Mi rimangio tutto su Gun Monkeys, ho vinto due partite di seguito e mi sento DIO, BLU.Spoiler:
Mi rimangio tutto su Gun Monkeys, ho vinto due partite di seguito e mi sento DIO, BLU.Spoiler:
A proposito di Gun Monkeys
Spoiler:
Detto questo, valutazione: @ mestruo e un cartellino giallo a damasosos per questo giocodimmerdaproprio. Credimi, non vuoi sapere cosa succederà al secondo
Beat Hazard: nuovo DLC, nuovi achievements = mi ci rinfognio
Giocando a: The Binding of Isaac Rebirth - Alien Rage - TinyKeep - Ni No Kuni
Ultimo gioco finito: The Wolf Among Us @
Giochi in sospeso: A Valley Without Wind - A Games of Dwarves - Monster Loves You
ID Steam: Borishnikov
ID PSN: Borishnikov88
La mia collezione PC
Anobii
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Credo che sia giunto il momento di recensire quello che fino a questo momento è stato l'acquisto più valido (beh, a parte aoe II HD a 1.80, forse) degli ultimi summer sale su Steam.
Sto parlando, chiaramente, di Long Live The Queen.
Allora, sì, lo so cosa state pensando. Probabilmente avete visto gli screenshot su Steam e avete pensato si tratti della solita visual novel malata come piace ai giapponesi. No vabbè dai esagerati, vi state sbagliando.
Spoiler:
Ahem. Vabbè, diciamo che magari il title screen non da' proprio l'impressione migliore.
Comunque, bando agli indugi, iniziamo a giocare.
La protagonista, Elodie è la quattordicenne erede al trono di Nova. Sua madre è morta da poco; suo padre, il re di Nova, come è usanza, abdicherà appena lei avrà compiuto quindici anni. Le settimane che giochiamo sono appunto quelle che ci separano dal suo compleanno e dalla successiva incoronazione, che noi dovremo spendere ad occuparci dei vari affari di stato. Il problema è che di suo Elodie è una schiappa.
Spoiler:
Chiaramente però è possibile rendere un po' meno desolante questa schermata riempiendo qualche ramo: ogni settimana, infatti, Elodie può dedicarsi ad aumentarela sua abilità in due di queste skill (o anche la stessa, volendo). A loro volta l'abilità della protagonista di aumentare ciascuna skill dipende dal suo umore. Per capire quale mood da' bonus o malus a cosa consiglio (e solo per questo) l'uso della wiki perchè altrimenti è da uscirci matti. L'umore è a sua volta influenzato da cosa scegliete di fare nel tempo libero e dagli eventi a cui assistete.
Spoiler:
Questa la situazione di essere game. Per quanto possa sembrare orribile, fare in modo che Elodie sia depressa potrà aiutarvi ad imparare qualche skill importante, come per esempio Expression. Moralità? I think not, ho un regno da gestire!
I punteggi che avete nelle varie abilità potranno, durante i vari eventi settimanali, influenzeranno le scelte disponibili oltre al successo o meno delle vostre azioni, che a loro volta andranno a modificare lo svolgimento della storia. Se compirete le scelte giuste, in accordo con le skill su cui avete investito, riuscirete a giungere sani e salvi all'incoronazione; altrimenti, beh...
Spoiler:
...diciamo che i modi in cui la vostra avventura può finire sono molti.
Il gioco purtroppo non è esente da difetti: alcune skill, da quello che ho visto, sono abbastanza inutili (storia, ad esempio, non fa altro che darti informazioni extra ma non apre opzioni alternative o influenza eventi - forse il gioco vuole dirmi qualcosa? ), mentre alcune azioni richiedono skill che sembrano a volte totalmente assurde; il che purtroppo di dare quel sapore di trial&error che proprio simpatico non è. Inoltre, la risoluzione del gioco per qualche assurdo motivo è lockata a 1024x600.
Tutto sommato però il gioco m'ha divertito, è un buon simulatore di Game of Thrones, non profondo come può esserlo un Crusader Kings forse, ma decisamente molto più accessibile per una partita veloce. Un buon gioco che mi ha divertito molto quindi, e speriamo di vedere prima o poi un sequel che rifinisca i difetti (e magari aggiungesse il supporto ai mod che brutto non sarebbe).
Il verdetto finale è quindi @.
"[...]differenti pensieri irruppero nella sua mente. Cosa mai lo aveva indotto a pensare che l'uomo è una nullità? Non è forse, la natura, grande e imponente soltanto allorchè si riflette nell'occhio dell'uomo? E gli stessi dèi non vengon forse in esistenza soltanto allorchè comunicano con il cuore dei mortali? Gli uomini - viventi spiriti e non morta pietra - compiono le più grandi azioni." - Musashi, Eiji Yoshikawa
Per finire circa tre ore penso. Pure io sono morto un paio di volte contro Togami, alla terza però l'ho disintegrato
"[...]differenti pensieri irruppero nella sua mente. Cosa mai lo aveva indotto a pensare che l'uomo è una nullità? Non è forse, la natura, grande e imponente soltanto allorchè si riflette nell'occhio dell'uomo? E gli stessi dèi non vengon forse in esistenza soltanto allorchè comunicano con il cuore dei mortali? Gli uomini - viventi spiriti e non morta pietra - compiono le più grandi azioni." - Musashi, Eiji Yoshikawa
un momento, questa me la devi spiegare: è un gioco di flipper, cosa dovresti voler fare al di fuori i cercare di ottenere il punteggio più alto? Non è quella la ragion d'essere dei flipper? Che carriera dovrebbe esserci? E poi come cavolo fai a dire che non c'è niente da fare, tutti i flipper hanno svariate modalità per fare punti esclusi i tavoli più vecchi. L'unica critica che posso concederti è al limite riguardante alla fisica della pallina poco realistica ma è comunque coerente con i tavoli di fantasia presenti nel gioco, perciò alla fine non incide particolarmente (per lo meno se non giusto per il gusto personale). Davvero, che cosa hai giocato? .-.
Lord Skop's
Prendi il pinball di windows.
Ti dà costantemente delle "missioni" da affrontare, delle cose da fare (sali 3 volte sulla piattoforma di lancio", "colpisci i respingenti dieci volte", etc, etc, etc. Ti fa affrontare il gioco come una sfida verso obiettivi che almeno ti danno qualcosa da fare mentre vai avanti.
Altra cosa, potevano legare l'ottenimento di nuovi tavoli al raggiungimento di certi obiettivi nel gioco, battere i punteggi di certi personaggi gestiti dall'IA, ad esempio. E invece no, i nuovi tavoli si pagano, DLC everywhere.
Il punto è che così è solo un gioco di flipper, noioso esattamente, identicamente, quanto il flipper vero che puoi giocare in una sala giochi. Fai soltanto punti, sempre uguale a se stesso, unico obiettivo: stai vivo. E per me è sempre stata la cosa più noiosa del mondo.
Almeno nel flipper reale puoi tarare la forza con cui colpisci le levette per farle alzare, qui la potenza è sempre la stessa.
Come detto, il gioco funziona, ma è noioso, come è noioso il flipper in sé. Se avesse qualcosa in più (ripeto, anche qualche obiettivo in game non guasterebbe) poteva risultare interessante. Ma così merita soltanto per i fan del flipper o per coloro che hanno passato la loro giovinezza sui flipper negli anni 80.
Tutto imho, eh.
Ma lo scopo di Pinball FX2 è quello di ricreare il funzionamento di un vero flipper!
Le missioni ci sono, ma non sta l'omino che te le spiega.
Anzi, ce ne sono troppe per ogni tavolo! Solo che nessuno ti dice come si fanno, a meno che tu non ti vada a leggere il manuale del flipper stesso.
E sono pure tostissime!
Se si parla di flipper noiosi, i tanto acclamati Pinball Dream e Fantasy... lì davvero ti scendevano le palle a terra con 4 respingenti messi in croce...
Per me è più un parere del tipo "non mi piacciono i giochi di flipper", ed il paragone non puoi essere il pinball di Windows. E' come dire che preferisco Sensible Soccer a FIFA 14. Così come io non gioco i giochi di Football Americano perchè li trovo noiosi.