Salve.
Quattro o cinque giorni fa il mio portatile, che prima andava perfettamente, ha iniziato a subire degli strani evidenti rallentamenti che prima non sussistevano. Per il 90% delle attività questo non è particolarmente evidente, ma per esempio se guardo un video in hd con VLC il video inizia a subire lag, freezarsi per qualche secondo eccetera, tutti problemi che prima non esistevano assolutamente. Ho pensato che potesse trattarsi di un virus, quindi ho colto la palla al balzo e ho fatto un bel formattone (sfruttando la partizione di recovery del notebook), visto che non ne avevo mai fatto uno dal momento dell'acquisto. Il problema è che dopo aver reinstallato tutto, aver aggiornato driver audio e video, aggiornato tutto l'aggiornabile il computer sembra subire gli stessi identici rallentamenti di prima.

Ho scansionato tutto con AVG e Malwarebytes che non trovano niente (AVG trovava delle chiavi di registro corrotte che però ho eliminato). A questo punto cosa mi consigliate di fare? Non riesco a pensare a nessun altro problema possibile se non un malware molto, molto ben nascosto dalle parti del bios (però mi sembra strano, sono sempre stato abbastanza attento) oppure, Dio ce ne scampi, un problema hardware: ma anche qua, il computer ha solo due anni ed è sempre stato trattato bene.

Che soluzioni mi consigliate? Il problema è abbastanza pesante perché usavo molto il computer per guardare film e serie TV (giochi non più ormai) e ora è impossibile. Tenete conto che non ho grandi doti informatiche.

Grazie per eventuali risposte e consigli.