temperature cpu altissime, aiuto!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: temperature cpu altissime, aiuto!

Cambio titolo
  1. #1

    temperature cpu altissime, aiuto!

    Vedendo che in idle la cpu cominciava un po' a scottare (45° in idle) e che era passato molto tempo dall'ultima volta che ho cambiato pasta termica, ho deciso di pulire il pc per bene,
    Ho spolverato tutte le ventole, smontato il dissipatore (preso tempo fa, non ricordo la marca ma in idle mi faceva 31° di norma, pulito e riapplicato la pasta termica che non recentissima, avrà qualche anno ma mi è sembrata ancora buona visto che si è spalmata bene.
    Ho fatto attenzione a montare bene dissipatore e ventole esattamente nella con lo stesso flusso con cui le avevo lasciate, ma quando ho riacceso il pc le temperature sono schizzate alle stelle, adesso oscilla tra i 70-80* in idle!
    Di pasta non ne ho messo una squintalata, ne ho messo una noce al centro e spalmeta uniformemente su tutta la superficie. La cpu è vecchia (E6600), problemi di questo tipo non me ne hai mai dati. A occhio e croce cosa posso aver sbagliato?

  2. #2
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione An Atheist God Visualizza Messaggio
    Vedendo che in idle la cpu cominciava un po' a scottare (45° in idle) e che era passato molto tempo dall'ultima volta che ho cambiato pasta termica, ho deciso di pulire il pc per bene,
    Ho spolverato tutte le ventole, smontato il dissipatore (preso tempo fa, non ricordo la marca ma in idle mi faceva 31° di norma, pulito e riapplicato la pasta termica che non recentissima, avrà qualche anno ma mi è sembrata ancora buona visto che si è spalmata bene.
    Ho fatto attenzione a montare bene dissipatore e ventole esattamente nella con lo stesso flusso con cui le avevo lasciate, ma quando ho riacceso il pc le temperature sono schizzate alle stelle, adesso oscilla tra i 70-80* in idle!
    Di pasta non ne ho messo una squintalata, ne ho messo una noce al centro e spalmeta uniformemente su tutta la superficie. La cpu è vecchia (E6600), problemi di questo tipo non me ne hai mai dati. A occhio e croce cosa posso aver sbagliato?
    Probabilmente hai montato il dissipatore male Prova toglierlo e rimetterlo.

  3. #3
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    io continuo a non capire perchè la gente, pur non sapendo nulla di queste cose, cerca di fare l'autodidatta e fa dei casini per niente...

    se avessi chiesto PRIMA di smontare la cpu, probabilmente ti avremmo detto che è normale che il pc diventi più caldo quando c'è una temperatura ambiente di 35 gradi invece di 20....

    45 gradi in idle, per un e6600, sono normalissime temperature estive!

    E' ovvio che se in casa hai 35 gradi NON puoi, IN NESSUN MODO ATTUABILE DA UN UTENTE NORMALE, avere temperature della cpu inferiori a quella soglia, ma solo superiori!

    se in casa hai 35 gradi probabilmente nel case ne hai 40....e 45 gradi della cpu risultano del tutto normali

  4. #4
    Citazione tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai montato il dissipatore male Prova toglierlo e rimetterlo.
    A me pare ben saldo

    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    io continuo a non capire perchè la gente, pur non sapendo nulla di queste cose, cerca di fare l'autodidatta e fa dei casini per niente...

    se avessi chiesto PRIMA di smontare la cpu, probabilmente ti avremmo detto che è normale che il pc diventi più caldo quando c'è una temperatura ambiente di 35 gradi invece di 20....

    45 gradi in idle, per un e6600, sono normalissime temperature estive!

    E' ovvio che se in casa hai 35 gradi NON puoi, IN NESSUN MODO ATTUABILE DA UN UTENTE NORMALE, avere temperature della cpu inferiori a quella soglia, ma solo superiori!

    se in casa hai 35 gradi probabilmente nel case ne hai 40....e 45 gradi della cpu risultano del tutto normali
    Tanto per cominciare se ho fatto casini non li ho fatti per niente, visto che in full i videogiochi han cominciato a crashare e la pasta si era ormai indurita per la maggiore.
    E' un'operazione che ho fatto molte volte ed è sempre andato tutto liscio, sia con le cpu che con le schede video, è la prima volta che mi succede.
    Grazie comunque per lo sforzo, il tuo post è stato di aiuto.

    P.S.: noto che le temperature si sono un po' abbassate, di circa 5°, ma rimangono comunque ancora alte.

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione An Atheist God Visualizza Messaggio
    Tanto per cominciare se ho fatto casini non li ho fatti per niente, visto che in full i videogiochi han cominciato a crashare e la pasta si era ormai indurita per la maggiore.
    E' un'operazione che ho fatto molte volte ed è sempre andato tutto liscio, sia con le cpu che con le schede video, è la prima volta che mi succede.
    Grazie comunque per lo sforzo, il tuo post è stato di aiuto.
    ah ho visto come è andato tutto liscio... prima andava e ora non va più

    hai messo male il dissipatore, senza se e senza ma! La leggenda metropolitana della pasta che si secca è, appunto, una leggenda metropolitana, dato che servono SVARIATI anni perchè succeda.... nel tuo caso era sufficiente dare una pulita alle ventole/dissipatori dato che probabilmente c'era un pò di polvere

    ah ma sicuramente tu lo sapevi

  6. #6
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    ah ho visto come è andato tutto liscio... prima andava e ora non va più

    hai messo male il dissipatore, senza se e senza ma! La leggenda metropolitana della pasta che si secca è, appunto, una leggenda metropolitana, dato che servono SVARIATI anni perchè succeda.... nel tuo caso era sufficiente dare una pulita alle ventole/dissipatori dato che probabilmente c'era un pò di polvere

    ah ma sicuramente tu lo sapevi
    sai dire semplicemente che il dissipatore è messo male senza tanti giri di parole? La prossima volta che mi succede ti invio le foto della pasta tolta così ti tolgo ogni dubbio, al centro era completamente secca. Detto questo, che tu ci creda o meno non è la prima volta che faccio quest'operazione e tutto quel che so l'ho imparato da autodidatta. Magari tu sei l'esperto di hardware e io non ne capisco un emerito cazzo, ma lasciatelo dire hai un modo di porti proprio di merda.

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione An Atheist God Visualizza Messaggio
    sai dire semplicemente che il dissipatore è messo male senza tanti giri di parole? La prossima volta che mi succede ti invio le foto della pasta tolta così ti tolgo ogni dubbio, al centro era completamente secca. Detto questo, che tu ci creda o meno non è la prima volta che faccio quest'operazione e tutto quel che so l'ho imparato da autodidatta. Magari tu sei l'esperto di hardware e io non ne capisco un emerito cazzo, ma lasciatelo dire hai un modo di porti proprio di merda.
    fai quel che ti pare

    al prossimo che avrà un problema simile scriverò un saggio sulla termodinamica dell'alluminio, così magari non potrà dirmi che sono stato troppo sintetico

  8. #8
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    fai quel che ti pare

    al prossimo che avrà un problema simile scriverò un saggio sulla termodinamica dell'alluminio, così magari non potrà dirmi che sono stato troppo sintetico
    *

    anche perchè in sti giorni ne stanno spuntando a volonta di persone simili..

  9. #9
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    *

    anche perchè in sti giorni ne stanno spuntando a volonta di persone simili..
    e sarà sempre peggio...

    capisco quello che sentiva puzza di bruciato e poi si è accorto di avere un topo morto nell'alimentatore () ma non capisco quelli che prima fanno dei danni, poi vengono qui a chiedere come mai non funziona più niente....e si lamentano pure perchè ricevono spiegazioni sintetiche

    un pò come quelli che prima comprano un pc, poi vengono qui a chiedere se è un buon pc (non lo è mai) e dicono "eh ma il commesso della comet mi ha detto che è un ottimo pc"

  10. #10
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    e sarà sempre peggio...

    capisco quello che sentiva puzza di bruciato e poi si è accorto di avere un topo morto nell'alimentatore () ma non capisco quelli che prima fanno dei danni, poi vengono qui a chiedere come mai non funziona più niente....e si lamentano pure perchè ricevono spiegazioni sintetiche

    un pò come quelli che prima comprano un pc, poi vengono qui a chiedere se è un buon pc (non lo è mai) e dicono "eh ma il commesso della comet mi ha detto che è un ottimo pc"
    gia piu si va avanti e piu peggiora la cosa roba da matti.


    il bello e che poi vogliono anche avere ragione

  11. #11
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    e sarà sempre peggio...

    capisco quello che sentiva puzza di bruciato e poi si è accorto di avere un topo morto nell'alimentatore () ma non capisco quelli che prima fanno dei danni, poi vengono qui a chiedere come mai non funziona più niente....e si lamentano pure perchè ricevono spiegazioni sintetiche

    un pò come quelli che prima comprano un pc, poi vengono qui a chiedere se è un buon pc (non lo è mai) e dicono "eh ma il commesso della comet mi ha detto che è un ottimo pc"
    ma quale spiegazione sintetica, non avevi proprio risposto.
    Ho aperto la discussione con la consapevolezza di aver fatto una cazzata, scrivendo cos'ho fatto nel miglior modo possibile in modo che qualcuno più bravo di me mi desse una mano a comprendere il mio errore. E' vero, mi hai spiegato che mi sono allarmato per nulla ma oltre a darmi dell'incapace non hai dato alcun suggerimento. Ci hai messo due post per dire che il dissipatore non era montato bene ed è vero, non mi sono accorto che uno dei cuscinetti era scivolato fuori al momento dell'incastro, la situazione ora pare stabilizzata.
    Sii meno polemico la prossima volta.

  12. #12
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    DRAGONERO e Bestia_2, smettetela subito. Se un utente sbaglia va bene farlo notare, ma in primis c'è modo e modo, in secundis nona vete diritto di sfottere e di floodare tra di voi.
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  13. #13
    Comunque sono allo stesso punto di partenza, mi sono svegliato presto per approfittare dell'aria fresca e vedere se cambiava qualcosa ma le temperature sono identiche.
    Non è tanto per i 45° in idle e ok mi fido che sia normale, quanto per quelle full che a mio parere continuano ad essere un tantino esagerate, ci mette poco a raggiungere gli 80° e di conseguenza si verificano crash (finora non di sistema, solo delle applicazioni più pesanti come videogiochi).
    Spoiler:


    A me sembra veramente molto strano, anche quando l'utilizzo della CPU è minimo i valori variano di 5-10°. Tutto questo solo da qualche giorno, prima nemmeno overclockato (mai andato oltre i 3Ghz) raggiungeva temperature simili, neanche lontanamente. Forse nemmeno quando avevo il dissipatore stock.
    Il dissipatore comunque è un Cooler Master GeminII, sebbene sia un po' ingombrante e l'areazione nel mio case non sia il massimo le temperature sono sempre state buone.
    La pasta termica che ho usato l'avevo da un po', ma su questa CPU è la prima volta che la applico. l'ho usata su due GPU e nessun problema, temperature sempre buone. La scheda video montata ora ha dissipatore di serie, personalmente non l'ho mai toccata, come potete vedere le temperature sono ok.
    Escludo che il dissipatore sia montato male, per sicurezza ho utilizzato anche la guida in caso sbagliassi qualche passaggio.

  14. #14
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    solo 2 possono essere le cose: o troppa/troppo poca pasta termica (qualche post fa parlavi di "noce" anzichè "chicco", la cosa se dovesse essere vera mi preoccuperebbe), o il dissi è avvitato male: magari a te sembra ben fissato, in realtà il contatto non è ottimale, e si spiegherebbe l'aumento spropositato delle temperature...io posso consigliare solo questo:
    -avvita il dissipatore fino allo sfinimento
    -metti la giusta quantità di pasta termica, che è come quella in foto:
    Spoiler:
    e non spalmarla, lascia che ci pensi il dissi con la pressione a farlo

  15. #15
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    solo 2 possono essere le cose: o troppa/troppo poca pasta termica (qualche post fa parlavi di "noce" anzichè "chicco", la cosa se dovesse essere vera mi preoccuperebbe), o il dissi è avvitato male: magari a te sembra ben fissato, in realtà il contatto non è ottimale, e si spiegherebbe l'aumento spropositato delle temperature...io posso consigliare solo questo:
    -avvita il dissipatore fino allo sfinimento
    -metti la giusta quantità di pasta termica, che è come quella in foto:
    Spoiler:
    e non spalmarla, lascia che ci pensi il dissi con la pressione a farlo
    La prossima volta che dovrò cambiare la pasta termica farò cosi... Io di solito la spalmo, ma spesso devo rifarlo più volte perchè capita che sbavi ai bordi... Il dissipatore quindi la spalma da solo?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •