JaneEyre78
Questo provvedimento è semplicemente uno schifo ed una presa per il culo. Probabilmente un favore dovuto dal signore fiorentino a tutti quelli che lo hanno appoggiato nella sua scalata. Insomma il solito comportamento da politicante vecchio stampo.
Non perdo nemmeno tempo a discutere con voi. Altro che grillini. Siete voi i veri fanatici.
Non sono certo che sia chiaro il provvedimento fatto dal Delrio per cancellare le provincie.
Il suo DDL di fatto li rende enti non elettivi, cancellando il problema dell'opposizione politica ad ogni modifica della legislazione in merito alle provincie che si era vista con la manovra presentata dal Governo Monti (ricordate l'idea di accorpare le provincie? Quella).
A quel punto le competenze, di cui si preoccupava Tripla, saranno delegate ai comuni maggiori o, molto più probabilmente, alle regioni attraverso sedi distaccate (che quindi non si sposteranno) ma che non saranno più gestite a livello di singola provincia ma coordinate direttamente dalle regioni.
Come hanno cancellato 30 mila poltrono senza far arrabbiare chi le occupa? Semplicemente ne hanno create altrettante a livelli più bassi (comuni inferiori a 10 mila abitanti) che hanno costi inferiori. L'intera manovra dovrebbe apportare risparmi minimi, legati principalmente alla differenza tra i costi di un consigliere provinciale ed uno comunale (sposta abbastanza) ed è comunque garantito che non verrà a costare di più di quanto non costi attualmente.
I tagli potranno poi essere effettuati a livello regionale per quel che riguarda le ridondanze nelle competenze che erano provinciali e sono diventate regionali, perché se è finalmente chiaro che il costo
politico della rappresentanza è basso, è altrettanto chiaro che si sta dando in pasto ad enti legati dal patto di stabilità degli enti su cui potranno effettuare tagli invece di farli su altre voci di bilancio regionale (eg: sanità).