Fare polizza assicurativa previdenziale...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Fare polizza assicurativa previdenziale...

Cambio titolo
  1. #1
    Riou Ross
    Ospite

    Messaggio Fare polizza assicurativa previdenziale...

    I tempi incerti sul lavoro e sulle pensioni future mi inducono a valutare l'ipotesi di una polizza pensionistica complementare.
    Ne vorrei fare una che non mi obblighi a versare un tot mensile e che frutti in proporzione bene. Poi le fregature? io ho valutato 2-3 proposte ma non sono ancora deciso...
    Voi avete qualche suggerimento?

  2. #2
    Personalmente, la pensione integrativa ora come ora mi pare un errore.

    Tra 40 anni non sapremo neppure se esisterà l'istituto della pensione.

    Se uno ha dei soldi che gli avanzano, e vuole farli fruttare, penso sia meglio investirli in obbligazioni o azioni. Tanto, il fondo pensione fa esattamente questo, senza garantire un rendimento superiore né una maggiore sicurezza.
    Inoltre, il fondo pensione non ti permette die riappropriarti dei soldi quando vuoi.

  3. #3
    Riou Ross
    Ospite
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Personalmente, la pensione integrativa ora come ora mi pare un errore.

    Tra 40 anni non sapremo neppure se esisterà l'istituto della pensione.

    Se uno ha dei soldi che gli avanzano, e vuole farli fruttare, penso sia meglio investirli in obbligazioni o azioni. Tanto, il fondo pensione fa esattamente questo, senza garantire un rendimento superiore né una maggiore sicurezza.
    Inoltre, il fondo pensione non ti permette die riappropriarti dei soldi quando vuoi.

    scusate l'up, è una discussione importante e volevo aspettare altre risposte prima di rispondere ma poi l'ho persa di vista.
    Nome visto che sei informato secondo te in alternativa è possibile o paragonabile l'apertuta di un conto deposito ad esempio a 5 anni come interessi?
    l'obbligazioni si non è male come suggerimento il tuo discorso fila ma uno bisogna ci stia molto dietro no?

  4. #4
    Citazione Riou Ross Visualizza Messaggio
    Nome visto che sei informato secondo te in alternativa è possibile o paragonabile l'apertuta di un conto deposito ad esempio a 5 anni come interessi?
    Onestamente non so quanto rendano oggi i conti deposito.

    Posso dire che Barclays offre il 3% annuo sui suoi conti normali, non deposito, quindi c'è da regolarsi su questo.


    Citazione Riou Ross Visualizza Messaggio
    l'obbligazioni si non è male come suggerimento il tuo discorso fila ma uno bisogna ci stia molto dietro no?
    Se parti dal presupposto che l'obbligazione è "sicura" no, non c'è da stargli dietro, prendi le cedole annuali e poi a fine scadenza ti rendono la somma.

    Se l'obbligazione non è "sicura" o è denominata in valuta straniera che può deprezzarsi contro l'euro sì, ci sarebbe da starci un po' dietro.

  5. #5
    Riou Ross
    Ospite
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Onestamente non so quanto rendano oggi i conti deposito.

    Posso dire che Barclays offre il 3% annuo sui suoi conti normali, non deposito, quindi c'è da regolarsi su questo.



    Se parti dal presupposto che l'obbligazione è "sicura" no, non c'è da stargli dietro, prendi le cedole annuali e poi a fine scadenza ti rendono la somma.

    Se l'obbligazione non è "sicura" o è denominata in valuta straniera che può deprezzarsi contro l'euro sì, ci sarebbe da starci un po' dietro.

    per aprire un conto deposito in una banca bisogna avere anche un conto corrente mmm non so quanto convenga averne 2 di c/c

    sicure che intendi? quelle delle banche ad esempio?

  6. #6
    mineral
    Ospite
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Onestamente non so quanto rendano oggi i conti deposito.

    Posso dire che Barclays offre il 3% annuo sui suoi conti normali, non deposito, quindi c'è da regolarsi su questo.



    Se parti dal presupposto che l'obbligazione è "sicura" no, non c'è da stargli dietro, prendi le cedole annuali e poi a fine scadenza ti rendono la somma.

    Se l'obbligazione non è "sicura" o è denominata in valuta straniera che può deprezzarsi contro l'euro sì, ci sarebbe da starci un po' dietro.
    3% sui c/c?
    @riou: non aprire un cd vincolato 5 anni, soprattutto con i tassi attuali
    Ultima modifica di mineral; 21-08-2014 alle 19:33:51

  7. #7
    Citazione Riou Ross Visualizza Messaggio
    sicure che intendi? quelle delle banche ad esempio?
    Dipende che banche.
    Di banche italiane, no, stanno tutte messe male, non solo MPS.

    Citazione mineral Visualizza Messaggio
    3% sui c/c?
    Eh, anche io feci quella faccia nel 2012.

    Della serie: ma il trucco?
    A parte che per mantenere quel tasso nel tempo ti tocca domiciliare stipendi e bollette (cosa che, a me, mi semplifica la vita, in realtà) trucchi non ce ne stanno.

    Non sono proprio certissimo che anche oggi nel 2014 offrano quell'interesse, a dire il vero.

  8. #8
    Riou Ross
    Ospite
    Citazione mineral Visualizza Messaggio
    3% sui c/c?
    @riou: non aprire un cd vincolato 5 anni, soprattutto con i tassi attuali
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Dipende che banche.
    Di banche italiane, no, stanno tutte messe male, non solo MPS.


    Eh, anche io feci quella faccia nel 2012.

    Della serie: ma il trucco?
    A parte che per mantenere quel tasso nel tempo ti tocca domiciliare stipendi e bollette (cosa che, a me, mi semplifica la vita, in realtà) trucchi non ce ne stanno.

    ok praticamente grazie a questo thread ho escluso polizze assicurative e conti deposito restano solo le obbligazioni
    le azioni le escludo per troppe oscillazioni

    anche voi avete il mio pensiero dell'OP ovvero della previdenza incerta?

  9. #9
    Citazione Riou Ross Visualizza Messaggio
    anche voi avete il mio pensiero dell'OP ovvero della previdenza incerta?
    Onestamente no.
    Ma dipende dalle condizioni personali.

    Io ho 5 anni scarsi di contributi pensionistici, e non so dove sarò e cosa farò tra un anno e mezzo quando mi scadrà l'attuale contratto: non posso pormi adesso la questione della pensione.
    Anche perché, ripeto, potrebbe non esistere la pensione quando avrò 70 anni, ammesso che io ci arrivi.

    Forse se avessi 15 anni di contributi ed un posto fisso mi porrei il problema.

  10. #10
    Riou Ross
    Ospite
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Onestamente no.
    Ma dipende dalle condizioni personali.

    Io ho 5 anni scarsi di contributi pensionistici, e non so dove sarò e cosa farò tra un anno e mezzo quando mi scadrà l'attuale contratto: non posso pormi adesso la questione della pensione.
    Anche perché, ripeto, potrebbe non esistere la pensione quando avrò 70 anni, ammesso che io ci arrivi.

    Forse se avessi 15 anni di contributi ed un posto fisso mi porrei il problema.
    Io sono all'incirca nella tua posizione contributi da meno di 4 anni in toto e nessuna certezza sul mio attuale posto di lavoro.
    Per questo motivo non volevo pagare un canone fisso e per questo motivo vorrei mettere fieno in cascina per il futuro... ho sempre sentito dire che prima uno pensa alla pensione meglio è, pensione complementare qualsiasi sia

  11. #11
    Citazione Riou Ross Visualizza Messaggio
    vorrei mettere fieno in cascina per il futuro...
    Winter is coming!

  12. #12
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Riou Ross Visualizza Messaggio
    Io sono all'incirca nella tua posizione contributi da meno di 4 anni in toto e nessuna certezza sul mio attuale posto di lavoro.
    Per questo motivo non volevo pagare un canone fisso e per questo motivo vorrei mettere fieno in cascina per il futuro... ho sempre sentito dire che prima uno pensa alla pensione meglio è, pensione complementare qualsiasi sia
    Non sono esperto ma tempo fa mi era stato proposto un fondo che credo si chiamasse Previras. Oltre alla totale flessibilità (ci metti sopra quello che vuoi quando vuoi) questi piani offrono interessanti sgravi dal punto di vista fiscale.

    Mi spiace non saperti dire molto di più
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  13. #13
    Utente L'avatar di Lee
    Registrato il
    10-02
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    5.604
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Non sono proprio certissimo che anche oggi nel 2014 offrano quell'interesse, a dire il vero.
    Ti assicuro io di no, e un tasso non fuori mercato, di più, per lo meno sul mercato italiano.
    Non può essere 10 volte superiore al rendimento di un BOT a un anno, non sarebbe economicamente sostenibile per l'istituto

  14. #14
    Utente L'avatar di Lee
    Registrato il
    10-02
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    5.604
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    Non sono esperto ma tempo fa mi era stato proposto un fondo che credo si chiamasse Previras. Oltre alla totale flessibilità (ci metti sopra quello che vuoi quando vuoi) questi piani offrono interessanti sgravi dal punto di vista fiscale.

    Mi spiace non saperti dire molto di più
    Esatto, l'investimento in fondo pensione e tra i più agevoli dal punto di vista fiscale perché permette, così come le polizze vita, di potere essere scaricato entro i limiti di legge in dichiarazione dei redditi.

    Personalmente, se uno ha uno stipendio e riesce ad accantonare qualcosa ogni mese e un investimento che prenderei seriamente in considerazione.

    Noi neo lavoratori la pensione statale la vedremo, a meno di miracoli, con il cannocchiale e sarà di un importo imbarazzante.. Una pensione complementare sarà d'obbligo per potere affrontare una vecchiaia in serenità.. Purtroppo capisco sia angosciante pensare oggi a 20-30 anni ad un orizzonte temporale quarantennale, ma è davvero il caso di prenderla in considerazione. Il sistema pensionistico e di rimborsi INPS e inevitabilmente destinato a non potete garantire di pagare a questo ritmo ancora a lungo

  15. #15
    Citazione Lee Visualizza Messaggio
    Ti assicuro io di no, e un tasso non fuori mercato, di più, per lo meno sul mercato italiano.
    Non può essere 10 volte superiore al rendimento di un BOT a un anno, non sarebbe economicamente sostenibile per l'istituto
    In effetti pare che la possibilità di accedere a quell'interesse sia finita nel 2013 per i nuovi correntisti.

    Informatevi comunque però, perché B. tende comunque a dare interessi maggiori della concorrenza.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •