SuperSnake91
Io ho la d5100 con il 18-55 e il 70-300 tamron.. Il mio prossimo acquisto sara il 12-24 tokina.. Ma ad oggi sono convinto che il 18-55 sia lievemente rovinato.. Tempo fa infatti mi cadde la macchina e MI PARE che da allora fafaccia le foto un po storte.. Pur provando a posizionare la macchina su un piano queste vengono lievemente storte sull orizzonte... Visto che cmq valutavo in un futuro molto lontano anche l acquisto del sostituto del 18-55 ti chiedo: com è questo 17-55 tamron? Quanto costa?
Ti dico come stanno le cose, io ho preso la reflex per necessità, mi serve per un evento di 2gg e l'ho presa con un budget stretto,ho cercato un'ottica che potesse andar bene per quel che devo fare, il tamron 17-50 VC è buono ma non è il massimo, è sicuramente migliore del 18-55 e anche più luminoso ma a TA è un po' morbido.
L'ho comprato usato ad un buon prezzo, andando sul nuovo sicuramente è meglio acquistare il sigma 17-50 OS che si comporta meglio ed ha una costruzione migliore, sul lato wide vince il tamron ma sui 50mm il sigma...alla fine dipende anche un po' da come pensi di usarlo ma in generale col sigma cadi sempre in piedi.
Ora devo ancora testarlo a fondo, posso dire che lo stabilizzatore funziona abbastanza bene per quel poco che ho visto, la versione del tamron NON stabilizzata pare sia più nitida e costa anche meno.
Detto questo un corredo composto solo da zoom è una cosa brutta brutta

se prendi il 12-24 (ti consiglio un 11-16 usato, ne ho visti alcuni a prezzi ottimi su juza) fossi in te poi comprerei un 35mm e un 50mm 1.8