Consigli per migliorare il raffredamento
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Consigli per migliorare il raffredamento

Cambio titolo
  1. #1
    TeraMage
    Ospite

    Consigli per migliorare il raffredamento

    Salve a tutti, tempo fa mi ho costruito il seguente pc fisso grazie ai vostri consigli
    1 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
    1 Scheda di rete Pci-e Wireless Edimax EW-7612PIn V2 300MBs Wireless N
    1 RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27
    1 Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
    1 CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
    1 Case Midi-Tower Carbide Series 330R Quiet EATX Nero
    1 SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
    1 Alimentatore PC Modulare Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX
    1 Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z87 Killer Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX ATX
    1 VGA ASUS MATRIX-R9280X-DC2-3GD5 AMD Radeon R9 280X Core 850/1000MHz Memory 1GHz GDDR5 3GB DVI HDMI DP
    funziona tutto bene e ne sono felicissimo considerando che è la prima volta che mi facevo un pc fisso da zero, solitamente lavoravo su portatili e preassemblati. Vorrei però avere consigli su come migliorare il raffreddamento considerando che sono tutti pezzi stock (ventole del case e dissipatore della cpu). Ora, d'estate, la CPU mi fa sui 60 gradi di massimo, la GPU invece mi arriva a 80 gradi al 99% di utilizzo (con la fan speed che non arriva nemmeno al 50% bho) tutto il resto sulla norma. Tutto questo con The Witcher 2 attivo ad ultra. Le stesse temperature me le dava con Tomb Raider al massimo e TressFX attivo (quella roba per i capelli, tra l'altro orrenda). Tutto gira alla perfezione e nemmeno un calo leggero di prestazioni, anche al massimo delle temperature. Questo con una ventola che fa entrare aria da davanti e una che la fa uscire da dietro e il dissipatore stock della cpu. Dopo semmai vi faccio una foto dell'interno del case per vedere se i cavi sono messi bene ecc.
    Che dite mi conviene prendere qualche ventola decente e un dissipatore o le temperature vanno bene così?

  2. #2
    Non sono male come temperature ma se ci sta un Thermalake Macho per la CPU non fa altro che bene. Per la scheda grafica invece sono leggermente alte, ma volendo puoi aumentare la velocità delle ventole.

  3. #3
    TeraMage
    Ospite
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Non sono male come temperature ma se ci sta un Thermalake Macho per la CPU non fa altro che bene. Per la scheda grafica invece sono leggermente alte, ma volendo puoi aumentare la velocità delle ventole.
    eh infatti, la cpu mi va di lusso, la gpu bho non capisco perchè non aumenta automaticamente la velocità delle ventole arrivando a tali temperature. Bho.
    Quel dissipatore su amazon lo trovo a 46€ spedito da amazon, quindi perfetto per me che la prossima settimana sono in ferie quindi mi serve una spedizione veloce in modo che faccio tutto con calma. Visto che ci sono non mi conviene anche cambiare le ventole del case con qualcosa di più performante?

  4. #4
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    eh infatti, la cpu mi va di lusso, la gpu bho non capisco perchè non aumenta automaticamente la velocità delle ventole arrivando a tali temperature. Bho.
    Quel dissipatore su amazon lo trovo a 46€ spedito da amazon, quindi perfetto per me che la prossima settimana sono in ferie quindi mi serve una spedizione veloce in modo che faccio tutto con calma. Visto che ci sono non mi conviene anche cambiare le ventole del case con qualcosa di più performante?
    Io ho il tuo stesso dissipatore sulla 780. La velocità non aumenta per non superare una certa soglia di rumore (la GPU è fatta per lavorare a quella temperatura), puoi comunque cambiarla manualmente con un programma come Asus GPU Tweak. Le ventole del case sì puoi cambiarle, @otte93@ aveva consigliato delle ventole in un altro thread che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma non le trovo.

  5. #5
    TeraMage
    Ospite
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Io ho il tuo stesso dissipatore sulla 780. La velocità non aumenta per non superare una certa soglia di rumore (la GPU è fatta per lavorare a quella temperatura), puoi comunque cambiarla manualmente con un programma come Asus GPU Tweak. Le ventole del case sì puoi cambiarle, @otte93@ aveva consigliato delle ventole in un altro thread che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma non le trovo.
    Ok grazie allora vedo se qualcuno mi può consigliare delle ventole decenti e faccio l'ordine. Intanto prossima settimana avevo intenzione di formattarlo per provarci sopra windows 8.1 e visto che ci sono faccio anche questo piccolo upgrade che lo stavo proprio rimandando a quando avevo un pò di tempo libero.

    EDIT: Ho una siringa di pasta termica Arctic Cooling MX-4 è decente?

  6. #6
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    Ok grazie allora vedo se qualcuno mi può consigliare delle ventole decenti e faccio l'ordine. Intanto prossima settimana avevo intenzione di formattarlo per provarci sopra windows 8.1 e visto che ci sono faccio anche questo piccolo upgrade che lo stavo proprio rimandando a quando avevo un pò di tempo libero.

    EDIT: Ho una siringa di pasta termica Arctic Cooling MX-4 è decente?
    Sì è ottima. Win 8.1 è buono ed ha pure un boot più veloce.

    EDIT: Trovate:

    http://www.qmaxtech.it/it/264-ventol...alpenfohn_417/
    Ultima modifica di King_Of_Kings_21; 27-07-2014 alle 12:28:44

  7. #7
    TeraMage
    Ospite
    Se possibile le ventole sempre su amazon così faccio tutto li e basta

  8. #8
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    Se possibile le ventole sempre su amazon così faccio tutto li e basta
    Ci sono anche su Amazon ma costano di più:

    http://www.amazon.it/Alpenf%C3%B6hn-...ehn+WingBoost2

    Hanno la spedizione gratuita comunque. Non so però se a quel prezzo ci sia qualcosa di meglio (magari col Prime).

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    A me paiono temp normali.

    Se vuoi cambiare circa 35€ per un bel Coolermaster 412s per la cpu

  10. #10
    TeraMage
    Ospite
    Potrei anche fare la cazzata e prendere queste due http://www.amazon.it/Noctua-NF-S12A-...eywords=noctua http://www.amazon.it/Noctua-NF-A14-F...eywords=noctua che dicono siano buone e quel dissipatore che mi hai detto tu. Quella da 140 davanti, l'altra dietro, e magari anche una sopra di quelle che ci sono già (se va bene).

  11. #11
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    quoto 412s come dissipatore (il case supporta al max fino a 160mm...mmmm, ci entrerebbe proprio a pelo)

    ventole, le WB2 sono il top, ma visto che devi prendere da amazon: http://www.amazon.it/Scythe-SY1225HB...ide+stream+120 (sono quelle da 1400 rpm)

    cmq sì, le temp sono abbastanza nella norma

  12. #12
    Utente L'avatar di Ryan...
    Registrato il
    10-04
    Località
    Medolla (MO)
    Messaggi
    3.483
    Le alpenfohn non le trovo da nessuna parte, su qmaxtech non si può comprare adesso
    Il mio PC:
    Case:CM690 modded by me Alimentatore:Coolermaster V700 Dissipatore: Swiftech h220x Processore: I5 [email protected] delid MoBo: Asus Maximus VII Hero Ram: G.Skill Ares ddr3 8gb 1600mhz@1800mhz Vga: 2xMSI GTX 970 Gaming OC SLI +150Mhz core +500mhz vram SSD:Samsung 840 120gb HD:Seagate Barracuda 1tb
    Scheda audio: Asus Xonar DX Casse:Logitech Z523 Mouse: Logitech G700s Tappetino: Logitech g440 Cuffie: Superlux HD 668B Monitor​: 3xAsus ML239H

  13. #13
    TeraMage
    Ospite
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    quoto 412s come dissipatore (il case supporta al max fino a 160mm...mmmm, ci entrerebbe proprio a pelo)

    ventole, le WB2 sono il top, ma visto che devi prendere da amazon: http://www.amazon.it/Scythe-SY1225HB...ide+stream+120 (sono quelle da 1400 rpm)

    cmq sì, le temp sono abbastanza nella norma
    Prende fino a 170mm quindi ci sta, non credo sia un problema no?

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Certo che no. Ci sta anche in un 200r

  15. #15
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    Prende fino a 170mm quindi ci sta, non credo sia un problema no?
    Fino a 450 mm di spazio a disposizione per l'uso di schede grafiche lunghe
    Fino a 160 mm di spazio a disposizione per raffreddatori di CPU

    fonte: http://www.corsair.com/en/carbide-se...mid-tower-case

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •