[Windows] Come faccio un mega formattone?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Come faccio un mega formattone?

Cambio titolo
  1. #1
    Mysterion L'avatar di Warehouse1988
    Registrato il
    02-09
    Località
    Gaeta
    Messaggi
    9.007

    Come faccio un mega formattone?

    ragazzuoli il problema e' questo,ho un portatile da circa 4 anni,e domani dovrebbe arrivarmi un hd esterno da 1tb.

    mi sono finalmente deciso a fare un mega formattone del mio pc,ovviamente dopo aver spostato tutti i miei file sul nuovo hard disk.

    il mio problema e' che sono un mega nabbo con queste cose,non ho mai fatto quel back-up che mi richiedeva all'inizio sui dischi,ma credo non sia un problema avendo il serial di windows 7.

    la mia domanda e',dopo aver spostato tutti i file(video,foto ecc,) sull'hd come faccio partire la formattazione completa?intendo proprio quella dove riporto il mio pc alle opzioni di fabbrica con giusto i programmi base.

    il mio dubbio era,senza quei cd dove credo salvavi il sistema operativo come agisco per rimetterlo sul pc?

    grazie in anticipo alle eventuali risposte

  2. #2
    Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    6.054
    Solitamente i portatili e i preassemblati hanno una partizione di ripristino, quindi controlla se all'avvio del PC hai qualche tasto funzione che abilita quella modalità.

  3. #3
    Mysterion L'avatar di Warehouse1988
    Registrato il
    02-09
    Località
    Gaeta
    Messaggi
    9.007
    Citazione Efdal Visualizza Messaggio
    Solitamente i portatili e i preassemblati hanno una partizione di ripristino, quindi controlla se all'avvio del PC hai qualche tasto funzione che abilita quella modalità.
    ho visto ora che nel pannello di controllo ho 2 voci:

    crea un immagine del sistema

    crea un disco di ripristino del sistema

    la prima credo faccia un backup di tutti i file che ho sul pc,il secondo mi pare e' quello che fa al caso mio.

    io vorrei fare un bel formattone tradizionale partendo dal cd di windows che non ho,pero' se non sbaglio la seconda opzione me lo crea

  4. #4
    Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    6.054
    Citazione Warehouse1988 Visualizza Messaggio
    ho visto ora che nel pannello di controllo ho 2 voci:

    crea un immagine del sistema

    crea un disco di ripristino del sistema

    la prima credo faccia un backup di tutti i file che ho sul pc,il secondo mi pare e' quello che fa al caso mio.

    io vorrei fare un bel formattone tradizionale partendo dal cd di windows che non ho,pero' se non sbaglio la seconda opzione me lo crea
    Se, ripeto, all'avvio non hai nessuna opzione di ripristino ( a proposito che portatile è? ) l'unico è propriocreare un disco di ripristino

  5. #5
    Mysterion L'avatar di Warehouse1988
    Registrato il
    02-09
    Località
    Gaeta
    Messaggi
    9.007
    Citazione Efdal Visualizza Messaggio
    Se, ripeto, all'avvio non hai nessuna opzione di ripristino ( a proposito che portatile è? ) l'unico è propriocreare un disco di ripristino
    un hp g62,tra poco lo riavvio e vedo se esce qualche opzione

  6. #6
    Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    6.054
    Citazione Warehouse1988 Visualizza Messaggio
    un hp g62,tra poco lo riavvio e vedo se esce qualche opzione
    Ho controllato e dovrebbe essere ESC e poi F11

  7. #7
    Mysterion L'avatar di Warehouse1988
    Registrato il
    02-09
    Località
    Gaeta
    Messaggi
    9.007
    allora stamattina era il grande giorno,pero' e' sorto un problema,volevo formattare facendo partire il recovery setting e da li' fare il formattone,pero' mi accorgo che quando vado a selezionare ripristino,mi esce un avviso che dice che la partizione dove sta il ripristino non c'e' e mi dice di inserire il disco 1 di ripristino.

    provo quindi all'avvio del pc a premere esc e poi f11 ma si blocca dandomi un errore.

    cosa mi tocca fare?devo creare il cd/dvd di ripristino da windows?e poi come lo faccio partire all'avvio?


    edit: ora che ho provato a creare il cd di ripristino mi da anch'esso un errore,ora cercando su google ho scaricato un programma che dovrebbe correggere alcuni file di sistema

    edit2 : nulla non riesco a creare il cd di ripristino,ora sto scaricando la mia versione di windows 7 online da digitalriver. con il product key dietro il mio portatile dovrei riuscire ad avviarlo giusto?

    @Efdal@ aiutami tu xD
    Ultima modifica di Warehouse1988; 23-08-2014 alle 10:35:49

  8. #8
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Fossi in te farei una formattazione pulita, procurandomi una ISO di Windows (tanto hai detto che hai il Product Key originale).

  9. #9
    Mysterion L'avatar di Warehouse1988
    Registrato il
    02-09
    Località
    Gaeta
    Messaggi
    9.007
    Citazione Peppigno Visualizza Messaggio
    Fossi in te farei una formattazione pulita, procurandomi una ISO di Windows (tanto hai detto che hai il Product Key originale).
    si volevo farlo,ma ho letto che non funzionerebbe sui pc hp,da quanto ho letto facendo quel metodo la mia chiave produttore sarebbe inutile perche' il pc hp non la riconoscerebbe non avendo la sua partizione di ripristino.

    ora ho messo l'anima in pace e ritardero' il formattone,volevo farlo per pulire completamente il pc ma questa serie di errori e rotture di cazzo mi hanno fatto desistere.

  10. #10
    sgherro di Takeshi L'avatar di Ene
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    6.170
    Citazione Warehouse1988 Visualizza Messaggio
    si volevo farlo,ma ho letto che non funzionerebbe sui pc hp,da quanto ho letto facendo quel metodo la mia chiave produttore sarebbe inutile perche' il pc hp non la riconoscerebbe non avendo la sua partizione di ripristino.

    ora ho messo l'anima in pace e ritardero' il formattone,volevo farlo per pulire completamente il pc ma questa serie di errori e rotture di cazzo mi hanno fatto desistere.
    ho un hp del 2009 e ho formattato senza pietà. e senza problemi


  11. #11
    Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    6.054
    Citazione Ene Visualizza Messaggio
    ho un hp del 2009 e ho formattato senza pietà. e senza problemi
    *
    Sì dovrebbe essere fattibile senza grossi problemi. Basta ricordarsi di scaricare in anticipo tutti i driver del proprio PC dal sito del produttore.
    @Warehouse1988@ in alternativa puoi provare a contattare Hp e chiedere una nuova copia di dischi di ripristino. Non ho idea però se hanno dei costi o meno, ma si può fare un tentativo. Come non detto, 48.90€ più SS, e non è detto che ci sia per il modello da te posseduto
    Prova con l'installazione pulita, al massimo chiedi supporto di qualche utente più esperto di me

  12. #12
    Mysterion L'avatar di Warehouse1988
    Registrato il
    02-09
    Località
    Gaeta
    Messaggi
    9.007
    Citazione Ene Visualizza Messaggio
    ho un hp del 2009 e ho formattato senza pietà. e senza problemi
    Citazione Efdal Visualizza Messaggio
    *
    Sì dovrebbe essere fattibile senza grossi problemi. Basta ricordarsi di scaricare in anticipo tutti i driver del proprio PC dal sito del produttore.
    @Warehouse1988@ in alternativa puoi provare a contattare Hp e chiedere una nuova copia di dischi di ripristino. Non ho idea però se hanno dei costi o meno, ma si può fare un tentativo. Come non detto, 48.90€ più SS, e non è detto che ci sia per il modello da te posseduto
    Prova con l'installazione pulita, al massimo chiedi supporto di qualche utente più esperto di me
    come detto ormai tutta la voglia che avevo si e' andata a farsi un viaggetto,sono rassicurato,almeno ora so che posso prendere la iso e formattare tutto.
    quando mi riverra' la voglia lo faro'.

    grazie per il vostro supporto

  13. #13
    Think different L'avatar di Nickelback
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    3.861
    Warehouse1988, scusami se mi infilo nel tuo thread, ne approfitto giusto per chiedere una cosa. Ho formattato un ASUS X53S di un mio amico, ora sto installandogli tutti i driver... non ho mai capito perché le pagine dove si scaricano i driver per i notebook portano 10 tipi di driver per ogni periferica, devo installare quelli per il wi-fi, perché diavolo me ne porta 4?



    Non credo cambi solo la versione (più aggiornata o meno), i nomi sono proprio diversi, credo siano periferiche differenti.
    SO: Windows 10 - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM, MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23'' - Case: Cooler Master K281

    ... e sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva, sembrava un giovane puledro che, appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d'acciaio, con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno...

  14. #14
    Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Località
    Burkina Faso
    Messaggi
    21.825
    caro war ricordi le mazzate su mk?
    Scusami ma il cd del sistema operativa lo hai? W7 no? Tagli al testa al toro e fai un formattone come si deve senza problemi. Dai soliti programmi peer2peer cerchi la versione rar o meglio la ISO, ti servirà un dvd per fare quel che sai(mast). inserisci il medesimo dvd nel portatile premi qualsiasi pulsante te lo dice il portatile e avvi la formattazione, se non dice nulla col SO dovrai premere f3 credo, comunque ci sono parecchie guide video su youtube è semplice farle, in negozio per una formattazione chiedono minimo 30-35 euro, almeno te le fai te



    nickel io scaricherei il primo, se vuoi andare sul sicuro trovi un sacco di programmi che in automatico ricercano i driver più aggiornati per il tuo pc, e si, sono utili
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose







  15. #15
    Think different L'avatar di Nickelback
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    3.861
    Citazione ecatombegatsu Visualizza Messaggio
    nickel io scaricherei il primo, se vuoi andare sul sicuro trovi un sacco di programmi che in automatico ricercano i driver più aggiornati per il tuo pc, e si, sono utili
    Dici? Ho sempre pensato fossero porcate inutili, me ne consigli qualcuno in particolare?
    SO: Windows 10 - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM, MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23'' - Case: Cooler Master K281

    ... e sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva, sembrava un giovane puledro che, appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d'acciaio, con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •