Bocciati ad un esame
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 66

Discussione: Bocciati ad un esame

Cambio titolo
  1. #1
    Last man standing L'avatar di Clockwork
    Registrato il
    11-05
    Località
    Donorella City
    Messaggi
    9.130

    Bocciati ad un esame

    Ciao ciao! Come da titolo, questa fantastica esperienza si è presentata anche a me oggi, per la prima volta nella mia carriera universitaria, sebbene non sia certo uno studente modello.
    Sinceramente in questo momento mi sento un pò una merda, come se d'un tratto avessi perso fiducia in me stesso; immagino succeda anche ad altri, magari qualcuno ha reazioni diverse, se ne sbatte, ci piange e chi più ne ha più ne metta. Quello che mi domando è, perchè? Perchè mi (o ci, per chi condivide questo pensiero) sento frastornato, incapace? Capita di sbagliare, e sbagliando s'impara, o almeno così si dice: solo che non riesco a farmene una ragione, non ancora, non ho metabolizzato il tutto. Magari domani è già tutto finito, o tra 2 ore, o 1 mese.
    Forse è normale. O forse mi sono sopravvalutato per tutto questo tempo.

    Condividite le vostre esperienze; mal comune, mezzo gaudio

  2. #2
    Xeryut
    Ospite
    Io faccio ingegneria e ci ho fatto il callo ormai alle bocciature . A parte gli scherzi,anche io mi sento veramente una merda subito dopo. Soprattutto se è un esame grosso ed importante . A volte ti viene davvero di mollare tutto ma sono sensazioni che il giorno dopo sono già sparite e di solito si è già pronti a ricominciare sui libri. Purtroppo l'università è così e qualche intoppo durante il percorso ci sta tutto. Poi addirittura questa è stata la tua prima bocciatura quindi stai tranquillo! sono sicuro che al prossimo appello ti rifarai alla grande

  3. #3
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Intanto sono abbastanza sicuro che "Bocciare un esame" non sia italiano. Era un esame linguistico?

  4. #4
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Ma chissenefrega, ci sono 5 appelli l'anno per un motivo.

    Yay!

  5. #5
    motorino di centrocampo L'avatar di Wiper Di Shandia
    Registrato il
    10-04
    Località
    Brno ( Czech Republic )
    Messaggi
    4.950
    Grazie al cielo non ho mai bocciato esami orali. Solo un paio di scritti, ma quelli sono colpi che si assorbono meglio. D'altro canto, ho visto certe scene abbastanza allcuinanti.

  6. #6
    Utente L'avatar di Mr Ruf
    Registrato il
    09-10
    Località
    Scozia
    Messaggi
    8.549
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    Intanto sono abbastanza sicuro che "Bocciare un esame" non sia italiano. Era un esame linguistico?
    In Ticino (Svizzera) è di uso comune il verbo bocciare e mi fa sorridere che in Italia invece venga schifato, dato che appunto mi pare normalissimo.

  7. #7
    Last man standing L'avatar di Clockwork
    Registrato il
    11-05
    Località
    Donorella City
    Messaggi
    9.130
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    Intanto sono abbastanza sicuro che "Bocciare un esame" non sia italiano. Era un esame linguistico?
    Cambiato il titolo, in effetti non era proprio il top , comunque no, era diritto privato

  8. #8
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione Mr Ruf Visualizza Messaggio
    In Ticino (Svizzera) è di uso comune il verbo bocciare e mi fa sorridere che in Italia invece venga schifato, dato che appunto mi pare normalissimo.
    "Io sono bocciato ad un esame".
    Non "Io boccio un esame."
    Sono moderatamente sicuro
    /OT

  9. #9
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Qualche scritto a cui sono andato solo per provare (leggasi: avevo studiato da 30 un po' di esame, ma mi ero ridotto all'ultimo con il resto) non l'ho passato, ma fortunatamente non penso mi sia mai successo con gli orali.

    Su con la vita che non è la fine del mondo. Davvero! Hai cannato, capita. Riposati un attimo, non andare in tilt e preparalo con calma per il prossimo appello. Poi se sei fresco di delusione è abbastanza normale avere quella brutta sensazione addosso. Tempo qualche giorno e razionalizzi.


  10. #10
    Utente
    Registrato il
    05-06
    Località
    napoli
    Messaggi
    3.231
    Pensa che io fui bocciato a tutti e tre gli esami del primo semestre del primo anno,pensa al mio sto stato d'animo ,stavo quasi decidendo di lasciare l'università...poi decisi di proseguire ed ora, anche se con 1 anno di ritardo ,mi manca pochissimo alla fine della triennale in economia.

    Un esame (matematica finanziaria da 10 cfu) lo passai al terzo tentativo

  11. #11
    Rockette Morton
    Ospite
    Citazione Mr Ruf Visualizza Messaggio
    mi fa sorridere che in Italia invece venga schifato, dato che appunto mi pare normalissimo.
    Ma è scorrettissimo, si viene bocciati a un esame, mica si boccia l' esame. Dal dizionario:

    "Negare a uno studente l'ammissione alla classe successiva; respingere qlcu. a un esame o a un concorso; freq. al passivo"

    Come puoi negare l' ammissione a un esame?

    Comunque quando mi segano amen, non sono felice ma lo accetto, anche perchè solitamente quando mi bocciano posso sempre dare un secondo appello nella stessa sessione.

  12. #12
    Utente L'avatar di The White Rabbit Hole
    Registrato il
    03-14
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1.350
    E' l'esame che boccia te
    "L'unica partita più noiosa di questa sarebbe Italia - Italia." [cit. Gialappi]









    Così pensava forte un trentenne disperato se non del tutto giusto quasi niente sbagliato, cercando il luogo idoneo adatto al suo tritolo, insomma il posto degno d'un bombarolo.

  13. #13
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179
    Mi è capitato. A volte vado a qualche appello affidandomi un po' alla "fortuna", una volta mi ha detto male e sono stato seccato in malo modo il professore tranquillamente mi ha dato appuntamento all'appello successivo e via.

    Certo, dipende sempre dal tipo di bocciatura. Se arriva dopo tanto studio, si è convinti delle proprie possibilità e magari per ansia o per domanda "bastarda" si finisce male è un conto. Se sai di rischiartela se ti va male amen, ci riproverai. Mio fratello che fa ingegneria informatica è stato bocciato diverse volte, con molta calma si rimette li a studiare e riparte per superarlo

    Alla fine non vale la pena di "sentirsi male" per un esame non superato.
    MAFIA CAPITALE

  14. #14
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Mr Ruf Visualizza Messaggio
    In Ticino (Svizzera) è di uso comune il verbo bocciare e mi fa sorridere che in Italia invece venga schifato, dato che appunto mi pare normalissimo.
    "bocciare" ed "essere bocciati" sono due cose differenti....

  15. #15
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    "Io sono bocciato ad un esame".
    Non "Io boccio un esame."
    Sono moderatamente sicuro
    /OT
    al massimo sono STATO bocciato ad un esame. Io l'ho sempre detto così soprattutto perché è una cosa che subisci.

    Fregatene, se hai capito dove hai sbagliato la prossima volta lo passi

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •