Constatazione amichevole per danno minimo... aumento classe di merito?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Constatazione amichevole per danno minimo... aumento classe di merito?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    12-13
    Messaggi
    17

    Domanda Constatazione amichevole per danno minimo... aumento classe di merito?

    Ciao a tutti!

    Circa 1 settimana fa nel fare un parcheggio ad S, ho leggermente urtato un veicolo in sosta. Danni minimi, anzi quasi nulli; unica cosa è l'ammaccatura del porta targa, per il resto nessun danno. Al mio veicolo nessun danno.

    Insomma saranno sui 50 euro max di danno, non di più.

    Essendo la prima volta che mi capitava, col tizio ho fatto una constatazione amichevole.

    Mi sono ovviamente assunto la colpa.

    Oggi vado in assicurazione per portare la constatazione amichevole, e chiedo se aumenterò di classe, e la tizia dell'assicurazione è stata un po vaga e non m'ha dato una risposta concreta.

    Informandomi su internet ho letto che non centra nulla la quantificazione del danno, quanto l'incidente in se.

    Se fai un incidente aumenti dalla prima alla terza classe ho letto. Quindi probabilmente dai 600 euro annui dovrei pagarne 700, anche se mio padre (l'assicurazione è intestata a lui), in 35 anni da patentato non ha mai fatto nessun incidente!

    Insomma, qualcuno sa spiegarmi bene com'è la questione?

    Grazie!

  2. #2
    alnews
    Ospite
    Purtroppo non conosco la procedura, ma per curiosità, per 50€ perché non avete apparato fuori assicurazione?

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    12-13
    Messaggi
    17
    Citazione alnews Visualizza Messaggio
    Purtroppo non conosco la procedura, ma per curiosità, per 50€ perché non avete apparato fuori assicurazione?
    Eh, guarda devo fare mea culpa per la mia ignoranza. In 7 anni da patentato non m'è mai successo nulla, quindi di fatto era la prima volta. Mi sono fidato del tizio (anche perchè mentre facevo la constatazione ho chiamato a casa e mio padre imprecava contro di me quindi non m'ha fatto ragionare in modo lucido) che mi disse "non dovresti aumentare di classe..." e basta.

    Tornato a casa mio padre m'ha detto più o meno quello che hai detto tu. Ho anche chiamato il tizio il giorno successivo, ma oramai aveva già inviato tutto tramite fax all'assicurazione.

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.490
    Da quanto so aumenterà la classe di merito di 2 punti dunque se era prima classe passa alla terza, quindi aspettati aumenti al prossimo rinnovo

  5. #5
    la classe di merito aumentera' di 2 classi , non importa il danno
    ">

  6. #6
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.637
    Devi sempre cercare un'intesa economica al di fuori dell'assicurazione se la controparte è disponibile, il danno lieve e non ci sono feriti.

    Un danno di 50€ o un danno di 5.000€ ti fanno comunque salire il premio assicurativo.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    5.017
    Puoi anche liquidare tu il danno, parlane con l'assicurazione, oppure fai una richiesta alla consap.
    http://www.assicurazione.it/conserva...incidente.html

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    12-13
    Messaggi
    17
    Vi ringrazio per le info.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    556
    Prima cosa cambia assicurazione. Già che questa è stata vaga a una tua domanda precisa...

    Aumenta si se ti sei preso tutta la colpa indipendentemente dall'ammontare del danno.

    Ora avete fatto la costatazione, quindi la procedura è già partita. Al prossimo rinnovo chiedi di verificare quanto è stato pagato il danno. Se la cifra è bassa (hai detto 50€ max) puoi rimborsare il danno e non avere aumenti ne di classe di merito, ne di premio, in quanto, avendo rimborsato il sinistro, questo viene tolto dall'attestato e ti viene ripristinata la classe 1.

    Devi parlarne bene con la tua assicurazione.
    Mobo Asus P5B Deluxe
    Cpu Intel Core 2 quad q9450
    Dissi CPU Artic Cooling Freezer 7 Pro
    Sk video Nvidia 9800gtx+
    Ali LC Power LC6550GP2 Green Power Ed
    CAse Anonimo
    Masterizzatore LG Sata
    Hdd 1 Maxtor 250gb
    Hdd 2 Samsung 750gb
    Ram 3gb ddr 667

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    12-13
    Messaggi
    17
    Citazione pbaccega Visualizza Messaggio
    Prima cosa cambia assicurazione. Già che questa è stata vaga a una tua domanda precisa...

    Aumenta si se ti sei preso tutta la colpa indipendentemente dall'ammontare del danno.

    Ora avete fatto la costatazione, quindi la procedura è già partita. Al prossimo rinnovo chiedi di verificare quanto è stato pagato il danno. Se la cifra è bassa (hai detto 50€ max) puoi rimborsare il danno e non avere aumenti ne di classe di merito, ne di premio, in quanto, avendo rimborsato il sinistro, questo viene tolto dall'attestato e ti viene ripristinata la classe 1.

    Devi parlarne bene con la tua assicurazione.
    molte grazie!

    allora farò cosi!

  11. #11
    Utente L'avatar di K][o][N][r][A][d
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    147
    In genere si dice che se l'ammontare del danno è inferiore al premio annuo conviene sbrigarsela senza coinvolgere l'assicurazione, visto che si slitta di 2 classi a prescindere dal danno

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Per un attimo ho creduto fossi quello che, appunto una settimana fa, m'è venuto addosso facendo un parcheggio a S e procurando danni di lieve entità alla mia auto.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •