Arricchire il proprio vocabolario
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Arricchire il proprio vocabolario

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    27

    Arricchire il proprio vocabolario

    Ciao a tutti, in questi mesi mi sto dedicando alla lettura e noto che molti termini sono a me sconosciuti.
    Vorrei qualche consiglio per poterli acquisire in modo da utilizzarli anche quando mi espongo.
    Quando frequentavo un corso di inglese mi consigliavano di usare una rubrica per annotare le parole che non conoscevo e la loro relativa traduzione, purtroppo non ho mai usato questo metodo perché lo ritenevo inutile. Cosa ne pensate? Potrebbe funzionare per l'italiano? Qualcuno ha usato lo stesso metodo ottenendo risultati positivi?
    Ultima modifica di asblindi; 12-02-2014 alle 18:36:45

  2. #2
    Rockette Morton
    Ospite
    Io quando leggo un libro lo faccio tenendo di fianco il cellulare messo su Google in attesa di ricercare i vocaboli che non conosco o che mi danno dubbi, ma il mio è più un gesto sull' ossessivo-compulsivo che un reale interesse per l' acquisizione di nuovo vocaboli In alternativa puoi sempre tuffarti sul dizionario nudo e crudo, ricordo che c' era un utente (se non sbaglio BOSE) che da piccolo si divertiva così

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    27
    leggere con il telefono messo su google lo escludo! Gli smartphone fanno perdere facilmente la concentrazione (non mi dilungo sull'argomento, c'è anche un libro che ho letto e ne parla, si chiama "felicemente #sconnessi").
    Il fatto è che cercando quelle parole sul dizionario io scopro il significato, ma le acquisisco veramente? Ieri ho cercato il significato di un termine e non mi ricordo nemmeno che parola ho cercato

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    24.946
    Segnatele,se non le conosci probabilmente non sono di uso comune,quindi è facile perdersele per strada,dopo qualche volta che vai a rivedertela però te la stampi in testa.

  5. #5
    Utente L'avatar di smileofjoy
    Registrato il
    07-13
    Messaggi
    148
    Citazione Rockette Morton Visualizza Messaggio
    Io quando leggo un libro lo faccio tenendo di fianco il cellulare messo su Google in attesa di ricercare i vocaboli che non conosco o che mi danno dubbi, ma il mio è più un gesto sull' ossessivo-compulsivo che un reale interesse per l' acquisizione di nuovo vocaboli In alternativa puoi sempre tuffarti sul dizionario nudo e crudo, ricordo che c' era un utente (se non sbaglio BOSE) che da piccolo si divertiva così
    Potresti semplicemente annotarti su un foglio le parole che non conosci mentre leggi (senza cercare subito il significato che altrimenti non ti godi il libro) e poi ogni tot parole cercare il significato su un dizionario online e inserire la coppia (parola sconosciuta, significato) su un software tipo anki (googla che è famoso) per fare delle ripetizioni spaziate nel tempo.
    人は、普通に続けられることしか続かない。

  6. #6
    Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Località
    Nitra (SK)
    Messaggi
    6.526
    Citazione asblindi Visualizza Messaggio
    leggere con il telefono messo su google lo escludo! Gli smartphone fanno perdere facilmente la concentrazione (non mi dilungo sull'argomento, c'è anche un libro che ho letto e ne parla, si chiama "felicemente #sconnessi").
    Il fatto è che cercando quelle parole sul dizionario io scopro il significato, ma le acquisisco veramente? Ieri ho cercato il significato di un termine e non mi ricordo nemmeno che parola ho cercato
    E' normale, devi leggere tanto per leggere tante volte le parole che non conosci, fino a quando, naturalmente, non entreranno a far parte del tuo patrimonio linguistico.

  7. #7
    Step by Step L'avatar di Gogeku_ssj4
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova - Trento
    Messaggi
    9.283
    Prova ad utilizzarle subito in qualche frase, diversa da quella del libro. Pensa in che contesto ti possono tornare utili.
    Usarle subito costringendoti ad usarle ti permette di assimilarle meglio. Anche parlare da soli a voce alta.

  8. #8
    Rockette Morton
    Ospite
    Citazione smileofjoy Visualizza Messaggio
    Potresti semplicemente annotarti su un foglio le parole che non conosci mentre leggi (senza cercare subito il significato che altrimenti non ti godi il libro) e poi ogni tot parole cercare il significato su un dizionario online e inserire la coppia (parola sconosciuta, significato) su un software tipo anki (googla che è famoso) per fare delle ripetizioni spaziate nel tempo.
    Eh, ma come ho detto è una specie di fissa, se devo annotarmi le cose poi mentre leggo penso già al fatto che dovrò cercarne il significato e mi crea fastidio per la lettura più di quanto lo farebbe se dovessi cercare i significato solo alla fine. Poi un' altra cosa fastidiosissima è quando mi devo rileggere, senza praticamente nessun motivo, determinate frasi un tot di volte.

  9. #9
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Continua con la lettura. Più leggi, più incameri involontariamente vocaboli a te precedentemente sconosciuti. Ovviamente, se trovi vocaboli che non conosci, devi cercare, il significato, su dizionario, tablet, smartphone.
    Quando ritroverai quel vocabolo, ricercato sul dizionario, una seconda volta, ricorderai il suo significato
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    601
    Con il lettore ebook Kindle base posso avere la traduzione istantanea delle parole. Credo che con il Paperwhite si possano anche salvare i vocaboli in una lista in maniera tale da rivederli tutti insieme. Non era mia intenzione fare pubblicità ad Amazon, ma conosco solo questi lettori ebook, se anche altri lettori di altre marche hanno queste funzionalità scrivetelo

  11. #11
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione smileofjoy Visualizza Messaggio
    Potresti semplicemente annotarti su un foglio le parole che non conosci mentre leggi (senza cercare subito il significato che altrimenti non ti godi il libro) e poi ogni tot parole cercare il significato su un dizionario online e inserire la coppia (parola sconosciuta, significato) su un software tipo anki (googla che è famoso) per fare delle ripetizioni spaziate nel tempo.
    Studi anche te giapponese?

  12. #12
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Leggi. Imparare nuovi vocaboli o usarne di nuovi ti verrà automatico col tempo.

    Segnarteli altrove ha senso solo se poi torni a leggertelo, ma immagino sia noioso e non assicuro che leggere parole senza vederle utilizzate in un contesto sia poi effettivamente utile.

  13. #13
    Mighty Pirate™ L'avatar di Izmailov
    Registrato il
    03-05
    Località
    Mêlée Island™
    Messaggi
    1.895
    Potresti iniziare ad utilizzare un calepino.

  14. #14
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Mah boh, quelle che non conosci di solito ti rimangono impresse nella memoria e poi te le vai a cercare.
    In un'altra vita, ti suggerisco di passare le ore di esonero Religione Cattolica, alternando i giochini flash allo sfogliare il vocabolario.

    Funziona.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    27
    Grazie a tutti per i vostri consigli! Credo proprio che, come dice @dif non tornerei mai a rileggere quelle parole
    Comunque nei prossimi giorni proverò a cercare le parole sul dizionario e ad affidarmi semplicemente alla mia mente per farle mie.
    Sono accettate altre considerazioni/consigli/esperienze, anche se vi state concentrando su una lingua straniera

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •