Consiglio per acquisto notebook a scopo lavorativo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Consiglio per acquisto notebook a scopo lavorativo

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609

    Consiglio per acquisto notebook a scopo lavorativo

    Ciao a tutti,

    mia madre ha bisogno di cambiare il portatile che usa per lavorare.
    Principalmente usa programmi del pacchetto office, naviga in internet e all'occorrenza ha bisogno di usare alcuni programmi specifici che però non hanno caratteristiche particolari (si tratta in sostanza di gestire una società, quindi niente esigenze in fatto di rendering audio/video, o di gaming, o simili).

    Il fatto fondamentale è che ora ha un Fujitsu che ha raggiunto livelli di lentezza oltre il limite dello scibile. Questo perché non si è stati attenti quando lo si è comprato, evidentemente non era una configurazione costruita per durare nel tempo.

    A questo proposito, chiedo il vostro consiglio. Visto che l'obiettivo principale è la durabilità, su che tipo di configurazione mi devo orientare?
    i5 o i7?
    terza o quarta generazione?
    4GB o 8GB di ram?

    Ho fatto un po' di ricerche orientandomi sui Dell, che in ambito professionale mi sembrano molto usati e consigliati - più o meno come gli asus in ambito privato - e ho individuato questo (delle tre configurazioni, quella al centro da 849€): http://www.dell.com/it/aziende/p/lat...5540-laptop/pd

    Com'è? Troppa roba? Troppa poca?

    La questione prezzo è, diciamo, secondaria. Più di 1000 euro è difficile che arrivi a spenderli, ma nel range 0-999 ogni cifra è potenzialmente accettabile se è la minima per assicurarsi che il portatile duri nel tempo.

    Grazie in anticipo a chi vuole rispondere

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    scusa, mi sai dire le caratteristiche tecniche di quel notebook? magari alla fine te la cavi con la semplice sostituzione dell'HD, anche con un SSD, risparmiando una marea di soldi.

  3. #3
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    scusa, mi sai dire le caratteristiche tecniche di quel notebook? magari alla fine te la cavi con la semplice sostituzione dell'HD, anche con un SSD, risparmiando una marea di soldi.
    Se riesci a trovare un modo per velocizzarlo ti faccio una statua e compongo un poema epico in tuo nome

    Ha iniziato ad andare lento circa un'anno dopo che l'abbiamo comprato, le misure adottate (downgrade da Vista a XP, formattazione, defrag ecc) hanno inizialmente fatto poco e poi fatto nulla.

    Il modello è il V5505, e le specifiche dovrebbero essere queste.

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    http://www.euronics.it/acquistaonlin...eProd132016185


    Ed è anche troppo, possiamo risparmiare 100€ passando ad uno con i5 e 4gb di ram.

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    La cpu è dual core a 1,5Ghz. lenta in effetti ma va ancora bene per l'ambito office/multimedia/internet.

    a quanto pare ha solo 1GB di ram. confermi? in tal caso va portata a 2GB minimo, meglio 4.

    come SSD

    http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE1...amsung+840+evo

    do per scontato che tu sappia cosa sia e come funziona

    tanto per l'uso che ne fa 120GB bastano, no?

    inoltre per quanto riguarda la pulizia della ventola? l'hai mai fatta?

  6. #6
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Sì sì so tutto, ho anche assemblato il mio fisso, non sono un niubbo ma in quanto a portatili ne so meno di 0

    La ventola l'ho pulita una volta, al massimo nei prossimi giorni lo rifaccio.

    Per quanto riguarda la sostituzione di SSD e ram, posso ipotizzare un costo totale di 150 euro per l'840 evo e 4gb di ram.
    E' un'investimento che conviene rispetto all'acquisto di un nuovo pc? (leggasi: non è che poi l'anno prossimo dobbiamo comunque spendere 800 euro per comprarne uno nuovo?)

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    http://www.euronics.it/acquistaonlin...eProd132016185


    Ed è anche troppo, possiamo risparmiare 100€ passando ad uno con i5 e 4gb di ram.
    Me lo segno
    Rimane la domanda: scendendo di specifiche, quanto si accorcia la stima di vita?
    Ultima modifica di kjallaridyr; 19-02-2014 alle 00:39:01

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione kjallaridyr Visualizza Messaggio
    Sì sì so tutto, ho anche assemblato il mio fisso, non sono un niubbo ma in quanto a portatili ne so meno di 0

    La ventola l'ho pulita una volta, al massimo nei prossimi giorni lo rifaccio.

    Per quanto riguarda la sostituzione di SSD e ram, posso ipotizzare un costo totale di 150 euro per l'840 evo e 4gb di ram.
    E' un'investimento che conviene rispetto all'acquisto di un nuovo pc? (leggasi: non è che poi l'anno prossimo dobbiamo comunque spendere 800 euro per comprarne uno nuovo?)

    Me lo segno
    Rimane la domanda: scendendo di specifiche, quanto si accorcia la stima di vita?
    per l'uso che ne fa 0.

    un i7 è solo un spreco di corrente e potenza.

    basterebbe un pentium dual core ed esagerando un i3. anzi un i3 magari ULV è quello che fa per te. bassissimi consumi e calore.

    per il resto vedi tu.

    ovviamente ora spenderesti circa 150€. un notebook nuovo che ti va bene costa sui 350/400€.

    edit:

    http://www.amazon.it/Asus-X551CA-SX0...763657&sr=1-14

    Ovviamente senza SSD e con risoluzione 1366x768

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_96402.html

    470€ con i5

    Accorci la vita di poco dato che ciò che fa col pc è sempre leggero sia oggi che fra 2 anni. Quindi o dual core o quad core andranno benone comunque.

  9. #9
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    per l'uso che ne fa 0.

    un i7 è solo un spreco di corrente e potenza.

    basterebbe un pentium dual core ed esagerando un i3. anzi un i3 magari ULV è quello che fa per te. bassissimi consumi e calore.

    per il resto vedi tu.

    ovviamente ora spenderesti circa 150€. un notebook nuovo che ti va bene costa sui 350/400€.

    edit:

    http://www.amazon.it/Asus-X551CA-SX0...763657&sr=1-14

    Ovviamente senza SSD e con risoluzione 1366x768
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_96402.html

    470€ con i5

    Accorci la vita di poco dato che ciò che fa col pc è sempre leggero sia oggi che fra 2 anni. Quindi o dual core o quad core andranno benone comunque.
    allora ragiono su quello che mi avete consigliato, grazie a entrambi

  10. #10
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Scusate se riporto in vita questo thread. Con gli esami dell'università ho smesso di pensarci, ma ora ho un nuovo dubbio.

    Sia con la modifica SSD+ram che mi avete consigliato, sia con i modelli proposti, la stima di vita del notebook quanto sarebbe?
    Voglio dire, è possibile comprare una configurazione che dura, chessò, 5-6 anni, oppure dopo 2 o 3 il computer invecchia indipendentemente dalla potenza?

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Aumenti abbastanza la vita del tuo attuale ma rimane sempre lui però è anche vero che non fai un utilizzo intenso quindi potrebbe ancora andare bene spendendo giusto per ram e ssd.

  12. #12
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Aumenti abbastanza la vita del tuo attuale ma rimane sempre lui però è anche vero che non fai un utilizzo intenso quindi potrebbe ancora andare bene spendendo giusto per ram e ssd.
    Ok ok, grazie mille

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •