Impianto Ethernet in casa?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Impianto Ethernet in casa?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604

    Impianto Ethernet in casa?

    E' da un po' che vado avanti con le Powerline, ma dopo un po' iniziano a dare problemi.

    Danno "connessione limitata" e mi tocca staccare e riattaccare la presa.

    Allora pensavo di fare un impianto ethernet. La casa è del 2003 (circa mi pare) quindi abbastanza nuova.

    Pensare di far passare per tutta la casa (su 2 piani) i cavi ethernet è una follia?
    Se è una cosa che non sono in grado di fare da solo, chi sentire?

  2. #2
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Pensato al wi-fi? Cmq basta contattare semplicemente un elettricista

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  3. #3
    Dablim
    Ospite
    Fossi in te cercherei di capire a cosa è dovuto il problema della powerline, anche perché impiantare cavi ethernet per due piani non dev'essere molto economico per una casa già finita.

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    E' da un po' che vado avanti con le Powerline, ma dopo un po' iniziano a dare problemi.

    Danno "connessione limitata" e mi tocca staccare e riattaccare la presa.

    Allora pensavo di fare un impianto ethernet. La casa è del 2003 (circa mi pare) quindi abbastanza nuova.

    Pensare di far passare per tutta la casa (su 2 piani) i cavi ethernet è una follia?
    Se è una cosa che non sono in grado di fare da solo, chi sentire?
    è abbastanza dispendioso cablare una casa... soprattutto se non è stata predisposta in precedenza perchè comunque le canaline potrebbero essere gia piene! Poi tieni presente che il cavo lo paghi 1 euro al metro....quindi servirebbero tipo 200 euro solo di cavi!

    Secondo me potresti pensare ad un wireless fatto bene più che al powerline... powerline va bene se hai pochi dispositivi, se inizi ad avere 4 o 5 postazioni con powerline ci credo che ha problemi

  5. #5
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Mah in verità le powerline sono solo due, solo che spesso è volentieri va in modalità "connessione limitata" è mi tocca staccare e riattaccare la powerline per fare in modo che vada e non riesco a capire perché.

    Invece il wifi fa fatica ad arrivare...

  6. #6
    Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    6.054
    Le canaline possono essere anche a vista, non per forza bisogna rifare le tracce nei muri. Ha comunque un bel costo.

  7. #7
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Mah in verità le powerline sono solo due, solo che spesso è volentieri va in modalità "connessione limitata" è mi tocca staccare e riattaccare la powerline per fare in modo che vada e non riesco a capire perché.

    Invece il wifi fa fatica ad arrivare...
    Provato con un wi-fi booster o (se il router lo permette) attaccare un'antenna più potente?
    Perché effettivamente mettere tutti i cavi costerebbe...
    Senza passare dalle canaline, puoi farle tu stesso, facendo passare i cavi negli angoli dei muri, ma devi considerare tu quanto ne valga la pena.

  8. #8
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Mah in verità le powerline sono solo due, solo che spesso è volentieri va in modalità "connessione limitata" è mi tocca staccare e riattaccare la powerline per fare in modo che vada e non riesco a capire perché.

    Invece il wifi fa fatica ad arrivare...
    Non ho capito se la casa è 3 piani o 2.

    Nel primo caso, fai per un piano di ethernet se le prese a muro sono "adiacenti" tra un piano e l'altro (quindi pochi metri di cavo) e poi un access point wifi che faccia arrivare il segnale a quello sopra.

  9. #9
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Non ho capito se la casa è 3 piani o 2.

    Nel primo caso, fai per un piano di ethernet e poi un access point wifi che faccia arrivare il segnale a quello sopra.
    Sono due piani in tutto. Non ho capito la tua soluzione....

  10. #10
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Sono due piani in tutto. Non ho capito la tua soluzione....
    Perché mi sembra strano che solo per due piani un modem wifi non ce la faccia a trasmettere il segnale.

    Probabilmente devi pensare ad un'altra posizione per il modem wifi. Non è che hai provato a mettere il modem da un lato della casa opposto a quello dove vorresti la ricezione (quindi oltre al soffitto ci sono diversi muri e la distanza in linea d'aria è parecchia)?

    Se l'unico ostacolo fosse un soffitto, un modem wifi ce la farebbe a trasmettere il segnale. Con che modem hai provato?

  11. #11
    Dablim
    Ospite
    Citazione Efdal Visualizza Messaggio
    Le canaline possono essere anche a vista, non per forza bisogna rifare le tracce nei muri. Ha comunque un bel costo.
    Si ma a vista fanno caga....

  12. #12
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Perché mi sembra strano che solo per due piani un modem wifi non ce la faccia a trasmettere il segnale.

    Probabilmente devi pensare ad un'altra posizione per il modem wifi. Non è che hai provato a mettere il modem da un lato della casa opposto a quello dove vorresti la ricezione (quindi oltre al soffitto ci sono diversi muri e la distanza in linea d'aria è parecchia)?

    Se l'unico ostacolo fosse un soffitto, un modem wifi ce la farebbe a trasmettere il segnale. Con che modem hai provato?
    Ah ho un tecnicolor fastweb e non lo starei neanche a cambiare perché poi dovrei cercare un modem compatibile con fastweb....

    In effetti il router lo tengo in camera (che è in un angolo della casa) perché in questa maniera ho la connessione per le console. Lo faccio per non laggare.

    Il fatto è che ho un PC in mansarda che non ha il wifi e devo quindi connettere via ethernet (potrei comprare anche un adattatore wifi però perdo molto in prestazioni immagino)

    Invece con le powerline le prestazioni sono ottime, solo che spesso salta...

    Sarei anche disposto a togliere il router dalla Camera, ma poi in wifi perdo molte prestazioni?

  13. #13
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Ah ho un tecnicolor fastweb e non lo starei neanche a cambiare perché poi dovrei cercare un modem compatibile con fastweb....

    In effetti il router lo tengo in camera (che è in un angolo della casa) perché in questa maniera ho la connessione per le console. Lo faccio per non laggare.

    Il fatto è che ho un PC in mansarda che non ha il wifi e devo quindi connettere via ethernet (potrei comprare anche un adattatore wifi però perdo molto in prestazioni immagino)

    Invece con le powerline le prestazioni sono ottime, solo che spesso salta...

    Sarei anche disposto a togliere il router dalla Camera, ma poi in wifi perdo molte prestazioni?
    Non ho mai capito come funziona fastweb con i modem, quindi non saprei dirti.

    Spostalo pure tranquillamente, comunque. Non ci perdi nulla.

    Piccolo aneddoto personale: io prima avevo la scrivania con il pc appoggiato ad una parete che dava sul bagno, e nella stanza oltre al bagno la camera con il modem wifi. Mi dava stranamente un segnale buono ma non troppo nonostante la breve distanza.
    In sostanza cosa disturbava? Lo specchio del bagno. Gli specchi fungono da schermo per il segnale wifi. Ho quindi preso la chiavetta wifi di ricezione e attaccata ad una prolunga USB, in modo tale da metterla nella zona della scrivania non ostacolata dallo specchio, cioè si tratta di neanche un metro. E magicamente 5 tacche di ricezione.

    Questo per dirti che a volte ci sono delle fesserie.

    Per alcuni l'ostacolo potrebbe essere una tromba delle scale (la casa di un mio amico ad esempio sembra sia così, gira un po' intorno ad una tromba di scale + ascensore), essendo che le pareti sono in cemento armato ed isolate, e non come le mura interne di casa che sono semplici mattoni.
    Ultima modifica di pasquale7bellezze; 15-06-2014 alle 15:24:10

  14. #14
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Non ho mai capito come funziona fastweb con i modem, quindi non saprei dirti.

    Spostalo pure tranquillamente, comunque. Non ci perdi nulla.

    Piccolo aneddoto personale: io prima avevo la scrivania con il pc appoggiato ad una parete che dava sul bagno, e nella stanza oltre al bagno la camera con il modem wifi. Mi dava stranamente un segnale buono ma non troppo nonostante la breve distanza.
    In sostanza cosa disturbava? Lo specchio del bagno. Gli specchi fungono da schermo per il segnale wifi. Ho quindi preso la chiavetta wifi di ricezione e attaccata ad una prolunga USB, in modo tale da metterla nella zona della scrivania non ostacolata dallo specchio, cioè si tratta di neanche un metro. E magicamente 5 tacche di ricezione.

    Questo per dirti che a volte ci sono delle fesserie.

    Per alcuni l'ostacolo potrebbe essere una tromba delle scale (la casa di un mio amico ad esempio sembra sia così, gira un po' intorno ad una tromba di scale + ascensore), essendo che le pareti sono in cemento armato ed isolate, e non come le mura interne di casa che sono semplici mattoni.
    Magari provo a fare un tentativo, però mi pare abbastanza complesso concigliare il tutto.

    La questione è che con l'utilizzo di powerline il problema era risolto. Il fatto è che talvolta mi da la connettività limitata ,poi basta staccare-riattaccare la powerline e tutto va di nuovo. Non riesco a capire con quale logica basta fare questo procedimento per fare riandare il tutto...

  15. #15
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Magari provo a fare un tentativo, però mi pare abbastanza complesso concigliare il tutto.

    La questione è che con l'utilizzo di powerline il problema era risolto. Il fatto è che talvolta mi da la connettività limitata ,poi basta staccare-riattaccare la powerline e tutto va di nuovo. Non riesco a capire con quale logica basta fare questo procedimento per fare riandare il tutto...
    router wifi extender a questo punto
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •