Pulizia con aria compressa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Pulizia con aria compressa

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di fenix576
    Registrato il
    06-13
    Messaggi
    1.055

    Pulizia con aria compressa

    Ho finalmente deciso di pulire l'interno del mio computer fisso. Ho aperto il case per vedere in che condizioni era e devo dire che mi sono davvero spaventato per la quantità di polvere al suo interno
    ho tolto il grosso della polvere con un panno asciutto, ma nel dissipatore della cpu (scythe mugen 3) e nel dissipatore della hd7950 (vapor-x) si è formata un pò di polvere difficile da raggiungere.
    staccare il dissipartore della cpu è impensabile, perché dovrei smontare tutto e dico tutto il pc (maledetto mugen3). per la scheda video non dovrei avere problemi.

    ho optato per l'acquisto di due bombolette ad aria compressa ma non ho mai usato l'aria compressa in vita mia. per questo volevo porvi delle domande:
    1. la bomboletta va agitata prima?
    2. l'aria compressa lascia residui sull'hardware? è un residuo che evapora?
    3. a quale distanza tenere il beccuccio dall'hardware?
    4. avete qualche consiglio da darmi?

    confido nel vostro aiuto

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    scuoti un pò la bomboletta e spruzza l'aria da non troppo vicino, visto che esce abbastanza potente e rischieresti di danneggiare qualcosa...15-20cm di distanza dovrebbero andare

    se noti delle macchie di condensa lasciate dall'aria non preoccuparti, visto che evapora all'istante o quasi

    credo sia scontato, ma lo dico lo stesso và: smonta sia dissipatore cpu che vga e usa le bombolette per pulirli tipo sul balcone o cmq all'aperto...e se sei in grado, smonta il dissipatore della vga per pulirla come si deve

    quando spruzzi l'aria sulle ventole (case, cpu, vga), tieni ferma queste ultime con il dito mentre soffi l'aria, altrimenti rischi di romperle

    cmq con la sola aria compressa ci fai poco, per una buona pulizia devi usare anche dei panni raccogli polvere o panni leggermente umidi per le parti interne del case

  3. #3
    Utente L'avatar di fenix576
    Registrato il
    06-13
    Messaggi
    1.055
    ti ringrazio per la risposta
    smontare la scheda video non è un problema, è difficile far slittare la sicura della scheda madre per colpa del dissipatore della cpu che riempie 2/3 di case
    smontare il dissipatore invece richiede di smontare proprio la scheda madre dal case perché ha la placca di fissaggio sul retro.
    quanto dura di solito una bomboletta?

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione fenix576 Visualizza Messaggio
    ti ringrazio per la risposta
    smontare la scheda video non è un problema, è difficile far slittare la sicura della scheda madre per colpa del dissipatore della cpu che riempie 2/3 di case
    smontare il dissipatore invece richiede di smontare proprio la scheda madre dal case perché ha la placca di fissaggio sul retro.
    quanto dura di solito una bomboletta?
    troppo poco in relazione al costo spropositato

    con una, ci pulisci l'intero pc giusto giusto una volta

  5. #5
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Citazione fenix576 Visualizza Messaggio
    ti ringrazio per la risposta
    smontare la scheda video non è un problema, è difficile far slittare la sicura della scheda madre per colpa del dissipatore della cpu che riempie 2/3 di case
    smontare il dissipatore invece richiede di smontare proprio la scheda madre dal case perché ha la placca di fissaggio sul retro.
    quanto dura di solito una bomboletta?
    Aprendo la paratia posteriore del case non riesci a smontarlo, senza toccare la scheda madre?

  6. #6
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Semplice pennello da pittura, ecco. Costa meno e dura parecchio.

    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Aprendo la paratia posteriore del case non riesci a smontarlo, senza toccare la scheda madre?
    Sono pochi i case che hanno la seconda paratia atta ai distanziatori, con il foro per agire sul dissipatore.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  7. #7
    Utente L'avatar di fenix576
    Registrato il
    06-13
    Messaggi
    1.055
    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Aprendo la paratia posteriore del case non riesci a smontarlo, senza toccare la scheda madre?
    si, ma è piu difficile smontare e rimontare il dissipatore dalla posizione verticale, volevo evitare di smontare il dissipatore a priori.
    comunque il case è un corsair carbide 500r.

  8. #8
    Oldgamer L'avatar di HarryMudd
    Registrato il
    09-11
    Località
    Prov. Torino
    Messaggi
    2.164
    Io non li smonto i dissipatori, stacco le ventole e basta. Con le alette liberate dalla/ ventola/e vai con un pennello e mano leggera, e aspirapolvere con becco stretto lì vicino mentre spennelli.
    Altrimenti puoi farti aiutare da un amico a 4 zampe:


    Avevo la DSL simmetrica


  9. #9
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Non hai un compressore o un parente/amico che ce l'abbia? È la cosa più efficace in assoluto e non hai bisogno di fare nulla, apri soltanto il case poi soffi a più non posso in ogni angolo...e tra l'altro non ha neanche effetti collaterali, magari tieni ferme le ventole con un dito quando ci soffi contro per non farle girare a vuoto (se non puoi, come nell'alimentatore, usa un bastoncino o semplicemente fottitene, non fa niente per 5 secondi....) e basta

  10. #10
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    io di solito lo pulisco col compressore,tenendo fermo le ventole con le mani.se non hai il compressore,porta il pc dove si lavano le macchine,di solito lì c'è sempre una pistola per l'aria



  11. #11
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Citazione Pinkopallino Visualizza Messaggio
    io di solito lo pulisco col compressore,tenendo fermo le ventole con le mani.se non hai il compressore,porta il pc dove si lavano le macchine,di solito lì c'è sempre una pistola per l'aria

    Il pc all'autolavaggio!
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  12. #12
    live free or die L'avatar di jpteknoman
    Registrato il
    10-04
    Località
    A casa mia finalmente
    Messaggi
    12.924
    io uso quel affare che usano le donne per asciugarsi i capelli... non riesco proprio a ricordarmi come si chiama
    apro il pc, accendo l' affare, lo faccio soffiare dentro finchè non cè più polvere e poi richiudo. ma non lo faccio spesso perchè devo diventare un contorsionista per rimettere a posto i cavi... la scrivania non è al posto più comodo della stanza sotto questo punto di vista
    L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
    Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
    Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
    La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •