Stato dei miei 2 hard disk
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Stato dei miei 2 hard disk

Cambio titolo
  1. #1
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168

    Stato dei miei 2 hard disk

    Salve ragazzi purtroppo non ho le conoscenze necessarie per leggere tutti i dati crystaldiskinfo, potete dirmi se i miei hard disk sono ancora in buona salute o no? Di uno mi dice che è a rischio Durerà ancora un pò?



    Cosa sono i "valori grezzi"?

  2. #2
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    vuol dire che il primo ti potrebbe abbandonare da un momento all'altro

    l'altro invece è apposto

  3. #3
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    vuol dire che il primo ti potrebbe abbandonare da un momento all'altro

    l'altro invece è apposto
    Ma per esempio il secondo hard disk a volte mi da "errore lettura 106, 107" e altri valori simili A volte invece torna nelle vicinanze dei 100-101-102...

  4. #4
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu Visualizza Messaggio
    Ma per esempio il secondo hard disk a volte mi da "errore lettura 106, 107" e altri valori simili A volte invece torna nelle vicinanze dei 100-101-102...
    bene, ti stanno abbandonando entrambi allora

    fossi in te prenderei un hd nuovo e inizia a fare qualche backup

  5. #5
    panzone
    Ospite
    Dammi un attimo.

    EDIT: Il secondo è praticamente perfetto ( eh ma va ? E' praticamente nuovo ). Va tranzollo.
    Il primo per aver solo 7k ore è decisamente usurato Mi sembra prematuro sostituirlo, ma lo terrei d' occhio ( specialmente come lo usi ).

    Non si vedon tutti i valori SMART però dalle tue schermate, ergo non è una cosa precisa.

    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    bene, ti stanno abbandonando entrambi allora

    fossi in te prenderei un hd nuovo e inizia a fare qualche backup
    Si fa un backup ben prima che possa sorgere qualche problema con gli hard disk
    Ultima modifica di panzone; 20-03-2014 alle 22:40:16

  6. #6
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Dammi un attimo.

    EDIT: Il secondo è praticamente perfetto ( eh ma va ? E' praticamente nuovo ). Va tranzollo.
    Il primo per aver solo 7k ore è decisamente usurato Mi sembra prematuro sostituirlo, ma lo terrei d' occhio ( specialmente come lo usi ).

    Non si vedon tutti i valori SMART però dalle tue schermate, ergo non è una cosa precisa.



    Si fa un backup ben prima che possa sorgere qualche problema con gli hard disk
    Eh non so se possa centrare, ma quell'hard disk era di un notebook hp che ho qua a casa... Ho dovuto prenderlo e metterlo nel fisso perchè quello che avevo prima era caduto per terra rompendosi...

  7. #7
    panzone
    Ospite
    Citazione tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu Visualizza Messaggio
    Eh non so se possa centrare, ma quell'hard disk era di un notebook hp che ho qua a casa... Ho dovuto prenderlo e metterlo nel fisso perchè quello che avevo prima era caduto per terra rompendosi...
    Ah, è un 2,5" ? Eh Non è nelle migliori condizioni, usalo con attenzione.

  8. #8
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    Fai immediatamente un backup dei file importanti, dato che i settori riallocati solitamente sono il primo segno che l'hard disk ti stà per lasciare.
    Ultima modifica di Airwave; 21-03-2014 alle 00:09:27

  9. #9
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Da me come settori riallocati c'è

    attuale 200, peggiore 200, soglia 140 e ha il pallino blu, valori grezzi 00000000. Stato del disco buono. Cosa vogliono dire questi valori?

  10. #10
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    i tuoi valori sono ok, la soglia (140) è il valore minimo, raggiunto il quale l'hard disk è a rischio rottura. Anche errori (pallino giallo) riscontrati in altri parametri possono essere ugualmente segno di imminiente morte dell'hd ma i settori riallocati (che denunciano la presenza di cluster danneggiati e non più utilizzabili), per esperienza personale sono praticamente sempre stati seguiti dalla rottura di lì a breve dell'hard disk, per questo esortavo Tenshi a fare bakup prima che sia troppo tardi.
    Ultima modifica di Airwave; 21-03-2014 alle 00:28:25

  11. #11
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Io ho da 3 anni l'HD del netbook "a rischio" ma funziona ancora, quanto sono attendibili questi programmi?




  12. #12
    panzone
    Ospite
    Citazione Gregnov Visualizza Messaggio
    Io ho da 3 anni l'HD del netbook "a rischio" ma funziona ancora, quanto sono attendibili questi programmi?
    Quanto è attendibile lo SMART

    Lo S.M.A.R.T. nasce dall' idea che, essendo meccanici, gli hard disk vanno incontro ad una degradazione naturale graduale e dunque si può "prevedere" quando un hard disk comincia a perder colpi e dunque piano piano si sta avvicinando alla sua fine. Il sistema S.M.A.R.T. semplicemente tiene una tabella di valori in cui registra i vari avvenimenti che accadono nell' hard disk cosi da aver un riscontro visivo del decadimento e farsi due conti.

    Ora, tutto questo è molto bello nella teoria ma nella pratica dipende molto come viene usato l' hard disk, a che temperature, in che ambiente ecc. ecc. quindi è possibile che, anche se ha qualche valore sballato, in realtà l' hard disk abbia ancora degli anni da vivere se usato in una certa maniera. Quello dello SMART è un semplice campanello d' allarme della serie "guarda, qui piano piano ci stiamo avvicinando alla fine, fatti i tuoi conti".

    Citazione Airwave Visualizza Messaggio
    Fai immediatamente un backup dei file importanti, dato che i settori riallocati solitamente sono il primo segno che l'hard disk ti stà per lasciare.
    La cosa più allarmante di quel grafico è che è in quello stato a 7k ore sinceramente Per i settori riallocati bisogna tener conto come si evolve la cosa, non è cosi scontato e dipende cosa lo ha causato. Se vede che il valore continua a salire significa che la testina od il piatto stan partendo alla grande.
    Ultima modifica di panzone; 21-03-2014 alle 12:04:49

  13. #13
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Certo che usare un sistema operativo di 15 anni fa non credo che aiuti molto.

  14. #14
    panzone
    Ospite
    Citazione elvis91 Visualizza Messaggio
    Certo che usare un sistema operativo di 15 anni fa non credo che aiuti molto.
    Cazzo me l' ero dimenticato Effettivamente può esser tranquillamente una delle cause di un' usura del genere.

  15. #15
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Cazzo me l' ero dimenticato Effettivamente può esser tranquillamente una delle cause di un' usura del genere.
    In b4 "ma che dite, lo mantiene aggiornato un tizio cinese che ne sa a pacchi"

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •