[Only XOne] Quantum Break - Primo gameplay!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [Only XOne] Quantum Break - Primo gameplay!

Cambio titolo
  1. #1
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979

    [Only XOne] Quantum Break - Primo gameplay!

    [player]01yzz5d9x2qq69[/player]

    Video bello corposo, veramente interessante, ma è troppo presto per tirare delle conclusioni.

  2. #2
    Azathoth.
    Ospite
    Per ora da titolo che più aspettavo e che avrebbe giustificato l'acquisto di una ONE da solo, l'hypeometro è calato e non poco

    Legnoso, poco vario (ferma tempo-> corri-> spara), poco dinamico e fluido (sembra un tronco quando si muove rispetto allo scrittore dell'orrore), e quella boss battle era orribile

    Voglio vedere un pò di interazioni con l'ambiente (ad esempio: prendere la macchina e scagliarla era scriptato come alcune scene di Alan Wake o lo posso fare quando voglio?) e maggiore insinuazioni temporali nel gameplay

  3. #3
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Scusate, io credevo di aver capito cosa fossero le scene scriptate, ma mi è venuto il dubbio leggendo il commento di Azathoth. Cioè, c'è differenza fra le scene scriptate di Alan Wake e Uncharted per dire, o no? anche perché io non ne ricordo molte in Alan Wake, solo poche verso la fine.

  4. #4
    Azathoth.
    Ospite
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Scusate, io credevo di aver capito cosa fossero le scene scriptate, ma mi è venuto il dubbio leggendo il commento di Azathoth. Cioè, c'è differenza fra le scene scriptate di Alan Wake e Uncharted per dire, o no? anche perché io non ne ricordo molte in Alan Wake, solo poche verso la fine.
    Per scriptato io intendevo dire che guarda caso c'è la boss fight e in quel momento posso pigliare la macchina o gli sviluppatori me ne danno la possibilità (perché appunto c'è la boss fight), ma se io volessi farlo in altri casi? Sarà possibile? Con quanti oggetti potrei farlo o quali?

    In Alan Wake si tende a scambiare gli script che tendono a linearizzare il gioco con le sequenze cinematiche tipo quando accendo il bengala con dei posseduti attorno e si attiva la telecamera a rotazione (cosa che di per sé, ma qua è la mia alma da programmatore a parlare, è comunque uno script ma non voglio confondere ulteriormente le idee)

  5. #5
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Per scriptato io intendevo dire che guarda caso c'è la boss fight e in quel momento posso pigliare la macchina o gli sviluppatori me ne danno la possibilità (perché appunto c'è la boss fight), ma se io volessi farlo in altri casi? Sarà possibile? Con quanti oggetti potrei farlo o quali? In Alan Wake si tende a scambiare gli script che tendono a linearizzare il gioco con le sequenze cinematiche tipo quando accendo il bengala con dei posseduti attorno e si attiva la telecamera a rotazione (cosa che di per sé, ma qua è la mia alma da programmatore a parlare, è comunque uno script ma non voglio confondere ulteriormente le idee)
    Sei riuscito a confonderle e già prima non ero così convinto appunto. vabeh... EDIT: a quanto ho capito per scriptato si intende "guidato", ovvero quando succede qualcosa ingame a prescindere e quando si supera una linea immaginaria. Momenti in cui le scelte sono ridotte a una se non nulle; mi viene in mente quando crolla il palazzo in Uncharted 2, in Alan Wake quando verso la fine ti piove dal cielo il vagone o pezzi di roba varia. Ma per come dici te sembra che anche saltare sia scriptato. E magari lo è, nel senso, è il terime corretto, ma volevo sapere se in ambito colloquiale, scriptato, viene usato come ho appena detto. Il video in op non lo posso vedere btw!
    Ultima modifica di Lop; 17-08-2014 alle 05:08:54

  6. #6
    Azathoth.
    Ospite
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Sei riuscito a confonderle e già prima non ero così convinto appunto. vabeh... EDIT: a quanto ho capito per scriptato si intende "guidato", ovvero quando succede qualcosa ingame a prescindere e quando si supera una linea immaginaria. Momenti in cui le scelte sono ridotte a una se non nulle; mi viene in mente quando crolla il palazzo in Uncharted 2, in Alan Wake quando verso la fine ti piove dal cielo il vagone o pezzi di roba varia. Ma per come dici te sembra che anche saltare sia scriptato. E magari lo è, nel senso, è il terime corretto, ma volevo sapere se in ambito colloquiale, scriptato, viene usato come ho appena detto. Il video in op non lo posso vedere btw!
    Si, ci sei andato molto vicino

    Scriptato si intende che si segue uno script, in inglese potremmo dire una sceneggiatura, chi hanno fatto il writing e il design di un gioco, diciamo Alan Wake, ha messo come punto cardine della scena che giochi che cada un vagone lungo la tua strada o che succeda un evento X ai fini della trama o del gameplay, appunto si segue uno script, una stesura che narra gli eventi e guida le azioni del giocatore tanto nella trama quanto nel gameplay (o semplicemente o uno o l'altro a seconda di quale ruolo sia più importante tra writer e designer in quel momento, se è importante cosa dire o come dirlo)

    Poi si, come hai detto anche saltare magari è scriptato, ma nel senso stretto del termine dal punto di vista del programmatore che a te come giocatore non te ne frega niente e lascia stare che appunto ti confonde le idee (roba tipo "if jumpbutton is pressed then player.x=player.x+0.05" dove jumpbutton sarà la variabile dov'è memorizzata il parametro di salto, pressed sarà una funzione booleana che viene letta ad ogni frame del gioco come le funzioni update ecc, appunto lasciamo stare ste cose chi non è programmatore)

  7. #7
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Ma in realtà è interessante, che anch'io mi vorrei applicare prima o poi, forse non in questa vita e nemmeno nella prossima, ma prima o poi!

  8. #8
    Azathoth.
    Ospite
    Io sto studiando queste cose in Unity per fare un gioco d'avventura, paradossalmente è a tratti più semplice programmare script per videogiochi che non la programmazione che fai all'uni

    La programmazione (almeno per Unity, mo il resto non so) è molto più imperativa e sequenziale di quanto mi aspettassi, niente riferimenti a celle di memoria, oggetti istanziati (almeno non intesi come oggetti che vedi in java o simili) e distruttori, è più la programmazione orientata alle funzioni e alle cose di base (array, if, switch ecc)

  9. #9
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Azathoth.
    Io sto studiando queste cose in Unity per fare un gioco d'avventura, paradossalmente è a tratti più semplice programmare script per videogiochi che non la programmazione che fai all'uni

    La programmazione (almeno per Unity, mo il resto non so) è molto più imperativa e sequenziale di quanto mi aspettassi, niente riferimenti a celle di memoria, oggetti istanziati (almeno non intesi come oggetti che vedi in java o simili) e distruttori, è più la programmazione orientata alle funzioni e alle cose di base (array, if, switch ecc)
    Io avevo in mente di partire col classico omino salto e spada/arma a caso. Ho già qualche idea, non innovativa come simulatori di tette, ma mi piaceva l'idea di scrivere piccole trame e renderle giocabili tipo avventure grafiche o avventure grafiche più action (tipo è un paradosso ), ma poi ho paura diventi la fiera del QTE, boh, comunque volevo provare tanto per. Grazie per l'ot.
    Ora mi guardo il video che posso!
    Boh, a me il video è piaciuto, l'atmosfera c'è tutta e per me questa cosa è sufficiente. Spero vivamente lo portino su pc.
    Ultima modifica di Lop; 17-08-2014 alle 19:17:29

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •