Pentium 4 a 3Ghz
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: Pentium 4 a 3Ghz

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Michael
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    378

    Pentium 4 a 3Ghz

    Guardate qui cosa ho trovato in un sito !


    "Pentium da 3 GHz, attenti alla delusione "

    Il nuovo Pentium da 3 GHz arriva oggi sul mercato ma chi acquistandolo pensa di avere la formula 1 dei processori deve forse raffreddare il suo entusiasmo. Un test di PCworld USA dimostra una volta di più che la velocità in MHz non è tutto .


    Arriva oggi sul mercato( 14-11-2002 ) il primo Pentium 4 da 3 GHz ma chi pensa che ad un processore con velocità in MHz da record facciano da riscontro velocità da record potrebbe vedere deluse le sue attese.

    Almeno questo pare di poter dedurre leggendo i primi test svolti su alcune macchine dotate del nuovo chip dalla rivista specializzata americana PCworld.

    Secondo l'edizione on line del giornale, infatti, non solo i nuovi Pentium non sarebbero di molto più veloci dei precedenti modelli già disponibili sul mercato ma addirittura pagherebbero dazio nei confronti della concorrenza, gli Athlon XP 2800+ che hanno una velocità in clock di 800 MHz inferiore.

    PCWorld ha eseguito dei test comparativi usando tre differenti macchine (tra parentesi il loro costo in dollari) un Mach V Falcon $3288), un 700XL di Gateway's ($4158) e un 8250 di Dell's 8250 ($3419), tutti con 1GB di RDRAM PC1066 mettendoli a confronto con un Falcon Mac V Athlon XP 2800+ Mach V con 1GB di SDRAM DDR333 ($2786) e un MTower Xicon due processori Xeon e 512MB di RDRAM PC800 ($3924).

    L'Athlon ha battuto tutte le macchine Intel, compreso il multiprocessore Xeon e quel che c'è di peggio è che due delle macchine hanno fatto segnare prestazioni al di sotto di quelle medie di 11 sistemi più vecchi. Altri dieci sistemi con processori da 2.53 GHz e da 2.8 GHz non sono andati molto distanti dalle macchine da 3 GHz.

    Interessanti anche i test eseguiti mettendo al centro dell'attenzione la tecnologia Hyperthreading, un sistema che ricrea un multiprocessore virtuale, facendo eseguire al chip più compiti in contemporanea.

    Con l'Hyperthreading attivato l'Athlon ha battuto ancora nella gran parte dei bench i Pentium, anche in applicazioni nativamente multiprocessore come Photoshop. L'incremento di prestazioni medio sarebbe stato di appena il 2%, davvero troppo poco per consentire apprezzabili miglioramenti. E neppure un particolare set di filtri, esplicitamente indicato da Intel come particolarmente adatto a mostrare i vantaggi dell'Hyperthreading avrebbe dato risultati significativi visto che l'Athlon, pur avvicinato dal Pentium, sarebbe comunque stato davanti.

    Risultati differenti, ma non costanti, sono, giunti dall'uso di altre applicazioni che effettivamente hanno dimostrato qualche vantaggio dall'Hypertreading consentendo ai Pentium di battere, ma non sempre, gli Athlon.

    Il consiglio finale di PCworld appare davvero impietoso nei confronti di Intel che sfoggia proprio oggi i nuovi gioielli di famiglia. Se siete davvero interessati ad applicazioni multithread, utilizzate applicazioni di video editing o di fotoritocco, i nuovi Pentium 4 potrebbero fare al caso vostro, anche se dovete scegliere accuratamente i programmi. Se siete invece più direttamente interessati alle prestazioni pure e al prezzo allora scegliete un vecchio Pentium o un Athlon di fascia alta.


    Ho sempre detto io che Amd è meglio di Intel !
    Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Old Member L'avatar di Nagdorf
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova
    Messaggi
    922
    io ho sempre sostenuto che gli AMD Athlon fossero i migliori e che i Mhz non fossero tutto.
    se se ne accorgono ora...

    Quit Msg: Sono fin troppo consapevole del fatto che si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso

  3. #3
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Inviato da Nagdorf
    io ho sempre sostenuto che gli AMD Athlon fossero i migliori e che i Mhz non fossero tutto.
    se se ne accorgono ora...
    Quoto

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  4. #4
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Interessante, ma non è escluso che si tratti di articoli molto parziali, prima voglio sentire altri pareri.

  5. #5
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Che l'incremento di prestazioni del nuovo P4 sia ridotto rispetto ai precedenti è normale, del resto l'incremento di clock è inferiore al 10%. L'hyperthreading offre benefici tangibili in ambienti multitasking, che di solito non sono simulati adeguatamente coi normali test, quindi un effettivo giudizio su questa tecnologia è piuttosto complesso. Per quanto riguarda i confronti con le cpu Amd, è ero che in alcune applicazioni l'Athlon XP è superiore al P4 in virtù dell'architettura più efficiente, ma analizzando comunque un ampio spettro di test nella maggior parte dei casi è la cpu Intel ad uscire vincitrice.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  6. #6
    Old Member L'avatar di Nagdorf
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova
    Messaggi
    922
    Inviato da Lex
    Che l'incremento di prestazioni del nuovo P4 sia ridotto rispetto ai precedenti è normale, del resto l'incremento di clock è inferiore al 10%. L'hyperthreading offre benefici tangibili in ambienti multitasking, che di solito non sono simulati adeguatamente coi normali test, quindi un effettivo giudizio su questa tecnologia è piuttosto complesso. Per quanto riguarda i confronti con le cpu Amd, è ero che in alcune applicazioni l'Athlon XP è superiore al P4 in virtù dell'architettura più efficiente, ma analizzando comunque un ampio spettro di test nella maggior parte dei casi è la cpu Intel ad uscire vincitrice.
    a me sembra prorpio che la cpu intel sia uscita scofnitta nella maggior parte dei casi, veid applicazioni di clok elevati...

    Quit Msg: Sono fin troppo consapevole del fatto che si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso

  7. #7
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Ehm, un piccolo vantaggio a favore di AMD per quanto riguarda le prestazioni nei benchmark

    <Lex> in alcuni l'athlon è effettivamente migliore
    <Lex> tieni però conto
    <Lex> che spesso il 2800 è testato con le mb nforce 2
    <Lex> che hanno dual channel ddr

  8. #8
    Voglio bene L'avatar di Dragon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Onanistalandia
    Messaggi
    5.481
    Dual channel ddr=Quelle schede madri che hanno due blocchi di memoria da 3 banch con una maggiore banda passante?
    finally terminated

  9. #9
    Guitar Player L'avatar di Angy87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    11.222
    Inviato da Marko
    Interessante, ma non è escluso che si tratti di articoli molto parziali, prima voglio sentire altri pareri.
    Gia su quello ho anche io i miei dubbi.
    Cmq c'è una regola che vale non solo nel mondo dell'informatica ma in tutto la vita: " se una cosa costa di + ci sarà un motivo?"
    i test che ho visto io su vari siti e giornali parano bene di entrambe i processori.
    Cmq il p4 3 ghz oltre a introdurre l' Hyper Threading che in precedenza era solo presente nelle workstation con processore xeon da anche molti altri vantaggi. Quando il bios e il chipset della scheda madre ne permettono l'attivazione il sistema operativo rileva due processori con registri e funzionalità diverse e questo è solo uno degli innumerevoli vantaggi.........
    Con questo NON voglio dire che intel è meglio di AMD e viceveresa, è solo un commento




  10. #10
    Voglio bene L'avatar di Dragon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Onanistalandia
    Messaggi
    5.481
    Nei giochi l'incremento di prestazioni è praticamente nullo,senza contare che il kernel è leggermente più pesante da eseguire dato che il sistema riconosce due unità logiche...
    finally terminated

  11. #11
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Inviato da Marko
    Ehm, un piccolo vantaggio a favore di AMD per quanto riguarda le prestazioni nei benchmark

    <Lex> in alcuni l'athlon è effettivamente migliore
    <Lex> tieni però conto
    <Lex> che spesso il 2800 è testato con le mb nforce 2
    <Lex> che hanno dual channel ddr
    E il Pentium4 sempre con molta Rambus, che è costosa, difatti spesso con un P4 se non si è megalomani a causa delle radiazioni ci si "accontenta" delle DDR, che non permettono di sfruttaer appieno la cpu... Questo per dire che una cpu è sepre testata al massimo delle possibilità attuali al momento del test, ovvio che se non è sfruttata al massimo è inutile dire "l'altra è avvantaggiata", perchè al momento dell'acquisto sono le prestazioni reali e non quelle massime teoriche da tenere a mente.

  12. #12
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Gli amd sono più economici e rendono parecchio!

    AMd rulezz!!!

  13. #13
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Inviato da Svishmell
    se non si è megalomani a causa delle radiazioni ci si "accontenta" delle DDR
    Ma brutt... -___________-
    Ti ha sconvolto sta storia, eh?

  14. #14
    Non-udente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    10.026
    siete sbagliati perchè è gia uscito pentium4 dopo 3ghz!!!
    perchè è già uscito 3.06 ghz

  15. #15
    Utente L'avatar di Sherlock Holmes
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    89
    Quella cpu mi dovrebbe arrivare domani, insieme alla nuova mamma, poi vi dico se riscontro differenze con quella che ho ora un 2.8, naturalmente attiverò l'hyperthreading poichè è la ragione per cui compro la cpu.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •