Spiegazione parametri nei giochi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Spiegazione parametri nei giochi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609

    Spiegazione parametri nei giochi

    Chi è che non smanetta sui settaggi dei vari giochi? La maggior parte di noi se non tutti
    Premesso questo e premettendo che sono un neo giocatore di pc, mi capita spesso di non sapere cosa vado a modificare nella configurazione grafica di un gioco tendendo ad impostare sempre tutto al massimo senza mai curarmi di quello che sto realmente facendo! Detto ciò, c'è qualche anima pia che mi spiegherebbe tutti i dettagli e i filtri presenti in un gioco per favore? Togliere ci ovviamente texture ed antialiasing


    Inviato da Potter con Edvige

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Chi è che non smanetta sui settaggi dei vari giochi? La maggior parte di noi se non tutti
    Premesso questo e premettendo che sono un neo giocatore di pc, mi capita spesso di non sapere cosa vado a modificare nella configurazione grafica di un gioco tendendo ad impostare sempre tutto al massimo senza mai curarmi di quello che sto realmente facendo! Detto ciò, c'è qualche anima pia che mi spiegherebbe tutti i dettagli e i filtri presenti in un gioco per favore? Togliere ci ovviamente texture ed antialiasing


    Inviato da Potter con Edvige
    E' un po' difficile parlare in generale, fai qualche esempio

  3. #3
    L'uomo del Tonno L'avatar di Mauri Qwe
    Registrato il
    09-09
    Località
    Monteveglio (Bo)
    Messaggi
    4.248
    così in generale:
    filtro anisotropico migliora la visualizzazione delle texture
    vsync elimina il tearing
    tassellation migliora i dettagli di modelli o superfici
    profondità di campo sfoca gli oggetti lontani/non in primo piano/fuori fuoco
    bloom/hdr migliorano l'illuminazione
    occlusione ambientale/ssao/hbao migliorano le ombre
    e poi non mi viene in mente altro, ho sonno



  4. #4
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Ecco grazie mille è quello che mi interessava! Ad esempio per l'antialiasing quanto conta su un televisore 1920x1080 settarlo al massimo?


    Inviato da Potter con Edvige

  5. #5
    Ganymede
    Ospite
    guarda, a 1920x1080, soprattutto se lo visualizzi a qualche metro di distanza su una tv, l'anitaliasing è ben poco efficace, il seghettamento non si nota molto, puoi settarlo a 2x e bon

  6. #6
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    Ogni gioco fà storia a sè, nel senso che ogni titolo ha modalità sue specifiche per permetterti di agire sui parametri grafici, per farti un esempio spicciolo, nel gioco X abbassare il settaggio "illuminazione" da alto a medio può avere un impatto significativo (perchè va a toccare hdr ed altri effetti che hanno un grosso impatto sulla resa grafica), mentre magari nel gioco Y scendere allo stesso settaggio può avere un'impatto trascurabile. I siti che ti ho messo alla fine del post fanno al caso tuo, in quanto hanno delle analisi dettagliate dei settaggi grafici dei singoli giochi con tanto di foto comparative, e indicazioni precise su quanto vanno ad impattare sulle performance. In generale, i settaggi più pesanti sono quelli relativi al post process (in modo particolare l'occlusione ambientale) e l'antialiasing multisampling (MSAA), fortunatamente oggi quasi tutti i giochi presentano alternative molto più leggere (ma anche meno efficaci) come FXAA, SMAA, TXAA, QAA, , anzi alcuni titoli supportano ufficialmente solo antialiasing di questo tipo (solitamente l' FXAA). Comunque se hai domande specifiche su uno specifico settaggio grafico o su un titolo in particolare, domanda pure.

    http://www.geforce.com/whats-new/guides ,
    http://www.tweakguides.com/ ,
    http://www.hardocp.com/
    http://www.dsogaming.com/

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Ecco grazie mille è quello che mi interessava! Ad esempio per l'antialiasing quanto conta su un televisore 1920x1080 settarlo al massimo?


    Inviato da Potter con Edvige
    Ma dipende soprattutto dalla grandezza del pannello. E' evidente che se hai un monitor da 22'' a 1080p, antialiasing presumo non ne metterai nulla, mentre se vai verso pannelli più grandi, aumentando la grandezza dei singoli pixel (essendo sempre 2.073.600 considerando i 16:9, qualsiasi schermo di qualsiasi dimensione in full hd tu prenda) aumenterà il bisogno di antialiasing... E considera che l'AA taglia molti frame al secondo, che abbia un effetto apprezzabile dal tuo occhio o meno. La tua apprezzabilità dipenderà altresì dalla distanza da cui guardi le immagini
    Ultima modifica di Black-Dragon; 27-02-2014 alle 12:30:41

  8. #8
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Ma dipende soprattutto dalla grandezza del pannello. E' evidente che se hai un monitor da 22'' a 1080p, antialiasing presumo non ne metterai nulla, mentre se vai verso pannelli più grandi, aumentando la grandezza dei singoli pixel (essendo sempre 2.073.600 considerando i 16:9, qualsiasi schermo di qualsiasi dimensione in full hd tu prenda) aumenterà il bisogno di antialiasing... E considera che l'AA taglia molti frame al secondo, che abbia un effetto apprezzabile dal tuo occhio o meno. La tua apprezzabilità dipenderà altresì dalla distanza da cui guardi le immagini
    Ho un 23" e di solito ho sempre il massimo di antialiasing, la sincronizzazione verticale inoltre mi porta il gioco a 30 frame e pare sia un bug ma da molto fastidio se la disattivo
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  9. #9
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Ho un 23" e di solito ho sempre il massimo di antialiasing, la sincronizzazione verticale inoltre mi porta il gioco a 30 frame e pare sia un bug ma da molto fastidio se la disattivo
    Ecco, fai l'esperimento di scalarlo poco alla volta e vedere se noti la differenza (non farti suggestionare però) vedrai che ci sarà uno step in cui noterai la differenza in modo palese e altri in cui non ti cambia praticamente niente. Dovresti trovare questo compromesso, perchè alcuni giochi hanno filtri molto forti e influiscono sul sistema in maniera notevole, spesso eccessiva. Tu calcola che con vsync attivo dovresti avere 60 frame fissi, non 30. Se scende a 30 vuol dire che ha cali sotto i 60. Il vsync blocca i frame a scatti di 30 purtroppo
    Ultima modifica di Black-Dragon; 27-02-2014 alle 13:54:47

  10. #10
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Ecco, fai l'esperimento di scalarlo poco alla volta e vedere se noti la differenza (non farti suggestionare però) vedrai che ci sarà uno step in cui noterai la differenza in modo palese e altri in cui non ti cambia praticamente niente. Dovresti trovare questo compromesso, perchè alcuni giochi hanno filtri molto forti e influiscono sul sistema in maniera notevole, spesso eccessiva. Tu calcola che con vsync attivo dovresti avere 60 frame fissi, non 30. Se scende a 30 vuol dire che ha cali sotto i 60. Il vsync blocca i frame a scatti di 30 purtroppo
    Ma non dovrebbe essere una mancanza del mio hardware, dovrebbe essere un'ottimizzazione scadente che porta il blocco a 30 dei frame
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  11. #11
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Ma non dovrebbe essere una mancanza del mio hardware, dovrebbe essere un'ottimizzazione scadente che porta il blocco a 30 dei frame
    Certi giochi hanno il lock a 30 frame è vero, ma nella maggior parte dei casi non è così Se il gioco è ottimizzato male sempre l'hardware riguarda. Buona ottimizzazione vuol dire alto rendimento delle tue risorse, al contrario se l'ottimizzazione è stata fatta col culo...

  12. #12
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Certi giochi hanno il lock a 30 frame è vero, ma nella maggior parte dei casi non è così Se il gioco è ottimizzato male sempre l'hardware riguarda. Buona ottimizzazione vuol dire alto rendimento delle tue risorse, al contrario se l'ottimizzazione è stata fatta col culo...
    Sisi stiamo dicendo la stessa cosa. Con la mia configurazione non dovrei fare 60 fps?
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  13. #13
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Sisi stiamo dicendo la stessa cosa. Con la mia configurazione non dovrei fare 60 fps?
    Ah già non avevo visto la configurazione in firma, in effetti si ma di che giochi stiamo parlando? Comunque potrebbe essere proprio colpa dell'AA messo a palla, viene maggiormente usata alle risoluzioni basse per i limiti di essa che a 1080p sono molto meno... Un AA messo a 32x castra i frame anche di molto, senza un reale beneficio. Poi dipende anche dal tipo di antialiasing utilizzato, ce ne sono di più pesanti di altri, certi giochi ti fanno scegliere quale usare
    Ultima modifica di Black-Dragon; 27-02-2014 alle 15:57:40

  14. #14
    thresher3253
    Ospite
    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Ho un 23" e di solito ho sempre il massimo di antialiasing, la sincronizzazione verticale inoltre mi porta il gioco a 30 frame e pare sia un bug ma da molto fastidio se la disattivo
    Se tieni attiva la sincronizzazione verticale dovresti anche tenere attivato il triple buffering quando possibile.
    Ma poi lascia perdere l'antialiasing, con una risoluzione così manco le noti le scalettature durante il gioco. Se poi ti fai le pippe sugli screenshot è un altro paio di maniche

  15. #15
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    elec nello specifico in che giochi stai avendo problemi? hai visto i siti che ti ho linkato?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •