Celebron
diciamo che hanno fatto sia l'uno che l'altro
Altrimenti non esisterebbero i patent Troll capaci di vincere a mani basse contro piccole aziende (che non possono pagare i costi di intentare una causa contro di loro, tanto che si stanno formando consorzi apposta per cercare di limitarne il potere) e facilmente anche contro grandi come google e apple.
Celebron, però questo discorso dei patent trolls è una cosa limitata al sistema statunitense, e alle storture che l'United States Patent and Trademark Office ha contribuito a creare, visto che svolge solo un esamino formale del cazzo sulle domande di brevetto. Nel 99% dei casi i patent trolls sono gente che non ha la minima intenzione né i mezzi per attuare un'invenzione, quindi sarebbe sufficiente per chi si deve difendere eccepire che si tratta di invenzioni non attuate.
Il problema è che una causa brevettuale negli Stati Uniti ha dei costi allucinanti (mi pare di aver letto anche + di un milione di dollari, lol), quindi la gente è dissuasa dal difendersi.
I "nostri" uffici europei sono molto più rigorosi nel controllo dei depositi dei brevetti. Inoltre, una causa brevettuale davanti ad un Tribunale europeo ha dei costi MOLTO più contenuti.
Quindi sì, è un problema che esiste, ma è un problema che ha una portata limitata e che è usato anche con fini propagandistici (sì Obama, ce l'ho con te)