Problema bios
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problema bios

Cambio titolo
  1. #1
    Capo clan -MoD- L'avatar di sciaky
    Registrato il
    06-08
    Località
    ovunque tu voglia
    Messaggi
    1.783

    Problema bios

    Allora partendo dal presupposto che ho fatto una cagata aggiornando il BIOS da windows, perché avevo problemi di freeze, ora non riesco piu ad accedere a windows. Proprio mentre aggiornavo il BIOS infatti il PC si è frezzato, al riavvio il computer andava ma il monitor rimaneva nero, in poche parole breccato.
    Ora chiedo a voi ce un modo per risolvere senza dover cambiare scheda madre ? Ho provato a fare clear CMOS, togliere la batteria, mettere l'immagine bios su una chiavetta usb e provarla a flashare.....
    La scheda madre è in garanzia perché è praticamente nuova.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione sciaky Visualizza Messaggio
    Allora partendo dal presupposto che ho fatto una cagata aggiornando il BIOS da windows, perché avevo problemi di freeze, ora non riesco piu ad accedere a windows. Proprio mentre aggiornavo il BIOS infatti il PC si è frezzato, al riavvio il computer andava ma il monitor rimaneva nero, in poche parole breccato.
    Ora chiedo a voi ce un modo per risolvere senza dover cambiare scheda madre ? Ho provato a fare clear CMOS, togliere la batteria, mettere l'immagine bios su una chiavetta usb e provarla a flashare.....
    La scheda madre è in garanzia perché è praticamente nuova.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

    se è nuova non ha 2/3 bios da poter selezionare a piacimento?

    senno rma. non cè soluzione


    poi dai come cazzo ti è venuto di aggiornare il bios da windows?

    io quando aggiorno bios di qualsiasi cosa lo faccio da dentro al bios e in casa stacco tutto in modo che anche se cè uno sbalzo di tensione con pochissimo carico non da problemi

  3. #3
    Capo clan -MoD- L'avatar di sciaky
    Registrato il
    06-08
    Località
    ovunque tu voglia
    Messaggi
    1.783
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    se è nuova non ha 2/3 bios da poter selezionare a piacimento?

    senno rma. non cè soluzione


    poi dai come cazzo ti è venuto di aggiornare il bios da windows?

    io quando aggiorno bios di qualsiasi cosa lo faccio da dentro al bios e in casa stacco tutto in modo che anche se cè uno sbalzo di tensione con pochissimo carico non da problemi
    È una asrock z77 pro4, cosa intendi con il selezionare BIOS a piacimento ?
    Cmq si lo so ho fatto una stronzata, ma non lo sapevo proprio che da windows non si deve mai fare. Mi servirà da lezione per la prossima volta....

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    Citazione sciaky Visualizza Messaggio
    Allora partendo dal presupposto che ho fatto una cagata aggiornando il BIOS da windows, perché avevo problemi di freeze, ora non riesco piu ad accedere a windows. Proprio mentre aggiornavo il BIOS infatti il PC si è frezzato, al riavvio il computer andava ma il monitor rimaneva nero, in poche parole breccato.
    Ora chiedo a voi ce un modo per risolvere senza dover cambiare scheda madre ? Ho provato a fare clear CMOS, togliere la batteria, mettere l'immagine bios su una chiavetta usb e provarla a flashare.....
    La scheda madre è in garanzia perché è praticamente nuova.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

    Dipende da che scheda madre hai, alcune hanno il doppio bios proprio per questi problemi...
    tu che scheda madre hai?

  5. #5
    Capo clan -MoD- L'avatar di sciaky
    Registrato il
    06-08
    Località
    ovunque tu voglia
    Messaggi
    1.783
    Citazione Rocksoldier Visualizza Messaggio
    Dipende da che scheda madre hai, alcune hanno il doppio bios proprio per questi problemi...
    tu che scheda madre hai?
    Ho risposto sopra

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione sciaky Visualizza Messaggio
    È una asrock z77 pro4, cosa intendi con il selezionare BIOS a piacimento ?
    Cmq si lo so ho fatto una stronzata, ma non lo sapevo proprio che da windows non si deve mai fare. Mi servirà da lezione per la prossima volta....

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
    che le schede madri buone hanno 2/3 bios differenti nel caso possa succedere una cosa simile o se nel primo lo usi per oc pesanti e il secondo per oc normali

    almeno la mia vecchia ud7 aveva questa cosa

    la tua guardavo nel sito che ne ha solo 1, quindi hai bruciato la scheda e devi fare rma sperando te la accettano

  7. #7
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    Citazione sciaky Visualizza Messaggio
    Ho risposto sopra

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
    sisi, ho letto ora.

    quando dici che hai provato a mettere il bios sulla chiavetta intendi qualcosa di simile a questo (copio incollo spudoratamente):


    Cosa serve:
    1) Penna USB formattata in FAT32;
    2) ultimo bios scheda madre -> ASRock > Prodotti > Z77 Pro4-M , scarica "Istant Flash" e poi scompattalo dentro l'USB(lascia la rom dentro la cartella che fuori cartella);
    3) Utilizza una delle due porte USB 2.0 al centro della scheda madre.

    Come fare:
    1) Pc spento inserisci il pennino USB nelle condizioni del punto 3) sopra citato;
    2) Accendi il pc e prega che ti legga subito il dispositivo e che ti chieda di aggiornare il bios oppure si aggiorni in automatico;
    3) Se tutto va bene sei salvo.

    Se invece non parte, ripeti la procedura "come fare" ma all'avvio premi F6 per forzare l'update del bios e contestualmente prega.


    altrimenti l'unica è quella di fare RMA

  8. #8
    Capo clan -MoD- L'avatar di sciaky
    Registrato il
    06-08
    Località
    ovunque tu voglia
    Messaggi
    1.783
    Citazione Rocksoldier Visualizza Messaggio
    sisi, ho letto ora.

    quando dici che hai provato a mettere il bios sulla chiavetta intendi qualcosa di simile a questo (copio incollo spudoratamente):


    Cosa serve:
    1) Penna USB formattata in FAT32;
    2) ultimo bios scheda madre -> ASRock > Prodotti > Z77 Pro4-M , scarica "Istant Flash" e poi scompattalo dentro l'USB(lascia la rom dentro la cartella che fuori cartella);
    3) Utilizza una delle due porte USB 2.0 al centro della scheda madre.

    Come fare:
    1) Pc spento inserisci il pennino USB nelle condizioni del punto 3) sopra citato;
    2) Accendi il pc e prega che ti legga subito il dispositivo e che ti chieda di aggiornare il bios oppure si aggiorni in automatico;
    3) Se tutto va bene sei salvo.

    Se invece non parte, ripeti la procedura "come fare" ma all'avvio premi F6 per forzare l'update del bios e contestualmente prega.


    altrimenti l'unica è quella di fare RMA
    2 differenze: la penna USB l'ho messa sia nel pannello frontale del case che dietro al case ( USB al centro della scheda madre ? Quali sono?) . nella USB ce solo il file senza la cartella.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Capo clan -MoD- L'avatar di sciaky
    Registrato il
    06-08
    Località
    ovunque tu voglia
    Messaggi
    1.783
    Avevo letto anche che in teoria potrei cambiare il Chip del BIOS, però ho letto che è una procedura delicata la farei fare da qualcun altro.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione sciaky Visualizza Messaggio
    Avevo letto anche che in teoria potrei cambiare il Chip del BIOS, però ho letto che è una procedura delicata la farei fare da qualcun altro.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
    giocandoti la garanzia?

    e pensi te lo regalino? con quello che costa quella scheda fai prima a comprarne un altra..
    anche perche a 90euri cè la extreme 4 sempre z77 o a 114 addirittura cè la extreme 6 che mi chiedo come si fa a non prendere quella scheda a quel prezzo che è regalata

    senno la GA-Z77X-UD3H che ha il dual bios cosi sei sicuro di non aver piu problemi di questo tipo..


    l'unica e mandarla in rma
    Ultima modifica di DRAGONERO; 4-06-2014 alle 14:41:23

  11. #11
    Capo clan -MoD- L'avatar di sciaky
    Registrato il
    06-08
    Località
    ovunque tu voglia
    Messaggi
    1.783
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    giocandoti la garanzia?

    e pensi te lo regalino? con quello che costa quella scheda fai prima a comprarne un altra..

    l'unica e mandarla in rma
    Va bien, dovrò sentire il tizioo che l'ha ordinata e montata lui. Sperando che non faccia storie il suo fornitore....

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione sciaky Visualizza Messaggio
    Va bien, dovrò sentire il tizioo che l'ha ordinata e montata lui. Sperando che non faccia storie il suo fornitore....

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
    cmq se prendevi una gigabyte che il 90% delle scheda ha il dual bios eri a cavallo e forse spendevi meno o uguale ma con una scheda decisamente migliore

  13. #13
    Capo clan -MoD- L'avatar di sciaky
    Registrato il
    06-08
    Località
    ovunque tu voglia
    Messaggi
    1.783
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    cmq se prendevi una gigabyte che il 90% delle scheda ha il dual bios eri a cavallo e forse spendevi meno o uguale ma con una scheda decisamente migliore
    Ho capito ma non l'ho ordinata io. Ho portato il computer da questo tizio( che ora come ora non rifarei mai) perche non partiva piu. E mi dice prima che la scheda madre si era fotutta, poi qualche giorno dopo mi dice che anche il processore non andava. Quindi gli chiedo di ordinarmi i pezzi soltanto che la scheda madre me l'aveva già ordinata quando il processore non si pensava che avesse problemi quindi dopo ero condizionato a prendere un processore legato a quel socket.
    Ora come ora stavo pensando di fare l'rma prendere la scheda madre nuova e rivenderla insieme al processore su eBay e fare questo dannato upgrade. Senza spendere molti più soldi.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    cmq se prendevi una gigabyte che il 90% delle scheda ha il dual bios eri a cavallo e forse spendevi meno o uguale ma con una scheda decisamente migliore
    la Msi ha il doppio bios (135€ all'epoca però...)

    per l'op, ti resta solo l'rma, aggiornare il bios da windows è...bo, sbagliatissimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •