Trolled Hard(ware)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Trolled Hard(ware)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Trolled Hard(ware)

    IL GENIO TROLLONE

    Citazione algernom Visualizza Messaggio
    Come system architect con una lunga esperienza nella progettazione ed ottimizazione di computer e sistemi informatici, conoscenza della loro architettura ed esecuzione di benchmarks vorrei dare alcune indicazioni a tutti su quali sono i principi fondamentali per la progettazione di un computer e per il suo buon funzionamento e quali sono le caratteristiche importanti da considerare, in funzione anche di qual è l'attività che deve svolgere.
    Il componente fondamentale e più importante di un computer è ed è sempre stata la CPU (Central Power Unit). Nei computer ad uso di un singolo utente, a differenza dei server, le funzioni di elaborazione sono suddivise fra quella che presiede all'elaborazione delle istruzioni di programma che comunemente viene chiamata CPU, costituita dai chip Intel o AMD e la parte preposta all'elaborazione grafica (sempre istruzioni sono però!) demandata alle schede grafiche o GPU (Graphics Power Unit). Se la parte di elaborazione grafica è preponderante, come nei giochi, è evidente che la potenza della GPU deve essere la più elevata possibile, ma deve essere equilibrata con la potenza della CPU, altrimenti si crea uno sbilanciamento nel sistema, con la possibilità che un componente, la GPU, non sia sfruttato al massimo a causa della debolezza di un altro, la CPU, che crea un cosiddetto "collo di bottiglia". La velocità delle CPU è determinata dal loro "tempo di clock" espresso però solitamente in frequenza che più di tanto non può aumentare. Oggi si arriva quasi a 4 Ghz e per aumentare ulteriormente la potenza si aumenta il numero di CPU (dette anche Core) parallelizzando l'elaborazione; da notare che si puà arrivare ad un massimo di 12-15 core, oltre questo numero non si guadagna più. Ciò vale ancora di più per le GPU per le quali il parallelismo è estremamente spinto, vista la natura dell'elaborazione, con centinaia e più di unità di elaborazione.
    Secondo componente fondamentale è la memoria usata dalla CPU, detta RAM, e quella usata dalla GPU. La RAM deve avere una velocità adeguata alla CPU, la più alta possibile, e deve essere in quantità adeguata all'uso del computer e dei programmi che vi girano. Si deve tenere conto che una quantità elevata di RAM non ha mai danneggiato nessun computer e nessun programma, mentre una quantità insufficiente penalizza pesantemente le prestazioni vanificando il fatto che si abbia una CPU ed una GPU potenti. Quindi più RAM c'è meglio è compatibilmente ovviamente con le esigenze economiche. Visto che però oggi la RAM costa poco meglio abbondare. Questo vale anche per la memoria dedicata alla GPU che deve essere proporzionata alla risoluzione massima che si vuole ottenere ed al frame rate utilizzato.
    Terzo componente fondamentale sono i dispositivi di I/O (input/output), rappresentati dagli hard disk. Questi sono stati sempre il collo di bottiglia di tutti i computer. Infatti gli hard disk sono stati, almeno fino a poco tempo fa, realizzati con componenti meccanici con dei tempi di funzionamento e di risposta dell'ordine dei millisecondi contrapposti ai nanosecondi delle CPU e ai microsecondi delle RAM. Nei server destinati a grandi reti ed a un elevato numero di utenti infatti per superare questo problema e ridurre i tempi di attesa delle CPU si usa un numero elevato di dischi parallelizzandone il più possibile l'uso e utilizzando delle cache intermedie a stato solido.
    Per un pc ad utente singolo ciò non è possibile e l'unica soluzione praticabile per aumentare la velocità di caricamento dei programmi e di accesso ai dati è l'uso di unità a stato solido SSD (Solid State Device) che fortunatamente oggi sono fortemente diminuite di prezzo.
    Infine vorrei dire qualcosa riguardo ad alimentatore e case.
    L'alimentatore deve fornire la potenza elettrica necessaria ai componenti del computer in modo stabile e null'altro. Se assolve a questo compito non ha nessun'altra influenza sulle prestazioni.
    Il case deve essere adeguato a contenere i componenti, ma le sue dimensioni non hanno nulla a che fare con il raffreddamento che deve essere attuato da componenti specifici (ventole, raffreddamento a liquido) adeguati al calore prodotto. Per questo si deve tenere presente che i chip di ultima generazione, in particolare gli Hashwell di Intel, più che aumentare la potenza hanno curato l'efficienza energetica e di conseguenza consumano e scaldano molto meno dei precedenti. Ugualmente gli SSD consumano e producono molto meno calore di un disco meccanico. Significativa a questo proposito è l'ultima versione del Mac Pro di Apple. Nonostante abbia degli Xeon fino a 12 core, due schede grafiche fino alle FirePro D700 e un SSD fino a 1 Tb, è contenuto in un cilindro di soli 25x16 cm con una sola ventola silenziosa a bassa velocità.
    Quindi in conclusione per un pc da gioco sono necessari CPU e GPU potenti e veloci, ben bilanciate fra loro, elevata quantità di RAM con velocità adeguata alla CPU e SSD ad alta capacità ad esempio 500 Gb reperibile a circa 250-300 €. Case ed alimentatore devono essere adeguati ai componenti, ma non è assolutamente necessario usare case grandi spesso di difficile collocazione.
    Spero che questa breve discussione sull'architettura dei sistemi sia stata utile
    in grassetto le parti migliori
    Sto tizio è cosi pro che PROGETTA un intero computer da solo

  2. #2
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Dove lo hai pizzicato?
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  3. #3
    panzone
    Ospite
    Beh, non capisco cosa ci sia da prender in giro

    La cosa dei 12-15 core è ovviamente campata in aria ma neanche di cosi tanto ( conseguenza della legge di amdahl ), la frase sulla RAM è sostanzialmente vera ( certo, bisogna usare un po' di sale in zucca ). Il dispositivo di I/O per eccellenza che rallenta il tutto è effettivamente l' hard disk. E' scritto in maniera un po' naive, ma non capisco cosa ci sia di sbagliato.

  4. #4
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Dai, aldilà dell'inutilissimo wall of text non ha scritto cazzate abnormi... Certo, avesse anche evitato di smenarsela all'inizio fregiandosi dei suoi titoli...

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Dove lo hai pizzicato?
    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...1#post32195537

    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Beh, non capisco cosa ci sia da prender in giro

    La cosa dei 12-15 core è ovviamente campata in aria ma neanche di cosi tanto ( conseguenza della legge di amdahl ), la frase sulla RAM è sostanzialmente vera ( certo, bisogna usare un po' di sale in zucca ). Il dispositivo di I/O per eccellenza che rallenta il tutto è effettivamente l' hard disk. E' scritto in maniera un po' naive, ma non capisco cosa ci sia di sbagliato.
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Dai, aldilà dell'inutilissimo wall of text non ha scritto cazzate abnormi... Certo, avesse anche evitato di smenarsela all'inizio fregiandosi dei suoi titoli...
    Non voglio fare il Nazi eh, ma le cose che ha scritto sono accettabili per il 15enne che ne sa un po' più dell'amico, non per, magari, un esperto come quello che dovrebbe essere lui, visto che si fregia di essere un progettista () magari sarà qualcuno che formatta PC a casa o un negozio di elettronica, e le cose che ha scritto sono inaccettabili anche per quella categoria professionale.

    Inanzitutto sbaglia l'acronimo di CPU e GPU, non è una cosa gravissima se non fosse che l'acronimo è conosciuto ormai anche dalle pietre (e , ripeto, per uno che si definisce esperto...). Le CPU non sono i Core...multi-core e multi-CPU sono due cose assolutamente differenti. Per il fatto degli Hard disk non ho evidenziato tutta la frase, ma come l'ha scritta sembra che le periferiche di I/O siano solo gli hard disck il frame rate non si utilizza (?) dato che non è uno strumento. Sembra una sciocchezza, ma pensateci: voi in un vostro post avreste mai scritto di "utilizzare 60 FPS" ? E' evidente che non può essere un problema di battitura, al massimo è dislessico ma secondo me ci vuole trollare tutti Poi ho sottolineato anche le parti più goliardiche, come quella della RAM, dove dice che tanta RAM non ha mai fatto male a nessuno e ai programmi (?), come dire che "bere tanta acqua non ha mai ucciso nessuno"
    Poi vabbè ha detto che lui da solo ha progettato un computer; vi ricordo che un computer è fatto da (almeno) alimentatore,scheda madre, scheda video, CPU,RAM. Progettare un computer vuol dire progettare tutti questi elementi insieme. Sappiate, e magari questa non è un informazione che tutti sanno, che per progettare una CPU attuale lavorano team di anche 500 persone, impiegandoci diversi anni, e basandosi su un know-how delle precedenti generazioni di CPU. Tirate le vostre somme di cosa progetta il nostro amico trollone
    Ultima modifica di deltax; 8-02-2014 alle 23:20:45

  6. #6
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...1#post32195537




    Non voglio fare il Nazi eh, ma le cose che ha scritto sono accettabili per il 15enne che ne sa un po' più dell'amico, non per, magari, un esperto come quello che dovrebbe essere lui, visto che si fregia di essere un progettista () magari sarà qualcuno che formatta PC a casa o un negozio di elettronica, e le cose che ha scritto sono inaccettabili anche per quella categoria professionale.

    Inanzitutto sbaglia l'acronimo di CPU e GPU, non è una cosa gravissima se non fosse che l'acronimo è conosciuto ormai anche dalle pietre (e , ripeto, per uno che si definisce esperto...). Le CPU non sono i Core...multi-core e multi-CPU sono due cose assolutamente differenti. Per il fatto degli Hard disk non ho evidenziato tutta la frase, ma come l'ha scritta sembra che le periferiche di I/O siano solo gli hard disck il frame rate non si utilizza (?) dato che non è uno strumento. Sembra una sciocchezza, ma pensateci: voi in un vostro post avreste mai scritto di "utilizzare 60 FPS" ? E' evidente che non può essere un problema di battitura, al massimo è dislessico ma secondo me ci vuole trollare tutti
    Poi vabbè ha detto che lui da solo ha progettato un computer; vi ricordo che un computer è fatto da (almeno) alimentatore,scheda madre, scheda video, CPU,RAM. Progettare un computer vuol dire progettare tutti questi elementi insieme. Sappiate, e magari questa non è un informazione che tutti sanno, che per progettare una CPU attuale lavorano team di anche 500 persone, impiegandoci diversi anni, e basandosi su un know-how delle precedenti generazioni di CPU. Tirate le vostre somme di cosa progetta il nostro amico trollone
    Ma sì, me le sono fatte anch'io due risate sul fatto che sia un trollone, dicevo solo che pur trollando non ha scritto boiate assurde
    Cioè, se devi fare il troll, fallo bene.
    Ah, i bei tempi in cui la gente scaricava le schede video da emule...

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  7. #7
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Ma sì, me le sono fatte anch'io due risate sul fatto che sia un trollone, dicevo solo che pur trollando non ha scritto boiate assurde
    Cioè, se devi fare il troll, fallo bene.
    Ah, i bei tempi in cui la gente scaricava le schede video da emule...
    Epic Win
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    mi sono fermato a Central Power Unit.... giuro, non ce l'ho fatta a continuare....

  9. #9
    TeraMage
    Ospite
    Ma quindi adesso la cpu fa anche da alimentatore? E io che mi ero fermato al fatto che quelle moderne contenessero pure il chip grafico

  10. #10
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    Ma quindi adesso la cpu fa anche da alimentatore? E io che mi ero fermato al fatto che quelle moderne contenessero pure il chip grafico
    Dove lo ha scritto che la cpu fa anche da alimentatore?

  11. #11
    Utente L'avatar di Ryan...
    Registrato il
    10-04
    Località
    Medolla (MO)
    Messaggi
    3.483
    Central Power Unit ha scritto

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •