SSD sul mio "vecchio" HP
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: SSD sul mio "vecchio" HP

Cambio titolo
  1. #1
    W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    8.173

    SSD sul mio "vecchio" HP

    Salve a tutti.
    Ho un HP preso a settembre 2010, più precisamente un dv6-2192el [i5-430m, 6 giga di ram 1033mhz e vabbé).

    Va ancora alla grande, nonostante debba tenere aperti ide abbastanza pesanti il processore è sempre abbastanza pronto anche nella navigazione web. Tuttavia, credo che l'HDD stia cominciando a farsi sentire un po' come collo di bottiglia, soprattutto quando mi trovo a dover aprire qt-creator con abbastanza velocità. Idem su certi siti, in cui vedo la spia di accesso al disco rimanere accesa per un po'.

    Ora la mia domanda è la seguente: avrebbe senso sostituire l'hdd (500gb a 7200rpm) con una ssd anche non troppo performante? Se sì, cosa mi consiagliate. Contavo di stare sui 240 ggia, avrò sempre 2 sistemi operativi installati quindi meglio non rischiare. Avevo visto su amazon una samsung, la 840 evo, che ne dite? Altri esemplari non costosi?


    Oppure secondo voi sarebbe "sprecato".

    So long, and thanks for the fish
    //No comment

  2. #2
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Non ho trovato specifiche dell'attacco SATA. Se monta il sata2 un ssd sarebbe stroncato ma non troppo, a miglior prezzo da 250gb c'è http://www.amazon.it/Crucial-Technol...ial+m500+240gb se invece hai SATA1 non ne vale la pena.
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  3. #3
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Big Master Visualizza Messaggio
    Non ho trovato specifiche dell'attacco SATA. Se monta il sata2 un ssd sarebbe stroncato ma non troppo, a miglior prezzo da 250gb c'è http://www.amazon.it/Crucial-Technol...ial+m500+240gb se invece hai SATA1 non ne vale la pena.
    quoto tutto, se la mobo del tuo pc ha il SATA 2, vai di quel Crucial linkato che è veloce e longevo altrimenti lascia perdere, troppe limitazioni...

    la samsung, la 840 evo, scusami ma non se pò sentì

  4. #4
    W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    8.173
    Bene, in caso 15 euro risparmiati. Grazie per le risposte.

    Per quel che riguardava l'attacco SATA, interpellando linux sembrava ci fossero attacchi sata3. È possibile? Compatibile con l'anzianità del PC? Riguarderò appena accendo il PC.

    Thx

  5. #5
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    mmm possibile, ma non sicuro...guarda con Speccy se la mobo supporta SATA3...se sì sei a cavallo, sfrutteresti l'ssd al max, ma già con sata2 avresti un bel miglioramento rispetto all'hd

    ora che ci penso, sata2 ce l'ha sicuramente, visto che ce l'ha il mio che è molto più vecchio come componenti (core 2 duo e 4650m), quindi vai pure di Crucial M500

  6. #6
    Utente L'avatar di Tom!
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.969
    Ma a parità di prezzo meglio 840 evo da 500gb o crucial m500 da 480gb?
    _________________________Tomtom____________________
    Tomtom tom tomtomtom tomtom tom tomtomtomtom tom tomtom tom tom tom

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Tom! Visualizza Messaggio
    Ma a parità di prezzo meglio 840 evo da 500gb o crucial m500 da 480gb?
    su amazon il crucial sta a 199€, il samsung a 197€; visto che il secondo, oltre ad essere leggermente più veloce, offre 20gb in più di spazio, la scelta mi pare ovvia

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ma il nuovo Crucial M550? com'è?

  9. #9
    Utente L'avatar di Tom!
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.969
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    su amazon il crucial sta a 199€, il samsung a 197€; visto che il secondo, oltre ad essere leggermente più veloce, offre 20gb in più di spazio, la scelta mi pare ovvia
    E perché consigliate il crucial? D:

    Comunque ho letto che quest'ultimo per quanto un pochino più lento (non percettibile in sata II) offre anche una protezione per l'arresto inaspettato, cosa che manca all'evo.
    _________________________Tomtom____________________
    Tomtom tom tomtomtom tomtom tom tomtomtomtom tom tomtom tom tom tom

  10. #10
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione Tom! Visualizza Messaggio
    E perché consigliate il crucial? D:

    Comunque ho letto che quest'ultimo per quanto un pochino più lento (non percettibile in sata II) offre anche una protezione per l'arresto inaspettato, cosa che manca all'evo.
    si consigia il crucial da 240gb perche costa meno di 100euro in confronto al samsung che ne costa di piu

  11. #11
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Tom! Visualizza Messaggio
    E perché consigliate il crucial? D:

    Comunque ho letto che quest'ultimo per quanto un pochino più lento (non percettibile in sata II) offre anche una protezione per l'arresto inaspettato, cosa che manca all'evo.
    perchè sui tagli da 120/240gb cè un bel risparmio, a fronte di differenze prestazionali visibili solo nei benchmark

    floop, i M550 dovrebbero essere finalmente alla pari degli 840 EVO (anche se quest'ultimi in alcuni comparti restano ancora superiori)...usano un nuovo controller Marvell che sembra molto promettente, ma appunto essendo nuovo, meglio aspettare che qualcun'altro lo collaudi al posto nostro

  12. #12
    Utente L'avatar di Tom!
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.969
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    su amazon il crucial sta a 199€, il samsung a 197€; visto che il secondo, oltre ad essere leggermente più veloce, offre 20gb in più di spazio, la scelta mi pare ovvia

    Lo hanno cambiato da qualche ora: 231 euro.
    Che palle, potrebbero avvertire quando stanno per cambiare prezzo di 35 euro da un'ora all'altra.
    _________________________Tomtom____________________
    Tomtom tom tomtomtom tomtom tom tomtomtomtom tom tomtom tom tom tom

  13. #13
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Tom! Visualizza Messaggio
    Lo hanno cambiato da qualche ora: 231 euro.
    Che palle, potrebbero avvertire quando stanno per cambiare prezzo di 35 euro da un'ora all'altra.
    ecco, come puoi vedere, adesso quei 34€ in più rispetto al Crucial non sono giustificati

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •