Consiglio sostituzione SSD mSATA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consiglio sostituzione SSD mSATA

Cambio titolo
  1. #1
    ... L'avatar di gabriele91
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    4.172

    Domanda Consiglio sostituzione SSD mSATA

    Ciao a tutti,
    ho un portatile che monta un HDD tradizionale da 1TB su uno slot SATA e un SSD da 32 GB su uno slot mSATA che viene usato come caching, usando il sistema Intel Rapid Start Technology. Attualmente il disco principale su cui c'è il sistema operativo è quello da 1 TB ovviamente, e volevo cambiare questa configurazione mettendo il sistema operativo su SSD mSATA.

    Ho già ordinato un Samsung 840 EVO da 250GB e sto aspettando che me lo consegnino.

    Volevo procedere così:


    1. Cambiare le impostazioni del BIOS per far in modo che mi legga l'HDD di caching come un hard disk normale
    2. Sostituire l'SSD e fare un installazione pulita di Windows 7, rendendolo quindi l'HDD principale
    3. Dalla nuova installazione di Windows, prendere i file che mi interessano dell'hard disk da 1TB, spostarli sull'SSD e quindi formattare l'HDD, che userò da quel punto solo per i dati.


    I miei dubbi sono sul punto 3: ci sono problemi se faccio "convivere", anche per poco tempo, due installazioni di Windows 7 sulla stessa macchina (ma su due hard disk diversi)? Le alternative sarebbero di andare a comprare un hard disk esterno per i dati dell'hard disk e formattarlo prima della nuova installazione, oppure toglierlo dalla macchina mentre faccio questo processo e leggerlo tramite USB (ho un adattatore per far diventare gli hard disk da 2,5" hard disk esterni).

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    L'unica accortezza a mio parere e' staccare il disco da 1TB mentre installi windows sull'ssd cosi non ti crea il dual boot.

  3. #3
    ... L'avatar di gabriele91
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    4.172
    Citazione Hvit Visualizza Messaggio
    L'unica accortezza a mio parere e' staccare il disco da 1TB mentre installi windows sull'ssd cosi non ti crea il dual boot.
    OK, quindi dopo che ho installato Windows sull'SSD posso leggere l'hard disk da 1 TB senza che parta Windows da lì quando accendo il portatile giusto? Ovviamente dando il giusto ordine via BIOS.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Citazione gabriele91 Visualizza Messaggio
    OK, quindi dopo che ho installato Windows sull'SSD posso leggere l'hard disk da 1 TB senza che parta Windows da lì quando accendo il portatile giusto? Ovviamente dando il giusto ordine via BIOS.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
    Esattamente.

  5. #5
    ... L'avatar di gabriele91
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    4.172
    Citazione Hvit Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Ottimo, grazie mille. Domani dovrebbe arrivarmi e procederò alla sostituzione, finalmente.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •