[Linux] Dsiribuzione GNU/Linux per PC muletto.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Dsiribuzione GNU/Linux per PC muletto.

Cambio titolo
  1. #1
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258

    Dsiribuzione GNU/Linux per PC muletto.

    Devo resuscitare un PC muletto, ma oltre la solita idea di muletto: intel Pentium 4 a 3.06 ghz, 1 GB di memoria ram e una scheda video ATI (si chiamava ancora così!!!!!!!!) Radeon 9200 SE. Serve quasi esclusivamente per vedere film e navigazione su internet. Pur con tutti i limiti...quale distro mi consigliate? Chi lo usa non ha esigenze particolari, preferirei una distro in formato "LTE" in modo tale da non dover smanettare troppo con aggiornamenti possibilmente andati male, e altro. Pensavo ad una distro della linea *buntu, magari quella con LXDE.

    A voi la parola!
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

  2. #2
    Dablim
    Ospite
    Con una distro semi-rolling avresti comunque il vantaggio di non reinstallare mai, e di aggiornare un po' quando ti pare.
    Personalmente ti consiglio Manjaro Xfce.

    [edit]
    Potresti anche osare con la versione KDE (magari rimuovendo effetti vari), rimane un ambiente ampiamente preferibile, io un tentativo lo farei sicuramente.
    Ultima modifica di Dablim; 20-05-2014 alle 21:51:36

  3. #3
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Mi permetto di dissentire con Dablim. Con 1GB di Ram Manjaro Xfce - figuriamoci la KDE - a me andava lentuccia (salvo voler scendere a compromessi, tipo rinunciare a Firefox in favore di browser più leggeri). Sarà la mia esperienza, eh, ma Manjaro è un pochino più pesante di altre distro a parità di d.e.

    Mi permetto di segnalarti il progetto LXLE, che mira a estendere il supporto di Lubuntu 12.04 oltre i 18 mesi canonici. Di fatto l'hanno resa una lts al pari di Ubuntu 12.04
    Io l'ho conosciuta tramite questo video:

    https://www.youtube.com/watch?v=pI8WeATe4Lw

    Altre possibilità: Zorin OS (una sorta di Linux Windowsizzato, nulla di che in termini di personalizzazione o altro, ma molto veloce anche su pc vecchiotti) e Elementary OS.

  4. #4
    Dablim
    Ospite
    Citazione -Mikku- Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dissentire con Dablim. Con 1GB di Ram Manjaro Xfce - figuriamoci la KDE - a me andava lentuccia (salvo voler scendere a compromessi, tipo rinunciare a Firefox in favore di browser più leggeri). Sarà la mia esperienza, eh, ma Manjaro è un pochino più pesante di altre distro a parità di d.e.

    Mi permetto di segnalarti il progetto LXLE, che mira a estendere il supporto di Lubuntu 12.04 oltre i 18 mesi canonici. Di fatto l'hanno resa una lts al pari di Ubuntu 12.04
    Io l'ho conosciuta tramite questo video:

    https://www.youtube.com/watch?v=pI8WeATe4Lw

    Altre possibilità: Zorin OS (una sorta di Linux Windowsizzato, nulla di che in termini di personalizzazione o altro, ma molto veloce anche su pc vecchiotti) e Elementary OS.


    Ma no 1GB è sufficiente per KDE, ti scrivo appunto da un portatile olderrimo con 1GB di RAM, ed ho un KDE abbastanza reattivo. Comunque come prima scelta avevo indicato Xfce (dipende dal come si comporta il processore più che altro).

    Manjaro non è affatto pesante, anzi l'ho sempre trovato più reattivo di tutti nei rispettivi DE (salvo Chakra con KDE, ed escludendo sistemi Arch fatti da zero).

    In quanto al tuo consiglio, ci potrebbe stare con 512MB di RAM...ma visto il GB disponibile perché privarsi del sempre verde Xfce?
    Ultima modifica di Dablim; 20-05-2014 alle 22:46:11

  5. #5
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Non è Xfce, ci mancherebbe. A me manjaro è sempre andato in quel modo, sarà che forse c'ho speso poco tempo o il mio hardware non è un granché.

    Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Dablim
    Ospite
    Citazione -Mikku- Visualizza Messaggio
    Non è Xfce, ci mancherebbe. A me manjaro è sempre andato in quel modo, sarà che forse c'ho speso poco tempo o il mio hardware non è un granché.

    Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
    Ti assicuro che l'hardware non c'entra nulla, visti i baracconi che possiedo e in cui l'ho installato.

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    ma tipo lubuntu?? io l'avevo installato su un netbook smarcio e non mi pareva malaccio...

  8. #8
    Dablim
    Ospite
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    ma tipo lubuntu?? io l'avevo installato su un netbook smarcio e non mi pareva malaccio...
    Si ma ripeto, c'è 1GB di RAM a disposizione, cerchiamo il compromesso migliore per la macchina che ha, altrimenti consigliamo Openbox a tutti.

  9. #9
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    Si ma ripeto, c'è 1GB di RAM a disposizione, cerchiamo il compromesso migliore per la macchina che ha, altrimenti consigliamo Openbox a tutti.
    in effetti...

  10. #10
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che l'hardware non c'entra nulla, visti i baracconi che possiedo e in cui l'ho installato.
    Non lo metto mica in dubbio

  11. #11
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258
    Pensavo che più che un problema di ram fosse un problema di processore.
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

  12. #12
    blackdev1l L'avatar di s1ck
    Registrato il
    07-11
    Messaggi
    1.952
    arch linux
    [ESL] everything is up to date!

  13. #13
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    Citazione s1ck Visualizza Messaggio
    arch linux
    and the winner is...

    quoto s1ck, se non sei un utente linux alle prime armi metti archlinux e poi prova il DM che ti sembra più leggero/trovi più carino/non ti appesantisce troppo il pc

  14. #14
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258
    Servirebbe qualcosa tipo pappa pronta, chi userà questo PC vuole soltanto che...funzioni! Ed io non ho il tempo di andargli ad installare arch.
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

  15. #15
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Citazione L'Esorcista Visualizza Messaggio
    Servirebbe qualcosa tipo pappa pronta, chi userà questo PC vuole soltanto che...funzioni! Ed io non ho il tempo di andargli ad installare arch.
    Il Manjaro consigliato da Dablim carica tutti i codec, se lo chiedi all'avvio anche i driver proprietari. Stessa cosa la fa Linux Mint (tranne i driver), che ha tutti i D.E., solitamente quando si parla di "pappa pronta" si pensa proprio a Mint o alle *buntu, anche se fra le due - escluso Unity, che su quel PC non ti conviene - imho è meglio Mint.
    Potresti provare Mint Mate, che per d.e. ha un fork di gnome 2. Se non ti piace passi agli altri D.E.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •