32 o 64 bit??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: 32 o 64 bit??

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di bibo9106
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    8.344

    32 o 64 bit??

    Devo re-installare il sistema operativo, ora ho un 32 bit, come faccio a sapere se l'architettura del PC supporta un 64 bit??
    Da quale componente lo vedo? scheda madre o processore?

    E a livello generale un 64bit che vantaggi da?

  2. #2
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    qualsiasi processore dal... boh? 2004? supporta i 64 bit. ormai per parecchi giochi è obbligatorio avere il sistema operativo a 64 bit, anche per alcuni programmi recenti.

    giusto per essere sicuri, che cpu hai?

  3. #3
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione bibo9106 Visualizza Messaggio
    Devo re-installare il sistema operativo, ora ho un 32 bit, come faccio a sapere se l'architettura del PC supporta un 64 bit??
    Da quale componente lo vedo? scheda madre o processore?

    E a livello generale un 64bit che vantaggi da?
    bella domanda, ho appena formattato il pc chiavica di mio fratello ed ho installato la versione 64bit, ora però ho il dubbio di aver fatto male:


    il suo mega pc ha una cpu intel core 2 duo E4300 e 3-4 gb di ram...

  4. #4
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    bella domanda, ho appena formattato il pc chiavica di mio fratello ed ho installato la versione 64bit, ora però ho il dubbio di aver fatto male:


    il suo mega pc ha una cpu intel core 2 duo E4300 e 3-4 gb di ram...
    http://ark.intel.com/products/28024/...Hz-800-MHz-FSB

    è 64 bit.

  5. #5
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782

    Sì per andare va, ma un amico mi ha detto che un sistema operativo a 32 bit sforzava meno la cpu...
    Io oramai lascio così, però mi ha fatto venire il dubbio

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    Sì per andare va, ma un amico mi ha detto che un sistema operativo a 32 bit sforzava meno la cpu...
    Io oramai lascio così, però mi ha fatto venire il dubbio
    Boh diciamo che la stragrande maggioranza dei giochi e programmi gira ancora a 32 bit. A 64 bit troviamo i software professionali di grafica e progettazione e qualche gioco uscito adesso (oltre a tutti i giochi AAA che usciranno nel 2014 e a seguire). Allora cosa succede, se tu hai l'os a 32 bit e vuoi lanciare un software a 64 bit, non parte neanche a morire, se invece dall'os a 64 bit vuoi lanciare un programma a 32 bit in pratica viene emulato dal sistema (non so spiegare come). Ne viene che a parità di hardware l'architettura a 64 bit risulta leggermente più pesante a causa di questa operazione necessaria ad emulare un programma a 32 bit sul sistema x64. Sulle cpu recenti ormai questa cosa è trascurabile, sempre più software vengono sviluppati a 64 bit e si inizia a sentire il beneficio della ram in più (a 32 bit ti vede solo 3,25 gb, quindi se vuoi avere dai 4 gb di ram in più per forza devi installare l'os a 64 bit se no non ti riconosce la ram che aggiungi neanche a calci)

  7. #7
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Boh diciamo che la stragrande maggioranza dei giochi e programmi gira ancora a 32 bit. A 64 bit troviamo i software professionali di grafica e progettazione e qualche gioco uscito adesso (oltre a tutti i giochi AAA che usciranno nel 2014 e a seguire). Allora cosa succede, se tu hai l'os a 32 bit e vuoi lanciare un software a 64 bit, non parte neanche a morire, se invece dall'os a 64 bit vuoi lanciare un programma a 32 bit in pratica viene emulato dal sistema (non so spiegare come). Ne viene che a parità di hardware l'architettura a 64 bit risulta leggermente più pesante a causa di questa operazione necessaria ad emulare un programma a 32 bit sul sistema x64. Sulle cpu recenti ormai questa cosa è trascurabile, sempre più software vengono sviluppati a 64 bit e si inizia a sentire il beneficio della ram in più (a 32 bit ti vede solo 3,25 gb, quindi se vuoi avere dai 4 gb di ram in più per forza devi installare l'os a 64 bit se no non ti riconosce la ram che aggiungi neanche a calci)


    giochi quel pc non ne vede da anni, anche perchè rischierebbe l'implosione.
    Però ricordando appunto che con 4 e più gb di ram si doveva/era meglio istallare l'os a 64 bit l'ho fatto.

    ...

    mi è venuto un altro dubbio, windows a 32 bit vedeva 3 Gb di ram anche se dovrebbero essercene 4.
    Ora con win 64 vede ancora 3 gb, (se non ricordo male, magari ricontrollo quando lo accedono) è possibile che un banco sia bruciato? e come faccio ad esserne certo?

  8. #8
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    può anche essere che della ram è condivisa con la scheda video, se questa è integrata e non ha memoria dedicata
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  9. #9
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    non credo che la ram sia condivisa, la scheda video è una EN4900GT... almeno lui ha questa scatola in camera

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    9400GT, si che metta 7 64bit avrà solo benefici

  11. #11
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione bibo9106 Visualizza Messaggio
    Devo re-installare il sistema operativo, ora ho un 32 bit, come faccio a sapere se l'architettura del PC supporta un 64 bit??
    Da quale componente lo vedo? scheda madre o processore?

    E a livello generale un 64bit che vantaggi da?
    Vai a vedre sul sito del costruttore e c'è scritto.
    Oppure metodo naturalistico: quando formatti metti il disco della versione 64 bit, se il sistema prosegue senza darti messaggi di errore allora supporta i 64 bit
    Non puoi sbagliare a parte gli scherzi comunque: se il processore non supporta l'architettura 64 bit prima di installare Windows ti appare un messaggio dove ti viene detto che la CPU non è compatibile. Cambi disco con la 32 e vai.

    Vantaggi... beh, i programmi 32 bit funzionano sulla 64 ma non il contrario (quindi è una cosa in più) e vede più ram di 3 giga (3 e rotti a dire la verità). Poi ci sono tutta una serie di piccoli accorgimenti tecnici che rendono migliore l'os alla fine della solfa.
    Non c'è ragione per non installare la 64 bit insomma.

    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    giochi quel pc non ne vede da anni, anche perchè rischierebbe l'implosione.
    Però ricordando appunto che con 4 e più gb di ram si doveva/era meglio istallare l'os a 64 bit l'ho fatto.

    ...

    mi è venuto un altro dubbio, windows a 32 bit vedeva 3 Gb di ram anche se dovrebbero essercene 4.
    Ora con win 64 vede ancora 3 gb, (se non ricordo male, magari ricontrollo quando lo accedono) è possibile che un banco sia bruciato? e come faccio ad esserne certo?
    Mah, mi sembrerebbe strano perchè se avessi un banco andato il sistema dovrebbe darti errore all'avvio.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  12. #12
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    giochi quel pc non ne vede da anni, anche perchè rischierebbe l'implosione.
    Però ricordando appunto che con 4 e più gb di ram si doveva/era meglio istallare l'os a 64 bit l'ho fatto.

    ...

    mi è venuto un altro dubbio, windows a 32 bit vedeva 3 Gb di ram anche se dovrebbero essercene 4.
    Ora con win 64 vede ancora 3 gb, (se non ricordo male, magari ricontrollo quando lo accedono) è possibile che un banco sia bruciato? e come faccio ad esserne certo?
    Se vuoi visualizzare i banchi di ram nel dettaglio scarica cpu-z e guarda la scheda SPD. Ti mostra i singoli slot e ti dice da quale banco sono occupati.

  13. #13
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    9400GT, si che metta 7 64bit avrà solo benefici
    sì ho scritto male...
    comunque lui non mette nulla , sono io che gli ho formattato il pc ed installato la versione 64bit.

    Lui non so neanche se è capace a disistallare un programma...

    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Mah, mi sembrerebbe strano perchè se avessi un banco andato il sistema dovrebbe darti errore all'avvio.
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Se vuoi visualizzare i banchi di ram nel dettaglio scarica cpu-z e guarda la scheda SPD. Ti mostra i singoli slot e ti dice da quale banco sono occupati.
    dunque non ho voglia di uppare la schermata dal pc di mio fratello ma credetemi, in pannello di controllo/sistema ecc c'è scritto: memoria installata (RAM): 3 gb.

    Con cpu-z mi dice che ci sono giustamente 2 banchi (quindi scartiamo subito l'ipotesi della ram bruciata) da 2 gb. ciascuno.

    Tutto questo con win 64bit già istallato.

    Non capisco perchè win 64 non segnali 4gb, comunque a me interessa solo che venga sfruttata tutta la ram ovviamente...

    se mi dite che questo è ovvio posso depennare pc fratello dai miei pensieri...

  14. #14
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    sì ho scritto male...
    comunque lui non mette nulla , sono io che gli ho formattato il pc ed installato la versione 64bit.

    Lui non so neanche se è capace a disistallare un programma...





    dunque non ho voglia di uppare la schermata dal pc di mio fratello ma credetemi, in pannello di controllo/sistema ecc c'è scritto: memoria installata (RAM): 3 gb.

    Con cpu-z mi dice che ci sono giustamente 2 banchi (quindi scartiamo subito l'ipotesi della ram bruciata) da 2 gb. ciascuno.

    Tutto questo con win 64bit già istallato.

    Non capisco perchè win 64 non segnali 4gb, comunque a me interessa solo che venga sfruttata tutta la ram ovviamente...

    se mi dite che questo è ovvio posso depennare pc fratello dai miei pensieri...
    C'è qualcosa che si ciuccia un giga allora

  15. #15
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    sì ho scritto male...
    comunque lui non mette nulla , sono io che gli ho formattato il pc ed installato la versione 64bit.

    Lui non so neanche se è capace a disistallare un programma...





    dunque non ho voglia di uppare la schermata dal pc di mio fratello ma credetemi, in pannello di controllo/sistema ecc c'è scritto: memoria installata (RAM): 3 gb.

    Con cpu-z mi dice che ci sono giustamente 2 banchi (quindi scartiamo subito l'ipotesi della ram bruciata) da 2 gb. ciascuno.

    Tutto questo con win 64bit già istallato.

    Non capisco perchè win 64 non segnali 4gb, comunque a me interessa solo che venga sfruttata tutta la ram ovviamente...

    se mi dite che questo è ovvio posso depennare pc fratello dai miei pensieri...
    Googlando velocemente ho trovato questo: entra nel bios e guarda la quantità di memoria disponibile che ti dice. Se segna 4GB evidentemente 1GB se lo sta prendendo la scheda video, se ti dice 3gb cerca un opzione nel bios (che personalmente non ho mai usato o cercato, quindi vacci con i piedi di piombo) "remap memory" o qualcosa di simile... Cosa confermata comunque anche da questa pagina Microsoft http://support.microsoft.com/kb/978610/it
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •