[Linux] Installazione di Linux su Toshiba Satellite L850-1HU
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Installazione di Linux su Toshiba Satellite L850-1HU

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-14
    Messaggi
    4

    Occhiolino Installazione di Linux su Toshiba Satellite L850-1HU

    Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ; mi chiamo Francesco e sono studente universitario, abbastanza schiappa in materia di computer , ed è per questo che chiedo aiuto a voi!
    Praticamente vorrei installare sul mio PC (Modello riportato nel titolo) una distribuzione linux (Possibilmente fedora o ubuntu o debian). Il fatto è che ho provato un annetto fa ad installarlo e ne è uscito fuori che c'era una specie di blocco dovuto alla presenza di windows 8. Qualcuno mi saprebbe spiegare (O magari è già presente una guida sul forum) come poter raggirare questo problema??
    PS: ovviamente vorrei che sul pc ci fossero sia Windows e sia Linux

    Grazie mille

  2. #2
    Cavaliere di Gorman L'avatar di lucas94
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.032
    ciao!
    Prima di tutto devi avere un cd con sopra la distribuzione da te scelta oppure una USB bootabile con la ISO desiderata (ti consiglio di usare il programma Y.U.M.I io mi ci trovo molto bene).
    Successivamente, cambi l'ordine di boot del tuo pc (si fa accedendo dal bios una volta che accendi il pc, di solito il tasto è f2 oppure f8 oppure f10, ora non ricordo).
    Fatto così inserisci la chiavetta (o il cd), accendi il pc e segui la procedura di installazione della distribuzione
    ATTENZIONE: ESEGUI PRIMA UN BACKUP SU UNA CHIAVETTA/HD ESTERNO/CLOUD DEI TUOI DOCUMENTI ALTRIMENTI VERRANNO TUTTI PERSI.
    Esiste un unico Amministratore.
    esiste un unico Forum: forum.gamesradar.it


  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-14
    Messaggi
    4
    Citazione lucas94 Visualizza Messaggio
    ciao!
    Prima di tutto devi avere un cd con sopra la distribuzione da te scelta oppure una USB bootabile con la ISO desiderata (ti consiglio di usare il programma Y.U.M.I io mi ci trovo molto bene).
    Successivamente, cambi l'ordine di boot del tuo pc (si fa accedendo dal bios una volta che accendi il pc, di solito il tasto è f2 oppure f8 oppure f10, ora non ricordo).
    Fatto così inserisci la chiavetta (o il cd), accendi il pc e segui la procedura di installazione della distribuzione
    ATTENZIONE: ESEGUI PRIMA UN BACKUP SU UNA CHIAVETTA/HD ESTERNO/CLOUD DEI TUOI DOCUMENTI ALTRIMENTI VERRANNO TUTTI PERSI.
    Ciao, grazie per la risposta . Comunque il punto è proprio che con quella procedura l'installazione non parte! In seguito a una ricerca sono venuto a conoscenza del fatto che in PC come il mio è presente una specie di blocco che impedisce l'installazione di Linux. Io vorrei proprio raggirare questo blocco!

  4. #4
    Cavaliere di Gorman L'avatar di lucas94
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.032
    non riesci ad accedere al bios immagino, giusto?
    Esiste un unico Amministratore.
    esiste un unico Forum: forum.gamesradar.it


  5. #5
    Dablim
    Ospite
    Sarà colpa di UEFI che è presente sui nuovi PC con Winzozz8 preinstallato. Cerca sul web oppure aspetta un utente che ci sia passato e ne sappia qualcosa in più di me.

  6. #6
    Cavaliere di Gorman L'avatar di lucas94
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.032
    l'ultima volta che mi è passato un pc con win8 sopra per accedere al bios ho tolto e rimesso la batteria
    Esiste un unico Amministratore.
    esiste un unico Forum: forum.gamesradar.it


  7. #7
    Dablim
    Ospite
    Citazione lucas94 Visualizza Messaggio
    l'ultima volta che mi è passato un pc con win8 sopra per accedere al bios ho tolto e rimesso la batteria
    Ma...?!?

  8. #8
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Per accedere al bios devi premere ripetutamente un tasto all'avvio. Il tasto varia da computer a computer, nel mio notebook è f7.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    09-14
    Messaggi
    4
    Nono, al bios riesco ad accedere . Penso si tratti di quell'UEFI xD. Vi prego aiutatemi XD; so due anni che vorrei mettere linux. Mi servirebbe anche per lavorare in LaTex. Praticamente si blocca la schermata di installazione!!

    Aspetto vostre notizie

  10. #10
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Per latex puoi usare tranquillamente anche windows, è totalmente multipiattaforma

    Per il resto devi cercare su google "how to disable uefi on NOMEDELMODELLODELTUOPC"

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    09-14
    Messaggi
    4
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Per latex puoi usare tranquillamente anche windows, è totalmente multipiattaforma

    Per il resto devi cercare su google "how to disable uefi on NOMEDELMODELLODELTUOPC"
    Ok, cerco e vi farò sapere

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •