Rimodernare un vecchio PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Rimodernare un vecchio PC

Cambio titolo
  1. #1
    Mark Question
    Ospite

    Rimodernare un vecchio PC

    Salve. Ho un pc fisso con almeno una decina d'anni sul groppone che ha bisogno di una rinnovata. Niente di clamoroso, mi basta che non mi faccia invecchiare nei tempi di caricamento.

    Il processore è un Pentium D, 2.66 gHz con 768 MB di ram ed ha Windows XP
    Ne ho parlato già con un amico che mi ha detto che le prime due cose da fare sarebbero aumentare la ram ad almeno 4 gb e metterci Windows 7. Che mi sembrano anche abbastanza fattibili, non fosse altro che dovrei capire come fare.

    E quindi: come faccio a capire che tipo di ram devo metterci? Dove la compro la ram e quanto verrebbe a costare? Quanto costa una copia di Windows 7?

    Inoltre, di cos'altro posso avere bisogno?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    meglio rifare completamente daccapo il pc, che aggiornare una macchina del genere con tutti quegli anni sulle spalle...dacci un budget e vediamo cosa fare

  3. #3
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Se avevi un Pentium 4 3.0ghz e un 1gb ram anke anke win7 x86 basic ci stava dentro...così com'è ci vuole piattaforma nuova

    Guarda il minimo sindacale ke può saltar fuori:

    http://www.amazon.it/AMD-Athlon-R3Se...0+4-Core+2+GHz

    http://www.amazon.it/Asrock-AM1B-MDH...srock+AM1B-MDH

    http://www.amazon.it/Kingston-1333Mh...words=ddr3+4gb

    http://www.amazon.it/Seagate-Barracu...hdd+500+gb+3.5

    http://www.amazon.it/Corsair-CP-9020...keywords=vs350

    http://www.amazon.it/Antec-VSK-3000E...H8JPBZ9ZH3BPWP

    http://www.amazon.it/dp/B00CDGGQRA/r...=IM309I26UG2I1

    Scheda video già integrata...spesa totale attorno i 250€ su Amazon

    O se no accontentati di winxp e tienilo così che tanto aggiungere ram non servirà molto con win7
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    E se ci sbatte un ssd proprio per ridurre i tempi di caricamento? La ram rimane sempre poca ma almeno l'ssd è molto più reattivo.

  5. #5
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    E se ci sbatte un ssd proprio per ridurre i tempi di caricamento? La ram rimane sempre poca ma almeno l'ssd è molto più reattivo.
    con sata1? seriamente?

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    con sata1? seriamente?
    No, credevo che al sata 2 ci arrivasse

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Bè se aumenta RAM ad almeno 2GB, un bel SSD se ha SATA2... non è così male per un pc home/office

  8. #8
    Oldgamer L'avatar di HarryMudd
    Registrato il
    09-11
    Località
    Prov. Torino
    Messaggi
    2.164
    Tra due-quattro giorni dovrei mettere in vendita un fisso a prezzo delle patate. Trattasi di core 2 duo, 2 gb ram, 500 gb HDD .. conoscerò la configurazione esatta appena lo ritiro.
    Avevo la DSL simmetrica


  9. #9
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Basta solo aumentare la ram... Per il problema descritto.

    Poi se non gli basterà più, saprà che in futuro dovrà spendere 200 euro, od anche 150.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  10. #10
    Mark Question
    Ospite
    siete belli, grazie a tutti per le risposte.

    allora, prenderlo nuovo per ora no, voglio fare una sola spesa se e quando decido di farmi il pc gaming.

    praticamente si tratta del vecchio pc "di famiglia", che visto che ormai abbiamo ognuno il suo portatile, nessuno usa più. ieri l'ho acceso per vedere come andava e ci ha messo buoni cinque minuti ad accendersi, oltre al fatto che tra ogni doppio clic e il tempo di apertura del relativo programma, lo scroto mi si gonfiava di un paio di centimetri cubici.
    a me interessa solo che sia un po' più reattivo, non devo nè giocarci nè niente (anche se nei suoi giorni migliori riuscivo a giocarci a lineage II), e quindi puntavo a una spesa di poco conto.

    per il resto non ho neanche idea di cosa sia una ssd nè la differenza tra sata1 e sata2, per cui dovete davvero imboccarmi tutto col cucchiaino.
    grazie ancora.

  11. #11
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Per sapere quale ram montare basta smontare e vedere quale monta, semplicemente leggendo le diciture e riportandole a noi. Ti indicheremo cosa acquistare e qualcuno ti darà una dritta sul dove, ad esempio Amazon.

    In secondo luogo, dovrai imparare a formattare e installare tutti i driver. Dovrai quindi leggere la dicitura sulla scheda madre e, essendo che hai tanti portatili, potrai quindi scaricare tutti i driver o risolvere tutti i problemi in cui incapperai, in un secondo momento, cercando su google o chiedendo qui.

    Su quel pentium ci vedo bene XP, ma ci scommetto che essendo un dual core, anche windows 7 ci sta bene. In base alla scheda madre potresti avere problemi di compatibilità con blocchi da 2GB singoli, quindi, dovrai riportare qui anche la dicitura scritta sulla scheda madre e magari, all'accensione, vedere e riportare anche il BIOS che utilizza quest'ultima, ovvero la prima schermata dopo che hai premuto il tasto di avvio.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  12. #12
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    No, credevo che al sata 2 ci arrivasse
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Bè se aumenta RAM ad almeno 2GB, un bel SSD se ha SATA2... non è così male per un pc home/office
    Colgo l'occasione, in sti giorni un mio amico mi ha messo questa pulce.

    Ho un portatile di 5 anni, con un dual core a 2ghz, 4GB di ram. Adesso è diventato un po troppo lento, soprattutto quando lo accendo ci vogliono un paio di minuti prima che diventi operativo.

    Se ci metto un ssd, con SATA2, la situazione avrebbe un bel miglioramento? Un Samsung Evo da 128 viene sui 70€, sarebbe una piccola spesa, ma la resa?

    Tra l'altro il mio amico mi ha parlato anche di un cavo per copiare interamente l'hard disk. Ma credo di avere un po troppa merda e che quindi preferirei solo backupparmi qualche file.

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Se supporta SATA2 un bel SSD farà la differenza occhio che con 100€ o poco meno ti esce un Crucial M500 da 240gb

    120/128gb son pochi!

  14. #14
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Se supporta SATA2 un bel SSD farà la differenza occhio che con 100€ o poco meno ti esce un Crucial M500 da 240gb

    120/128gb son pochi!
    Si si, Sata 2 ce l'ha, speravo addirittura nel 3 io

    Comunque il Crucial ha lo stesso prezzo del Samsung Evo, però mi è stato consigliato quest'ultimo

    Comunque potrei prendere un hard disk esterno eventualmente.. Fino a 70€ ci arrivo così per sfizio, 100 inizia a essere un investimento importante

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Si anche Evo va bene

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •