Temperature CPU fuori scala
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Temperature CPU fuori scala

Cambio titolo
  1. #1
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909

    Temperature CPU fuori scala

    Ho bisogno del vostro aiuto per capire se ho davvero un problema di temperatura od ho un problema al sensore.

    I fatti sono questi, la CPU (Phenom II X4 940, niente OC) dopo poco che il pc è acceso schizza in alto di temperatura, anche in idle. Arriva pure a 80 gradi, come ora. Con utilizzo limitato a Chrome. (ho formatatto tutto una settimana fa, non ci sono programmi strani sotto. Inoltre fa lo stesso anche con Linux, anche se si ferma a qualche grado di meno)

    Quando gioco mi ritrovo che arriva tranquillamente a 90 e oltre.

    Monto un dissipatore after market di cui non ricordo il nome ma era una marca famosa, mi pare io l'abbia pagato una 30ina di euro. Da quello che vedo e sento, le ventole girano tranquillamente.
    Il dissipatore lo avevo preso sia per avere meno rumore, sia per migliorare la situazione.

    Ora il fatto è che fa così da anni. Non gli è mai successo nulla, cosa che a quanto ne so dovrebbe essere impossibile salvo una botta di culo pazzesca e continua.

    Linux al boot dà un errore su un sensore di temperatura, o perlomeno lo ho visto qualche volta, passa velocemente durante i messaggi di boot.

    Fermo restando che appena mi arriva la scheda video nuova apro il pc, pulisco tutto e cerco se possibile di ristendere la pasta (ma scade? Ho un tubetto di anni fa...) sulla cpu... secondo voi che problema ci può essere? Il fatto che vada da anni a temperature così alte è la prova che è un problema di sensore, e in realtà non ci sono quelle temperature?

    O sono incredibilmente fortunato? E in quel caso per quale diamine di motivo scalda così tanto? Anche quando avevo appena messo il dissipatore nuovo non è che la situazione fosse migliorata poi di troppo.

    La scheda video non sembra dare problemi.

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    hai provato a toccare il dissipatore? se dovesse risultare appena tiepido, o freddo del tutto, allora è sicuramente avvitato male e non fa contatto per bene con la cpu..oppure cè così tanta pasta termica, che isola anzichè trasmettere il calore...prova a smontare e rimontare mettendo un chicco di pasta (che non scade, vai tranquillo), e vedi se noti miglioramenti, altrimenti sì, i sensori si sono in qualche modo fottuti

  3. #3
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    hai provato a toccare il dissipatore? se dovesse risultare appena tiepido, o freddo del tutto, allora è sicuramente avvitato male e non fa contatto per bene con la cpu..oppure cè così tanta pasta termica, che isola anzichè trasmettere il calore...prova a smontare e rimontare mettendo un chicco di pasta (che non scade, vai tranquillo), e vedi se noti miglioramenti, altrimenti sì, i sensori si sono in qualche modo fottuti
    Ecco, ho appena richiuso il pc dopo che lo avevo aperto al volo per controllare di avere un alimentatore sufficiente alla nuova scheda (ho scoperto di avere un thermaltek da 630W, cazzo ero stato previdente nel 2009. ), adesso lo riapro quando dovrà montarla.

    Farò così comunque.

  4. #4
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Da smontare il dissipatore, pulire e reimpastare il processore con una pasta buona, quasi sicuramente..
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  5. #5
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Non sono riuscito a trovare quella cavolo di pasta. Mi sa che la avevo buttata.

    Ho pulito tutte le ventole e stretto un poco le viti al dissipatore. Non so se è anche merito della scheda video nuova, ma qualche grado in meno me lo fa... poca roba però.

    Appena posso prendo una pasta nuova, così faccio anche un po' di overclock se le temperature tornano normali.
    Ultima modifica di Asriel; 1-07-2014 alle 22:27:48

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Smonta, pulisci, metti pasta buona tipo Artix MX4 e rimontalo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •