Mappe della saga di Trails e informazioni su Zemuria
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Mappe della saga di Trails e informazioni su Zemuria

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004

    Mappe della saga di Trails e informazioni su Zemuria

    Non ho idea se qualcuno condivida il mio interesse per la fanta-cartografia ma, visto che Trails dispone di un'ambientazione polticamente e geograficamente complessa come non capitava dai tempi di Ogre, Suikoden e dei Gagharv, ho pensato di raccogliere in un nuovo thread tutte le carte attualmente disponibili, nell'ottica di tentare una sintesi in futuro.

    Il mondo di Trails dovrebbe avere più continenti, anche se al momento l'unico noto è Zemuria, il cui nome è forse un rimando allo pseudo-continente di Lemuria. Un riferimento in The 3rd potrebbe far pensare a un legame coi Gagharv, ma visto che la cosa non è mai riemersa è più probabile che si tratti di un semplice rimando privo di implicazioni canoniche.


    -Le nazioni attualmente note:

    Impero di Erebonia: ispirata al Secondo Reich tedesco a guida prussiana, Erebonia controlla la parte occidentale di Zemuria.
    Repubblica di Calvard: nemico tradizionale di Erebonia, Calvard è una repubblica che si estende nella parte orientale di Zemuria.
    Regno di Liberl: piccolo regno posto a sud di Erebonia e ad ovest di Calvard.
    Stato di Crossbell: Città-Stato che fa da cuscinetto fra Erebonia e Calvard, assai avanzata sotto il profilo tecnologico.
    Principato di North Ambria (nella localizzazione di XSEED, secondo altri Northumbria): principato situato nella parte settentrionale del continente.
    Principato di Remiferia: Stato posto a nord di Crossbell e a nord-ovest di Calvard.
    Leman: Stato situato al centro del continente, nonché centro operativo dei Bracer.
    Alteria: sede della Chiesa di Aidios (dovrebbe essere una teocrazia, anche se una volta l'ho vista citare come repubblica).
    Ord\Ored: piccola nazione situata a est di Calvard.

    Finora solo Liberl, Calvard, Crossbell, Erebonia e Remiferia hanno una collocazione geografica ufficiale nell'ambito delle mappe di Falcom, almeno per quanto ne so.


    Ovviamente evitiamo qualsiasi genere di spoiler, specie per quanto riguarda i capitoli non ancora localizzati.



    -Questa è la mappa più aggiornata di Zemuria, che mostra la posizione di Remiferia a nord-est di Crossbell e a nord di Calvard:





    -Mappa dell'epoca di Zero\Ao che mostra la posizione di Liberl e Crossbell:







    -Riepilogo delle aree in cui si ambientano i vari episodi:
    Regno di Liberl: Trails in the Sky FC, SC e The 3rd
    Città-Stato di Crossbell: Zero no Kiseki, Ao no Kiseki
    Impero di Erebonia: Sen no Kiseki 1-2





    -Regno di Liberl (due versioni):





    -Stato di Crossbell:





    -Stato di Crossbell (mappa in-game tratta dalla fantranslation e suo equivalente nipponico):






    -Impero di Erebonia:





    -Confronto fra la mappa continentale e quella imperiale:





    -Posizione teorica del Principato di Remiferia: http://www54.atwiki.jp/kisekiseries/...8.html?guid=on





    -Gli emblemi dei cinque Stati mostrati finora, Erebonia, Remiferia, Liberl, Crossbell e Calvard.

    Ultima modifica di Magnvs; 28-05-2015 alle 01:15:42

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  2. #2
    Red Green Blue
    Ospite
    Se fai così mi fai venire voglia di iniziare a giocare a Trails!
    ...e considerando quanti titoli ci sono, e quanti pochi soldi nel mio portafogli, non credo di potermelo permettere!

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.767
    Citazione Red Green Blue Visualizza Messaggio
    Se fai così mi fai venire voglia di iniziare a giocare a Trails!
    ...e considerando quanti titoli ci sono, e quanti pochi soldi nel mio portafogli, non credo di potermelo permettere!
    Dovresti, merita moltissimo (specie se sei interessato a roba come quella in questo thread)
    Al momento soltanto Trails in the Sky FC è disponibile, e puoi avere anche la collector con poco più di 20 euro.
    A "breve" diventerà disponibile anche su Steam, e poco dopo dovrebbe uscire anche SC.
    Per gli altri non hai problemi dal momento che se usciranno (cosa assai improbabile) se ne riparlerà minimo nel 2020 lel anche se in realtà non c'è niente da ridere ;-;


    Comunque niente da dire, mappe cool che danno un'ulteriore conferma di quanto il setting dei LoH sia complesso e più studiato/credibile di molti altri che presentano un Impero grande tre continenti e che unisce un centinaio di etnie diverse con vicino l'unica repubblica indipendente.

    Sono per caso disponibili anche delle informazioni abbastanza dettagliate (magari una timeline in qualche fanbook) sugli eventi che hanno portato a questa conformazione?
    Mi pare che tutti i LoH pubblicati finora siano cronologicamente abbastanza vicini (si parla di mesi tra un titolo e quello successivo) e per questo non dovrebbero esserci capitoli alla Suikoden 4 che trattano della nascita di determinate nazioni nel dettaglio, ma non si sa mai.
    P.s: grazie per farci soffrire mostrandoci così tanto materiale per una serie che in occidente non vedrà mai la luce, leggere 'sti thread, come le news sui Sen, è masochismo puro

    Btw non mi sono mai informato molto a riguardo ma non pensavo che anche la saga di Gagharv avesse un'ambientazione eccessivamente complessa in grande scala - rispetto a roba come Trails o Suikoden intendo (complice anche il fatto che quest'ultimi sono più duraturi)
    Sarebbe figo se Gagharv si rivelasse uno dei continenti del mondo Trails.
    私達は永遠になれない刹那だ .
    どれだけ憧れて求めても, 幻想にはなれないんだよ
    .


  4. #4
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Morita_Kenichi Visualizza Messaggio
    Sono per caso disponibili anche delle informazioni abbastanza dettagliate (magari una timeline in qualche fanbook) sugli eventi che hanno portato a questa conformazione?
    Mi pare che tutti i LoH pubblicati finora siano cronologicamente abbastanza vicini (si parla di mesi tra un titolo e quello successivo) e per questo non dovrebbero esserci capitoli alla Suikoden 4 che trattano della nascita di determinate nazioni nel dettaglio, ma non si sa mai.
    Sì, i Trails sono tutti vicinissimi cronologicamente ma pare esserci una quantità notevole di lore fra giornali, libri, conversazioni, plot twist e via dicendo. Non ho mai cercato una timeline ufficiale perché mi sono già spoilerato abbastanza raccogliendo informazioni sulla prima trilogia anni fa, ma credo che anche da quel punto di vista ci sia abbondante materiale fra sourcebook vari e materiale in game.

    P.s: grazie per farci soffrire mostrandoci così tanto materiale per una serie che in occidente non vedrà mai la luce, leggere 'sti thread, come le news sui Sen, è masochismo puro
    Lascia perdere, mettendo giù il thread mi è venuto un leggero senso di disperazione. Va detto che la mia passione per la cartografia fantasy è quasi indipendente dai giochi stessi, radunare tutte queste mappe (fra l'altro molto ben disegnate, il che è raro in ambito jrpg) è una gioia anche sapendo che probabilmente non "visiteremo" gli Stati fuori da Liberl prima del 2020

    Btw non mi sono mai informato molto a riguardo ma non pensavo che anche la saga di Gagharv avesse un'ambientazione eccessivamente complessa in grande scala - rispetto a roba come Trails o Suikoden intendo (complice anche il fatto che quest'ultimi sono più duraturi)
    Sarebbe figo se Gagharv si rivelasse uno dei continenti del mondo Trails.
    Gagharv non ha certo la stessa complessità dei Trails, ma le tre macro-regioni in cui si divide quel setting sono comunque dense di città, Stati e dinamiche politiche ed economiche tratteggiate con una certa cura. In più, per via dei vari cataclismi (Gagharv in primis), ogni area è sostanzialmente isolata, il che rende un po' più complesso creare una mappa globale che armonizzi senza eccessive aporie le carte ufficiali dei tre episodi e gli eventi in game.

    Ad esempio, una certa scena in Song of the Ocean sembrava poco compatibile con la mappa di Prophecy of the Moonlight Witch e mi costrinse a operare una "licenza geografica" quando mi trovai a tentare di creare una mappa unitaria un po' di anni fa. Tempo dopo trovai un'altra carta che risolve quel dettaglio in modo più semplice, anche se non sono sicuro sia ufficiale visto che si tratta di una fusione fra le tre mappe originali invece che di un'opera nuova e che presenta altre soluzioni abbastanza particolari e mai menzionate altrove. Ad esempio, secondo quella mappa il continente di Numeros, Burodain, Pensola e Greysul in SotO si unirebbe con quello delle regioni di Boreas e Notos in El Phildin di ToV, mentre la costa occidentale di Dusis si affaccerebbe direttamente sui mari di Menarth e Ambisch.
    Ultima modifica di Magnvs; 10-07-2014 alle 18:33:37

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  5. #5
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    L'unica cosa che manca alla serie Trails è un encyclopedia in game, in molti jrpg non c'è, ma sono un quarto rispetto alla complessità dei Trails, questi ultimi hanno una quantità di lore e informazioni varie incredibili,
    quantomeno una sezione nel menu alla FFXIII sarebbe stata MOLTO gradita, un vero peccato.

    Un'altra cosa che non capisco è il "background" dei mostri, cioè probabilmente non mi ricordo determinati dialoghi del prologo, ma adesso mi trovo a giocare e a pensare "ma sti mostri da dove vengono? perchè sono in mezzo alle strade"?, mi rinfrescate la memoria?

    ps: la saga Gagharv è giocabile/godibile/dettagliata anche lontanamente a Trails? perchè leggo in giro che non è tanto bella e alcune meccaniche di gameplay te lo rendono insopportabile,
    in caso contrario magari aspetto una distribuzione (magari) nel psn europero di Vita, o male che vada li gioco su PSP d'importazione.

  6. #6
    Red Green Blue
    Ospite
    Citazione Morita_Kenichi Visualizza Messaggio
    Dovresti, merita moltissimo (specie se sei interessato a roba come quella in questo thread)
    Al momento soltanto Trails in the Sky FC è disponibile, e puoi avere anche la collector con poco più di 20 euro.
    A "breve" diventerà disponibile anche su Steam, e poco dopo dovrebbe uscire anche SC.
    Per gli altri non hai problemi dal momento che se usciranno (cosa assai improbabile) se ne riparlerà minimo nel 2020 lel anche se in realtà non c'è niente da ridere ;-;
    Ma solo l'Europa è rimasta a bocca asciutta oppure non sono proprio mai usciti dal Giappone?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.767
    Citazione Red Green Blue Visualizza Messaggio
    Ma solo l'Europa è rimasta a bocca asciutta oppure non sono proprio mai usciti dal Giappone?
    Ovviamente la prima, se aggiungi anche l'America. Capirai che essendo una serie molto corposa, con ogni nuovo episodio che dura di più del precedente, e visto l'accoglimento non proprio esaltante che FC ricevette all'inizio , specie se rapportato con tutto l'impegno necessario per la sua localizzazione, è molto complesso nonché rischioso portare il resto, e infatti al momento siamo sicuri soltanto di SC, che dovrebbe chiudere l'evento principale iniziato col primo (e tbt l'unico titolo con qualche possibilità è imho The 3rd, per il resto la vedo dura e in ogni caso se ne riparlerebbe tra anni)
    Detto questo FC e spero anche SC offrono un'esperienza di gioco stupenda, sebbene fermandosi a loro impedisce di poter apprezzare appieno la complessità di storia e setting.

    (btw FC vendette 6000 copie; col tempo tra visibilità dovuta ai nuovi capitoli usciti in Giappone e passarola dei fan occidentali le vendite dovrebbe essere aumentate, ma siamo ancora lontani da un vero e proprio successo)

    Citazione half-manuel Visualizza Messaggio
    ps: la saga Gagharv è giocabile/godibile/dettagliata anche lontanamente a Trails? perchè leggo in giro che non è tanto bella e alcune meccaniche di gameplay te lo rendono insopportabile,
    in caso contrario magari aspetto una distribuzione (magari) nel psn europero di Vita, o male che vada li gioco su PSP d'importazione.
    In merito a questa trilogia avevo scritto qualcosa nel thread di Zero, mi riquoto.

    Btw non c'entrano molto con Trails e la differenza di qualità è notevole, però potete dare un'occhiata ai titoli della saga di Gagharv. Hanno un buon numero di difetti, non ultimo la traduzione a tratti terribile, però a loro modo sanno essere cool, specialmente se siete interessati all'ambientazione, come sempre curata nei minimi dettagli.
    In particolar modo Prophecy of the Moonlight Witch, che imho rimane il capitolo della trilogia più azzeccato, a tratti riesce anche ad essere parecchio immersivo, e l'idea del pellegrinaggio è stupenda.
    Idem Song of the Ocean con la compagnia di musicisti. Sotto questo aspetto Tear of Vermillion è nettamente il peggiore dei tre (e in effetti lo reputo tale anche per il resto)

    Comunque sì, in definitiva nessuno dei tre è esente da difetti e l'intreccio è molto più tradizionale rispetto ai nuovi LoH, però imho non sono da scartare.
    Decidi te che fare

    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Sì, i Trails sono tutti vicinissimi cronologicamente ma pare esserci una quantità notevole di lore fra giornali, libri, conversazioni, plot twist e via dicendo. Non ho mai cercato una timeline ufficiale perché mi sono già spoilerato abbastanza raccogliendo informazioni sulla prima trilogia anni fa, ma credo che anche da quel punto di vista ci sia abbondante materiale fra sourcebook vari e materiale in game.
    Eh, il problema principale è proprio la paura di incombere in spoiler del genere, anch'io sono sicuro che esista una sorta di timeline sull'intero continente quantomeno nei fanbook ufficiali degli ultimi titoli, ma tralasciando possibili twist legati al passato conterrà di sicuro un sunto dei vari conflitti "contemporanei".
    Prob viene già detto abbastanza su Liberl in FC, ma avendolo giocato anni fa ormai non ricordo quasi nessuna informazione sul suo profilo storico.
    Detto questo un capitolo più "diretto" come può essere Suikoden IV per le Island Nations sarebbe tutt'altra cosa rispetto a leggere gli eventi narrati in uno pseudobiblium in game, per quanto questo sia affascinante a modo suo (>tfw non faranno mai un capitolo sulla caduta di Kooluk)

    Lascia perdere, mettendo giù il thread mi è venuto un leggero senso di disperazione. Va detto che la mia passione per la cartografia fantasy è quasi indipendente dai giochi stessi, radunare tutte queste mappe (fra l'altro molto ben disegnate, il che è raro in ambito jrpg) è una gioia anche sapendo che probabilmente non "visiteremo" gli Stati fuori da Liberl prima del 2020
    Sì, immaginavo che anche te avessi una tale passione per la cartografia, e in effetti pure io le trovo interessanti (seppur non con lo stesso entusiasmo suppongo, visto tutto quello che hai fatto ad esempio per i Gagharv)
    In ogni caso penso che la tua disperazione sia la stessa che abbiamo provato noi vedndo 'sto thread; io piangevo e allo stesso mi complimentavo con la Falcom per il loro impegno.

    Gagharv non ha certo la stessa complessità dei Trails, ma le tre macro-regioni in cui si divide quel setting sono comunque dense di città, Stati e dinamiche politiche ed economiche tratteggiate con una certa cura. In più, per via dei vari cataclismi (Gagharv in primis), ogni area è sostanzialmente isolata, il che rende un po' più complesso creare una mappa globale che armonizzi senza eccessive aporie le carte ufficiali dei tre episodi e gli eventi in game.

    Ad esempio, una certa scena in Song of the Ocean sembrava poco compatibile con la mappa di Prophecy of the Moonlight Witch e mi costrinse a operare una "licenza geografica" quando mi trovai a tentare di creare una mappa unitaria un po' di anni fa. Tempo dopo trovai un'altra carta che risolve quel dettaglio in modo più semplice, anche se non sono sicuro sia ufficiale visto che si tratta di una fusione fra le tre mappe originali invece che di un'opera nuova e che presenta altre soluzioni abbastanza particolari e mai menzionate altrove. Ad esempio, secondo quella mappa il continente di Numeros, Burodain, Pensola e Greysul in SotO si unirebbe con quello delle regioni di Boreas e Notos in El Phildin di ToV, mentre la costa occidentale di Dusis si affaccerebbe direttamente sui mari di Menarth e Ambisch.
    Dei Gagharv ricordo con piacere le varie città, ognuna con le proprie peculiarità e tradizioni (un esempio a caso quella città in PotMW in cui Jurio e Chris vengono aiutati dai cittadini cortesi a ritrovare l'oggetto smarrito, o anche soltanto il villaggio natale con la storia del pellegrinaggio) , ma mi manca una visione più globale del setting e delle varie relazioni, e non ho mai visto delle mappe complete (e in effetti visto e considerato il tuo impegno per crearne una direi che non ne esistono di ufficiali)
    Detto questo mi riferivo all'ambientazione come "semplice" soltanto se paragonata ad opere mastodontiche come i Suikoden o i Trails; che in senso assoluto sia più articolata di quelle comuni mi sembra scontato.
    私達は永遠になれない刹那だ .
    どれだけ憧れて求めても, 幻想にはなれないんだよ
    .


  8. #8
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Non saprei, alla fine mi sono avvicinato a questa serie poichè tra i pregi ha una traduzione cosi curata, giocare un gioco che ha ANCHE una traduzione in inglese scarsa (cerco solitamente di allontanarmi dai giochi italiani sapendo della pessima traduzione) non so se mi invoglierebbe, ci devo pensare con il tempo,

    a proposito di timeline, da poco sono usciti questi due:

    The Legend of Heroes: The Illustrations and The Legend of Heroes: The Characters:
    each weigh in at 272 pages, and are comprised of gorgeous, fully-rendered artwork and information! Featuring character designs and info, pin-ups, story artwork, advertising art, and much more. Covering the games Trails of Blue, Trails of Zero, and the Trails in the Sky trilogy, as well as the “Trails” artworks from the spin-off game “Ys vs. Trails in the Sky: Alternative Saga.”
    The Legend of Heroes: The Illustrations: Available Now! Price US: $44.99, ISBN-13: 978-1-926778-91-4, Size: 8.25″ wide X 11.75″ long, Format: Softcover, Page Count: 272, Color, Buy at Amazon.com
    The Legend of Heroes: The Characters: Available Now! Price US: $44.99, ISBN-13: 978-1-926778-90-7, Size: 8.25? wide X 11.75? long, Format : Softcover, Page Count: 272, Color, Buy at Amazon.com

    potrebbero avere delle informazioni importanti penso no?


    EDIT: ho guardato un po di review, non contiene molte informazioni purtroppo, e anzi gli hanno dato 3 stelle su 5 credo, nelle recensioni, "solo perchè non ha molto testo" quindi...
    Ultima modifica di half-manuel; 10-07-2014 alle 21:45:23

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.767
    Citazione half-manuel Visualizza Messaggio
    Non saprei, alla fine mi sono avvicinato a questa serie poichè tra i pregi ha una traduzione cosi curata, giocare un gioco che ha ANCHE una traduzione in inglese scarsa (cerco solitamente di allontanarmi dai giochi italiani sapendo della pessima traduzione) non so se mi invoglierebbe, ci devo pensare con il tempo
    Tbh mi pare che la traduzione di FC fosse di qualità discutibile in diverse occasioni, e infatti ci hanno lavorato di nuovo sopra.

    Per quanto riguarda i titoli Gagharv la pecca comune è che le versioni inglesi perdono lo stile poetico che accomuna tutti e tre i giochi, e in genere ci sono passaggi poco chiari, però la qualità varia da gioco a gioco: in particolare tra refusi, frasi grammaticalmente errate, punteggiatura a tratti non presente e qualche altro problema ToV è l'unico davvero imbarazzante - resta lo stesso giocabile e puoi intuire quel che il testo ti sta dicendo, ma è tutto fuorché una traduzione professionale.
    PotMW è anni luce avanti, e SotO è ancora meglio, ma non arriviamo mai a livelli eccelsi.
    Traduzione a parte restano lo stesso delle piacevoli esperienze, anche se con un lavoro adeguato avrebbero reso molto di più.

    Btw l'ordine di uscita occidentale è diverso da quello originale, che vede PotMW come primo titolo della trilogia. Paradossalmente giocare ToV permette di apprezzare meglio i collegamenti tra PotMW e SotO. Io seguii l'ordine originale perché l'incipit di PotMW mi attirava assai.
    C'è da dire che così facendo perderesti i riferimenti tra i primi due, ma imho la cosa è meno grave. L'importante è giocare a SotO per ultimo.

    Avevo visto quei fanbook ma non li ho ancora presi, anche per evitare eventuali spoiler. In ogni caso imho il grosso delle informazioni sarà negli ultimi usciti, a causa della mole di nuove informazioni sull'ambientazione arrivata dopo la prima trilogia.
    私達は永遠になれない刹那だ .
    どれだけ憧れて求めても, 幻想にはなれないんだよ
    .


  10. #10
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Citazione Morita_Kenichi Visualizza Messaggio
    Tbh mi pare che la traduzione di FC fosse di qualità discutibile in diverse occasioni, e infatti ci hanno lavorato di nuovo sopra.

    Per quanto riguarda i titoli Gagharv la pecca comune è che le versioni inglesi perdono lo stile poetico che accomuna tutti e tre i giochi, e in genere ci sono passaggi poco chiari, però la qualità varia da gioco a gioco: in particolare tra refusi, frasi grammaticalmente errate, punteggiatura a tratti non presente e qualche altro problema ToV è l'unico davvero imbarazzante - resta lo stesso giocabile e puoi intuire quel che il testo ti sta dicendo, ma è tutto fuorché una traduzione professionale.
    PotMW è anni luce avanti, e SotO è ancora meglio, ma non arriviamo mai a livelli eccelsi.
    Traduzione a parte restano lo stesso delle piacevoli esperienze, anche se con un lavoro adeguato avrebbero reso molto di più.

    Btw l'ordine di uscita occidentale è diverso da quello originale, che vede PotMW come primo titolo della trilogia. Paradossalmente giocare ToV permette di apprezzare meglio i collegamenti tra PotMW e SotO. Io seguii l'ordine originale perché l'incipit di PotMW mi attirava assai.
    C'è da dire che così facendo perderesti i riferimenti tra i primi due, ma imho la cosa è meno grave. L'importante è giocare a SotO per ultimo.

    Avevo visto quei fanbook ma non li ho ancora presi, anche per evitare eventuali spoiler. In ogni caso imho il grosso delle informazioni sarà negli ultimi usciti, a causa della mole di nuove informazioni sull'ambientazione arrivata dopo la prima trilogia.
    Capisco, quindi ci sarebbe da sopportare A Tear Of Vermillion cosi poi si può godere degli altri due che sono fatti meglio,
    con "anche se non a livelli eccelsi" intendi traduzione alla Tactics Ogre/FF Tactics o che hanno comunque errori grammaticali?

    Riguardo ai fanbook comunque gli ultimi usciti non sono ancora stati tradotti, speriamo lo facciano.

    ps: per Trails in the Sky be, io parlo della versione PSP, quindi ritoccata o no, nelle 25 ore passate finora non ho visto un errore, e la cosa non può farmi che piacere, poi tra giapponese e inglese in QUALUNQUE creazione videoludica ci sarà sempre qualcosa di sfalzato, ma nulla che pregiudichi l'esperienza a parere mio, quindi va benissimo cosi.

  11. #11
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Morita_Kenichi Visualizza Messaggio
    Eh, il problema principale è proprio la paura di incombere in spoiler del genere, anch'io sono sicuro che esista una sorta di timeline sull'intero continente quantomeno nei fanbook ufficiali degli ultimi titoli, ma tralasciando possibili twist legati al passato conterrà di sicuro un sunto dei vari conflitti "contemporanei".
    Prob viene già detto abbastanza su Liberl in FC, ma avendolo giocato anni fa ormai non ricordo quasi nessuna informazione sul suo profilo storico.
    Detto questo un capitolo più "diretto" come può essere Suikoden IV per le Island Nations sarebbe tutt'altra cosa rispetto a leggere gli eventi narrati in uno pseudobiblium in game, per quanto questo sia affascinante a modo suo (>tfw non faranno mai un capitolo sulla caduta di Kooluk)
    Concordo, anche se va detto che Suikoden era nata come una serie totalmente episodica salvo assumere più avanti degli elementi narrativi che potevano far pensare a un intreccio comune (peraltro disatteso dalla direzione presa con il subplot sviluppato in 4 e Tactics e quello ottimo ma ancora più autonomo di 5), mentre in Trails un prequel avrebbe senso solo qualora possa contribuire all'intreccio nel presente, a meno di non attendere che la saga sia finita per qualche Gaiden legato a singoli personaggi, come il padre di Estelle.

    [Dei Gagharv ricordo con piacere le varie città, ognuna con le proprie peculiarità e tradizioni (un esempio a caso quella città in PotMW in cui Jurio e Chris vengono aiutati dai cittadini cortesi a ritrovare l'oggetto smarrito, o anche soltanto il villaggio natale con la storia del pellegrinaggio) , ma mi manca una visione più globale del setting e delle varie relazioni, e non ho mai visto delle mappe complete (e in effetti visto e considerato il tuo impegno per crearne una direi che non ne esistono di ufficiali)
    Detto questo mi riferivo all'ambientazione come "semplice" soltanto se paragonata ad opere mastodontiche come i Suikoden o i Trails; che in senso assoluto sia più articolata di quelle comuni mi sembra scontato.
    Anch'io adoravo le città dei Gagharv, sia per la loro frequenza sia per i tratti che davano a ogni borgo una sua identità precisa nello scheletro narrativo di ogni gioco. Già che parli della cortesia degli npc, ribadisco quanto dissi in passato in merito al fatto che l'atmosfera di tutti e tre i capitoli sia deliziosamente accogliente pur senza essere fiabesca. Il bilanciamento fra un setting abbastanza complesso e realistico e toni shounen così piacevoli è uno dei tratti più caratteristici dei Gagharv, per quanto mi riguarda.

    Citazione half-manuel Visualizza Messaggio
    Non saprei, alla fine mi sono avvicinato a questa serie poichè tra i pregi ha una traduzione cosi curata, giocare un gioco che ha ANCHE una traduzione in inglese scarsa (cerco solitamente di allontanarmi dai giochi italiani sapendo della pessima traduzione) non so se mi invoglierebbe, ci devo pensare con il tempo,
    Personalmente ti consiglio di dare ai Gagharv una possibilità a prescindere dalla localizzazione, l'anima dei giochi riesce a trasparire nonostante i dialoghi contengano qualche refuso di troppo (il peggio in realtà si manifesta nei menu e nelle frasi in battaglia) e i sistemi di combattimento siano tutt'altro che entusiasmanti (pur filando via veloci). Spezzo una lancia anche a favore di Tear of Vermillion, che imho anticipa diversi tratti ripresi da Trails e, pur non dando al tema del viaggio una cornice originale come quella di PotMW o SotO, rimane una storia shounen molto classica e con alcuni passaggi indovinati.

    a proposito di timeline, da poco sono usciti questi due:

    The Legend of Heroes: The Illustrations and The Legend of Heroes: The Characters:
    each weigh in at 272 pages, and are comprised of gorgeous, fully-rendered artwork and information! Featuring character designs and info, pin-ups, story artwork, advertising art, and much more. Covering the games Trails of Blue, Trails of Zero, and the Trails in the Sky trilogy, as well as the “Trails” artworks from the spin-off game “Ys vs. Trails in the Sky: Alternative Saga.”
    The Legend of Heroes: The Illustrations: Available Now! Price US: $44.99, ISBN-13: 978-1-926778-91-4, Size: 8.25″ wide X 11.75″ long, Format: Softcover, Page Count: 272, Color, Buy at Amazon.com
    The Legend of Heroes: The Characters: Available Now! Price US: $44.99, ISBN-13: 978-1-926778-90-7, Size: 8.25? wide X 11.75? long, Format : Softcover, Page Count: 272, Color, Buy at Amazon.com

    potrebbero avere delle informazioni importanti penso no?
    Il problema di quei due artbook è che contengono informazioni sugli archi narrativi di Liberl e Crossbell, ragion per cui il rischio spoiler è altissimo. Io son riuscito a rovinarmi un possibile plot twist sfogliando l'artbook del trentesimo anniversario di Falcom, per dire

    Citazione Morita_Kenichi Visualizza Messaggio
    Tbh mi pare che la traduzione di FC fosse di qualità discutibile in diverse occasioni, e infatti ci hanno lavorato di nuovo sopra.
    Se ti riferisci alle lamentele di Moogy e di qualche altro importer, mi pare che i problemi concreti si limitassero a poche battute e riguardassero questioni rilevabili principalmente da chi aveva già fruito la versione nipponica. Contando la quantità astronomica di testi di FC (senza pensare agli altri episodi) e il fatto che non tutti i traduttori avevano familiarità con la serie imho la localizzazione era davvero valida, specie per gli standard jrpgistici. In ogni caso quei passaggi verranno rivisti per la versione Steam, come ricordavi.

    Btw l'ordine di uscita occidentale è diverso da quello originale, che vede PotMW come primo titolo della trilogia. Paradossalmente giocare ToV permette di apprezzare meglio i collegamenti tra PotMW e SotO. Io seguii l'ordine originale perché l'incipit di PotMW mi attirava assai.
    C'è da dire che così facendo perderesti i riferimenti tra i primi due, ma imho la cosa è meno grave. L'importante è giocare a SotO per ultimo.
    Il disordine legato alle tre possibili sequenze dei Gagharv (ordine cronologico, uscite nipponiche e release occidentali) imho aggiunte un ulteriore elemento di fascino alla saga, oltre a giustificare più giocate nel caso ci si innamori del setting come accadde al sottoscritto.
    Ultima modifica di Magnvs; 11-07-2014 alle 01:01:08

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.767
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Concordo, anche se va detto che Suikoden era nata come una serie totalmente episodica salvo assumere più avanti degli elementi narrativi che potevano far pensare a un intreccio comune (peraltro disatteso dalla direzione presa con il subplot sviluppato in 4 e Tactics e quello ottimo ma ancora più autonomo di 5), mentre in Trails un prequel avrebbe senso solo qualora possa contribuire all'intreccio nel presente, a meno di non attendere che la saga sia finita per qualche Gaiden legato a singoli personaggi, come il padre di Estelle.
    Vero, e così ad occhio la situazione attuale di LoH non lascia molto spazio ad episodi "sconnessi" ambientati secoli prima. Si potrebbe auspicare ad un simile capitolo una volta conclusa la faccenda attuale, che sembra comprendere un po' tutte le nazioni del gioco, o al massimo potrebbe uscire sottoforma di spin-off (ma dubito un simile progetto sia nei loro piani)

    Spezzo una lancia anche a favore di Tear of Vermillion, che imho anticipa diversi tratti ripresi da Trails e, pur non dando al tema del viaggio una cornice originale come quella di PotMW o SotO, rimane una storia shounen molto classica e con alcuni passaggi indovinati.
    Il mio problema con ToV è appunto il suo essere troppo uno shounen generico.
    Mi spiego meglio: uno se non il punto di forza della saga è l'ambientazione curatissima, mentre le singole storie prese di per sè sono relativamente semplici e con pochi risvolti originali. PotMW e SotO riescono a mascherare questo "difetto" delle loro trame grazie al modo in cui ti vengono presentate, ossia mente vaghi per un mondo variegato come musicista errante o per compiere un rito del tuo villaggio e boh, a costo di ripetermi ribadisco che imho PotMW spesso riesce splendidamente nel farti immergere in tutto ciò.
    SotO non è da meno, ma già solo il fatto che loro partano con l'intento principale di trovare tutte le pietre di Leone lo fa diventare più qualcosa come alla ricerca delle sfere del drago. Il pellegrinaggio per diventare adulti è più affascinante nonché particolare.
    ToV invece è più "nella norma", e la trama si delinea fin dal prologo. Come storia in sè resta più o meno sullo stesso livello delle altre due, e il gioco ha anche i suoi momenti interessanti (più Shannon che è un joke character stupendo) però gli manca quel qualcosa che hanno gli altri due.
    Ah, quando parlo di difetto non voglio dire che l'essere una classica avventura a tinte shounen lo sia a priori, è giusto una mia preferenza.

    Se ti riferisci alle lamentele di Moogy e di qualche altro importer, mi pare che i problemi concreti si limitassero a poche battute e riguardassero questioni rilevabili principalmente da chi aveva già fruito la versione nipponica. Contando la quantità astronomica di testi di FC (senza pensare agli altri episodi) e il fatto che non tutti i traduttori avevano familiarità con la serie imho la localizzazione era davvero valida, specie per gli standard jrpgistici. In ogni caso quei passaggi verranno rivisti per la versione Steam, come ricordavi.
    Hmm non saprei che ha detto Moogy anche se posso immaginarlo ma no, non parlavo di lui, anche perché bisogna vedere se queste lamentele derivano da un'attenta analisi del testo (e viste le dimensioni del gioco non credo) o se si limitano ad essere richiami di frasi isolate in un gioco lunghissimo magari non editate al meglio o dal significato leggermente alterato.
    Mi riferivo ad affermazioni dello staff del tipo che non si ritenevano del tutto soddisfatti per il lavoro svolto più altri messaggi sempre in quei circuiti ma anch'io penso che il risultato finale sia in ogni caso valido. Però sì, in ogni caso stanno ricontrollando tutto quindi non ci sono problemi.

    Il disordine legato alle tre possibili sequenze dei Gagharv (ordine cronologico, uscite nipponiche e release occidentali) imho aggiunte un ulteriore elemento di fascino alla saga, oltre a giustificare più giocate nel caso ci si innamori del setting come accadde al sottoscritto.
    Come ho detto imho giocar prima ToV permette di apprezzare di più SotO com'è giusto che sia, essendo il fulcro delle vicende. Essendo partito da PotMW notai come arrivato all'ultimo capitolo non ricordassi alla perfezione (complice anche il non aver maratonato la trilogia ma dettagli) alcuni eventi legati a quelli di SotO, e forse utilizzare l'altro ordine permette di evitare questo spiacevole inconveniente.
    Giocarli in entrambe le combinazioni, sempre che uno abbia il tempo e la voglia di farlo, aiuta sicuramente ad avere un quadro generale completo.
    私達は永遠になれない刹那だ .
    どれだけ憧れて求めても, 幻想にはなれないんだよ
    .


  13. #13
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Il problema di quei due artbook è che contengono informazioni sugli archi narrativi di Liberl e Crossbell, ragion per cui il rischio spoiler è altissimo. Io son riuscito a rovinarmi un possibile plot twist sfogliando l'artbook del trentesimo anniversario di Falcom, per dire
    Ma guarando su amazon in basso c'è un video di preview in cui lo sfoglia tutto velocemente, e sia nel primo che nel secondo non ho visto UNA pagina dove c'erano molte scritte, quindi mi stai dicendo che non l'ha sfogliato bene e in realtà ci sono molte informazioni?



    ps: una mia curiosità, ho guardato varie immagini della saga Gagharv, e guardando i dialoghi mi sono accorto come questi ultimi siano molto più piacevole alla vista, mostrando mezzo busto del pg mentre scorrei il testo,
    quindi mi chiedo, se era cosi efficace, nella trilogia di Trails perchè hanno optato in una "compressione" d'immagine e quindi facendo vedere solo il viso di ogni pg?
    era cosi bello vedere quasi tutto il corpo di ogni pg, dava un senso in più d'immedesimazione (ovviamente lasciando per scontato la visione dei pg in game sullo sfondo).

  14. #14
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Madonna e che è , ho chiesto la Luna ?

  15. #15
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Citazione half-manuel Visualizza Messaggio
    Ma guarando su amazon in basso c'è un video di preview in cui lo sfoglia tutto velocemente, e sia nel primo che nel secondo non ho visto UNA pagina dove c'erano molte scritte, quindi mi stai dicendo che non l'ha sfogliato bene e in realtà ci sono molte informazioni?



    ps: una mia curiosità, ho guardato varie immagini della saga Gagharv, e guardando i dialoghi mi sono accorto come questi ultimi siano molto più piacevole alla vista, mostrando mezzo busto del pg mentre scorrei il testo,
    quindi mi chiedo, se era cosi efficace, nella trilogia di Trails perchè hanno optato in una "compressione" d'immagine e quindi facendo vedere solo il viso di ogni pg?
    era cosi bello vedere quasi tutto il corpo di ogni pg, dava un senso in più d'immedesimazione (ovviamente lasciando per scontato la visione dei pg in game sullo sfondo).
    up

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •