Ilùvatar85
Il punto è che sarà anche una materia che incontra l'interesse (più che il favore, la materia è profondamente divisiva) del popolo, ma sono almeno dieci anni che se ne parla e non si fa NULLA da un punto di vista legislativo. Non un tampone, non un contentino, il nulla assoluto.
Tutte le massime Corti italiane hanno evidenziato l'arretratezza della legislazione in materia e siamo fermi alle promesse. Se continua di questo passo sarà direttamente l'Unione Europea a legiferare direttamente o indirettamente in materia saltando a piè pari il livello nazionale.
Quindi il problema qual'è? Che i mass media influenzano il legislatore costringendolo ad intervenire con un tampone, quando in realtà la discussione nasce proprio dall'annuncio del Governo di un DDL governativo che unisce tutti i DDL parlamentari presentati dal PD.
E' poi completamente falsa e diffamatoria l'idea che le procure lavorino solo per i casi famosi dimenticandosi gli altri, e la fallacia deriva paradossalmente dal fatto che proprio i mass media parlando solo di alcuni casi in cui la procura sta lavorando dà l'idea che lavori solo per quei casi. Si è vittima cioè della stessa fallacia che si vorrebbe denunciare.
Prendiamo poi la legiferazione contemporanea. Esistono 28 commissioni parlamentari permanenti che analizzano, emendano ed approvano i DDL, lavorando in collaborazione con i ministeri e con il governo, ma se il dibattito pubblico è incentrato su un solo argomento allora sembra che non accada nient'altro.
Li la critica piuttosto dovrebbe rivolgersi alla farraginosità del processo legislativo, ma si preferisce criticare le leggi che ne escono (salvo eccezioni, qualcuno sapeva del divorzio breve prima che fosse definitivamente approvato? Qualcuno ne ha più risentito parlare dopo?).
Che si parla si parla e non si fa mai niente. Questo è il problema. Riunisce i DDL del PD che già allora non erano riusciti a far passare per manifesta incapacità di governo, no ?
Quindi ora vedremo cosa riusciranno a fare, ho i miei dubbi che si giunga a qualcosa di decente.
Per me se legiferasse direttamente l unione europea in materia sarebbe meglio, anzi perfetto ed anzi addirittura auspicabile. Se poi cedessimo la nostra sovranità nazionale a qualche altro stato europeo o ente sovranazionale probabilmente staremmo tutti meglio
Per il resto secondo me non è così e invece i massmedia "spronano" le procure a far qualcosa, non è il contrario a mio avviso. Perchè dici che è falso ? Quali fonti porti per farmi cambiare idea ?
Io so solo che l 82% delle denunce sporte in italia non hanno alcun seguito, poi boh.
Scompaiono migliaia di persone l anno e nessuno dice o fa niente, mentre per quei pochi casi di persone scomparse su cui i riflettori non si spengono le indagini e le ricerche sono continuate, altrimenti se i riflettori si fossero spenti dubito fortemente che ne sentiremo parlare.
E' poi innegabile che le procure italiane generalmente funzionino poco e male e andrebbero riformate, come quasi tutto il resto dell apparato statale italiano del resto (ed è sotto l occhio di tutti). E appunto magari IO inizierei a riformare questi comparti invece che partire dalle unioni gay, no ?
Staremo comunque a vedere.. perchè dovrebbero riuscire a fare qualcosa oggi visto che all epoca (con i PACS e i DICO appunto) non son riusciti a concludere niente ?
Lo dici anche tu che siamo fermi alle promesse... Allora vogliamo rendere l iter legislativo e burocratico migliore prima di legiferare per non far si che le leggi si arenino e\o non vengano poi applicate una volta emanate?
E magari smetterla di fare vuoti annunci, di parlare per slogan e quant altro ma finalmente FARE qualcosa (possibilmente di non peggiorativo.. perchè un altro grave problema è che quando finalmente riescono a fare qualcosa molto spesso peggiorano l esistente)?
Perchè puoi far tutte le leggi che vuoi ma se poi lo stato è un pachiderma arenato non in grado di farle rispettare e\o applicare restano lettera morta (e creano ulteriori danni).
Poi mi pare che, come tutti i governi passati da decenni a questa parte, il governo attuale parli molto per slogan e all atto pratico non faccia nulla di concreto.
Ma ripeto si vedrà.. Forse è ancora presto. Da qui a settembre fanno in tempo a "dimenticarsi" della cosa 12 volte.