Cubo di Rubik: lo avete mai risolto? - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 9 PrimoPrimo ... 2345678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 131

Discussione: Cubo di Rubik: lo avete mai risolto?

Cambio titolo
  1. #61
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    no,mi stavo chiedendo se questa croce bianca si può fare ad occhio o se bisogna per forza seguire il procedimento che c'è nel link in basso.perchè io l'ho fatta a tentativi,senza seguire niente.però per le croce gialla,quella che sta all'opposto di quella biaca,ho eseguito le varie mosse ma come dicevo non mi esce la croce.

    ecco il video della croce bianca
    https://www.youtube.com/watch?v=3akc...KqTtQ&index=72



  2. #62
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione Pinkopallino Visualizza Messaggio
    no,mi stavo chiedendo se questa croce bianca si può fare ad occhio o se bisogna per forza seguire il procedimento che c'è nel link in basso.perchè io l'ho fatta a tentativi,senza seguire niente.però per le croce gialla,quella che sta all'opposto di quella biaca,ho eseguito le varie mosse ma come dicevo non mi esce la croce.

    ecco il video della croce bianca
    https://www.youtube.com/watch?v=3akc...KqTtQ&index=72
    Leggi la risposta che ti ho scritto prima Più che altro vorrei sapere se hai fatto tutto il resto prima di cominciare con la croce gialla Perché la croce bianca si può fare benissimo ad intuizione, ma poi fra la croce bianca e la croce gialla devi risolvere il primo e il secondo strato, completamente, e non solo la croce, altrimenti è ovvio che non ti viene nulla

    Comunque come ti ho scritto nell'altra risposta, segui tutti e 6 i video, solo così potrai imparare per bene come farlo.

  3. #63
    Utente
    Registrato il
    06-13
    Messaggi
    196
    @Fr4gg4t0r3@ ho un amico bravo con i rompicapo e che considero una persona molto intelligente che sa risolvere il cubo in pochi minuti, e mi ha detto che ha imparato da solo, senza leggere nessuna guida

    Dice il vero o è una balla? Non è un tipo che si vanta, anzi tutto il contrario, ma ho letto in giro che risolvere il cubo senza conoscere algoritmi ecc è tipo impossibile

  4. #64
    Utente L'avatar di altairantaresbis
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    649
    Citazione woland_ Visualizza Messaggio
    @Fr4gg4t0r3@ ho un amico bravo con i rompicapo e che considero una persona molto intelligente che sa risolvere il cubo in pochi minuti, e mi ha detto che ha imparato da solo, senza leggere nessuna guida

    Dice il vero o è una balla? Non è un tipo che si vanta, anzi tutto il contrario, ma ho letto in giro che risolvere il cubo senza conoscere algoritmi ecc è tipo impossibile
    Anch'io sono riuscito a risolverlo senza guide, è abbastanza comune. Altra cosa è risolverlo con un metodo efficiente, che preveda un numero di mosse contenuto, per diminuire i tempi.

    Vi siete fissati sulla questione degli algoritmi, algoritmi veri e propri si utilizzano per lo più per ottimizzare il numero di mosse da compiere nelle risoluzioni a tempo. Gli "algoritmi" di cui parlate, per risolvere il cubo con il metodo a strati, sono semplicissimi cicli ripetuti, utili a posizionare pochi pezzi alla volta, riportando il resto a posto, per quanto possibile. Ripeto quanto già affermato qualche post fa, concentratevi sul capire la logica di fondo. Quando vi sará chiara, farete molta meno fatica a comprendere, e quindi ad applicare, le sequenze di mosse previste dai metodi più semplici, e sarete anche in grado di adattarle a situazioni diverse dallo standard su cui le avete imparate.
    Ultima modifica di altairantaresbis; 9-07-2014 alle 21:45:30

  5. #65
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione woland_ Visualizza Messaggio
    @Fr4gg4t0r3@ ho un amico bravo con i rompicapo e che considero una persona molto intelligente che sa risolvere il cubo in pochi minuti, e mi ha detto che ha imparato da solo, senza leggere nessuna guida

    Dice il vero o è una balla? Non è un tipo che si vanta, anzi tutto il contrario, ma ho letto in giro che risolvere il cubo senza conoscere algoritmi ecc è tipo impossibile
    se va a caso no, se invece si è creato da solo gli algoritmi allora è possibile.
    Basta che pensa "come sposto questo qui?" e lentamente a tentativi ed intuito te li trovi, insomma qualcuno l'avrà fatto per primo
    Il primo strato si fa proprio ad intuito, il secondo ha un solo algoritmo (e il suo speculare) piuttosto semplice, il terzo ...bhè...se ce l'ha fatta complimenti

  6. #66
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Le sequenze di mosse si chiamano sempre algoritmi, no?

    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    se va a caso no, se invece si è creato da solo gli algoritmi allora è possibile.
    Basta che pensa "come sposto questo qui?" e lentamente a tentativi ed intuito te li trovi, insomma qualcuno l'avrà fatto per primo
    Il primo strato si fa proprio ad intuito, il secondo ha un solo algoritmo (e il suo speculare) piuttosto semplice, il terzo ...bhè...se ce l'ha fatta complimenti
    Ma infatti è possibile. Certo, l'ultimo strato sarà difficilissimo e si faranno tantissime prove ed errori prima di risolverlo, però basta provarci e riprovarci e ci si riesce.

  7. #67
    "Ma non muoreee!!!" L'avatar di 9MoNtY2
    Registrato il
    03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4.218
    Ad intuito non mi sarebbe mai venuto in mente di provare a risolverlo a strati, è questo il problema, secondo me

    da piccolo ci avevo già provato e volevo risolvere faccia per faccia (come quasi tutti quelli che lo vedono per la prima volta immagino)

    Ora ho imparato il metodo a strati e amen.
    Sono però moolto lento (difficilmente ci metto meno di 5 minuti) e credo sia almeno per la metà colpa del cubo che gira malissimo e si incastra sempre quindi perdo anche due/tre secondi a fare una mossa a volte
    vorrei prendere un cubo rapido come quelli che si trovano nei link postat da voi esperti il mio dubbio riguarda il modello specifico, il costo e dove prenderlo; avreste consigli più mirati?






  8. #68
    Muntaner
    Ospite
    Citazione altairantaresbis Visualizza Messaggio
    Anch'io sono riuscito a risolverlo senza guide, è abbastanza comune. Altra cosa è risolverlo con un metodo efficiente, che preveda un numero di mosse contenuto, per diminuire i tempi.

    Vi siete fissati sulla questione degli algoritmi, algoritmi veri e propri si utilizzano per lo più per ottimizzare il numero di mosse da compiere nelle risoluzioni a tempo. Gli "algoritmi" di cui parlate, per risolvere il cubo con il metodo a strati, sono semplicissimi cicli ripetuti, utili a posizionare pochi pezzi alla volta, riportando il resto a posto, per quanto possibile. Ripeto quanto già affermato qualche post fa, concentratevi sul capire la logica di fondo. Quando vi sará chiara, farete molta meno fatica a comprendere, e quindi ad applicare, le sequenze di mosse previste dai metodi più semplici, e sarete anche in grado di adattarle a situazioni diverse dallo standard su cui le avete imparate.
    Perché non ce la spieghi la logica di fondo?

  9. #69
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione 9MoNtY2 Visualizza Messaggio
    Ad intuito non mi sarebbe mai venuto in mente di provare a risolverlo a strati, è questo il problema, secondo me

    da piccolo ci avevo già provato e volevo risolvere faccia per faccia (come quasi tutti quelli che lo vedono per la prima volta immagino)

    Ora ho imparato il metodo a strati e amen.
    Sono però moolto lento (difficilmente ci metto meno di 5 minuti) e credo sia almeno per la metà colpa del cubo che gira malissimo e si incastra sempre quindi perdo anche due/tre secondi a fare una mossa a volte
    vorrei prendere un cubo rapido come quelli che si trovano nei link postat da voi esperti il mio dubbio riguarda il modello specifico, il costo e dove prenderlo; avreste consigli più mirati?
    Io ho fatto un ordine proprio due giorni fa quindi mi becchi nel momento giusto Io ho preso uno ShengShou Aurora, uno dei migliori, ha un bel taglio, scorre molto fluido anche senza lubrificazione e va bene sia per principianti che per i più esperti A me dovrebbe arrivare a breve. Però ci sono moltissimi altri cubi comunque molto buoni, basta informarsi un po' prima di scegliere. Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere il forum di speedcubing.it

    Come sito io ho usato http://zcube.hk/index.php?route=common/home che è molto conosciuto. Ha prezzi molto buoni (prima seleziona euro in alto a sinistra). Più che altro le spese di spedizione come dicevo sono un'inculata, visto che spediscono dalla Cina, però se non hai fretta puoi usare la spedizione meno costosa che viene sui 4 euro, invece la più veloce (DHL) ti viene a costare quasi 14 euro.

  10. #70
    Utente L'avatar di Fr4gg4t0r3
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    2.819
    Citazione woland_ Visualizza Messaggio
    @Fr4gg4t0r3@ ho un amico bravo con i rompicapo e che considero una persona molto intelligente che sa risolvere il cubo in pochi minuti, e mi ha detto che ha imparato da solo, senza leggere nessuna guida

    Dice il vero o è una balla? Non è un tipo che si vanta, anzi tutto il contrario, ma ho letto in giro che risolvere il cubo senza conoscere algoritmi ecc è tipo impossibile
    I primi due strati sono alla portata di chiunque abbia un minimo di pazienza ed intuito, oltre che di interessa. Per quanto riguarda il terzo, beh, la faccenda non è proprio così semplice, anzi, generalmente le cose da fare all'inizio non sono molto intuitive. Ci sono una serie di casi particolarmente semplici che possono, forse, essere risolti anche da uno che non ha mai letto niente, ma è dura eh... Altre combinazioni del terzo strato invece non sono assolutamente risolvibili senza conoscerne l'algoritmo giusto
    La mia firma è diffidente.

  11. #71
    "Ma non muoreee!!!" L'avatar di 9MoNtY2
    Registrato il
    03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4.218
    Citazione Mr. Simpatia Visualizza Messaggio
    Io ho fatto un ordine proprio due giorni fa quindi mi becchi nel momento giusto Io ho preso uno ShengShou Aurora, uno dei migliori, ha un bel taglio, scorre molto fluido anche senza lubrificazione e va bene sia per principianti che per i più esperti A me dovrebbe arrivare a breve. Però ci sono moltissimi altri cubi comunque molto buoni, basta informarsi un po' prima di scegliere. Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere il forum di speedcubing.it

    Come sito io ho usato http://zcube.hk/index.php?route=common/home che è molto conosciuto. Ha prezzi molto buoni (prima seleziona euro in alto a sinistra). Più che altro le spese di spedizione come dicevo sono un'inculata, visto che spediscono dalla Cina, però se non hai fretta puoi usare la spedizione meno costosa che viene sui 4 euro, invece la più veloce (DHL) ti viene a costare quasi 14 euro.
    grazie! costano davvero poco rispetto agli altri siti che ho visto, ora decido che fare






  12. #72
    Utente L'avatar di altairantaresbis
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    649
    Citazione Mike258 Visualizza Messaggio
    Perché non ce la spieghi la logica di fondo?
    Non so come spiegarvela. Dovete testare i movimenti, al momento il cubo potrebbe sembrarvi qualcosa di estraneo e incomprensibile, su cui non avete il controllo. Fate un po' di pratica con movimenti semplici, senza necessariamente puntare a risolverlo subito. In questo modo, potrete assimilare i movimenti di base, capire cosa spostano. A quel punto, risolvere i primi due strati sarà uno scherzo, davvero. Il terzo strato potrebbe comunque risultare ostico, ma a quello penserete dopo.


    So che potrei risultare di poco aiuto. Banalmente, mi trovassi in una grossa città per la prima volta, mi sentirei spaesato, una minima modifica dell'itinerario potrebbe farmi perdere l'orientamento. Una volta conosciute le strade, invece, non avrei problemi. Con il cubo è davvero così; so che potrebbe apparirvi molto caotico, ogni mossa sembra avere conseguenze incontrollabile, ulteriori rispetto al motivo per cui la eseguiamo. Facendo pratica, invece, padroneggerete i movimenti di base, e riuscirete a comporli.

  13. #73
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione 9MoNtY2 Visualizza Messaggio
    grazie! costano davvero poco rispetto agli altri siti che ho visto, ora decido che fare
    Già, e ci sono pure i cubi migliori Comunque se vuoi un altro consiglio, prendi anche gli Z Stickers che ci sono come ho fatto io

    EDIT: Inoltre il sito quando acquisti qualcosa ti fa sempre uno sconto, tipo io ho speso 8 euro e mi hanno dato 1,20 di sconto
    Ultima modifica di Mr. Simpatia; 10-07-2014 alle 13:35:32

  14. #74
    "Ma non muoreee!!!" L'avatar di 9MoNtY2
    Registrato il
    03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4.218
    Citazione Mr. Simpatia Visualizza Messaggio
    Già, e ci sono pure i cubi migliori Comunque se vuoi un altro consiglio, prendi anche gli Z Stickers che ci sono come ho fatto io

    EDIT: Inoltre il sito quando acquisti qualcosa ti fa sempre uno sconto, tipo io ho speso 8 euro e mi hanno dato 1,20 di sconto
    che sono/a cosa servono?






  15. #75
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione 9MoNtY2 Visualizza Messaggio
    che sono/a cosa servono?
    Sono semplicemente degli adesivi Io li ho presi leggendo di gente che si lamentava di quelli standard Poi magari non li cambio nemmeno, però intanto se dovessi avere problemi con quelli normali ho il ricambio

    Comunque ci sono anche i cubi stickerless, senza adesivi che sono fantastici, però costano un po' di più

Pag 5 di 9 PrimoPrimo ... 2345678 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •