Un modem e un router sulla stessa linea
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Un modem e un router sulla stessa linea

Cambio titolo
  1. #1
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009

    Un modem e un router sulla stessa linea

    Salve gente.
    Allora, la situazione è questa: in una stanza ho lo smart tv e in un'altra il pc. Il pc è collegato al router wifi (che non posso sfruttare con lo smart tv perché è solo wifi ready ), mentre ho provato a collegare il vecchio router alla tv. Il problema, che immaginavo si sarebbe verificato, è che entrambi gli apparecchi non funzionano contemporaneamente, cioè se connetto la tv, cade la connessione del pc. I due modem sono collegati ovviamente a due doppini diversi, con filtro e tutto.
    C'è un modo per farli funzionare insieme?

  2. #2
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    due doppini = due linee telefoniche separate una dall'altra (ossia due numeri di telefono)?

  3. #3
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08
    Località
    Nel TARDIS
    Messaggi
    7.550
    Citazione V1ncenT Visualizza Messaggio
    Salve gente.
    Allora, la situazione è questa: in una stanza ho lo smart tv e in un'altra il pc. Il pc è collegato al router wifi (che non posso sfruttare con lo smart tv perché è solo wifi ready ), mentre ho provato a collegare il vecchio router alla tv. Il problema, che immaginavo si sarebbe verificato, è che entrambi gli apparecchi non funzionano contemporaneamente, cioè se connetto la tv, cade la connessione del pc. I due modem sono collegati ovviamente a due doppini diversi, con filtro e tutto.
    C'è un modo per farli funzionare insieme?
    No
    Per farli funzionare simultaneamente dovresti avere in casa una doppia linea telefonica, quindi due numeri diversi, quindi due abbonamenti ad internet. La presenza di due modem (o di due router, o di un modem e un router) sulla stessa linea causa un "blocco" (anche se non è proprio il termine migliore per definire la cosa ) impedendo ad entrambi gli apparecchi di funzionare correttamente. Puoi risolvere il problema tenendo il router collegato via cavo alla tv, e mandando il segnale al PC attraverso delle Powerline

  4. #4
    alnews
    Ospite
    Oppure il secondo modem/router lo imposti in modalità bridge e prendi la portante dal primo modem/router collegato al doppino

  5. #5
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Mi spiego meglio. Ho una sola linea telefonica e due modem/router di cui uno wifi. Ora, quest'ultimo, volevo lasciarlo collegato al pc, mentre quello normale al tv, dato che qui sono costretto ad usare una connessione cablata.
    Per la precisione ho un Netgear DGN1000 e un Digicom 8E4376.

    edit: leggendo un po' in giro mi pare di capire che per fare il bridging dovrei avere entrambi i modem wifi, giusto?
    Ultima modifica di V1ncenT; 1-07-2014 alle 17:06:52

  6. #6
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08
    Località
    Nel TARDIS
    Messaggi
    7.550
    Citazione V1ncenT Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio. Ho una sola linea telefonica e due modem/router di cui uno wifi. Ora, quest'ultimo, volevo lasciarlo collegato al pc, mentre quello normale al tv, dato che qui sono costretto ad usare una connessione cablata.
    Per la precisione ho un Netgear DGN1000 e un Digicom 8E4376.

    edit: leggendo un po' in giro mi pare di capire che per fare il bridging dovrei avere entrambi i modem wifi, giusto?
    Ma era chiaro che la linea telefonica fosse una sola, anzi sarebbe stato insolito il contrario
    Non si riesce, visti i due modem che hai tu, a tenerli collegati entrambi e non puoi nemmeno fare il bridging perchè, come hai già ipotizzato tu, devono entrambi essere dotati di wifi. A questo punto, se il tuo obbiettivo è portare il segnale internet alla Smart TV, stacca il modem, tieni solo il Netgear e comprati una Powerline
    Altrimenti, nel caso tu voglia tenerli collegati entrambi, quando vuoi usare un apparecchio devi spegnere l'altro

  7. #7
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Citazione Clank270 Visualizza Messaggio
    Ma era chiaro che la linea telefonica fosse una sola, anzi sarebbe stato insolito il contrario
    Non si riesce, visti i due modem che hai tu, a tenerli collegati entrambi e non puoi nemmeno fare il bridging perchè, come hai già ipotizzato tu, devono entrambi essere dotati di wifi. A questo punto, se il tuo obbiettivo è portare il segnale internet alla Smart TV, stacca il modem, tieni solo il Netgear e comprati una Powerline
    Altrimenti, nel caso tu voglia tenerli collegati entrambi, quando vuoi usare un apparecchio devi spegnere l'altro
    Non mi è chiara una cosa: la powerline "prende" la connessione del netgear? Cioè riceve il segnale in wifi?
    Comunque, dato che dovrei comunque acquistare un apparecchio in più, penso sia meglio prendere direttamente l'adattatore wifi LG. In termini di qualità del segnale dovrebbero esserci meno dispersioni rispetto alla powerline, no?

  8. #8
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08
    Località
    Nel TARDIS
    Messaggi
    7.550
    Citazione V1ncenT Visualizza Messaggio
    Non mi è chiara una cosa: la powerline "prende" la connessione del netgear? Cioè riceve il segnale in wifi?
    Comunque, dato che dovrei comunque acquistare un apparecchio in più, penso sia meglio prendere direttamente l'adattatore wifi LG. In termini di qualità del segnale dovrebbero esserci meno dispersioni rispetto alla powerline, no?
    No, le Powerline sono degli apparecchi che inserisci nella presa di corrente e che lavorano in coppia. Ogni Poweline dispone di una presa ethernet. Nel tuo caso una andrebbe collocata vicino al router wifi e, via cavo, prenderebbe il segnale che, attraverso la rete elettrica, verrebbe inviato alla seconda centralina che, sempre con un cavo, porterebbe il segnale alla Smart TV

  9. #9
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Ah, molto interessante. Non so precisamente come è fatto l'impianto elettrico, però le due prese dove dovrei mettere eventualmente le powerline disteranno al massimo 5-6 metri, dato che le due stanze in questione sono separate solo da un corridoio. In soldoni, penso che con questa alternativa possa arrivare un segnale migliore al tv rispetto ad un collegamento wifi. Che ne pensi?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •