Supersalam
Sono assolutamente d'accordo, spero che ci ripensino sulla questione chat vocale e che rendano possibile la creazione di team non random. Altra cosa non banale é la possibilità di creare clan tag e classifiche sui team migliori.
Basta con questo casual, LOL insegna.
La modalità ranked team è già annunciata ed arriverà ad agosto, così come la possibilità di creare "clan" o come si chiamano quelle robe che c'erano anche in Mario Kart, se ben ricordo.
Le classifiche sono una possibilità.
La chat vocale (con amici) anche, ma in ogni caso coi random è totalmente inutile, mentre con gli amici esistono una marea di opzioni 3rd party di gran lunga migliori di qualsiasi voice chat in game (non ricordo una singola volta in cui abbia usato la chat vocale built in di WoW, per dirne una, con tutti i Ventrilo, TS o perfino Skype in alcuni frangenti, che ci sono).
L'unica cosa che potrebbe imparare Nintendo da LoL, è come spennare i casualoni con un gioco mediocre, tramite una gigantesca operazione commerciale (coff coff LCS coff).
A proposito di LoL, se c'è una cosa che può insegnare, è che la chat è totalmente inutile perchè gli utenti per la maggior parte ne abusano flammandosi a vicenda: questo fa perdere totalmente di vista il game in corso, e crea un'esperienza negativa anche per i giocatori corretti.
Tutto il contrario gli smart pings: quelli sono una fantastica invenzione e spero di vederli implementati in Splatoon (già nella demo c'erano una specie di ping ancora "primitivi", vediamo se in futuro magari li migliorano).