configurare OBS con il framerate
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: configurare OBS con il framerate

Cambio titolo
  1. #1
    Bang Bang L'avatar di Play90
    Registrato il
    05-04
    Località
    verona
    Messaggi
    879

    configurare OBS con il framerate

    volevo registare delle partite di lol e fare dei streaming il problema sta nel framerate, ogni volta che parte la partita il gioco scatta tutto in modo assurdo anzi orrendo! sapete dirmi se ce un modo per sistemare la cosa? mi ricordo che avevo fatto streaming anche di altri giochi ma boh non calavano cosi tanto i framerate
    ID PSN: DarkHero90 se serve una mano a demon's soul....

  2. #2
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    C'è un valore che si può modificare per rendere più o meno pesante la registrazione, sacrificando o no la qualità video.
    Stasera torno al PC e ti dico

    Topatalpato dal mio galaxy nexus.

  3. #3
    Bang Bang L'avatar di Play90
    Registrato il
    05-04
    Località
    verona
    Messaggi
    879
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    C'è un valore che si può modificare per rendere più o meno pesante la registrazione, sacrificando o no la qualità video.
    Stasera torno al PC e ti dico

    Topatalpato dal mio galaxy nexus.

    uhm capito grazie mille, tipo ora qualcosa lo sistemato XD ma non ce un modo per vedere la chat di twitch mentre si gioca?
    ID PSN: DarkHero90 se serve una mano a demon's soul....

  4. #4
    Hatebringer L'avatar di Tedio
    Registrato il
    01-11
    Località
    Bargagli - Genova
    Messaggi
    930
    se ti scatta il gioco stai usando un preset x264 troppo pesante, non so che linea hai e quindi non ti so dire che tipo di settaggi mettere, ma posso dirti che in local recording se hai una cpu intel con igpu integrata puoi sfruttare quicksync e ti risolve non poco le cose. io in local recording utilizzo 10000 bitrate quicksync con risoluzione 1280x720 a 30fps ed i video vengono benissimo e pesano nulla.

    per lo streaming il quicksync non va bene se non sei partner con twitch e quindi puoi utilizzare bitrate fuori dal normale (superiore ai 5000 sicuramente)

    In linea di massima posso però dirti che con una 10mega in up e con account normale devi usare 1280x720p lanczos a 30fps con preset very fast, cbr on e massimo 3000 bitrate video e 128 audio aac.

    per la chat o ti munisci di secondo monitor per comodità oppure utilizzi l'app su smartphone.

    se hai altre domande fai pure, ormai obs lo uso da parecchio tempo.

  5. #5
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Ecco vai con tedio, io mi riferivo al cbr.

    Topatalpato dal mio galaxy nexus.

  6. #6
    Hatebringer L'avatar di Tedio
    Registrato il
    01-11
    Località
    Bargagli - Genova
    Messaggi
    930
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    Ecco vai con tedio, io mi riferivo al cbr.

    Topatalpato dal mio galaxy nexus.
    si ma quei settaggi di bitrate sono rivolti soltando alla parte "networking". se l'applicazione inizia a scattare il problema è l'encoding che 99 su 100 è sbagliato per il tipo di cpu, ovvio che anche un i7 se gira con un preset faster o slow a risoluzioni superiori ai 720p inizia a sventrarsi. la regoletta di base è che cpu e banda disponibile sono inversamente proporzionali, se manca uno deve andare di più l'altra. ad ogni modo se si ha banda disponibile (10 mega in up minimo per conto mio) si fa lavorare quella dando piu banda allo stream ed il processore si tiene leggero per far girare le applicazioni sotto, sembra ma l'encoding in x264 sono pesantucce. difatti in local recording sopratutto con OBS si dovrebbe usare quicksync quando possibile o nvenc sempre se possibile (con schede nvidia). la qualità cambia rispetto all'x264 ma almeno non si usa la cpu per l'encoding e quindi ci si può far girare cose un pelo più pesanti, esempio io posso fare uno stream diciamo pseudo decente a 720p su heartstone con un preset faster ed 1 mbit di upload, se provo a farlo con un battlefield 4 mi esplode cpu e viene una merda generale e 2 pixel in croce, senza contare l'infinito ping in uscita dalla saturazione totale della mia banda disponibile.

  7. #7
    Bang Bang L'avatar di Play90
    Registrato il
    05-04
    Località
    verona
    Messaggi
    879
    Citazione Tedio Visualizza Messaggio
    si ma quei settaggi di bitrate sono rivolti soltando alla parte "networking". se l'applicazione inizia a scattare il problema è l'encoding che 99 su 100 è sbagliato per il tipo di cpu, ovvio che anche un i7 se gira con un preset faster o slow a risoluzioni superiori ai 720p inizia a sventrarsi. la regoletta di base è che cpu e banda disponibile sono inversamente proporzionali, se manca uno deve andare di più l'altra. ad ogni modo se si ha banda disponibile (10 mega in up minimo per conto mio) si fa lavorare quella dando piu banda allo stream ed il processore si tiene leggero per far girare le applicazioni sotto, sembra ma l'encoding in x264 sono pesantucce. difatti in local recording sopratutto con OBS si dovrebbe usare quicksync quando possibile o nvenc sempre se possibile (con schede nvidia). la qualità cambia rispetto all'x264 ma almeno non si usa la cpu per l'encoding e quindi ci si può far girare cose un pelo più pesanti, esempio io posso fare uno stream diciamo pseudo decente a 720p su heartstone con un preset faster ed 1 mbit di upload, se provo a farlo con un battlefield 4 mi esplode cpu e viene una merda generale e 2 pixel in croce, senza contare l'infinito ping in uscita dalla saturazione totale della mia banda disponibile.
    per esempio ora il gioco non laga però lo streaming va a scatti, avevo provato modificare qualcosa ma ora lo steaming va peggio ancora
    ID PSN: DarkHero90 se serve una mano a demon's soul....

  8. #8
    Hatebringer L'avatar di Tedio
    Registrato il
    01-11
    Località
    Bargagli - Genova
    Messaggi
    930
    Citazione Play90 Visualizza Messaggio
    per esempio ora il gioco non laga però lo streaming va a scatti, avevo provato modificare qualcosa ma ora lo steaming va peggio ancora
    senza sapere che connessione hai, che pc e che settaggi usi purtroppo posso solo darti consigli generali.

  9. #9
    Bang Bang L'avatar di Play90
    Registrato il
    05-04
    Località
    verona
    Messaggi
    879
    Citazione Tedio Visualizza Messaggio
    senza sapere che connessione hai, che pc e che settaggi usi purtroppo posso solo darti consigli generali.

    10 mega della telecom, portatile asus amdA6 -3400: 1.4Gz portatile un po merdoso XD
    ID PSN: DarkHero90 se serve una mano a demon's soul....

  10. #10
    Hatebringer L'avatar di Tedio
    Registrato il
    01-11
    Località
    Bargagli - Genova
    Messaggi
    930
    Citazione Play90 Visualizza Messaggio
    10 mega della telecom, portatile asus amdA6 -3400: 1.4Gz portatile un po merdoso XD
    10 mega telecom intendi fibra ottica 10 mega in upload o adsl 10 mega? per il portatile puoi essere più preciso con il modello?

    ma se immagino tu sia in adsl e non fibra ottica ed hai un portatile un po' meh, beh.. non credo puoi fare piu di tanto eh..

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    1
    Citazione Tedio Visualizza Messaggio
    se ti scatta il gioco stai usando un preset x264 troppo pesante, non so che linea hai e quindi non ti so dire che tipo di settaggi mettere, ma posso dirti che in local recording se hai una cpu intel con igpu integrata puoi sfruttare quicksync e ti risolve non poco le cose. io in local recording utilizzo 10000 bitrate quicksync con risoluzione 1280x720 a 30fps ed i video vengono benissimo e pesano nulla.

    per lo streaming il quicksync non va bene se non sei partner con twitch e quindi puoi utilizzare bitrate fuori dal normale (superiore ai 5000 sicuramente)

    In linea di massima posso però dirti che con una 10mega in up e con account normale devi usare 1280x720p lanczos a 30fps con preset very fast, cbr on e massimo 3000 bitrate video e 128 audio aac.

    per la chat o ti munisci di secondo monitor per comodità oppure utilizzi l'app su smartphone.

    se hai altre domande fai pure, ormai obs lo uso da parecchio tempo.
    E cosa si dovrebbe fare invece se si ha una connessione da 100/10 ma pur mettendo 600 kbps come max bitrate si hanno lagg spike allucinanti?
    Sono 3 giorni che provo a risolvere questo problema e non so davvero piú cosa fare.
    I test su Speedtest.net mi segnano come velocitá in upload 5-7 mbps, mentre invece quelli su testmy.net circa 1.
    Lo streaming sta di fatto che lagga pesantemente a meno che non scenda fino a 400 kbps di bitrate e comunque, in quel caso, la risoluzione é piú che pessima.
    Ho letto la tua guida completa su come settare OBS ma anche quella non ha risolto il problema, se potessi aiutarmi in qualche altro modo, te ne sarei infinitamente grato.
    Se ti servono log file o altre informazioni, fammelo sapere.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •