kLLB^ #106
14-05-14 23:58

Citazione Dalom Visualizza Messaggio
Già, i capitalisti hanno più forza, per ora. Per ciò esiste lo Stato borghese. Le cose sono destinate a cambiare, in meglio o in peggio. Io comunque definisco la mia visione non tanto "tremenda", quanto "tremendamente realistica".
Il diritto all'obiezione di coscienza andrebbe comunque rispettato. Ma dubito che individui inetti sarebbero capaci di effettuare un colpo di Stato. In ogni caso, la popolazione armata impedirebbe simili mire. Individui inadatti, poi, cosa vuol dire? Ovvio che bisogna valutare le attitudini di ciascuno prima di assegnargli un compito, sia pur temporaneo. Questo include anche valutazioni psicologiche, per es., come nelle visite militari.
Sulla natura umana ritengo che gli anarchici non capiscano nulla. Abbiamo opinioni troppo diverse, in merito, per discuterne.
Le imprese non rispondono affatto di ciò che fanno. Tranne nei confronti dello Stato. E questo perché lo Stato ha il monopolio delle FdO. Togli il monopolio delle FdO allo Stato e le imprese (almeno per un certo tempo) farebbero quel che vogliono senza risponderne a nessuno. Finirebbero per comportarsi come i gangster della vecchia Chicago anni '30.
I capitalisti han piu forza? Ma se vengon continuamente sballottati a destra e a sinistra dallo Stato lol.

Ancora devo capir la tua definizione di capitalista, i capitaisti che fan affari col governo son dei lobbisti, e basta.

In questa guerra siamo fianco a fianco contro lo Stato "borghese", non contro.

Quindi supporti il secondo Emendamento no?

Hai ragione la natura umana è un discorsone non da GV. Osservo il mondo e vedo cose. E concordo, il 90% di chi si definisce anarchico non capisce un cazzo di natura umana, non capiscono che una società senza Stato autogestita farebbe uno Stato di fatto senza chiamarsi tale. Se è il collettivo libero a decidere lo stipendio dell'operaio è difatto uno Stato se non è il mercato.

Comunque ricordati che la natura non è un opinione, mai.

Le imprese rispondono di tutto... al consumatore. Il giorno che capirai il ruolo del consumatore, passerai dal comunismo al libertarianismo bleeding heart, che è si un passo avanti ma non abbastanza!

La violenza costa, piu del compromesso. Le imprese dell FdO senza stato che fanno le guerre di quartiere ce le vedo solo in un sistema a tasse/imposte, non libero di certo