qualcuno esperto di diritto? o anche non esperto che ci arriva su per ragionamento...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: qualcuno esperto di diritto? o anche non esperto che ci arriva su per ragionamento...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di MaestroKakashi
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    6.110

    qualcuno esperto di diritto? o anche non esperto che ci arriva su per ragionamento...

    allora ho appena dato l'esame di diritto privato ma fatto a economica e commercio, dove si fa col culo, è come non averlo fatto.
    ho studiato però che i contratti conclusi in stato di necessità possono essere anullati (non ricordo il termine esatto, forse rescisso).

    passo al dunque:

    un amico di mia mamma è rimasto a piedi con la moto, in galleria, in un posto sperduto, ha chiamato il carroattrezzi per portare la moto a casa (30 km), ma intorno a quella lunga galleria c'è il nulla.


    arrivato a casa il tizio del carroattrezzi gli ha chiesto 300 euro per sta cagata di 10 minuti, lui che comunque guadagna 900 euro al mese e buttare 300 euro a sto str**


    secondo voi è possibile annullare il contratto?
    poteva dire prima il prezzo, dato che uno non è che si sogna, e essendo in uno stato di assoluta necessità lui se ne approfitta, o paghi questo o stai li nel nulla come un pirla



    punto fondamentale che annulla tutto quello detto fino adesso, è che gli ha fatto pagare 300 in nero, quindi il contratto non c'è, vorrei solo sapere in condizioni normali chi aveva ragione.

    se fosse successo a me col cazzo che gli do 300 euro per sti 10 minuti di servizio, un conto è comprare qualcosa al supermercato, se non vuoi pagare quel prezzo non lo prendi e vai dalla concorrenza, ma in uno stato di necessita ho studiato che il prezzo può essere ridotto a un equo compenso stabilito dal giudice.
    Ultima modifica di MaestroKakashi; 21-08-2014 alle 13:27:37
    Anche il diavolo piange

    mio nuovo codice amico 3ds: 1950-8137-2568!! aggiungetemi!

  2. #2
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    l'ha chiamato tramite cellulare o colonnina sos posta in galleria?
    nell'assicurazione non è compreso l'intervento di esso in caso di fermo del veicolo?

    edit: era in autostrada? se si, il sistema cambia parecchio.
    Ultima modifica di vince87; 21-08-2014 alle 13:37:16

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Parma
    Messaggi
    2.472
    Ah, allora è proprio vero che la facoltá di economia/giurisprudenza ecc ecc la fanno i ritardati. Chiaramente se tutto è in nero non puoi far valere i tuoi diritti tramite la legislazione.

  4. #4
    Utente L'avatar di MaestroKakashi
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    6.110
    Citazione vince87 Visualizza Messaggio
    l'ha chiamato tramite cellulare o colonnina sos posta in galleria?
    nell'assicurazione non è compreso l'intervento di esso in caso di fermo del veicolo?

    edit: era in autostrada? se si, il sistema cambia parecchio.
    non è assicurato infatti sta imprecando la sua assicurazione che gli ha tolto questi casi.

    ha chiamato tramite cellulare, non era in autostrada ma in statale, perchè?

    Citazione Oj/dreamphiro Visualizza Messaggio
    Ah, allora è proprio vero che la facoltá di economia/giurisprudenza ecc ecc la fanno i ritardati. Chiaramente se tutto è in nero non puoi far valere i tuoi diritti tramite la legislazione.
    ma sei autistico o cosa, ho scritto che è solo per capire nell'eventualità ci fosse un vero contratto come sarebbero andate le cose


    io non capisco sta volontà di fare i saccenti dietro a un computer quando neanche si è capito un tubo.
    no non sto flammando, sto rispondendo ai tuoi insulti gratuiti da saccente ritardato
    Anche il diavolo piange

    mio nuovo codice amico 3ds: 1950-8137-2568!! aggiungetemi!

  5. #5
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    10 minuti di servizio e si è fatto 60 kilometri di viaggio tra andata e ritorno (senza contare i kilometri che si sarà fatto per andare fino a quel punto e portarlo poi in sede).a che velocità andava 'sto carroattrezzi?era elaborato?

    cmq il tuo amico doveva chiedere prima il costo e poi farlo venire.



  6. #6
    Ronskastel L'avatar di Ronso Ancora Più Stronso
    Registrato il
    09-07
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    24.226
    Il problema dello stato di bisogno è che deve esserci una grave sproporzione (l’eccedenza di oltre la metà della prestazione rispetto alla controprestazione) per ottenere la rescissione (e quanto costi un intervento del genere lo sa solo il meccanico purtroppo); in compenso il tipo non dovrebbe pensare due volte a chiamare la guardia di finanza.

  7. #7
    alnews
    Ospite
    Citazione Oj/dreamphiro Visualizza Messaggio
    Ah, allora è proprio vero che la facoltá di economia/giurisprudenza ecc ecc la fanno i ritardati. Chiaramente se tutto è in nero non puoi far valere i tuoi diritti tramite la legislazione.
    Ma stai bene?

  8. #8
    Citazione Oj/dreamphiro Visualizza Messaggio
    Ah, allora è proprio vero che la facoltá di economia/giurisprudenza ecc ecc la fanno i ritardati. Chiaramente se tutto è in nero non puoi far valere i tuoi diritti tramite la legislazione.
    Visto che sembri incapace di non trollare, in tanto prendi un miniban.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  9. #9
    Utente L'avatar di MaestroKakashi
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    6.110
    Citazione Ronso Ancora Più Stronso Visualizza Messaggio
    Il problema dello stato di bisogno è che deve esserci una grave sproporzione (l’eccedenza di oltre la metà della prestazione rispetto alla controprestazione) per ottenere la rescissione (e quanto costi un intervento del genere lo sa solo il meccanico purtroppo); in compenso il tipo non dovrebbe pensare due volte a chiamare la guardia di finanza.
    Il problema in questi casi è che è vero che il carroattrezzi ha evaso il fisco

    È altrettanto vero che il cliente ha evaso pure lui, per pagare meno nn ha fatto la ricevuta quindi la finanza penso punisca entrambi.


    Comunque sia ste cose allora sono solo teoriche se tanto uno nn puo fare valere un proprio diritto, io non li avrei pagati, il giudice valuterebbe anche che il cliente non ha chiesto il prezzo perche appunto era in stato di necessità ed era in panico, in sti casi penso conti anche lo stato in cui si trovi il soggetto, psicologicamente dico
    Anche il diavolo piange

    mio nuovo codice amico 3ds: 1950-8137-2568!! aggiungetemi!

  10. #10
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    Citazione Oj/dreamphiro Visualizza Messaggio
    Ah, allora è proprio vero che la facoltá di economia/giurisprudenza ecc ecc la fanno i ritardati. Chiaramente se tutto è in nero non puoi far valere i tuoi diritti tramite la legislazione.
    Oj/dreamphiro, sei bannato per offese.
    Ultima modifica di Tomberry; 21-08-2014 alle 16:07:17

  11. #11
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    che giorno era?ore?perchè se era domenica/festivo o di sera/notte la tariffa mi sa che è diversa.



  12. #12
    Utente L'avatar di Spritz Aperol
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    929
    Citazione Oj/dreamphiro Visualizza Messaggio
    Ah, allora è proprio vero che la facoltá di economia/giurisprudenza ecc ecc la fanno i ritardati. Chiaramente se tutto è in nero non puoi far valere i tuoi diritti tramite la legislazione.
    Se non fosse per il fatto che trolli pesantemente, questo post sarebbe da brividi per la convinzione con cui viene detto.

    Maestrokakashi, il fatto che sto tizio abbia fatto in nero è irrilevante. Si tratta pur sempre di un contratto che avete stipulato. I profili di evasione fiscale/contributiva riguardano un altro ambito. Il fatto che sia in nero non aiuta le tue ragioni, il contratto c'è, eccome.

    Ora il punto sarebbe capire come si sono svolte bene le cose. Se la fattispecie rientra nello stato di bisogno/pericolo; da come hai descritto la cosa io penso di sì: http://www.altalex.com/index.php?idnot=35803

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    05-13
    Messaggi
    5.086
    Le tariffe nazionali di soccorso e traino sono fissate in maniera precisa dalla ANCSA. Per una moto sono circa 120 euro per il soccorso ed 2 euro a km per il traino. Questo per la viabilità autostradale. Facendo due conti il costo definitivo sarebbe stato di 180-200 euro. Chiedendo molto di più è evidente l'abuso del carro attrezzi.

    Inoltre sarebbe da accertare che il soccorritore sia certificato IFRS e quindi non abusivo. Già questo sarebbe sufficiente per una sanzione. Ovviamente senza fattura è difficile dimostrare il tutto, compreso il prezzo eccessivamente gonfiato.
    Ultima modifica di JaneEyre78; 21-08-2014 alle 14:55:29
    Agire e pensare come tutti non è mai una garanzia e non è sempre una giustificazione.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    05-13
    Messaggi
    5.086
    Citazione Spritz Aperol Visualizza Messaggio
    Se non fosse per il fatto che trolli pesantemente, questo post sarebbe da brividi per la convinzione con cui viene detto.

    Maestrokakashi, il fatto che sto tizio abbia fatto in nero è irrilevante. Si tratta pur sempre di un contratto che avete stipulato. I profili di evasione fiscale/contributiva riguardano un altro ambito. Il fatto che sia in nero non aiuta le tue ragioni, il contratto c'è, eccome.

    Ora il punto sarebbe capire come si sono svolte bene le cose. Se la fattispecie rientra nello stato di bisogno/pericolo; da come hai descritto la cosa io penso di sì: http://www.altalex.com/index.php?idnot=35803
    Personalmente non credo sia questo il caso. Non vedo lo stato di pericolo mentre si potrebbe discutere sullo stato di bisogno ma ci sarebbe da lavorare parecchio sul cogente bisogno, sul nesso di strumentalità e sulla necessità della contrattazione. Difficile da dimostrare.
    Agire e pensare come tutti non è mai una garanzia e non è sempre una giustificazione.

  15. #15
    Utente L'avatar di MaestroKakashi
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    6.110
    Citazione Spritz Aperol Visualizza Messaggio
    Se non fosse per il fatto che trolli pesantemente, questo post sarebbe da brividi per la convinzione con cui viene detto.

    Maestrokakashi, il fatto che sto tizio abbia fatto in nero è irrilevante. Si tratta pur sempre di un contratto che avete stipulato. I profili di evasione fiscale/contributiva riguardano un altro ambito. Il fatto che sia in nero non aiuta le tue ragioni, il contratto c'è, eccome.

    Ora il punto sarebbe capire come si sono svolte bene le cose. Se la fattispecie rientra nello stato di bisogno/pericolo; da come hai descritto la cosa io penso di sì: http://www.altalex.com/index.php?idnot=35803
    davvero? io credevo che un contratto concluso in nero (quindi comunque non scritto) in questo modo fosse come inesistente
    Anche il diavolo piange

    mio nuovo codice amico 3ds: 1950-8137-2568!! aggiungetemi!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •