk guarda se l'apm è supportato, se si prova a disattivarlo, io di solito lo faccio con hdparm ma anche crystaldisk dovrebbe avere la funzione per disattivarlo.
    Stasera provo

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  13. #13
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Sì, il problema sembra essersi risolto disabilitando APM, grazie mille!

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  14. #14
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    non ho capito ancora bene, in pratica l'APM può far stutterare i giochi?!?

    edit: ma sto vedendo che da me non c'è nell'elenco, magari forse perché non sto usando la modalità AHCI... (fino a quando non potrò sistemare l'hdd nella porta sata1 e il masterizzatore nella 2 non potrò proprio farlo...)
    Ultima modifica di FulValBot; 3-02-2014 alle 22:14:30

  15. #15
    L'avatar di Daedalus88
    Registrato il
    11-04
    Località
    Foligno (Pg)
    Messaggi
    11.693
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Sì, il problema sembra essersi risolto disabilitando APM, grazie mille!
    La disattivazione non è permanente, ogni volta che riaccendi il pc devi disabilitarlo tu manualmente sennò il problema si ripresenta.

    Citazione FulValBot Visualizza Messaggio
    non ho capito ancora bene, in pratica l'APM può far stutterare i giochi?!?

    edit: ma sto vedendo che da me non c'è nell'elenco, magari forse perché non sto usando la modalità AHCI... (fino a quando non potrò sistemare l'hdd nella porta sata1 e il masterizzatore nella 2 non potrò proprio farlo...)
    Lo stuttering dovrebbe derivare dal fatto che in certi dischi l'apm parcheggia le testine dopo pochi minuti di utilizzo quindi se passi da un'area a un'altra quando il disco è a riposo ci vuole un po di tempo perchè si "svegli" e carichi i nuovi dati.
    Certi hard disk, specie quelli non a utilizzo storage non hanno l'apm, quindi può essere che non lo vedi nell'elenco per quello, anche perchè io ho un hard disk usb e l'apm lo vedo.
    Comunque se un hard disk ha l'apm si può capire anche a orecchio o a occhio, a orecchio perchè quando l'hard disk parcheggia fa dei click, a occhio perchè se lo lasci inattivo per un po e poi vai a cercare i file dentro ci mette un po per caricarli

    Non sono un ingegnere informatico ma secondo me l'apm è una bella cazzata, è utile per i portatili per risparmiare batteria ma accorcia la vita dell'hard disk con i continui cicli di load\unload, provate a guardare questo parametro su smart negli hard disk green e vedrete che il numero è altissimo. Non esistono prove che un alto valore di load unload cycles significa che il disco si romperà a breve ma secondo me agli apparecchi elettronici un accendi spegni continuo non fa bene per niente.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •