Collo di bottiglia Cpu o Gpu?!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Collo di bottiglia Cpu o Gpu?!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-14
    Località
    napoli
    Messaggi
    44

    Collo di bottiglia Cpu o Gpu?!

    Salve volevo il vostro parere per quanto riguarda il collo di bottiglia di cui il mio pc sembra soffrire:

    Ho un sistema con sli di gtx 770 (Gigabyte 4Gb OC per multimonitro), e i7 3770k (oc da 3.5 a 4.5) e 3 monitor per un gaming immersivo.

    Nonostante abbia occato la cpu e avuto già grossi miglioramenti, credo che il mio sistema sia ancora limitato e che non riesca a essere sfruttato a pieno.

    Pensate che il problema derivi dalla cpu o dalle vga?
    Io credo che il limite provenga dalla CPU, ma non so quanto ancora posso occarla senza dover cambiare sistema di raffreddamento...

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione osharko Visualizza Messaggio
    Salve volevo il vostro parere per quanto riguarda il collo di bottiglia di cui il mio pc sembra soffrire:

    Ho un sistema con sli di gtx 770 (Gigabyte 4Gb OC per multimonitro), e i7 3770k (oc da 3.5 a 4.5) e 3 monitor per un gaming immersivo.

    Nonostante abbia occato la cpu e avuto già grossi miglioramenti, credo che il mio sistema sia ancora limitato e che non riesca a essere sfruttato a pieno.

    Pensate che il problema derivi dalla cpu o dalle vga?
    Io credo che il limite provenga dalla CPU, ma non so quanto ancora posso occarla senza dover cambiare sistema di raffreddamento...
    è la cpu

    ma puoi fare poco, anzi, hai già fatto molto portandolo a 4.5ghz...lo step successivo sarebbe un 4930K, anch'esso occato a quelle frequenze...ne vale la pena? imho no

    EDIT: 4.5 con quel seidon 120?? che temp raggiungi?

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    03-14
    Località
    napoli
    Messaggi
    44
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    è la cpu

    ma puoi fare poco, anzi, hai già fatto molto portandolo a 4.5ghz...lo step successivo sarebbe un 4930K, anch'esso occato a quelle frequenze...ne vale la pena? imho no

    EDIT: 4.5 con quel seidon 120?? che temp raggiungi?
    se non erro quando gioco per alcune ore con tutto al max arrivo all'incirca a 85°. Dovrei fare qualche controllo!

    Se non erro comunque si potrebbe arrivare fino a 5.3Ghz con un impianto liquido standard e senza schede madri pensate solo per l'overclock

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione osharko Visualizza Messaggio
    se non erro quando gioco per alcune ore con tutto al max arrivo all'incirca a 85°. Dovrei fare qualche controllo!

    Se non erro comunque si potrebbe arrivare fino a 5.3Ghz con un impianto liquido standard e senza schede madri pensate solo per l'overclock
    non in daily, almeno

    e soprattutto, senza scoperchiare, è una frequenza irraggiungibile anche con un liquido serio

    se raggiungi 85° in game direi che è il caso di abbassare l'oc, quel dissi non è adatto a quel genere di overclock...

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-14
    Località
    napoli
    Messaggi
    44
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    non in daily, almeno

    e soprattutto, senza scoperchiare, è una frequenza irraggiungibile anche con un liquido serio

    se raggiungi 85° in game direi che è il caso di abbassare l'oc, quel dissi non è adatto a quel genere di overclock...
    la temperatura massima è di 105°
    stando 20° sotto non ci sono pericoli no?! perchè dovrei abbassare?

  6. #6
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione osharko Visualizza Messaggio
    la temperatura massima è di 105°
    stando 20° sotto non ci sono pericoli no?! perchè dovrei abbassare?
    perchè 85° è la temperatura massima che devi raggiungere dopo run su run di IBT...non in game

    così facendo abbassi vertiginosamente la vita della cpu...che vcore gli hai dato, per curiosità?

  7. #7
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione osharko Visualizza Messaggio
    la temperatura massima è di 105°
    stando 20° sotto non ci sono pericoli no?! perchè dovrei abbassare?
    se arriva a 105euro quel procio dopo lo puoi tranquillamente buttare...

    scusa ma cambiare dissipatore e prenderne uno serio ad aria o se i soldi permettono a liquido?

    cosi casomai un altro 100/200mhz li fai con temperature decisamente migliori..

    o cambi con una scheda madre un poi piu decente

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    03-14
    Località
    napoli
    Messaggi
    44
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    perchè 85° è la temperatura massima che devi raggiungere dopo run su run di IBT...non in game

    così facendo abbassi vertiginosamente la vita della cpu...che vcore gli hai dato, per curiosità?
    mi pare che stia sui 1.250v , non ricordo preciso, ma se vuoi controllo.
    In game però parlo tipo di gaming su crysis 3 dopo ore di gioco sui 3 monitor con tutto a ultra.

    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    se arriva a 105euro quel procio dopo lo puoi tranquillamente buttare...

    scusa ma cambiare dissipatore e prenderne uno serio ad aria o se i soldi permettono a liquido?

    cosi casomai un altro 100/200mhz li fai con temperature decisamente migliori..

    o cambi con una scheda madre un poi piu decente
    ho tentato a portarlo sui 4700 ma spesso presenta crash indipendentemente dalla temperatura, quindi non credo dipenda da quella.
    Un dissi custom lo prenderei pure.. ma non penso di poter spendere 300€

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    03-14
    Località
    napoli
    Messaggi
    44
    Frequenza

    Vcore Fixed

    Vcore Base

    Ecco le immagini prese dalla scheda madre per quanto riguarda la frequenza e il vcore.
    Lancio un paio di IBT e controllo la temperatura con cpu-z
    Vi posto gli screen alla fine ^^
    Ultima modifica di osharko; 22-03-2014 alle 19:37:50

  10. #10
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione osharko Visualizza Messaggio
    1

    2

    3

    Ecco le immagini prese dalla scheda madre per quanto riguarda la frequenza e il vcore.
    non si vedono

    EDIT: ok, 1.115v di vcore, non male
    Ultima modifica di otte93; 22-03-2014 alle 19:39:39

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    03-14
    Località
    napoli
    Messaggi
    44
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    non si vedono
    le ho rimesse, controlla ^^

    Se magari 1.115 di vcore. quello è il vcore aggiuntivo a quello standard xd il vcore ufficiale si aggira su 1.3
    Ultima modifica di osharko; 22-03-2014 alle 19:40:59

  12. #12
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    mi raccomando, IBT settato su Maximum...e almeno 5 run

    controlla le temp con HWMonitor o Core Temp

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    03-14
    Località
    napoli
    Messaggi
    44
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    mi raccomando, IBT settato su Maximum...e almeno 5 run

    controlla le temp con HWMonitor o Core Temp
    Pre Test
    Dopo Un Run

    Ne ho fatto solo uno perchè ho visto le alte temperature e quindi ho pensato che non era consigliabile continuare.
    Credi mi convenga scendere su 4.2?

    P.s. ho notato che il vattaggio che veniva utilizzato (60W) risulta essere inferiore rispetto a quanto descritto su
    I7 3770K
    Credi sia normale, o pensi sia una forma di trotting dovuta alla temperatura? (anche se mi pare di averlo disabilitato)

  14. #14
    A me pare assurdo che un 3770k a 4.5 GHz faccia da bottleneck ad uno SLI di 770 comunque... manco stessimo parlando di un quad SLI di Titan. Se è vero che a 1080p/1440p non si riesce a sfruttare a pieno un i5 com'è possibile che con 2 schede video si riesca a sfruttare al massimo un i7 occato di 1GHz?
    Sei sicuro di non aver semplicemente raggiunto il massimo che il tuo hardware può darti?

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    03-14
    Località
    napoli
    Messaggi
    44
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    A me pare assurdo che un 3770k a 4.5 GHz faccia da bottleneck ad uno SLI di 770 comunque... manco stessimo parlando di un quad SLI di Titan. Se è vero che a 1080p/1440p non si riesce a sfruttare a pieno un i5 com'è possibile che con 2 schede video si riesca a sfruttare al massimo un i7 occato di 1GHz?
    Sei sicuro di non aver semplicemente raggiunto il massimo che il tuo hardware può darti?
    Per hardware a quale pezzo in particolare ti riferisci?!
    Ram mobo ssd o altro?
    sai ci sono molti pezzi

    Poi comunque conta che si parla di sfruttare una risoluzione pari a
    5760x1080 e non una semplice 1920x1080
    Ultima modifica di osharko; 22-03-2014 alle 20:28:41

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •