Consiglio su processore \ scheda video e overclock
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Consiglio su processore \ scheda video e overclock

Cambio titolo
  1. #1
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105

    Consiglio su processore \ scheda video e overclock

    Bene

    Ho un "problema" se cosi' vogliamo chiamarlo.

    Vorrei cambiare la mia scheda video ,una HD5850 ma non vorrei cambiare tutto il pc.

    La mia configurazione attuale :

    Processore : AMD Phenom ii X4 965 -- frequenza di 3400Mhz standard
    Scheda video : AMD Radeon HD5850 -- 1 giga di memoria video
    Ram : 4GB in dual channel , a 666 Mhz
    Scheda madre : Asus M4A79XTD EVO , con pci express x16

    Comunque gioco a 1600x900 per ora, se conta qualcosa
    Come ho detto sopra, volevo cambiare la GPU con qualcosa di piu' moderno, ma temo che si presenti il problema del "collo di bottiglia" .

    La possibilità di occare ce l'ho, un minimo, dato che come dissipatore sulla cpu ho un noctua NH-U12P piuttosto potente e con meno di 1 anno di vita. Inoltre ho anche ventole montate sui lati e sopra\sotto il case per la circolazione dall'aria.

    Che scheda video potrei prendere, che costi meno di 150€ e mi permetta di non essere bottleneckato ?

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    alimentatore??

    dai raga... quando chiedete upgrade hardware è indispensabile dire che alimentatore avete....

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    sperando che sia buono l'ali, prenditi una ATi 270X che trovi su amazon con 157€

    la cpu va bene e puoi occare abbastanza per limitare cpu limited

  4. #4
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Non ho idea di quanto la tua mobo sia peggiore o migliore rispetto alla mia (asus M4A87TD), però posso dirti che con la mia ho portato il tuo stesso processore a 3,9 ghz senza alcun problema, e in game ho avuto miglioramenti davvero significativi.
    Come VGA ho una 7870, che poi è uguale alla 270X che ti hanno consigliato.
    Ci potresti giocare senza problemi pure in full hd godendoti i dettagli quasi al massimo.

    Quindi ti consiglio di fare un po' di OC al processore e prendere una 270X, tipo queste due:
    http://www.e-key.it/prod-vga-xfx-rad...hdmi-52154.htm
    http://www.e-key.it/prod-vga-amd-gig...i-dp-48282.htm

  5. #5
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    alimentatore??

    dai raga... quando chiedete upgrade hardware è indispensabile dire che alimentatore avete....
    Mi pareva di aver dimenticato qualcosa.. comunque un 650W di marca Corsair. TX-650W , per la precisione ; quando lo ho preso nel 2010, mi dicevano che era buono.

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    si è ancora oggi ottimo ed allora prendi la 270x e poi occa 965

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Kukulcan Visualizza Messaggio
    Mi pareva di aver dimenticato qualcosa.. comunque un 650W di marca Corsair. TX-650W , per la precisione ; quando lo ho preso nel 2010, mi dicevano che era buono.
    è ancora senz'altro molto buono.... opto anch'io per la 270x

  8. #8
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    si è ancora oggi ottimo ed allora prendi la 270x e poi occa 965
    Occo.. a quanto? 3800 ? 4000 ?

  9. #9
    Utente L'avatar di Ryan...
    Registrato il
    10-04
    Località
    Medolla (MO)
    Messaggi
    3.483
    Fin dove riesci, dipende molto dal dissipatore che hai e a che temperature arrivi sotto stress

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Il mio PC:
    Case:CM690 modded by me Alimentatore:Coolermaster V700 Dissipatore: Swiftech h220x Processore: I5 [email protected] delid MoBo: Asus Maximus VII Hero Ram: G.Skill Ares ddr3 8gb 1600mhz@1800mhz Vga: 2xMSI GTX 970 Gaming OC SLI +150Mhz core +500mhz vram SSD:Samsung 840 120gb HD:Seagate Barracuda 1tb
    Scheda audio: Asus Xonar DX Casse:Logitech Z523 Mouse: Logitech G700s Tappetino: Logitech g440 Cuffie: Superlux HD 668B Monitor​: 3xAsus ML239H

  10. #10
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Non ho idea di quanto la tua mobo sia peggiore o migliore rispetto alla mia (asus M4A87TD), però posso dirti che con la mia ho portato il tuo stesso processore a 3,9 ghz senza alcun problema, e in game ho avuto miglioramenti davvero significativi.
    Come VGA ho una 7870, che poi è uguale alla 270X che ti hanno consigliato.
    Ci potresti giocare senza problemi pure in full hd godendoti i dettagli quasi al massimo.

    Quindi ti consiglio di fare un po' di OC al processore e prendere una 270X, tipo queste due:
    http://www.e-key.it/prod-vga-xfx-rad...hdmi-52154.htm
    http://www.e-key.it/prod-vga-amd-gig...i-dp-48282.htm
    Ora parliamo di brand.. personalmente , ho sempre preso sapphire per quanto riguarda le AMD . Mi hanno sconsigliato le XFX per vari motivi ; c'è qualcos'altro che dovrei sapere ?

  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Kukulcan Visualizza Messaggio
    Ora parliamo di brand.. personalmente , ho sempre preso sapphire per quanto riguarda le AMD . Mi hanno sconsigliato le XFX per vari motivi ; c'è qualcos'altro che dovrei sapere ?
    varia da scheda a scheda... non c'è una regola generale.... la fiat fa delle macchine di merda e fa delle macchine eccezionali, così come la MSI (per fare un esempio) fa delle schede video di merda e delle schede video eccezionali

  12. #12
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    TX 650 è su base Seasonic, è meglio di molti alimentatori moderni, fidati

    per la 270X, consiglio il sempreverde Dual X per contenere i costi, a salire la Twin Frozr di Msi e per ultima (è la più costosa, ma anche la migliore), la Tri X, sempre Sapphire

  13. #13
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Ok, quindi parte 2 del problema. L'overclock della CPU.

    Partendo dal fatto che al momento il mio Phenom ii x4 965 lavora a parametri standard, cioè :

    FSB : 200 Mhz
    Multiplier : 17x

    Cioè ad una core speed di 3400 Mhz , con un voltaggio standard di 1.425v e con le RAM a 666/1333 Mhz.

    Ho provato a fare alcune prove di OC, semplicemente cambiando il moltiplicatore, cioè passando da 17x a 19x . Senza cambiare frequenza delle ram o il bus della cpu.

    Ho letto molte guide che consigliano di overclocckare cambiando la bus frequency , quindi ? Cambiare solo il multi è ok o c'è qualcosa che mi sono perso ?

  14. #14
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Citazione Kukulcan Visualizza Messaggio
    Ok, quindi parte 2 del problema. L'overclock della CPU.

    Partendo dal fatto che al momento il mio Phenom ii x4 965 lavora a parametri standard, cioè :

    FSB : 200 Mhz
    Multiplier : 17x

    Cioè ad una core speed di 3400 Mhz , con un voltaggio standard di 1.425v e con le RAM a 666/1333 Mhz.

    Ho provato a fare alcune prove di OC, semplicemente cambiando il moltiplicatore, cioè passando da 17x a 19x . Senza cambiare frequenza delle ram o il bus della cpu.

    Ho letto molte guide che consigliano di overclocckare cambiando la bus frequency , quindi ? Cambiare solo il multi è ok o c'è qualcosa che mi sono perso ?
    Io molto semplicemente ho aperto un 3d su un forum concorrente dove hanno una sezione dedicata all'OC, e ti seguono bene. Avevo modificato diversi parametri, non solo quei due.

    Se vuoi ti dico come l'ho impostato io, però ogni accoppiata scheda madre processore reagisce diversamente. Quindi ognuno ha il "suo" OC

  15. #15
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Io molto semplicemente ho aperto un 3d su un forum concorrente dove hanno una sezione dedicata all'OC, e ti seguono bene. Avevo modificato diversi parametri, non solo quei due.

    Se vuoi ti dico come l'ho impostato io, però ogni accoppiata scheda madre processore reagisce diversamente. Quindi ognuno ha il "suo" OC
    Ci sarà anche da toccare il NB immagino , non vedo molte altre possibilità per l'OC. Comunque credo che seguiro' il tuo esempio e proverò a chiedere pareri anche a forum piu' specializzati.

    Per ora pare stabile, da quello che leggo in giro, gli OC problematici per questi processori sono quelli sopra i 4k Mhz.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •