Requiescat in pace MX518, come sostituirti? | ITT: scelta nuovo mouse
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Requiescat in pace MX518, come sostituirti? | ITT: scelta nuovo mouse

Cambio titolo
  1. #1
       L'avatar di .Shodan
    Registrato il
    11-10
    Località
    London, UK
    Messaggi
    5.876

    Requiescat in pace MX518, come sostituirti? | ITT: scelta nuovo mouse

    Il mio glorioso MX518 è morto, evviva il MX518.
    Compagno di mille battaglie, anni e anni di fedele servizio conclusi in questi giorni con una rotella ferita - fa quello che le pare anche a mano lontana - e un click principale compromesso da una resistenza insolita. Arrivato poco dopo il periodo Half Life 2/DOOM3/Far Cry e in pieno F.E.A.R., sostituito con la revisione del 2010, il miglior micio su cui abbia mai messo mano.

    Non avendone la necessità era da un pò che non mi informavo riguardo le correnti uscite, ma cosa più importante sono a digiuno di pareri dell'utenza, di chi ha esperienza diretta con le periferiche o semplicemente ha piacere nell'informarsi regolarmente a riguardo: per cui chiedo a voi, proponendovi una ristretta gamma di alternative e tenendo le orecchie ben aperte riguardo nomi nuovi.

    Premetto che la scelta più ovvia sarebbe rimanere in campo Logitech (G400/500?), ma la verità è che dopo anni voglio cambiare.

    Claw/Fingertip grip.


    Corsair M45





    La scelta che sento al momento più vicina, oltre ad essere l'alternativa più recente - è uscito tipo due o tre settimane fa: uno tra i migliori sensori sul mercato, niente fuffa inutile, prezzo sensato, cavo rivestito, personalizzazione del peso, qualità dei materiali Corsair - sono un loro ENORME fanboy -, estetica da urlo che tralaltro complementerebbe la tastiera K70 da cui sto scrivendo - DAT red/black color scheme -, non mi dispiacciono i mouse dalle dimensioni contenute.

    La scelta del M45 in luogo del M65 deriva da un sensore paradossalmente superiore e dall'assenza dell'orrendo pulsante Sniping Mode. Peccato per lo chassis in alluminio, ma heh.


    SteelSeries Rival





    Come sopra: dritto al punto, fascia di prezzo sensata e ho sempre sentito parlare molto bene degli switches SteelSeries. Di contro è grandicello, la gomma di cui è rivestito nella parte superiore è destinata a rovinarsi col tempo, l'estetica è giusto passabile. Non mi convince inoltre appieno la forma, ma senza metterci mano è difficile giudicare.

    Per quel che conta ho apprezzato tanto un Xai che ho usato per un breve periodo di tempo, bel mouse.


    Razer DeathAdder 2013





    Lo nomino perché è senz'altro una delle prime alternative a saltar fuori.
    Aborro Razer, può e dovrebbe andare a morire in un fosso. Fact.
    Non mi dispiace, il form factor mi attira non poco, il software è buono. Eppure il backlighting verde è personalmente insopportabile, può sembrare un motivo uber triviale ma tengo molto alla coesione visiva di ciò che mi circonda - parte del mio lavoro, del resto -, nero e verde è un grosso no-no.
    Ed è roba Razer, pur sapendo che il DA2013 pare essere esente dalle solite magagne è una marca che preferisco non supportare.


    Manca il Sensei, ma non saprei come posizionarlo nei confronti del Rival.





    Bon, sbizzarritevi ^^
    Ultima modifica di .Shodan; 18-04-2014 alle 20:48:17

  2. #2
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Il DeathAdder 2013 è l'unico Razer con un sensore serio e senza bug (anche l'Abyssus)
    Difetto, non ha firmware per salvare\cambiare DPI "on the go", devi farlo tramite Razer Synapse (lo apri, setti i DPI, chiudi)
    La luminosità la puoi anche togliere del tutto, come ho fatto io

    Ho provato il Corsair 65 ed è pesante, finchè stai sul tappetino è favoloso, appena lo alzi il polso chiede pietà, il 45 è più o meno uguale ma con estetica simmetrica

    Anche il Sensei è ottimo

    @Cerbero_805@ come lo convinciamo?
    Ultima modifica di Mega Man; 18-04-2014 alle 22:42:53

  3. #3
       L'avatar di .Shodan
    Registrato il
    11-10
    Località
    London, UK
    Messaggi
    5.876
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Il DeathAdder 2013 è l'unico Razer con un sensore serio e senza bug (anche l'Abyssus)
    Difetti
    Non ha firmware per salvare\cambiare DPI "on the go", devi farlo tramite Razer Synapse (lo apri, setti i DPI, chiudi)
    La luminosità la puoi anche togliere del tutto, come ho fatto io

    Ho provato il Corsair 65 ed è pesante, finchè stai sul tappetino è favoloso, appena lo alzi il polso chiede pietà, il 45 è più o meno uguale ma con estetica simmetrica

    Anche il Sensei è ottimo

    @Cerbero_805@ come lo convinciamo?


    Effettivamente non avevo pensato alla possibilità di togliere il backlight. Mmh, potrebbe tornare in gioco.

    Per quanto riguarda l'M45 è sensibilmente più leggero del 65 non avendo il telaio in alluminio, e ad ogni modo i pesi regolabili sono lì apposta.

    Spoiler:

    Esteticamente sono identici, retroilluminazione dell'M45 e inutile sniping button a parte. Come hai trovato materiali, fell dei pulsanti e soprattutto la rotellina?

    Il Sensei è uno di quelli che ho preso in considerazione ma ne esistono Nmila modelli, non trovo sufficienti informazioni su ciò in cui differiscono :\
    Ultima modifica di .Shodan; 18-04-2014 alle 22:25:30

  4. #4
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Citazione .Shodan Visualizza Messaggio


    Effettivamente non avevo pensato alla possibilità di togliere il backlight. Mmh, potrebbe tornare in gioco.

    Per quanto riguarda l'M45 è sensibilmente più leggero del 65 non avendo il telaio in alluminio, e ad ogni modo i pesi regolabili sono lì apposta.

    Spoiler:

    Esteticamente sono identici, retroilluminazione dell'M45 e inutile sniping button a parte. Come hai trovato materiali, fell dei pulsanti e soprattutto la rotellina?

    Il Sensei è uno di quelli che ho preso in considerazione ma ne esistono Nmila modelli, non trovo sufficienti informazioni su ciò in cui differiscono :\
    Feel dei pulsanti buono, il tasto DX è un po' indeciso nel senso che ha un minimo di gioco (il primo, toh, millimetro è a vuoto), per il resto tutto ottimo, se lo usi a risoluzione massima non alzi mai il mouse praticamente, i materiali sono ottimi, rivestimento in plastica "soft touch" apparentemente di ottima fattura, non so poi in quanto tempo si usura, l'ho tenuto circa sei\sette mesi comunque ed è rimasto intatto.
    Rotellina davvero ottima, scorre in maniera morbida ma decisa con un buon feel

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.482
    Deathadder

  6. #6
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    L'unica rottura se vuoi lasciare accesa la luce del DH'13, è che è settata fissa sulla rotellina e lampeggiante sul logo, fosse stata fissa anche lì avrei preferito

  7. #7
       L'avatar di .Shodan
    Registrato il
    11-10
    Località
    London, UK
    Messaggi
    5.876
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Feel dei pulsanti buono, il tasto DX è un po' indeciso nel senso che ha un minimo di gioco (il primo, toh, millimetro è a vuoto), per il resto tutto ottimo, se lo usi a risoluzione massima non alzi mai il mouse praticamente, i materiali sono ottimi, rivestimento in plastica "soft touch" apparentemente di ottima fattura, non so poi in quanto tempo si usura, l'ho tenuto circa sei\sette mesi comunque ed è rimasto intatto.
    Rotellina davvero ottima, scorre in maniera morbida ma decisa con un buon feel
    Grazie mille ^^

    Riguardo alla pressione dei tasti principali ho letto che sono meno diretti rispetto a quelli del DA2013, particolarità del topo Razer - caratteristica dalla soggettiva validità. Onestamente se non fosse per la retroilluminazione del DeathAdder sarebbe una battaglia tra questi due, pur mantenendo un grande occhio di riguardo al favore del Corsair.

    Per quanto riguarda SteelSeries, sarebbe ideale sentire l'opinione di chi possiede o ha provato Rival e/o Sensei. Sono periferiche che mi hanno sempre interessato, e neanche poco.

  8. #8
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Citazione .Shodan Visualizza Messaggio
    Grazie mille ^^

    Riguardo alla pressione dei tasti principali ho letto che sono meno diretti rispetto a quelli del DA2013, particolarità del topo Razer - caratteristica dalla soggettiva validità. Onestamente se non fosse per la retroilluminazione del DeathAdder sarebbe una battaglia tra questi due, pur mantenendo un grande occhio di riguardo al favore del Corsair.

    Per quanto riguarda SteelSeries, sarebbe ideale sentire l'opinione di chi possiede o ha provato Rival e/o Sensei. Sono periferiche che mi hanno sempre interessato, e neanche poco.
    Ho failato un attimo, quel che avevo è il Corsair M90
    http://www.bitsandchips.it/recension...gaming?start=4
    mentre la controparte "simmetrica" era il M60, il 45 è uscito dopo
    Dai un'occhiata all'articolo dove parlano dei due mouse

  9. #9
    Drago Rinato
    Ospite
    Claw/fingertip e ti sei sempre trovato bene con l'MX518?
    Btw fossi in te darei un'occhiata anche ai CM Spawn e CM Recon, il primo claw, il secondo fingertip..

  10. #10
       L'avatar di .Shodan
    Registrato il
    11-10
    Località
    London, UK
    Messaggi
    5.876
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Ho failato un attimo, quel che avevo è il Corsair M90
    http://www.bitsandchips.it/recension...gaming?start=4
    mentre la controparte "simmetrica" era il M60, il 45 è uscito dopo
    Dai un'occhiata all'articolo dove parlano dei due mouse
    Vero, ci sono anche M90 e M95.

    Ma mi hanno sempre dato l'impressione di essere più indirizzati verso MOBA/MMO, da qui il peso eccessivo. Ottima la quantità di pulsanti, materiali e estetica - più neutra la scelta di backlight bianco/blu.





    D'altra parte peso, superficie gommosa destinata presumibilmente a deteriorarsi, prezzo e forse form factor lo spingono un attimo al di fuori della scelta.

    Come ti sei trovato nel passaggio verso il più agile DeathAdder? È condivisibile l'impressione di un M90/5 meno adatto agli FPS?
    Mi dà l'impressione di essere più che altro sulla linea del Naga.

    Citazione Drago Rinato Visualizza Messaggio
    Claw/fingertip e ti sei sempre trovato bene con l'MX518?
    Btw fossi in te darei un'occhiata anche ai CM Spawn e CM Recon, il primo claw, il secondo fingertip..
    Vero

    Ma è un mouse che uso da tipo otto anni a questa parte, col tempo lo sento come un'estensione della mia mano, pur avendo provato topi senz'altro più adatti alla mia presa. Buh, abitudine - del resto ho una mano piuttosto grande, vado in fingertip in default su quasi qualsiasi mouse.

    Dò un occhio ai CM, grazie dell'input.
    Ultima modifica di .Shodan; 18-04-2014 alle 23:31:12

  11. #11
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    allora, vedo che hai le idde abbastanza chiare, ed è un bene, così evitiamo un bel pò di domande...cominciamo:

    -Corsair M45: se sei veramente un finger/claw, tra quelli che hai elencato è semplicemente la scelta migliore. se poi aggiungiamo che lo abbineresti ad altra roba Corsair (e che sei un fanboy), il gioco è fatto...non so che sensore abbia, qua sono io a chiedere a te chiarimenti in merito

    -Rival: sensore eccezionale (Avago 3310, lo stesso che monta il mio Avior 7000, mouse quest'ultimo che ti consiglierei ma che in italia non si trova), ma pecca in ergonomia, è un palm puro. da escludere, con rammarico

    -DH 2013: valgono le stesse cose dette per il Rival, gran bel sensore, ma ergonomia inadatta a prese finger/claw

    lo Spawn che ti hanno consigliato è un ottimo mouse per claw, ma anche per quello dovresti guardare in siti esteri visto che in Italia non si trova più

    per ora la scelta migliore è quel Corsair

    EDIT: ho appena letto che l'M45 monta proprio l'Avago 3310....hai trovato il tuo prossimo mouse, non esiste sensore migliore al momento
    Ultima modifica di otte93; 18-04-2014 alle 23:53:59

  12. #12
       L'avatar di .Shodan
    Registrato il
    11-10
    Località
    London, UK
    Messaggi
    5.876
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    EDIT: ho appena letto che l'M45 monta proprio l'Avago 3310....hai trovato il tuo prossimo mouse, non esiste sensore migliore al momento
    Si, il sensore è l'A3310. Essendo uscito da pochissimo è dura trovare informazioni a riguardo, ma essendo basato sull'M65 per le restanti caratteristiche si va ragionevolmente sul velluto.

    Fanboy è un'esagerazione voluta, ma se vai a vedere è un'azienda che ha raggiunto un'uniformità qualitativa in ogni principale settore trattato imbarazzante. Prendi l'esempio dei mouse, fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile trovarli come alternativa in questo settore, ora lottano ad armi pari con roba come Logitech, SS, Razer.
    Contando ovviamente come nei settori di originale appartenenza siano stabilmente al top.

    allora, vedo che hai le idde abbastanza chiare, ed è un bene, così evitiamo un bel pò di domande...cominciamo:

    -Corsair M45: se sei veramente un finger/claw, tra quelli che hai elencato è semplicemente la scelta migliore. se poi aggiungiamo che lo abbineresti ad altra roba Corsair (e che sei un fanboy), il gioco è fatto...non so che sensore abbia, qua sono io a chiedere a te chiarimenti in merito


    -Rival: sensore eccezionale (Avago 3310, lo stesso che monta il mio Avior 7000, mouse quest'ultimo che ti consiglierei ma che in italia non si trova), ma pecca in ergonomia, è un palm puro. da escludere, con rammarico


    -DH 2013: valgono le stesse cose dette per il Rival, gran bel sensore, ma ergonomia inadatta a prese finger/claw


    lo Spawn che ti hanno consigliato è un ottimo mouse per claw, ma anche per quello dovresti guardare in siti esteri visto che in Italia non si trova più


    per ora la scelta migliore è quel Corsair
    Danke, cercavo pareri di questo tipo. Come ho scritto immaginavo il Rival fosse fuori parametro per un fingertip, ma pensavo che il DeathAdder fosse comunque agevole.

    Hai esperienze riguardo il Sensei?

  13. #13
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione .Shodan Visualizza Messaggio
    Si, il sensore è l'A3310. Essendo uscito da pochissimo è dura trovare informazioni a riguardo, ma essendo basato sull'M65 per le restanti caratteristiche si va ragionevolmente sul velluto.

    Fanboy è un'esagerazione voluta, ma se vai a vedere è un'azienda che ha raggiunto un'uniformità qualitativa in ogni principale settore trattato imbarazzante. Prendi l'esempio dei mouse, fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile trovarli come alternativa in questo settore, ora lottano ad armi pari con roba come Logitech, SS, Razer.
    Contando ovviamente come nei settori di originale appartenenza siano stabilmente al top.


    Danke, cercavo pareri di questo tipo. Come ho scritto immaginavo il Rival fosse fuori parametro per un fingertip, ma pensavo che il DeathAdder fosse comunque agevole.

    Hai esperienze riguardo il Sensei?
    purtroppo no, però a giudicare dalle foto che vedo, sembra un palmgrip alla pari del rival...con l'unica differenza che il Sensei non monta il miglior sensore sul mercato

    no davvero, secondo me il mouse migliore per le tue esigenze è l'M45...leggo inoltre che ha un prezzo di listino di soli 50€, è veramente un mouse eccezionale anche sotto questo aspetto

  14. #14
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    L'M95 te lo sconsiglio io perchè è pesantissimo oltre che afflitto da un notevole difetto hardware circa la rotella (fino a quest'estate almeno, conviene informarsi sullo stato delle cose attuali).
    Io avevo esigenze simili alle tue ed attualmente col CM Recon mi trovo benissimo, però lascio la parola ai più esperti e soprattutto quell'M45 sembra più che convicente

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •