Problema scheda grafica e sfarfallamenti.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema scheda grafica e sfarfallamenti.

Cambio titolo
  1. #1
    Ahmed3
    Ospite

    Problema scheda grafica e sfarfallamenti.

    Salve a tutti.

    Nota base. Sono totalmente iniorante in questo campo. Le poche cose che conosco sono un il frutto di un trail and error infinito attraverso guide e guidette.

    PC caratteristiche:
    - Windows 7 Home - Premium 64bit SPI
    - AMD Phenom II X3 720
    - 6GB Ram DDR3 668mhz (3 banchi da 2)
    - Scheda madre AsusTek M4A78T-E (AM3)
    - Scheda video ATI Readon HD 4850
    - Seagate ST3500418AS da 466GB

    In questi giorni sto giocando a The Sims 3 e Crusader Kings 2.
    Domenica mentre gioco al primo, il gioco crasha e ritorna al desktop. Nessun problema all'orizzonte.
    Ci gioco di sera e quando arriva alla schermata principale lo schermo si riempe di artefatti, si blocca tutto, si sentono dei beep e compare il Blue screen.
    A stento riesco a prendere i dati. L'errore sembra essere causato da atikmpag.sys.

    Il computer si riavvia e con mio orrore tutto lo schermo è sfarfallato.
    Ricordo che il mio primo PC morì proprio con questi sintomi: scheda video e scheda madre bruciate.

    Riavvio il PC e lo sfarfallamento scompare. Tiro un sospiro di sollievo.
    Faccio una partita a CKII nessun problema, riprovo con The Sims 3 e mi succede di nuovo sfarfallamento e il BSOD (Stesso errore)
    Riavvio il computer, di nuovo sfarfallamento. Lo riavvio una seconda volta, lo sfarfallamento persiste e per di più in basso esce l'avviso "i driver della scheda video è stato arrestato" (ora non ricordo il messaggio preciso)
    Chiudo il computer, apro il case, tolgo un po' di polvere, attacco e stacco i cavi della scheda video.

    Lo sfarfellamento scompare.
    Secondo sospiro di sollievo.

    Fino a oggi non ho avuto tempo per giocare, ma questa sera decido di avviare Sims 3.
    Ovviamente succede tutto lo sfarfallamento, ma dopo riavvi, smontaggi e rimontaggi. (Ah ho fatto anche installazione/disinstallazione driver della scheda video, con pulizia del registro e cuccuzaro vario*)
    Questo persiste, stacco la scheda video e provo a far partire con la scheda integrata; il computer va che una bellezza.

    Mi inizia a scureggiare il cervello e domandarmi il perché di questi problemi e soprattutto se la scheda video stia morendo oppure no. Attacco la scheda nel secondo slot (PCI?), nessun sfarfallamento.
    La riporto nel primo slot, tutto sembra nella norma, anzi avviando the Sims 3 il gioco va bene per una decina di minuti c'è qualche imperfezione grafica ma non succede nessun errore.

    Era un errore software o hardware?
    La scheda video sta morendo? Come posso sapere il suo stato di vita?
    Ho OCCT e GPU-Z, ma sembra a prima vista che non ci siano errori o problemi.
    Le temperature sono basse: 35-40 gradi.
    Me devo preoccupa? Citando i filosofi sto senza una lira, il PC mi serve e vorrei che non morisse.
    (Infatti domani faccio backup a raffica di tutti i dati)

    Ogni riavvio usciva la schermata di registrazione dell'errore (si chiama così?)
    - BBCc116
    - FFFFFA8007FFC260
    - FFFFF880044A736C
    - FFFFFFFC00000A

    Posto un paio di screenshot di OCCT e GPU-Z

    Spoiler:



  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    prenditi tutto il tempo che ti serve, poi apri il pc e smonta la vga...la tua amata 4850 ti sta abbandonando

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.482
    che ricordi la 4850

    Ati 260 in arrivo mi sa e occa il processore anzi prova anche a sbloccare quarto core
    Ultima modifica di floop; 3-05-2014 alle 11:43:35

  4. #4
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    La tenevo pure io la 4850 poi l'ho regalata per passare alla dx11. Visto ke nn puoi cambiare la vga prova ha rimettere dei catalyst vecchi per vedere almeno se ti fa giocare senza errori e tenendo la presa sulla seconda slot.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  5. #5
    Ahmed3
    Ospite
    Grazie per il supporto.
    Oggi farò la prova del secondo slot (avevo messo la VGA, ma non avevo avviato nessun gioco) per poi dichiarare lo stato di decesso.
    Ho già messo dei catalyst più vecchi.

    Io spero che sia l'unica dei componenti a morire, la prima esperienza di un PC morto mi vide la combo scheda video + scheda madre bruciati (secondo le parole del tecnico)

    Vedrò di arrangiarmi con la integrata o con il cadavere, mentre conservo del denaro per il futuro acquisto.

    Dato che ci siamo per il mio hardware che nuova scheda video consigliate:
    Vorrei evitare di spendere più di 100/150€, perché non ho intenzione di comprarmi un PC nuovo che molto probabilmente mi accompagnerà fino alla pensione o al colpo grosso.

    - Windows 7 Home - Premium 64bit SPI
    - AMD Phenom II X3 720
    - 6GB Ram DDR3 668mhz (3 banchi da 2)
    - Scheda madre AsusTek M4A78T-E (AM3)
    - Scheda video ATI Readon HD 4850
    - Seagate ST3500418AS da 466GB

  6. #6
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Ahmed3 Visualizza Messaggio
    Grazie per il supporto.
    Oggi farò la prova del secondo slot (avevo messo la VGA, ma non avevo avviato nessun gioco) per poi dichiarare lo stato di decesso.
    Ho già messo dei catalyst più vecchi.

    Io spero che sia l'unica dei componenti a morire, la prima esperienza di un PC morto mi vide la combo scheda video + scheda madre bruciati (secondo le parole del tecnico)

    Vedrò di arrangiarmi con la integrata o con il cadavere, mentre conservo del denaro per il futuro acquisto.

    Dato che ci siamo per il mio hardware che nuova scheda video consigliate:
    Vorrei evitare di spendere più di 100/150€, perché non ho intenzione di comprarmi un PC nuovo che molto probabilmente mi accompagnerà fino alla pensione o al colpo grosso.

    - Windows 7 Home - Premium 64bit SPI
    - AMD Phenom II X3 720
    - 6GB Ram DDR3 668mhz (3 banchi da 2)
    - Scheda madre AsusTek M4A78T-E (AM3)
    - Scheda video ATI Readon HD 4850
    - Seagate ST3500418AS da 466GB
    senza sapere il modello esatto di alimentatore, mi sento di consigliare solo una gtx 750ti

  7. #7
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    senza sapere il modello esatto di alimentatore, mi sento di consigliare solo una gtx 750ti
    Quoto

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  8. #8
    Ahmed3
    Ospite
    L'alimentatore è un Techmade Model ATX-650 P4 220v/4a/50hz.

    Comunque colpo di scena! Tutto sembra essersi risolto, sembrava un problema software e/o di temperatura.
    È bastata una pulita, uno Scannow e un controllo della memoria virtuale. (Seguendo le indicazioni di una giuda sul forum dedicato a Windows 7)
    Per ora sembra tutto nella norma.
    (Domani per il karma mi esploderà il PC )

    Grazie per il supporto.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •