Primo Precedente 6 di 7 Successivo Ultimo
  1. JaneEyre78JaneEyre78 è offline #76
    04-06-14 12:35

    Un thread che dovrebbe parlare di informazione a 360 gradi è diventato l'ennesimo attacco ai cinque stelle e al Fatto Quotidiano.

    Ragazzi se voi preferite leggere giornalacci di regime zerbini di Renzi nessuno vi critica. Lasciate la medesima libertà agli altri. Io continuo a leggere il Fatto perché ritengo quelli che ci scrivono ottimi giornalisti, capaci di critica e non solo di inginocchiarsi dietro le divine chiappe dell'attuale premier per esercitare la tradizionale arte del lecchinaggio.

    Se non foste così ossessionati dal movimento si potrebbero avere dei thread meno momotematici e con discussioni di più ampio respiro.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Ilùvatar85 Ilùvatar85Ilùvatar85 è offline #77
    04-06-14 12:38

    Citazione Black Tornado Visualizza Messaggio
    L'articolo su Travaglio è del 2012 prima che si candidassero a livello nazionale però.
    Il M5S aveva annunciato la propria candidatura alle elezioni politiche già prima di giugno 2012. Il comunicato politico 51 (di poco successivo all'intervista) lo chiarisce.
    http://www.beppegrillo.it/2012/06/co...nquantuno.html

    Ma a parte l'affiliazione politica, il Fatto Quotidiano è fortemente schierato con le posizioni assunte dalla sinistra movimentista, che non è la sinistra del M5S ma la sinistra che tra il 2001 ed il 2008 ha espresso la propria contrarietà ai governi in piazza.
    Si può essere d'accordo o meno con essa ma non si può negare la vicinanza ideologica tra il giornale e quell'area.
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Rated R Superstar Rated R SuperstarRated R Superstar è offline #78
    04-06-14 13:19

    Citazione JaneEyre78 Visualizza Messaggio
    Un thread che dovrebbe parlare di informazione a 360 gradi è diventato l'ennesimo attacco ai cinque stelle e al Fatto Quotidiano.

    Ragazzi se voi preferite leggere giornalacci di regime zerbini di Renzi nessuno vi critica. Lasciate la medesima libertà agli altri. Io continuo a leggere il Fatto perché ritengo quelli che ci scrivono ottimi giornalisti, capaci di critica e non solo di inginocchiarsi dietro le divine chiappe dell'attuale premier per esercitare la tradizionale arte del lecchinaggio.

    Se non foste così ossessionati dal movimento si potrebbero avere dei thread meno momotematici e con discussioni di più ampio respiro.
    Colpa mia se c'è gente che dice che il FQ sia un giornale imparziale e se tale gente se la prende così tanto riguardo delle critiche su tale quotidiano? Dai, su...
    Rispondi con Citazione 

  4. sirkain #79
    04-06-14 21:13

    Citazione Rated R Superstar Visualizza Messaggio
    Tu chiedevi se ci fosse anche solo un giornalista del FQ schierato col movimento e Scanzi lo è. Lo dimostrano i suoi numerosi tweet ed editoriali a riguardo, con tanto di complimentoni slinguazzanti a Di Battista. Ha partecipato persino al più recente V-Day. Solo dopo la sconfitta alle europee ha cominciato a prendere le distanze ma d'altronde è tipico delle banderuole.
    Su Travaglio: http://www.liberoquotidiano.it/video...ue-volte-.html


    Sparapalle raccontalo a qualcun'altro.
    ma sai leggere? nel mio primo thread ho detto che tutti i giornali sono schierati, in Italia e fuori dall'Italia, come ho detto che Il Fatto è schierato dalla parte di chi fa opposizone, per loro stessa ammissione.
    Che Scazzi sia del M5S me ne fotte poco o nulla, sul quotidiano non ha mai detto in un suo articolo "votate il M5S". Al massimo si è lasciato andare nel blog, ma se qui si parla di quotidiano, il blog non fa parte del quotidiano.

    Travaglio ha votato il M5S? ma che novità! questa se la gioca con la scoperta dell'acqua calda, ne sei consapevole? sto per svelarti un segreto che ti scoinvolgera! siediti e tieni forte! Tutti i giornalisti hanno il diritto di voto e lo esercitano!!! scioccante eh?
    Travaglio è stato onesto più volte, e ha sempre detto chi votava, belle scorse elezioni nazionali voto il M5S e FiD, se fosse stato un estremista schierato come lo si dipende, avrebbe votato anche al senato M5S non credi? Ma cmq non è questo il discorso, anche Travaglio nei suoi articoli non ha mai detto votate tizio o votate caio, e ha criticato il M5S quando andava criticato. Come nel suo ultimo blog sul sito, ma lo fa anche sul quotidiano.

    Citazione Rated R Superstar Visualizza Messaggio
    Non per dire ma se sta notizia la metteva Repubblica si gridava al "giornale di merda" e quant'altro.
    non pe dire ma:

    http://d.repubblica.it/moda/2014/06/.../?ref=HRESS-17
    http://www.repubblica.it/spettacoli/...-87970398/1/#1
    http://d.repubblica.it/moda/2014/06/...denze-2169643/
    http://www.repubblica.it/scienze/201...ondi-87953939/
    http://www.repubblica.it/spettacoli/...-87958865/1/#1

    ed ecco il gran finale:
    http://www.repubblica.it/economia/20...64/?ref=search
    http://www.repubblica.it/viaggi/2013.../1/?ref=search
    http://www.repubblica.it/tecnologia/...hone-11404735/

    allora? la finisci di renderti ridicolo con questo mirror climbing senzo senso? Fra l'altro hai appena dimostrato che non leggi un quotidiano neanche per errore, altrimenti sapresti che questo genere di notizie sono su tutti i quotidiani.

    Fra l'altro uno dei motivi che mi spinge ad andare sul sito di Repubblica, è la maggior quantità di notizie di cultura generale, che sul Fatto sono carenti se paragonate a Repubblica.

    Citazione Ronso Ancora Più Stronso Visualizza Messaggio
    Ma ho offeso tua madre che te la prendi così tanto?
    Stavo scorrendo la pagina del fatto su facebook e ho notato che ultimamente pubblica veramente molte notizie fuffa (questa è una notizia veramente inutile dato che non credo al pubblico italiano possa fottere più di tanto del fatto che Starbucks ampli la sua offerta) e quindi ho pensato di chiedere qua se qualcuno sapesse a cosa sia dovuto questo cambio di tendenza in un giornale che all'inizio della sua vita editoriale pretendeva di fare solo informazione d'inchiesta o comunque di un certo spessore, tutto qua (perché una notizia del genere non è tanto diversa dalle notizie riguardanti Dudù date dal giornale).
    Sono notizie di interesse generale, se ti fossi degnato di aprire per una volta in vita tua un quotidiano sapresti che sono presenti su tutti i quotidiani, tutti... come ho appena dimostrato sopra. Sono sempe più convinto che la maggior parte di voi non legge quotidiani, e che ho dannatamente ragione a dire che attaccate gratuitamente Il Fatto perchè sputtana Renzi.

    Citazione Black_Warrior Visualizza Messaggio
    I problemi del FQ iniziano con giornalisti del calibro di Travaglio e Scanzi (bastava vedere la reazione del buon Marco la serata delle elezioni a La7 per capire quanto poco serio fosse come giornalista). E le critiche al giornale risalgono a ben prima (almeno per quel che mi riguarda, ma penso valga anche per altri qui, dato che di veri e propri fan boy di Renzi non ce ne sono qui, o comunque non sono molti) dell'arrivo di Renzi.
    Inoltre temo che un atteggiamento più morbido nei confronti dei 5S solo perchè sono l'unico partito di opposizione non sia indice di grande giornalismo: come se fossimo in un regime e fosse un imperativo morale schierarsi sempre e comunque contro la classe dirigente.
    e cosa avrebbe detto di assurdo o poco professionale dopo la chiusura dei seggi? cosa? spiegamelo xkè non ci arrivo... ha fatto la sua analisi, che fra l'altro condivido sotto molti aspetti, ed è per giunta ben più approfondita di tante analisi a cazzo di cane lette altrove. la si può condividere o meno, per carità... ma è la sua analisi, il suo pensiero. e mentre la faceva non scriveva per il fatto quotidiano, ma agiva come opinionista.

    come ho scritto non condivido l'atteggiamento morbido nei confronti del movimento, anche se ne comprendo la logica. però se devo scegliere fra atteggiamento morbido, a lecchinaggio selvaggio a Renzi compreso di campagna elettorale spudorata in stile Repubblica, preferisco di gran lunga l'atteggiamento morbido del Fatto.

    Citazione Baffo. Visualizza Messaggio
    quello è Scanzi, un giornalaio delle mie parti che ha consigliato di votare M5S più e più volte
    io non ho mai letto un suo articolo sul Fatto in cui consiglia di votare il movimento, se mi è sfuggito illuminami. poi quello che fa fuori dal quotidianon non è argomento del thread, visto che qui si parla dell'imparzialità dei quotidiani. certo lo ripeto Il Fatto non è imparziale, ma nessun giornale lo, nessuno.

    Citazione Rated R Superstar Visualizza Messaggio
    Travaglio dichiarò di votare Rivoluzione Civile alla camera e M5S al senato già all'inizio del 2013, non mi pare ci sia bisogno tanto di sindacare sulla data.
    Solo in questi giorni Travaglio ha cominciato a criticare seriamente il movimento dopo l'alleanza con Farage, scrivendo comunque una robaccia del genere:

    e dove sarebbe l'inesattezza? se te non sai il significato della parola razzista non è colpa di Travaglio ma tuo... dice una cosa oggettiva. la xenofobia è una cosa il razzismo un altra, spesso sono sinonimi, ma non sempre.

    Il termine razzismo, nella sua definizione più semplice, si riferisce ad un'idea, spesso preconcetta[1] e comunque scientificamente errata[2], come dimostrato dalla genetica delle popolazioni e da molti altri approcci metodologici, che la specie umana (la cui variabilità fenotipica, l'insieme di tutte le caratteristiche osservabili di un vivente, è per lo più soggetta alla continuità di una variazione clinale) possa essere suddivisibile in razze biologicamente distinte, caratterizzate da diverse capacità intellettive, valoriali o morali, con la conseguente convinzione che sia possibile determinare una gerarchia secondo cui un particolare, ipotetico, raggruppamento razzialmente definito possa essere definito superiore o inferiore a un altro.
    (cit. wikipedia)

    razzismo Concezione fondata sul presupposto che esistano razze umane biologicamente e storicamente superiori ad altre razze. È alla base di una prassi politica volta, con discriminazioni e persecuzioni, a garantire la 'purezza' e il predominio della 'razza superiore'.
    (cit. Treccani)

    Citazione Rated R Superstar Visualizza Messaggio
    Colpa mia se c'è gente che dice che il FQ sia un giornale imparziale e se tale gente se la prende così tanto riguardo delle critiche su tale quotidiano? Dai, su...
    colpa mia se non sai leggere e non conosci il significato dei termini?
    che il fatto sia totalmene impariziale l'hai letto solo te e i tuoi sodi che dovrebbero tornare a scuola e imparare a leggere.

    Cmq vorrei chiudere con un appunto, io per anni ho letto Repubblica, Il Fatto ho dovuto iniziare a leggerlo solo da qualche annetto, non per meriti di quest'ultimo ma per demeriti di Repubblica. Qui siete tutti concentrati a sparare boiate a caso sul Fatto, mentre un giornale come Repubblica ormai è diventato alla pari di Libero o Il Giornale.
    Questo perchè devono divendere a spada tratta De Benedetti, cioè una delle vittime preferite di Grillo. In pratica per smerdare Grillo, si sono ridotti a diventare robacca e slinguazzare a manetta Renzi e chiunque possa danneggiare l'immagine del comico. Lo stesso Scalfari che per anni non si è mai preoccupato di difendere nessuno, e ha spesso attaccato i precedenti presidenti della repubblica, si ritrova a difendere a spada tratta il peggior presidente della repubblica italiana, e slinguazzare Renzi, oltra a fare campagna elettorale per lui.
    Questo dovrebbe preoccupare.... come un quotidiano serio sia diventato carta straccia... senza nessun motivo fra l'altro, visto che per attaccare Grillo non bisogna imolarsi per Renzi,visto che il comico fa di tutto per smerdarsi da solo... e questo dimostra quando sia scesa in basso la stampa in Italia.
    Rispondi con Citazione 

  5. DalomDalom è offline #80
    04-06-14 23:40

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    Ora finiamola cone le boiate e parliamo dei fatti. Nessuno all'interno del Fatto ha mai detto di votare Grillo, nessuno ha mai difeso sempe e cmq Grillo o il M5S. Anzi si è sempre stati critici sulle questioni che non andavano. Solo che usano contro il M5S la mano leggera, mentre su tutto il resto usano la mano pesante. Sarebbe intelligente capirne le motivazioni, ma è chiedere troppo all'italiano medio...
    Il Fatto, come gran parte dei giornalisti che ci scrivono, hanno sempre sostenuto una linea ben precisa, cioè appoggiare chi fa opposizione, questo perchè in Italia l'opposizione non è mai esistita. Infatti hanno prima appoggiato Di Pietro, perchè era l'unico che faceva opposizione, poi hanno sperato in Vendola, che vedevano come una possibilità, ma appena è stato smascherato è stato asfaltato senza pietà. Poi si è passati al M5S, che effettivamente e su questo nessuno può dire il contrario, è l'unico che fa opposizione, nel modo giusto o sbagliato che sia ma è l'unico. Per un breve periodo hanno anche appoggiato Renzi, ma la gente ha memoria corta, anzi direi cortissima... l'hanno sostenuto nelle primarie che perse, e lo vedevano come una grande possibilità per cambiare il paese. Il supporto a Renzi è finito nel momento in cui è andato da Berlusconi per stringere un patto folle. Cioè non momento in cui hanno realizzato che Renzi è solo fumo, che non potrà mai rottamare un bel nulla, ma solo sostenere i classici poteri forti che hanno governato fin ora. Tutto questo, lo ripeto, l'hanno detto e ridetto un milione di volte, sia sul quotidiano che in interviste varie. Ma fiato sprecato...
    Giusto. Sprechi il tuo fiato a rispondere a gent...e come Rated R Superstar, AdamWarlock et similia. Non so se facciano per mestiere gli smerdatori dell'opposizione, cioè non so se è un hobby o se sono pagati per farlo. Mi auguro che si facciano almeno pagare bene, perché se lo fanno pure gratis...
    I soliti decerebrati, poi, che appena uno dice di leggere Il Fatto saltano alla conclusione che "sei grillino" sono l'ulteriore dimostrazione di com'è l'italiano medio. Io non voto M5S, Grillo mi piace come comico e basta, mi fanno schifo entrambi gli schieramenti politici, un conflitto d'interessi è da condannare a prescindere che riguardi Renzi, o Berlusca, o altri. Cosa sono? Oggi va di moda 'sta parola: populista. Significherebbe? Chi sta dalla parte del popolo? Allora mi sta bene, sono populista.

    In realtà mi definisco comunista. (E qui l'italiano medio mi risponde: Allora chi voti? SEL? RC? PD? PdCI?) In quanto comunista non voto nessuno che abbia un programma politico privo di contenuti di classe. Nessuno dei partiti che si definiscono e si definivano in passato "comunisti" erano o sono veramente tali. Basta leggersi qualche paginetta di Lenin per capirlo. Ma, si sa, l'italiano medio non sa leggere.
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di Baffo. Baffo.Baffo. è offline #81
    05-06-14 00:58

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    io non ho mai letto un suo articolo sul Fatto in cui consiglia di votare il movimento, se mi è sfuggito illuminami. poi quello che fa fuori dal quotidianon non è argomento del thread, visto che qui si parla dell'imparzialità dei quotidiani. certo lo ripeto Il Fatto non è imparziale, ma nessun giornale lo, nessuno.
    allora rileggili, perchè non sei stato troppo attento
    e mi riferisco solo ai fatti riguardanti il quotidiano: se lo seguissi anche altrove, almeno lo avrei già investito
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Black_Warrior Black_WarriorBlack_Warrior è offline #82
    05-06-14 01:56

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio

    e cosa avrebbe detto di assurdo o poco professionale dopo la chiusura dei seggi? cosa? spiegamelo xkè non ci arrivo... ha fatto la sua analisi, che fra l'altro condivido sotto molti aspetti, ed è per giunta ben più approfondita di tante analisi a cazzo di cane lette altrove. la si può condividere o meno, per carità... ma è la sua analisi, il suo pensiero. e mentre la faceva non scriveva per il fatto quotidiano, ma agiva come opinionista.

    come ho scritto non condivido l'atteggiamento morbido nei confronti del movimento, anche se ne comprendo la logica. però se devo scegliere fra atteggiamento morbido, a lecchinaggio selvaggio a Renzi compreso di campagna elettorale spudorata in stile Repubblica, preferisco di gran lunga l'atteggiamento morbido del Fatto.
    La sua non era un'analisi di un giornalista, ma un semplice rigurgito d'odio di un fan del Movimento (o di un militante) nei confronti di Renzi.
    Da un giornalista serio e competente non posso accettare che si parli degli 80€ come voto di scambio, un'espressione che ha un ben preciso significato, assolutamente fuori luogo se si parla della manovra di Renzi. Per dirne una.
    Inoltre fa decisamente sorridere che in un'analisi dei risultati conseguiti dal PD e da Grillo che qualcuno utilizzi la parola populista per descrivere Renzi (mi chiedo, allora, quale neologisma sarà necessario inventarsi per un peso massimo della demagogia come Beppe). Che certamente ha dei tratti populisti, ma, ripeto, ha ancora molto da imparare per raggiungere il livello del lider maximo dei 5 stelle.
    Non chiedo imparzialità ad un giornalista: non me ne faccio niente dell'imparzialità, preferisco sentirne il parere riguardo una determianta questione. Ma voglio sentire un giornalista, non un militante di partito livido in volto.

    Infine mi pare tu stia ammettendo che il FQ differisce di poco da Repubblica, per via di un simile atteggiamento di favore nei confronti, rispettivamente, del Movimento e del PD. Non posso che vedere una qualche contraddizione logica nei tuoi discorsi: da una parte feroce astio verso l'house organ del PD, dall'altra comprensione verso la logica delle scelte editoriale del FQ.
    Rispondi con Citazione 

  8. L'avatar di Rated R Superstar Rated R SuperstarRated R Superstar è offline #83
    05-06-14 09:55

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    Post Isterico a difesa di un quotidiano mediocre.
    Non capisco sinceramente questa difesa a spada tratta del FQ ma fai pure.

    Non commento sul discorso xenofobo/razzista, puoi citarmi tutte le voci del vocabolario che vuoi ma io grosse differenze non ne vedo e non vedo perché sprecarsi nel difendere un personaggio come Travaglio, il quale diede pure l'appoggio ad Orsoni nel 2010. Sì, proprio quello arrestato ieri. Si vede che il buon Marco porta sfortuna ai politici che appoggia, tipo Grillo.

    Sulle notizie di costume: non puoi immaginare quante pagine facebook o twitter segnalano notizie inutili da parte di Repubblica e talvolta fanno bene perché tali notizie alle volte sono proprio inutili. Lo fa il FQ? "Eh, ma daiiiii...un giornale deve essere completo...ma cosa dici!?! W Travaglio!!!1111!!". Due pesi e due misure.

    Ti hanno risposto gli altri per tutto il resto, io torno a leggermi il Post.
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di =demon=BZ= =demon=BZ==demon=BZ= è offline #84
    05-06-14 11:00

    Citazione JaneEyre78 Visualizza Messaggio
    Un thread che dovrebbe parlare di informazione a 360 gradi è diventato l'ennesimo attacco ai cinque stelle e al Fatto Quotidiano.

    Ragazzi se voi preferite leggere giornalacci di regime zerbini di Renzi nessuno vi critica. Lasciate la medesima libertà agli altri. Io continuo a leggere il Fatto perché ritengo quelli che ci scrivono ottimi giornalisti, capaci di critica e non solo di inginocchiarsi dietro le divine chiappe dell'attuale premier per esercitare la tradizionale arte del lecchinaggio.

    Se non foste così ossessionati dal movimento si potrebbero avere dei thread meno momotematici e con discussioni di più ampio respiro.
    Ma sai che questo ragionamento funziona poco Jane.
    Come ho già scritto li dove tu vai a constatare l'ennesimo attacco a Grillo, i 5stelle e FQ io constato invece una difesa a spada tratta degli stessi e un non parlare di merito della stampa ma di chi essa appoggia o non appoggia e categorizzarne la bontà in base a questo.

    Io non entro nel merito di quali quotidiani i singoli ritengono di livello, ognuno ha le proprie preferenze ed è giusto e sacrosanto che sia così, ho già spiegato la mia posizione e non intendo tornarci, ma vorrei sottolineare che anche andare un pochino oltre al vedere tutta la stampa come "inginocchiarsi dietro le divine chiappe dell'attuale premier per esercitare la tradizionale arte del lecchinaggio" non sarebbe un auspicio da buttare nel cesso perchè diciamo che è un modo come minimo infantile di guardare al fenomeno.
    In generale o siamo più pacati e tranquilli un pò tutti oppure non si può pretendere che si parli in un determinato modo di una parte di stampa e non di un altra perchè non è intellettualmente onesto, sopratutto in considerazione del fatto che il nodo del tread è la parazialità o meno della stampa e oggettivamente la maggior parte dei quotidiani/siti di cui si parla sono parziali un casino.
    In questo senso se constatiamo la trasversalità della parzialità non possiamo renderla, come diversi utenti tendono a fare, metro di giudizio sulla qualità della stampa stessa, perchè finiamo a parlare per scelta di campo e non di sostanza.

    Vogliamo confrontarci su questa roba?
    Facciamolo TUTTI in maniera più seria!
    Rispondi con Citazione 

  10. JaneEyre78JaneEyre78 è offline #85
    05-06-14 11:13

    Citazione =demon=BZ= Visualizza Messaggio
    Ma sai che questo ragionamento funziona poco Jane.
    Come ho già scritto li dove tu vai a constatare l'ennesimo attacco a Grillo, i 5stelle e FQ io constato invece una difesa a spada tratta degli stessi e un non parlare di merito della stampa ma di chi essa appoggia o non appoggia e categorizzarne la bontà in base a questo.

    Io non entro nel merito di quali quotidiani i singoli ritengono di livello, ognuno ha le proprie preferenze ed è giusto e sacrosanto che sia così, ho già spiegato la mia posizione e non intendo tornarci, ma vorrei sottolineare che anche andare un pochino oltre al vedere tutta la stampa come "inginocchiarsi dietro le divine chiappe dell'attuale premier per esercitare la tradizionale arte del lecchinaggio" non sarebbe un auspicio da buttare nel cesso perchè diciamo che è un modo come minimo infantile di guardare al fenomeno.
    In generale o siamo più pacati e tranquilli un pò tutti oppure non si può pretendere che si parli in un determinato modo di una parte di stampa e non di un altra perchè non è intellettualmente onesto, sopratutto in considerazione del fatto che il nodo del tread è la parazialità o meno della stampa e oggettivamente la maggior parte dei quotidiani/siti di cui si parla sono parziali un casino.
    In questo senso se constatiamo la trasversalità della parzialità non possiamo renderla, come diversi utenti tendono a fare, metro di giudizio sulla qualità della stampa stessa, perchè finiamo a parlare per scelta di campo e non di sostanza.

    Vogliamo confrontarci su questa roba?
    Facciamolo TUTTI in maniera più seria!
    Come ho già detto leggo il Fatto perché mi piace e non perché lo considero imparziale o la Bibbia dell'informazione. Mi piacciono le firme che scrivono gli articoli, mi piacciono le riflessioni e le critiche, mi piace il modo in cui vengono trattati gli argomenti, non solo la politica. Se poi viene considerato il quotidiano dei cinque stelle da chi legge spazzatura come Repubblica mi interessa meno di zero. Purtroppo sono sempre stata abituata a leggere più di un giornale ed allora prendo a malincuore il Corriere (filo-governativo ma quantomeno leggibile) e il Manifesto (ormai sempre meno critico nei confronti di Renzi ed è anche una testata di sinistra).

    Il resto del panorama dell'informazione italiana non lo considero degno nemmeno di essere utilizzato per incartare le trote. Giornali sfacciatamente acritici e schierati con il Governo o con il padrone (giornale, libero, panorama etc.).

    Se vogliamo discuterne io parto da queste basi. Però il thread non mi sembra intitolato "il fatto è imparziale o è schierato per i cinque stelle?" ed invece si parla solo di quello.
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di =demon=BZ= =demon=BZ==demon=BZ= è offline #86
    05-06-14 12:40

    Citazione JaneEyre78 Visualizza Messaggio
    Come ho già detto leggo il Fatto perché mi piace e non perché lo considero imparziale o la Bibbia dell'informazione. Mi piacciono le firme che scrivono gli articoli, mi piacciono le riflessioni e le critiche, mi piace il modo in cui vengono trattati gli argomenti, non solo la politica. Se poi viene considerato il quotidiano dei cinque stelle da chi legge spazzatura come Repubblica mi interessa meno di zero.
    Nessuno critica la tua posizione rispetto al Fatto, semplicemente sembra che il FQ viene criticato semplicemente in quanto testata palesemente schierata con i 5 stelle, quando la critica è più che altro nel merito del fare informazione.
    Trovo contraddittorio constatare come Repubblica sia diventata spazzatura e non non notare come il FQ dagli albori ad oggi sia cambiato un casino e abbia attraversato un percorso, sia pur opposto per schieramento, analogo a quello di Repubblica, sia per il tipo di informazione che fa attualmente che non è più quella che faceva all'inizio, sia per quanto riguarda il tenore delle informazioni ed i toni utilizzati.

    In sostanza io pur non difendendo assolutamente Repubblica (è indifendibile) non mi spiego questo doppiopesisimo con il FQ. Se davvero conoscete il FQ non potete non accorgervi del tracollo avuto in merito alla qualità dell'informazione.

    Che poi nel FQ ci siano firme di livello nessuno lo nega, ma questo discorso può essere fatto per la quasi totalità dei quotidiani.

    Citazione JaneEyre78 Visualizza Messaggio
    Purtroppo sono sempre stata abituata a leggere più di un giornale ed allora prendo a malincuore il Corriere (filo-governativo ma quantomeno leggibile) e il Manifesto (ormai sempre meno critico nei confronti di Renzi ed è anche una testata di sinistra).
    Ma non è purtroppo, è così che ci si deve informare.
    Fermarsi solo alle testate che ci piace chi appoggiano/chi criticano significa NON INFORMARSI. Informarsi è prima di tutto una sfida con se stessi. Leggere giornali diametralmente opposti non è un vezzo/segno di schizofrenia ma una necessità, un giornale filo governativo metterà in risalto gli aspetti positivi dell'operato del governo, li dove un giornale filo opposizione o comunque schierato all'opposto rispetto al partito di maggioranza ne metterà in luce gli aspetti negativi. Dalla fruizione di entrambe si ha un quadro coerente dell'operato, l'uno o l'altro da soli non bastano e chiunque dica il contrario sta mentendo.
    Per questa ragione io ad esempio provo ribrezzo per tutti gli autodefiniti profeti della vera informazione. La vera informazione non esiste, l'informazione è processo critico per definizione, se non sei in grado di approcciare l'informazione eterogenea significa che non sei intellettualmente preparato per informarti.

    Citazione JaneEyre78 Visualizza Messaggio
    Il resto del panorama dell'informazione italiana non lo considero degno nemmeno di essere utilizzato per incartare le trote. Giornali sfacciatamente acritici e schierati con il Governo o con il padrone (giornale, libero, panorama etc.).
    Ma c'è molto altro in realtà nel panorama dell'informazione sopratutto se usciamo dai canali della carta stampata. Qualcuno citava il post, ansa ecc...tutt'altro che spazzatura imho, leggibili tranquillamente e spesso offrono spunti che ritrovi solo sulla stampa estera.

    Citazione JaneEyre78 Visualizza Messaggio
    Se vogliamo discuterne io parto da queste basi. Però il thread non mi sembra intitolato "il fatto è imparziale o è schierato per i cinque stelle?" ed invece si parla solo di quello.
    Ma non è vero dai, semplicemente si fa notare come elevare il FQ a solo ed unico giornale degno d'Italia significa essere un pochino miopi in merito all'informazione, o meglio doppiospesisti in grado di vedere benissimo alcune derive della stampa e non altre.
    Non è un crimine mettere in risalto tale contraddizione, anzi è uno spunto che in una discuscussione del genere è bene che ci sia perchè rispecchia la realtà ed evita di far passare la merda per cioccolata e viceversa.
    Ovviamente asserire questo è ben lontano dal ritenere Repubblica o chi per esso un buon giornale.
    Rispondi con Citazione 

  12. L'avatar di Rated R Superstar Rated R SuperstarRated R Superstar è offline #87
    05-06-14 13:49

    Che poi, Repubblica non è un buon giornale non perché si prostra a Renzi e/o a De Benetti ma per robaccia del genere, che gli rende sullo stesso livello di Libero o del Messaggero:

    Rispondi con Citazione 

  13. sirkain #88
    05-06-14 22:57

    Citazione Baffo. Visualizza Messaggio
    allora rileggili, perchè non sei stato troppo attento
    e mi riferisco solo ai fatti riguardanti il quotidiano: se lo seguissi anche altrove, almeno lo avrei già investito
    aspetto esempi concreti, visto che io non ho mai e ripeto mai letto articoli dove dice di votare il M5S. a parole siamo tutti bravi...

    Citazione Black_Warrior Visualizza Messaggio
    La sua non era un'analisi di un giornalista, ma un semplice rigurgito d'odio di un fan del Movimento (o di un militante) nei confronti di Renzi.
    Da un giornalista serio e competente non posso accettare che si parli degli 80€ come voto di scambio, un'espressione che ha un ben preciso significato, assolutamente fuori luogo se si parla della manovra di Renzi. Per dirne una.
    Inoltre fa decisamente sorridere che in un'analisi dei risultati conseguiti dal PD e da Grillo che qualcuno utilizzi la parola populista per descrivere Renzi (mi chiedo, allora, quale neologisma sarà necessario inventarsi per un peso massimo della demagogia come Beppe). Che certamente ha dei tratti populisti, ma, ripeto, ha ancora molto da imparare per raggiungere il livello del lider maximo dei 5 stelle.
    Non chiedo imparzialità ad un giornalista: non me ne faccio niente dell'imparzialità, preferisco sentirne il parere riguardo una determianta questione. Ma voglio sentire un giornalista, non un militante di partito livido in volto.

    Infine mi pare tu stia ammettendo che il FQ differisce di poco da Repubblica, per via di un simile atteggiamento di favore nei confronti, rispettivamente, del Movimento e del PD. Non posso che vedere una qualche contraddizione logica nei tuoi discorsi: da una parte feroce astio verso l'house organ del PD, dall'altra comprensione verso la logica delle scelte editoriale del FQ.
    Gli 80€ sono voto di scambio, chi sostiene il contrario è un cazzaro e vive fuori dalla realtà. Se un politico qui in Germania dice di dare 80€ in più in busta paga, il giorno dopo deve sparire dalla politica per sempre, perchè l'intera stampa lo ammazza, lo disintegra senza pietà, viene crocifisso pubblicamente e deriso da tutti.
    Quando Berlusconi diceva di abolire l'ICI, di portare le pensioni a 1000€ o di rimborsi IMU, tutti giustamente abbiamo gridato al voto di scambio, ora misteriosamente 80€ non sono voto di scambio? ma la coerenza dove ve la siete ficcate? nel culo? ma fammi il piacere... Se prometteva nello stesso modo Berlusconi 80€ tutti si sarebbero incazzati come delle bestie, tutti avrebbero gridato al voto di scambio, lo fa Renzi e non è voto di scambio... è uno schifo questo, non mertia nessun commento, perchè è rivoltante come la gente con la coerenza ci si pulisce il culo.
    Ah quindi siccome Grillo è più populista di Renzi, non si può fare popilista a Renzi, oddio mio... stiamo raschiando il fondo qui... mi ricordate tutti i berlusconiani, siete identici in tutto e per tutto.
    Ho spiegato perchè preferisco l'atteggiamento del Fatto a quello di Repubblica, non sei capace di capirlo? non sai leggere? problemi tuoi non miei.

    Citazione Rated R Superstar Visualizza Messaggio
    Non capisco sinceramente questa difesa a spada tratta del FQ ma fai pure.

    Non commento sul discorso xenofobo/razzista, puoi citarmi tutte le voci del vocabolario che vuoi ma io grosse differenze non ne vedo e non vedo perché sprecarsi nel difendere un personaggio come Travaglio, il quale diede pure l'appoggio ad Orsoni nel 2010. Sì, proprio quello arrestato ieri. Si vede che il buon Marco porta sfortuna ai politici che appoggia, tipo Grillo.

    Sulle notizie di costume: non puoi immaginare quante pagine facebook o twitter segnalano notizie inutili da parte di Repubblica e talvolta fanno bene perché tali notizie alle volte sono proprio inutili. Lo fa il FQ? "Eh, ma daiiiii...un giornale deve essere completo...ma cosa dici!?! W Travaglio!!!1111!!". Due pesi e due misure.

    Ti hanno risposto gli altri per tutto il resto, io torno a leggermi il Post.
    no bello mio, io non difendo il fatto, ecco l'ennesimo che non sa leggere, semplicemente mi viene da ridere se si devinisce Il Fatto quotidiano di partito e poi si legge Repubblica o il Corriere della sera, perchè ripeto, voi la coerenza ve la siete giocata a biglie!
    Non me ne fotte une sega se te non accetti il significato dei termini italiani, sono cazzi tuoi, Travaglio ha semplicemente detto la verità sul significato dei due termini. E c'è la Treccani a smentirti.
    Perchè difendere Travaglio? perchè è uno dei pochi giornalisti in Italia senza padroni, e senza peli sulla lingua. Certo non è impeccabile, ma almeno non si fa sottomettere. Sono il primo a dire che se paragonato a un giornalista tedesco (parlo di giornalismo tedesco perchè è quello che seguo visto che ci vivo), verrebbe asfaltato.... ma in Italia fra quelli in vita è fra i meno peggio.

    Io non ho mai segnalato notizie inutili di Repubblica, e mai lo faro, e lo ripeto seguo Repubblica ormai per questo genere di notizie, perchè a me piace essere informato su tutto. Quindi appunti sulla coerenza te li fa guardandoti allo specchio, non a me.

    E ripeto, qui sui quotidiani tedeschi, anche quelli seri, ci sono sezioni intere dedicati alla pornografia e erotismo... e non sto assolutamente scherzando. Questo li trasforma in cacca? si certo nella votra mentalità ignorante forse...
    Rispondi con Citazione 

  14. Ahmed3 #89
    06-06-14 00:36

    Tutto questo topic mi ricorda tanto la leggenda indiana/buddista/asiatica dell'elefante e dei sette saggi.

    Peccato che l'elefante in questo caso sia una vecchia carogna in putrefazione divorata da vespe, vermi e mosche; i saggi piccoli nani obesi deformi con il loro santino preferito tra le mani; il sultano un vecchio troll necrofilo.

    Chissà se finirà tutto come la leggenda originale, dove i saggi per vendicarsi del sultano stuprarono a turno la figlia, la impiccarono e la diedero fuoco. Non è così che funziona lì? Barbari sanguinari si permettono di volersi mettere al nostro divin livello. Puah!

    Ma questi ci spolpano vivi, perché son proprio malvagi e privi di freni.

    P.S.:
    "[ma] io so io e voi nun siete un cazzo". (Sempre a prescindere)

    Seriamente alcune volte leggendo il magico mondo di Agorà e Off Village temo alla reintroduzione dei falò dei libri, a quella della schiavitù e alle pene umilianti e di tante altre cosine poco simpatiche.
    Perle, perle ovunque... L'unico che ho letto senza sorridere o disgustarmi, riuscendo anche ad annuire leggermente è stato =demon=BZ=

    Come faceva quel proverbio? Se Atene piange, Sparta non ride? Mah fa troppo caldo ora per concentrarmi sui proverbi.
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di Yanagi tfoa Yanagi tfoaYanagi tfoa è offline #90
    06-06-14 03:03

    Sircain ha la classica sindrome di superiorità dell'italiano che vive all'estero
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 6 di 7 Successivo Ultimo