GPU trasforma il case in un forno(AKA come migliorare il flusso d'aria interno)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: GPU trasforma il case in un forno(AKA come migliorare il flusso d'aria interno)

Cambio titolo
  1. #1
    Bibgo Bango Bongo L'avatar di Abrobribra
    Registrato il
    03-11
    Località
    USS Sovereign
    Messaggi
    1.442

    Domanda GPU trasforma il case in un forno(AKA come migliorare il flusso d'aria interno)

    Purtroppo in questi giorni di calura mi sono trovato ad affrontare un paio di riavvii dovuti alla temperatura eccessiva del pc.
    Ho fatto un paio di verifiche ed ho scoperto che l'aria calda generata dalla scheda grafica sotto pesante sforzo non ha sufficiente sfogo e quindi per inerzia le temperature schizzano alle stelle.
    Ho momentaneamente risolto migliorando il cablaggio e aprendo la paratia (in media la temperatura è scesa di 10-12°C), ma potete ben immaginare quali siano i lati negativi della cosa.

    Ora, il mio case monta le due 2 misere ventole stock da 120 più una terza, sempre da 120 (presa ben sapendo che il flusso d'aria nel 200r non è dei migliori), che devo decidere dove posizionare per cercare di migliorare il flusso.
    Non sarebbe un problema nemmeno acquistarne una quarta.
    Il mio solo dubbio è: come le posiziono?
    Tutte in aspirazione?
    Ci sono altri accorgimenti da esperti che potrei adottare?

    PS
    Prima di venir sbranato vivo in quanto "nabbo" comunico che il dissipatore della cpu (412s) è montato e funziona correttamente (tenendo conto dell' "effetto forno" ~70°C a pieno carico @3.9GHz).

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Abrobribra Visualizza Messaggio
    Purtroppo in questi giorni di calura mi sono trovato ad affrontare un paio di riavvii dovuti alla temperatura eccessiva del pc.
    Ho fatto un paio di verifiche ed ho scoperto che l'aria calda generata dalla scheda grafica sotto pesante sforzo non ha sufficiente sfogo e quindi per inerzia le temperature schizzano alle stelle.
    Ho momentaneamente risolto migliorando il cablaggio e aprendo la paratia (in media la temperatura è scesa di 10-12°C), ma potete ben immaginare quali siano i lati negativi della cosa.

    Ora, il mio case monta le due 2 misere ventole stock da 120 più una terza, sempre da 120 (presa ben sapendo che il flusso d'aria nel 200r non è dei migliori), che devo decidere dove posizionare per cercare di migliorare il flusso.
    Non sarebbe un problema nemmeno acquistarne una quarta.
    Il mio solo dubbio è: come le posiziono?
    Tutte in aspirazione?
    Ci sono altri accorgimenti da esperti che potrei adottare?

    PS
    Prima di venir sbranato vivo in quanto "nabbo" comunico che il dissipatore della cpu (412s) è montato e funziona correttamente (tenendo conto dell' "effetto forno" ~70°C a pieno carico @3.9GHz).
    la 290 non è certo una scheda video "leggera" ma il tuo case non è neanche tanto brutto in realtà ... ma andiamo con ordine....

    che ventola hai comprato?? sei disposto ad investire 40 euro per prendere delle Ventole (la V maiuscola non è un caso) e buttare quelle stock corsair?? (non conosco le stock corsair, ma così ad occhio direi che fanno tanto schifo come le ventole stock cooler master)

    EDIT: l'alimentatore come è posizionato?? ventola sotto o sopra??
    Ultima modifica di Bestia_2; 17-06-2014 alle 16:49:34

  3. #3
    MoonMadness
    Ospite
    Il problema del Carbide 200R è che non si possono montare due ventole in alto perché altrimenti la griglia superiore inizia ad oscillare, generando un rumore intenso e piuttosto noioso.

  4. #4
    Bibgo Bango Bongo L'avatar di Abrobribra
    Registrato il
    03-11
    Località
    USS Sovereign
    Messaggi
    1.442
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    la 290 non è certo una scheda video "leggera" ma il tuo case non è neanche tanto brutto in realtà ... ma andiamo con ordine....

    che ventola hai comprato?? sei disposto ad investire 40 euro per prendere delle Ventole (la V maiuscola non è un caso) e buttare quelle stock corsair?? (non conosco le stock corsair, ma così ad occhio direi che fanno tanto schifo come le ventole stock cooler master)

    EDIT: l'alimentatore come è posizionato?? ventola sotto o sopra??
    L'alimentatore è posizionato in basso con la ventola sotto.
    L'unica ventola che ho trovato nei negozi specializzati (uno non ne aveva proprio) qui intorno è una CoolerMaster BC120 da una decina di €.
    E sì, non nell'immediatissimo, ma potrei investire una quarantina di €

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Abrobribra Visualizza Messaggio
    L'alimentatore è posizionato in basso con la ventola sotto.
    L'unica ventola che ho trovato nei negozi specializzati (uno non ne aveva proprio) qui intorno è una CoolerMaster BC120 da una decina di €.
    E sì, non nell'immediatissimo, ma potrei investire una quarantina di €
    brrrr quella ventola comunque, imho, con 4 scythe ben dimensionate i tuoi problemi sparirebbero completamente: due in immissione davanti... una in estrazione posteriormente e una in estrazione sopra (o di lato-alto)

  6. #6
    Bibgo Bango Bongo L'avatar di Abrobribra
    Registrato il
    03-11
    Località
    USS Sovereign
    Messaggi
    1.442
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    brrrr quella ventola comunque, imho, con 4 scythe ben dimensionate i tuoi problemi sparirebbero completamente: due in immissione davanti... una in estrazione posteriormente e una in estrazione sopra (o di lato-alto)
    Purtroppo, a meno di rimuovere l'alloggiamento di HDD e SSD, montare una seconda ventola davanti è un'impresa molto ardua
    Ultima modifica di Abrobribra; 17-06-2014 alle 17:20:35

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Abrobribra Visualizza Messaggio
    Purtroppo, a meno di rimuovere il supporto di HDD e SSD, montare una seconda ventola davanti è un'impresa molto ardua
    eh non saprei... mai provato un case così, certo che con un hardware del genere io avrei optato almeno per un 690...

  8. #8
    Bibgo Bango Bongo L'avatar di Abrobribra
    Registrato il
    03-11
    Località
    USS Sovereign
    Messaggi
    1.442
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    eh non saprei... mai provato un case così, certo che con un hardware del genere io avrei optato almeno per un 690...
    Ero partito con questo per fare l'inverno in modo da impiegare il budget del momento al meglio, con l'idea di rivenderlo a breve a un tizio per il suo muletto e prendere un 500r.
    Purtroppo il suddetto tizio ha deciso che era meglio spendere 500€ per un laptop.

    Comunque quali scythe mi consigliereisti in particolare?

  9. #9
    MoonMadness
    Ospite
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    eh non saprei... mai provato un case così, certo che con un hardware del genere io avrei optato almeno per un 690...
    In realtà il 200r è un case onestissimo, e con due ventole in estrazione installate sulla griglia superiore, una sempre in estrazione sul retro, e due bei ventoloni in immissione sulla paratia laterale, risolverebbe tutti i problemi di temperature (tranne quelli degli hard disk, che purtroppo scalderanno sempre in maniera vergognosa). Il problema grave è che la griglia superiore è parecchio sottile, e se ci installa due ventole questa inevitabilmente inizia ad oscillare e a generare un rumore infernale. Il problema volendo si risolve mettendo un peso sul tetto del case, ma capisco che possa non essere una soluzione stilisticamente accettabile.

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Abrobribra Visualizza Messaggio
    Ero partito con questo per fare l'inverno in modo da impiegare il budget del momento al meglio, con l'idea di rivenderlo a breve a un tizio per il suo muletto e prendere un 500r.
    Purtroppo il suddetto tizio ha deciso che era meglio spendere 500€ per un laptop.

    Comunque quali scythe mi consigliereisti in particolare?
    io mi sono trovato bene sia con queste... http://www.drako.it/drako_catalog/pr...4#.U6Bfkyijs_w

    che queste... http://www.drako.it/drako_catalog/pr...7#.U6Bf2Sijs_w

    le tenevo a poco meno di 900 giri e non si sentivano....poi da bravo fanatico sono passato alle noctua per vedere se a parità di velocità avevano prestazioni tanto superiori

    nel tuo caso probabilmente sarà necessario tenerle a 1100 - 1200 giri e inizieranno a sentirsi leggermente secondo me

  11. #11
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Per non spendere tanto potresti considerare anche queste...
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...9#.U6Bh03bNxWE
    però dopotutto delle ventole buone ti durano l'eternità, ergo sarebbe comunque soldi spesi bene
    Infatti la mia Nanoxia (quando era ancora al top come marca) pagata 14 € ai tempi ha i contatti staccati ma ok

  12. #12
    MoonMadness
    Ospite
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Per non spendere tanto potresti considerare anche queste...
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...9#.U6Bh03bNxWE
    però dopotutto delle ventole buone ti durano l'eternità, ergo sarebbe comunque soldi spesi bene
    Infatti la mia Nanoxia (quando era ancora al top come marca) pagata 14 € ai tempi ha i contatti staccati ma ok
    Eviterei: troppo rumorose per un case fin troppo aperto come il Carbide 200r (anche se la verità è che non ho evitato affatto e ho avuto modo di sperimentare la combo ).

  13. #13
    Bibgo Bango Bongo L'avatar di Abrobribra
    Registrato il
    03-11
    Località
    USS Sovereign
    Messaggi
    1.442
    Citazione MoonMadness Visualizza Messaggio
    In realtà il 200r è un case onestissimo, e con due ventole in estrazione installate sulla griglia superiore, una sempre in estrazione sul retro, e due bei ventoloni in immissione sulla paratia laterale, risolverebbe tutti i problemi di temperature (tranne quelli degli hard disk, che purtroppo scalderanno sempre in maniera vergognosa). Il problema grave è che la griglia superiore è parecchio sottile, e se ci installa due ventole questa inevitabilmente inizia ad oscillare e a generare un rumore infernale. Il problema volendo si risolve mettendo un peso sul tetto del case, ma capisco che possa non essere una soluzione stilisticamente accettabile.
    Grazie del consiglio! Comunque a questo punto l'estetica è l'ultimo dei problemi

    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    io mi sono trovato bene sia con queste... http://www.drako.it/drako_catalog/pr...4#.U6Bfkyijs_w

    che queste... http://www.drako.it/drako_catalog/pr...7#.U6Bf2Sijs_w

    le tenevo a poco meno di 900 giri e non si sentivano....poi da bravo fanatico sono passato alle noctua per vedere se a parità di velocità avevano prestazioni tanto superiori

    nel tuo caso probabilmente sarà necessario tenerle a 1100 - 1200 giri e inizieranno a sentirsi leggermente secondo me
    Grazie, saranno sempre meglio di quelle stock
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Per non spendere tanto potresti considerare anche queste...
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...9#.U6Bh03bNxWE
    però dopotutto delle ventole buone ti durano l'eternità, ergo sarebbe comunque soldi spesi bene
    Infatti la mia Nanoxia (quando era ancora al top come marca) pagata 14 € ai tempi ha i contatti staccati ma ok
    Hmm... Hanno portata sensibilmente inferiore rispetto alle Scythe, meglio quelle consigliate da Bestia.

  14. #14
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Citazione Abrobribra Visualizza Messaggio
    Hmm... Hanno portata sensibilmente inferiore rispetto alle Scythe, meglio quelle consigliate da Bestia.
    Dicevo per risparmiare... ma alla fine avresti pochi miglioramenti, meglio spendere 30-40 € subito e stai apposto per "sempre"

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    minchia ho fatto prendere un pc come il tuo Abro... speriamo che non abbia problemi anche se il mio amico non overcloccherà infatti ha preso un 4590.


    Posti delle foto dell'intern ocase?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •