Cosa si usura nel tempo in un pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Cosa si usura nel tempo in un pc

Cambio titolo
  1. #1
    Lurker L'avatar di Ra90
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    2.508

    Cosa si usura nel tempo in un pc

    ho un notebook da quasi 5 anni e non è più quello di una volta... trascurando la batteria cos'è che nel tempo si usura?

    Penso che tutte le componenti eccetto l'hd siano 'anti-invecchiamento'. Quindi in teoria per ridare vita a questo coso dovrei sostituire solo l'hd.

    Mi sbaglio o può solo dipendere da questo?

  2. #2
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Ci piazzi un SSD e diventa come nuovo..

    http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE2...1&keywords=ssd
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  3. #3
    Lurker L'avatar di Ra90
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    2.508
    Citazione Big Master Visualizza Messaggio
    Ci piazzi un SSD e diventa come nuovo..

    http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE2...1&keywords=ssd
    quindi mi dai ragione. Nel tempo si usura solo l'hd

  4. #4
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Col tempo gli HDD tra installazioni e disinstallazioni riempono il registro di win di file inutili, rallentando il sistema...
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  5. #5
    Lurker L'avatar di Ra90
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    2.508
    Citazione Big Master Visualizza Messaggio
    Col tempo gli HDD tra installazioni e disinstallazioni riempono il registro di win di file inutili, rallentando il sistema...
    mah non credo sia questo il problema, dato che uso ubuntu e formatto mediamente ogni 6 mesi. In generale però il pc va molto peggio rispetto a quando lo acquistai

  6. #6
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione Ra90 Visualizza Messaggio
    mah non credo sia questo il problema, dato che uso ubuntu e formatto mediamente ogni 6 mesi. In generale però il pc va molto peggio rispetto a quando lo acquistai
    Ah va beh un SSD toglie il medico di torno
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  7. #7
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    tutto si usura, specialmente nei portatili dove tutto è condensato e il calore non si dissipa bene ma se ti prendi la voglia di formattare ogni 6 mesi, penso che tu lo tenga pulito.

    con un ssd dovrebbe prendere nuova vita

  8. #8
    Lurker L'avatar di Ra90
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    2.508
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    tutto si usura, specialmente nei portatili dove tutto è condensato e il calore non si dissipa bene ma se ti prendi la voglia di formattare ogni 6 mesi, penso che tu lo tenga pulito.

    con un ssd dovrebbe prendere nuova vita
    avevo letto in passato in qualche 3d qui in giro che il processore è sempre lo stesso dal primo all'ultimo momento di vita. Sono ancora di questa idea. Anche perché se il calore fa danno, ok, ma se si muove e funziona tutto non credo che un processore possa rallentare. Può bruciarsi , ma quelli sono altri discorsi

  9. #9
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Ra90 Visualizza Messaggio
    quindi mi dai ragione. Nel tempo si usura solo l'hd
    Non è una questione di utilizzo. Semplicemente gli SSD sono in grado di dare spinta ai prodotti a prescindere da quanto vecchi siano.
    E' bene sostituire l'HDD con un SSD non perché non funzioni più bene, ma perché nel mercato è spuntato un tipo di prodotto che va tremendamente meglio.

  10. #10
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione Ra90 Visualizza Messaggio
    mah non credo sia questo il problema, dato che uso ubuntu e formatto mediamente ogni 6 mesi. In generale però il pc va molto peggio rispetto a quando lo acquistai
    Il problema del hdd tradizionali non è il registro di windows, che è una cosa software, ma è la componente meccanica.
    l'hdd è l'ultimo componente meccanico rimasto all'interno del pc: testine e dischi devono compiere tutti i giorni migliaia di movimenti per leggere e scrivere i dati. Come tutte le cose meccaniche (per tanti progressi si possano aver fatto) l'hdd è soggetto all'usura che il tempo compie inesorabile, rallentando i tempi di azione nei casi migliori ma che negli hdd dei pc portatili (per via degli sballottamenti) può portare anche alla rottura vera e propria.
    Quindi sì, l'hdd è l'unico componente che si usura nel tempo fisicamente parlando. Gli ssd pongono una pezza molto consistente con le prestazioni che non calano nel tempo, ma nascono anche loro con la vita segnata (una decina di anni).
    Ultima modifica di Alpha e Omega; 16-02-2014 alle 14:22:24
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  11. #11
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    In cinque anni le risorse hardware utilizzate dal software tendono sempre ad aumentare..

  12. #12
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    tutto si usura, specialmente nei portatili dove tutto è condensato e il calore non si dissipa bene ma se ti prendi la voglia di formattare ogni 6 mesi, penso che tu lo tenga pulito.

    con un ssd dovrebbe prendere nuova vita
    no talpa, in un utilizzo normale (niente overclock o situazioni di stress) tralasciando l'hard disk il resto del pc è praticamente eterno. Io ho usato un pc portatile del 2003 fino al 2012 con un semplice upgrade di ram nel 2006... Alla fine che mi ha mollato è stato appunto l'hard disk.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  13. #13
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    no talpa, in un utilizzo normale (niente overclock o situazioni di stress) tralasciando l'hard disk il resto del pc è praticamente eterno. Io ho usato un pc portatile del 2003 fino al 2012 con un semplice upgrade di ram nel 2006... Alla fine che mi ha mollato è stato appunto l'hard disk.
    mah... io ho già perso ram, diverse schede madri, svariati hard disk, schede video... tutto con un utilizzo normale e senza overclock

  14. #14
    Lurker L'avatar di Ra90
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    2.508
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    mah... io ho già perso ram, diverse schede madri, svariati hard disk, schede video... tutto con un utilizzo normale e senza overclock
    bhè quella è una componente a culo, ma in generale il problema è che ci sono o non ci sono, sono in vita o sono morte, non che vanno al 60% rispetto all'inizio dell'utilizzo.

  15. #15
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    mah... io ho già perso ram, diverse schede madri, svariati hard disk, schede video... tutto con un utilizzo normale e senza overclock
    Ma quella non è una questione di usura, quello è che un giorno il componente x smette di funzionare (chissà per quale motivo) ma non è una cosa data dal tempo (sempre che il componente in questione non sia fatto di cartone, ma conoscendoti non è il tuo caso).
    Inoltre ho comunque specificato "niente situazioni di stress" e i giochi molte volte lo sono... Sono fra le applicazioni che fanno lavorare al massimo i computer, tanto è vero che fino al 2007-8 per misurare quanto il pc fosse powah si usava Crysis come metro di giudizio il più delle volte.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •