Aggiornamento PC: nuova scheda madre + ram + ssd
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Aggiornamento PC: nuova scheda madre + ram + ssd

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023

    Aggiornamento PC: nuova scheda madre + ram + ssd

    Salve gente!
    Ho la necessità di fare un upgrade del mio pc fisso che utilizzo per fare video editing, un po' alla volta vorrei riuscire a creare una macchina decente.

    Attualmente la configurazione è questa:

    Case: Midi Thermaltake V4 Black ATX Nero
    Alimentatore: Corsair Gaming Series™ GS600 (80 PLUS® Certified)
    Scheda madre: ASRock Z68 Pro3
    CPU: Intel® Core™ i5-2500 (6M Cache, 3.30 GHz)
    RAM: Corsair Vengeance Blue 8GB Dual Channel DDR3 (2x4GB)
    Scheda video: SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition OC 1GB GDDR5 VAPOR-X
    Hard Disk 1: Western Digital Caviar Black 1,5TB
    Hard Disk 2: Seagate Constellation ES 3 1TB

    Vorrei innanzitutto sostituire la scheda madre: me ne serve una che abbia lo slot PCI
    e3.0 (per sfruttare un po' di più la scheda video 3.0, che invece ora è montata su uno slot 2.0), che abbia almeno tre attacchi SATA3 (per sfruttare i due hard disk che ho attualmente e aggiungere un ssd) e che supporti almeno 32GB di ram (con questo upgrade vorrei passare da 8GB a 16GB, ma non voglio precludermi la possibilità di passare in futuro a 32GB).

    Vorrei aumentare la ram da 8GB a 16GB. Attualmente ho due banchi da 4GB, che sfruttano il dual channel: mi conviene prenderne un altro da 8GB per lasciare uno slot libero per un ulteriore upgrade futuro o è meglio prenderne altri due da 4GB e sfruttare il dual channel, ma riempiendo tutti gli slot? Ultima domanda sulle ram: con il dissipatore cpu attuale (Arctic Cooling Freezer 13) non credo di poter riuscire ad inserire la stessa tipologia di ram di quelle che ho adesso, cioè ad alto profilo; se prendo quelle a basso profilo cambia qualcosa?

    Infine vorrei aggiungere un SSD: la scelta è ricaduta su un Samsung 840 EVO 250GB.

    Per quanto riguarda il budget: l'SSD l'ho già individuato a buon prezzo (oscilla tra i 115 euro e 125 euro), le RAM anche (70-80 euro), ma per la scheda madre non ne ho proprio idea.

    Vi ringrazio in anticipo, spero di essere stato il più chiaro ed esaustivo possibile!
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    PCIE 3--->PCIE 2= nessuna differenza (1fps, FORSE)...direi idem per le sata3, non esistono hd in grado di saturare la banda di una porta sata2, quindi ti basta 1 sola porta sata3, ma per il solo ssd...ssd tra l'altro ottimo quello che hai adocchiato, lo consiglio

    come avrai intuito, sostituire la mobo non ti porterebbe nessun vantaggio (anche perchè hai una cpu non K, non occabile)

    per le ram, fai una cosa pulita, cioè aggiungi altri 2 banchi da 4gb e sfrutti così il dual channel...se sono low profile non è un problema, basta che abbiano (possibilmente) la stessa frequenza e timing dei banchi che già possiedi

    se poi mi dici "ma io la mobo la voglio cambiare a tutti i costi", allora ti dico di puntare a una mobo H77 (Z77 è più votato all'oc, cosa che non puoi fare con la tua cpu)

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ssd crucial m500

    ram ok aggiungila

    per la scheda madre non ha senso, ha senso invece che ti trovi un 2500k o 2600k così overclocchi da paura

  4. #4
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    PCIE 3--->PCIE 2= nessuna differenza (1fps, FORSE)...direi idem per le sata3, non esistono hd in grado di saturare la banda di una porta sata2, quindi ti basta 1 sola porta sata3, ma per il solo ssd...ssd tra l'altro ottimo quello che hai adocchiato, lo consiglio

    come avrai intuito, sostituire la mobo non ti porterebbe nessun vantaggio (anche perchè hai una cpu non K, non occabile)

    per le ram, fai una cosa pulita, cioè aggiungi altri 2 banchi da 4gb e sfrutti così il dual channel...se sono low profile non è un problema, basta che abbiano (possibilmente) la stessa frequenza e timing dei banchi che già possiedi

    se poi mi dici "ma io la mobo la voglio cambiare a tutti i costi", allora ti dico di puntare a una mobo H77 (Z77 è più votato all'oc, cosa che non puoi fare con la tua cpu)
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ssd crucial m500

    ram ok aggiungila

    per la scheda madre non ha senso, ha senso invece che ti trovi un 2500k o 2600k così overclocchi da paura
    Ok allora niente upgrade della scheda madre!

    Tra il crucial M500 e il Samsung 840EVO c'è una leggera differenza di prezzo. Per le differenze di prestazioni invece?
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  5. #5
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione ENDtwo Visualizza Messaggio
    Ok allora niente upgrade della scheda madre!

    Tra il crucial M500 e il Samsung 840EVO c'è una leggera differenza di prezzo. Per le differenze di prestazioni invece?
    l'840 EVO costa un pò di più: se la differenza non ti pesa, prendi il samsung, altrimenti il M500 va praticamente uguale

  6. #6
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    l'840 EVO costa un pò di più: se la differenza non ti pesa, prendi il samsung, altrimenti il M500 va praticamente uguale
    Perfetto, grazie! Opterò per il Samsung

    Le vengeance low profile 2x4GB le ho trovate online a 77 euro (spese di spedizione gratuite): è un buon prezzo? O sapresti consigliarmi qualche ottimo shop per gli acquisti online? (non so se si possono nominare qui sul forum)
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione ENDtwo Visualizza Messaggio
    Perfetto, grazie! Opterò per il Samsung

    Le vengeance low profile 2x4GB le ho trovate online a 77 euro (spese di spedizione gratuite): è un buon prezzo? O sapresti consigliarmi qualche ottimo shop per gli acquisti online? (non so se si possono nominare qui sul forum)
    puoi nominare qualsiasi shop qua
    le Vengeance che dici sono quelle di amazon? se sì a quel prezzo vanno bene solo perchè appunto le prenderesti da amazon...comunque io opterei per questo kit da bpm http://www.bpm-power.com/it/product/...0c9d-8gab.html e risparmi circa 5€ (s.s. incluse), oltre ad avere un kit di qualità migliore (G.Skill regna per le ram, questo non si discute...Corsair se non sbaglio, sono delle Patriot rimarchiate)

  8. #8
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    puoi nominare qualsiasi shop qua
    le Vengeance che dici sono quelle di amazon? se sì a quel prezzo vanno bene solo perchè appunto le prenderesti da amazon...comunque io opterei per questo kit da bpm http://www.bpm-power.com/it/product/...0c9d-8gab.html e risparmi circa 5€ (s.s. incluse), oltre ad avere un kit di qualità migliore (G.Skill regna per le ram, questo non si discute...Corsair se non sbaglio, sono delle Patriot rimarchiate)
    Sì erano quelle di Amazon Ti ringrazio per il consiglio! Pensavo che le corsair fossero il top, ma in caso prendo le G.Skill da BPM! Non ho mai acquistato da questo shop online, speriamo bene

    Per quanto riguarda le frequenze, sono compatibili con quelle che ho già, la differenza di marca non dovrebbe essere un problema, giusto? Correggimi se sbaglio
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  9. #9
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione ENDtwo Visualizza Messaggio
    Sì erano quelle di Amazon Ti ringrazio per il consiglio! Pensavo che le corsair fossero il top, ma in caso prendo le G.Skill da BPM! Non ho mai acquistato da questo shop online, speriamo bene

    Per quanto riguarda le frequenze, sono compatibili con quelle che ho già, la differenza di marca non dovrebbe essere un problema, giusto? Correggimi se sbaglio
    nessun problema se cambia la marca

    bpm è molto affidabile, lo shop per eccellenza dopo amazon imho, ci ho comprato parecchia roba

  10. #10
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    nessun problema se cambia la marca

    bpm è molto affidabile, lo shop per eccellenza dopo amazon imho, ci ho comprato parecchia roba
    Mi hai aperto un mondo allora Io ho sempre comprato esclusivamente da Amazon e tre anni fa una sola volta da e-key (quando aveva prezzi veramente vantaggiosi, mi ricordo che le Vengeance 2x4GB le pagai 35 euro!! )
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  11. #11
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione ENDtwo Visualizza Messaggio
    Mi hai aperto un mondo allora Io ho sempre comprato esclusivamente da Amazon e tre anni fa una sola volta da e-key (quando aveva prezzi veramente vantaggiosi, mi ricordo che le Vengeance 2x4GB le pagai 35 euro!! )
    ai tempi non era ekey ad avere prezzi vantaggiosi, ma le ram in generale a costare meno: il mio kit (Vengeance 2x4gb 1866 CL9), lo pagai 45€ in un negozio fisico della mia città (che di solito hanno prezzi un pò più alti rispetto agli shop online)....infatti adesso trovare un kit di 8gb di ram a meno di 60€ è difficilissimo

  12. #12
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    ai tempi non era ekey ad avere prezzi vantaggiosi, ma le ram in generale a costare meno: il mio kit (Vengeance 2x4gb 1866 CL9), lo pagai 45€ in un negozio fisico della mia città (che di solito hanno prezzi un pò più alti rispetto agli shop online)....infatti adesso trovare un kit di 8gb di ram a meno di 60€ è difficilissimo
    Ah ecco! A saperlo prima...
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    924
    Il pc-E 3.0 è attivabile solo con processori Ivy Bridge... Il tuo processore essendo Sandy Bridge,non ha le istruzioni per riconoscerlo...comunque non cambia davvero nulla..forse tra 4 anni,ma già si parla di Pc-E 4.0....

  14. #14
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Citazione Lokiz Visualizza Messaggio
    Il pc-E 3.0 è attivabile solo con processori Ivy Bridge... Il tuo processore essendo Sandy Bridge,non ha le istruzioni per riconoscerlo...comunque non cambia davvero nulla..forse tra 4 anni,ma già si parla di Pc-E 4.0....
    Perfetto, non si smette mai di imparare! Grazie per le info
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  15. #15
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Ho verificato le caratteristiche delle vengeance che ho ora: anche se sono PC3 12800 (1600 MHz) appare PC3 10700H (667 MHz), perchè?
    Mentre le G.skill che sto per acquistare sono PC3 12800 (1600 MHz).

    Se le monterò ci sarà un collo di bottiglia, giusto?
    Ultima modifica di ENDtwo; 3-06-2014 alle 12:50:24
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •