[Cucina] Grappa buona
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Grappa buona

Cambio titolo
  1. #1
    Fisioterapistante L'avatar di sniffatore
    Registrato il
    10-06
    Località
    Verona...
    Messaggi
    5.285

    Grappa buona

    Allora, dobbiamo fare un regalo e vista la passione del festeggiato per la grappa pensavamo a una bottiglia da soldi (max max un centinaio di euro).
    Nessuno di noi se ne intende, sappiamo solo che non gli piacciono quelle troppo secche, preferisce le fruttate (a quanto pare va matto per il pino mugo e mirtillo), avete consigli?

  2. #2
    Utente L'avatar di zapwhites
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    5.162
    Non fai prima ad andare in una enoteca e chiedere visto che più o meno i gusti li sai?

  3. #3
    le comiche L'avatar di paura
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel cosmo
    Messaggi
    7.230
    Ti consiglio la grappa alla camomilla, pura droga

    http://www.marzadro.it/grappe/camilla.php

    In generale vai di Marzadro che è il top.
    "Senti me, mia nonna diceva sempre: meglio un fottuto, un bellissimo dove non c'è un cazzo....no anzi: a che serve un bel piatto se non c'è un bel cazzo dentro?". "...Vuol dire?". "Ma che ne so, mia nonna era arteriosclerotica, stava sempre a pisciarsi addosso…..e anche a cacare se per questo”

  4. #4
    pinci
    Ospite
    Citazione paura Visualizza Messaggio
    Ti consiglio la grappa alla camomilla, pura droga

    http://www.marzadro.it/grappe/camilla.php

    In generale vai di Marzadro che è il top.
    interessante...dove posso acquistare questi prodotti

  5. #5
    Salve! L'avatar di -GeppoBerghem-
    Registrato il
    11-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.072
    un mio amico da un mesetto ha aperto un bar\vineria e mi ha fatto scoprire questa.




    lui la vende a 10 euri al bicchierino, la bottiglia sta intorno ai 100 euri

  6. #6
    le comiche L'avatar di paura
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel cosmo
    Messaggi
    7.230
    Citazione pinci Visualizza Messaggio
    interessante...dove posso acquistare questi prodotti
    Direttamente su internet o in qualche enoteca, io l'ho bevuta direttamente in Trentino.
    "Senti me, mia nonna diceva sempre: meglio un fottuto, un bellissimo dove non c'è un cazzo....no anzi: a che serve un bel piatto se non c'è un bel cazzo dentro?". "...Vuol dire?". "Ma che ne so, mia nonna era arteriosclerotica, stava sempre a pisciarsi addosso…..e anche a cacare se per questo”

  7. #7
    Из США с любовью L'avatar di 19giorgio87
    Registrato il
    05-12
    Località
    Orlando, FL
    Messaggi
    1.362
    grappa da 100€? soldi buttati. la grappa è fatta con le bucce dell'uva, e questa la dice lunga.
    spendi gli stessi soldi per una bottiglia di vino, piuttosto. magari un Gaja.

  8. #8
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Citazione 19giorgio87 Visualizza Messaggio
    grappa da 100€? soldi buttati. la grappa è fatta con le bucce dell'uva, e questa la dice lunga.
    su cosa la direbbe lunga?

  9. #9
    Из США с любовью L'avatar di 19giorgio87
    Registrato il
    05-12
    Località
    Orlando, FL
    Messaggi
    1.362
    la grappa è un sottoprodotto della vinificazione. con l'uva ci si fa il vino, con gli "scarti" ci si fa la grappa. nonostante si usino uve "pregiate" come il nebbiolo (barolo), sangiovese (chianti ed altri), se viene venduta a 100€ a bottiglia è un prezzo esagerato.

    piuttosto allora meglio comprare dell'acquavite, che è si distillato d'uva, ma dell'acino intero.

  10. #10
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Citazione 19giorgio87 Visualizza Messaggio
    la grappa è un sottoprodotto della vinificazione. con l'uva ci si fa il vino, con gli "scarti" ci si fa la grappa. nonostante si usino uve "pregiate" come il nebbiolo (barolo), sangiovese (chianti ed altri), se viene venduta a 100€ a bottiglia è un prezzo esagerato.

    piuttosto allora meglio comprare dell'acquavite, che è si distillato d'uva, ma dell'acino intero.
    il fatto che sia un derivato della vinificazione non abbassa la qualità della grappa.
    Se è distillata e invecchiata con procedimenti raffinati, sarà raffinata, e costerà di più. Altrimenti il contrario.
    La grappa non ha nulla di diverso dal whisky, o dalla vodka, o dal gin.

    In ogni caso, il termine acquavite è un sinonimo di distillato, non fornisce indicazioni sulla presenza di vinaccia o uva intera.

  11. #11
    Из США с любовью L'avatar di 19giorgio87
    Registrato il
    05-12
    Località
    Orlando, FL
    Messaggi
    1.362
    c'è differenza tra grappa ed acquavite

  12. #12
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Citazione 19giorgio87 Visualizza Messaggio
    c'è differenza tra grappa ed acquavite
    Solo nella misura in cui l'acquavite indica un qualsiasi distillato (grappa, gin, whisky, ecc), mentre la grappa è acquavite di vinaccia realizzata in territorio italiano.

  13. #13
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Ma cosa vai a spendere 100€ per una bottiglia di grappa
    Se sei di Verona troverai quasi sicuramente grappe Nardini o Poli, prendine una di quelle... Tipo grappa alla pera o la tagliatella Nardini...

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  14. #14
    Salve! L'avatar di -GeppoBerghem-
    Registrato il
    11-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.072
    non per fare l'avvocato del diavolo, ma l'avete almeno mai provata una grappa simile? io per quel poco che me ne intendo (dato che sarà manco un anno che le bevo) posso dire che una grappa come quella che ho linkato prima, ma come ce ne saranno anche altre, e che è invecchiata 20 anni, non voglio dire che li vale 100 euro ma di sicuro la differenza con una da 20 la sente anche un astemio

  15. #15
    Non sono uno. L'avatar di .:Venom:.
    Registrato il
    06-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.637
    Di Pino
    PARADOX "GRAND STRATEGY GAMES" [THREAD UFFICIALE]
    Codice amico 3DS: 1289-9178-7241 NERO2: 3912 5487 5241

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •